DUBBI ORARIO GMT

Aperto da pesciolino73, 09 Novembre 2014, 16:23:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pesciolino73

Ragazzi mi sto incartando a calcolare lì'orario in GMT...
Se dico ore 12 GMT vuol dire che sono da noi le 13 giusto? (9/11/2014)


pesciolino73


IZØYES (Calindro)

Citazione di: pesciolino73 il 09 Novembre 2014, 16:23:38
Ragazzi mi sto incartando a calcolare lì'orario in GMT...
Se dico ore 12 GMT vuol dire che sono da noi le 13 giusto? (9/11/2014)
Ciao L'ora GMT è l'ora del meridiano terrestre  di Greenwich ( Greenwich meridian terrestrial).
Noi per posizione geografica e decisione politica ricadiamo dnel fuso orario successivo, quindi siamo a GMT+1, cioè siamo un ora avanti a greenwich ( o LOndra). Per convenzione il meridiano di riferimento non ha ora legale per cui durante l'ora legale noi saremo GMT+2.
L'ora GMT oppure Zulu come dicono i militari serve per avere un orario univoco in tutto il mondo necessari per sincronizzare operazioni. Per cui è anche senza variazione stagionale.

Per pura informazione il meridiano di riferimento è stato scelto in Greenwich poichè il suo opposto è un punto in mezzo all'oceano Pacifico
Infatti all'opposto del fuso di Grennwich abbiamo una linea che separa due date differenti ed immagina che problemi potrebbe creare cio' in una nazione per cui in mezzo al Pacifico il cambio data non rompe a nessuno.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


IZ8XOV

Calindro ti ha dato una spiegazione eccellente dell'orario GMT. Ci aggiungo quanto riporta Wikipedia con alcuni esempi, giusto per completare:

GMT (Greenwich Mean Time, "Tempo medio di Greenwich" o anche impropriamente Greenwich Meridian Time, "Tempo del meridiano di Greenwich") è la sigla che identifica il fuso orario di riferimento della Terra.

Il nome fa riferimento alla città di Greenwich, un sobborgo di Londra (Inghilterra), dove ha origine, per convenzione internazionale, il meridiano fondamentale (detto anche meridiano di Greenwich) avente longitudine pari a 0°. Tutti gli altri fusi orari del pianeta sono definiti relativamente al tempo GMT, con un numero intero positivo per un fuso orario in ritardo rispetto all'orario GMT e con un numero intero negativo per un fuso orario in anticipo rispetto all'orario GMT. In realtà, a causa della non perfetta corrispondenza tra le fasce individuate dai meridiani e i confini degli stati, esistono fusi orari che hanno un valore numerico che include anche le mezz'ore e i quarti d'ora (ad esempio il Nepal ha un fuso orario di +5:45 GMT, ovvero quando in orario GMT sono le 12:00 in Nepal sono le 17:45).

Si usa l'espressione "Zulu" in quanto tale fuso orario è denominato in ambito militare con la lettera Z e tale lettera nell'alfabeto fonetico NATO è appunto detta "Zulu".

L'espressione "ora Zulu" (Zulu Time o Zulu Hour) è utilizzata per definire l'orario GMT soprattutto in ambito militare; ciò è dovuto al fatto che molte marine militari del mondo, inclusa quella USA, utilizzano per convenzione l'orario GMT quando sono in navigazione. Anche l'aviazione, sia civile sia militare, utilizza sempre orario zulu.

L'orario in Italia è pari a GMT +1 ora (quando viene adottata l'ora solare) o GMT +2 ore (quando viene adottata l'ora estiva). Quindi se una nave della marina dovesse mettersi in navigazione alle 16.00 (quando in vigore c'è l'ora solare), all'interno della nave sarebbero le 15.00 Zulu.

Esempi:
Se a Roma sono le 21:00 (GMT+1), in orario GMT saranno le 20:00 (GMT+0), a New York le 15:00 (GMT-5) e a Los Angeles le 12:00 (GMT-8).

Riassumendo:
Roma (CET): 21:00 (GMT+1.00) (oppure 22:00, cioè GMT+2.00, quando viene adottata l'ora estiva)Greenwich (GMT): 20:00 (GMT+0)London (GMT): 20:00 (GMT+0) (oppure 21:00, cioè GMT+1.00, quando viene adottata l'ora estiva)New York (EST): 15:00 (GMT-5.00)Los Angeles (PST): 12:00 (GMT-8.00)

http://it.wikipedia.org/wiki/Greenwich_Mean_Time
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV