consigli su liniare( vavolare o transistor)

Aperto da Serpico, 27 Maggio 2009, 00:55:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Serpico

73 a tutti  ...
vorrei aqustare un liniare per la mia modesta stazione  che comprende : multicom 497 a 400ch con 10 w in trasmissione am fm e 29 ssb. microfono mb+9, un hp 202,e un matchbox m27, antenna mantova turbo.
che tipo di amplificatore posso montare  ? che abbia almeno un bel po di wat ?  degli amici mi dicono il bv 131 altri mi dicono che e farlocco,io non so cosa pensare ! voi che dite  e se ne conoscete qualcuno  che possa andare bene  per la mia stazzione ?  ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? :( :( :(


undo

#1
Ciao Serpico!! Come và Guagliò!!
Giovanni.

TITANO

Ciao serpico.Partiamo dal fatto che il bv 131 nn e' un'amplificatore farlocco come t'hanno detto,vuol dire che chi ha dato tale cosa nn' e' che sia molto esperto del campo.Credo che qui sul forum chi ha il bv 131 cosi' come io ho un similare e precisamente il klv 200,ti dara' conferam che nn sono ampli farlocchi.Cmq tornando a noi e al quesito posto ci sarebbe questo (KLV 350)intorno ai 250 euro 20O WATT AM E 400 SSB con pilotaggio adatto anche al tipo di radio che usi,e cioe' 1-10 in am/fm e 2-20 ssb.Quindi col tuo 497 ci vai benissimo.Ti posto l'immagine e spero di averti dato na mano,oltre a chiarirti un po di piu' le cose. 73 TITANO.NAPOLI.

Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Gian Carlo

Buongiorno a tutti.

Le indicazioni date da Titano, che saluto, sono valide poi dipende dall'uso che ne farai. Sconsiglio fortemente amplificatori lineari di grande potenza, non farebbero altro che causare problemi a te e a chi ti sta vicino, tv comprese.

Saluti, Gian Carlo
Gian Carlo


arizona


oscar 3

Si però non è detto che se ho un amplificatore da 500 Watt li debba usare tutti. Personalmente vengo dalla scuola di pensiero che se prendo una macchina più grossa e la usa al minimo ho meno probabilità di fare danno in frequenza e oltre (v. vicini) e in particolare se valvolare le sfrutto meno e nel complesso presumo si esca con un segnale molto più pulito. Il difficile è non cedere alla tentazione di andare sempre al massimo. Serpico, ho letto che hai un MB+9... ...ricordati che, in particolare se usi un valvolare, l'uso di tale effetto è sconsigliabile. Chiedo a Undo e resto del forum se tale mia teoria è farlocca. A proposito, giusto quanto scritto da Titano anche se, ma è un mio personale parere, piace di più RM che Zetagi per quanto concerne gli amplificatori.
Ho detto la mia!
73
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


Skypperman

Vai tranquillo sul BV131... non è un mostro di potenza ma è affidabile ed economico.

Saluti Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



undo

Salve a tutti!! Come detto dall'amico Oscar dei lineari bisogna farne un uso diligente ed attento al fine di non apportare disturbi via etere al prossimo, comunque un lineare valvolare se ben costruito può dare soddisfazioni nelle lunghe ed anche medie distanze, perchè no!! Es: Un lineare che monta una valvola triodo magari ceramica si esprime con tutta la sua maestosità nel restituire un emissione calda e presente (quindi non è solo una questione di ercolizzare la stazione) infatti il triodo è preferito ancha da blasonati costruttori BYE (Grazie Oscar per la fiducia accordatami)
Giovanni.

Goscartan

Ok, ma nel caso di un valvolare quale dite che sia meglio a livello tecnico esecutivo qualitativo come costruttore, ZG o RM?
73 a todos

LuckyLuciano®

Citazione di: Serpico il 27 Maggio 2009, 00:55:18
73 a tutti  ...
vorrei aqustare un liniare per la mia modesta stazione  che comprende : multicom 497 a 400ch con 10 w in trasmissione am fm e 29 ssb. microfono mb+9, un hp 202,e un matchbox m27, antenna mantova turbo.
che tipo di amplificatore posso montare  ? che abbia almeno un bel po di wat ?  degli amici mi dicono il bv 131 altri mi dicono che e farlocco,io non so cosa pensare ! voi che dite  e se ne conoscete qualcuno  che possa andare bene  per la mia stazzione ?  ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? :( :( :(


Caro Serpico io direi di andare su roba valvolare.
Dopo di che fatti 2 conti in tasca e imponiti un budget.
Di qui, si sceglie il miglior compromesso watt/prezzo
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Lone Wolf

CHI ALLE BUGIE CON LE BUGIE FA' SCUDO....COPRE CON SOTTIL RETE UN CORPO IGNUDO ....

Serpico

73 a tutti . :up: :up: :up:
quindi diciamo che il bv 131 o il klv 200  sono quasi simili . quindi se dovessi prenderlo non fo no sbaglio . grazzie a tutti dei consigli  dati . ma vi chiedo ancora un po di cose .
1 si possono aumentare i wat di un iniare?
2   come posso aumentare o migliorare la mia modesta stazzioncina 
3   si possono arare i 2 strumenti  del mio apprato ,dato che mi sono accorto che sia lo smiter e il ros  sono fuori dai ranghi ( controllati con  hp 202 )
           GRAZIE A TUTTI

Cinghiale



LuckyLuciano®

Citazione di: Serpico il 27 Maggio 2009, 21:30:52
73 a tutti . :up: :up: :up:
quindi diciamo che il bv 131 o il klv 200  sono quasi simili . quindi se dovessi prenderlo non fo no sbaglio . grazzie a tutti dei consigli  dati . ma vi chiedo ancora un po di cose .
1 si possono aumentare i wat di un iniare?
2   come posso aumentare o migliorare la mia modesta stazzioncina 
3   si possono arare i 2 strumenti  del mio apprato ,dato che mi sono accorto che sia lo smiter e il ros  sono fuori dai ranghi ( controllati con  hp 202 )
           GRAZIE A TUTTI


Ma cerchi un lineare da 100 200 500 1000W? da quanto?
I watt si possono aumentare ma non è consigliabile perchè le valvole durano poi poco tempo.
Si li puoi pseudotarare, ma tanto cmq son segnali falsati. Attieniti solo all'AH202
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Serpico

CIAO LUCIANO 
be non saprei  quanti wat   mi fido di chi ne sa piu di me .   
:birra: :birra:

TITANO

Ciao serpico,prendi allora un bv 131 o anche il klv 200 come c'e' l'ho io vanno benissimo, e poi considera che nn c''e piu' tanto quel traffico in frequenza come un tempo,quindi con i suoi 100-200 in ssb hai voglia di farti sentire a patto che tu abbia anche un'antenna all'altezza.Per gli strumentini davanti ceto che li puoi regolare.Saluti   TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Mayko

Citazione di: Serpico il 27 Maggio 2009, 22:44:25
CIAO LUCIANO 
be non saprei  quanti wat   mi fido di chi ne sa piu di me .   
:birra: :birra:

Per sapere quanti watt ti servono puoi sempre usare la regolina che dice che per aumentare il tuo segnale di 1 punto occorre quadruplicare la potenza... poi dipende, in certi contesti e con certi smeter prendi 1 punto anche solo triplicandola !!! (se ben ricordo)....

sky.net

Salve a tutti...
Un mio consiglio, ricordati di accendere 15 minuti prima il liniare ( valvolare )  per scaldare ben bene le valvole, dureranno di più :)
Ciao ciao

LuckyLuciano®

Citazione di: Serpico il 27 Maggio 2009, 22:44:25
CIAO LUCIANO 
be non saprei  quanti wat   mi fido di chi ne sa piu di me .   
:birra: :birra:



e che ne so io, dimmi te che vuoi.
Io per esempio sotto i 600W in AM non mi muovo neanche  :grin: :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Serpico

73 a tutti
luciano io se avessi anche solo 400w mi accontenterei ma pur troppo vorrei un liniare solo cn la presa di corrente ,non voglio la 12v .anche perche non ho tanto spazzio  .     comunque io  penso che come primo  liniare  penso che  il bv 131 siaun buon inizio  poi vedamo come va la storia  spero bene .... grazzie a tutti  siete davvero grandi
:up: :up: :up: :up: :up: :up:

er colaneri

ragazzi io credo che più di 30 50 watt non si dovrebbe andare,dopo sfondate gli apparati che vi ricevono,poi ma quanta corrente consumate?

TITANO

E' un'ottimissima scelta il BV131 come il KLV 200 o similari.Poi piu' in la se vuoi qualcosa che spinga di piu' ricordati del KLV 350 O se lo trovi ancora il JUMBO ARISTOCRAT,entrambe di 400 watt in SSB e valvolari,quindi a 220 volt......TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

LuckyLuciano®

Citazione di: Serpico il 28 Maggio 2009, 21:26:36
73 a tutti
luciano io se avessi anche solo 400w mi accontenterei ma pur troppo vorrei un liniare solo cn la presa di corrente ,non voglio la 12v .anche perche non ho tanto spazzio  .     comunque io  penso che come primo  liniare  penso che  il bv 131 siaun buon inizio  poi vedamo come va la storia  spero bene .... grazzie a tutti  siete davvero grandi
:up: :up: :up: :up: :up: :up:



si si, si intende roba a 220v.
Perchè tu lo volevi a valvole da 12v?  :grin: :grin:
E' ovvio che si parli di lineari da base fissa a 220v.
Cmq io ti consiglierei un BV135. Ce l'ho da 15 anni e va di lusso.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

Citazione di: er colaneri il 28 Maggio 2009, 21:58:02
ragazzi io credo che più di 30 50 watt non si dovrebbe andare,dopo sfondate gli apparati che vi ricevono,poi ma quanta corrente consumate?


L'obiettivo è proprio quello.  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

KEL

Il mio consiglio è di prenderne uno sui 100-200W... di più non ha senso, 100W modulati in banda sono più che sufficienti... Poi il mio consiglio è sicuramente valvolare ma questo già lo hai deciso :up:
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

er colaneri

Citazione di: LuckyLuciano® il 28 Maggio 2009, 22:27:34
Citazione di: er colaneri il 28 Maggio 2009, 21:58:02
ragazzi io credo che più di 30 50 watt non si dovrebbe andare,dopo sfondate gli apparati che vi ricevono,poi ma quanta corrente consumate?


L'obiettivo è proprio quello.  :grin:
io preferisco una martellata sull apparato,almeno sei sicuro di smonecolarlo completamente


LuckyLuciano®

Citazione di: er colaneri il 29 Maggio 2009, 13:47:05
Citazione di: LuckyLuciano® il 28 Maggio 2009, 22:27:34
Citazione di: er colaneri il 28 Maggio 2009, 21:58:02
ragazzi io credo che più di 30 50 watt non si dovrebbe andare,dopo sfondate gli apparati che vi ricevono,poi ma quanta corrente consumate?


L'obiettivo è proprio quello.  :grin:
io preferisco una martellata sull apparato,almeno sei sicuro di smonecolarlo completamente


Non sarebbe male come idea.
Però sai com'è: c'è più soddisfazione a farlo senza mani  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™