MAGNUM 257 HP

Aperto da wilson, 06 Giugno 2013, 14:57:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

wilson

Salve!
E' ormai passato un mese da quando alla mia porta ha bussato il postino e mi ha consegnato il mio splendido Magnum 257 hp acquistato online, direttamente dagli States.
Neanche a dirlo, la sera stessa l'ho aperto e modificato, per aprire le frequenze.
In men che non si dica ero on air con la mia nuova radio a stelle e strisce.
Fino ad ora tutto ok, direi.
Solo alcuni accorgimenti correttivi.
Premetto che io ho montato sul tetto del mio condominio una Sigma gp vr6, montata e accordata decentemente (palo da 6 mt) anche se qualcosa si potrebbe ancora migliorare.
In pochi giorni ho realizzato molti dx, in fm e in banda laterale (Germania, Danimarca, Gran Bretagna, Belgio, Rep. Ceca, Turchia).
Dai controlli che mi hanno dato la modulazione è molto buona, anche se in fm risulta meno squillante che negli altri modi.
Poi, in banda laterale, mi è stato detto che si percepisce una leggerissima alternata che farebbe pensare a qualche problema ai finali.
Alcuni esperti dicono che potrebbe trattarsi di una polarizzazione dei finali non ottimale (quindi da regolare).
Io su questo ho molti dubbi e credo che si tratti di qualche disturbo ambientale, che sto ancora tentando di individuare e neutralizzare.
Poi, vista la tendenza dell' RFX75 a scaldare parecchio, ho montato una ventola da computer sopra il dissipatore e ora non raggiunge più temperature elevate, rimanendo tiepido anche nei passaggi più lunghi.
Controllando la potenza emessa mi sono reso conto che l'apparato è sbilanciato sulle frequenze basse.
Emette maggiori potenze sui 26 Mhz rispetto ai 28 Mhz, nonstante venga presentato come un 10 metri.
La ricezione è chiara e sensibile, alle volte anche troppo e in presenza di un qrm forte si deve abbassare un poco l'RF gain.
Le manopole sul frontalino della radio sono un po' risicate e la mancanza di riferimenti evidenti su di esse rende difficile la lettura delle regolazioni.
Ho provveduto a marcare il centro di ogni manopola con la vernice bianca e la cosa è migliorata molto.
Altra modifica fatta è quella della regolazione del trimmer interno al microfono.
Io l'ho aperto quasi al massimo e dai controlli sembra che la modulazione in fm sia migliorata molto senza però che venga saturata in am e in banda laterale.
Io trovo molto interessante la possibilità di poter trasmettere in am al minimo della potenza, con un paio di watt di portante e una modulazione che supera i 15 watt.
Per l'audio uso un amplificatore esterno con filtro anti disturbo.
L'amplificatore interno mi è sembrato deboluccio.
Queste sono le prime osservazioni che ho fatto dopo circa un mese di utilizzo del mio 257hp.
Mi piacerebbe condividere le impressioni e i giudizi su questo apparato, che in Italia non è molto diffuso, con chi lo possiede o lo ha provato.
7351 a tutti!






wilson

Hei ragazzi, ma nessuno ha niente da dire su questo apparato?
Possibile che non lo possiede nessuno del forum?
Comunque ho da fare un aggiornamento.
Dopo che diversi amici in frequenza mi avevano detto che uscivo con una debole alternata in sottofondo,
ho provveduto a fare una modifica al microfono.
In pratica l'ho aperto, ho isolato il circuito stampato con del nastro isolante e ho rivestito l'interno del microfono con della carta stagnola doppia.
L'idea era quella di creare una schermatura contro ogni possibile interferenza esterna.
Non so se ci sono riuscito o se ho semplicemente creato una massa fittizia, ma il risultato è stato quello voluto.
Niente più alternata e una radio eccellente in tutti i modi d'emissione.  :dance:
Può sembrare futile come particolare, ma non lo è.
A me qualcuno aveva detto che sicuramente l'alternata dipendeva da una errata polarizzazione dei finali. :miiii:
Stavo già pensando di portare la radio da qualche tecnico per controllare i settaggi.  :-\
E invece era più semplice del previsto.  :up:
Ora attendo qualche commento degli amici del forum.
Dai fatevi avanti!
7351 a tutti!

wilson

Aggiornamento.
Dopo aver letto diverse recensioni della mia radio in inglese, sui siti di radioamatori americani,
ho deciso di fare un ritocchino.
Solo qualche regolazione interna.
Ho aperto un poco il trimmer RV16 che regola potenza, ma non al massimo come alcuni dicono.
L'ho girato di un quarto di giro scarso in senso antiorario, ottenendo una portante in am di 60 watt, che modulati arrivano a una novantina (a potenza massima).
Poi ho aperto l'SSB ALC ruotando in senso orario il trimmer RV9, anche questo non al massimo, ma meno di un quarto di giro.
Ora i picchi in SSB raggiungono i 100 watt e oltre.
Ovviamente ho segnato le regolazioni originali per poterle resettare se necessario.
Contrariamente a quanto suggerito da alcuni siti, non ho toccato il RV14 (FM power) e l'RV4 (modulation) perchè non ho nessuna intenzione di ampliare la deviazione nè di rovinare la modulazione che è veramente perfetta così come esce dalla fabbrica.
Dai primi controlli ricevuti il segnale ha avuto un incremento mentre la modulazione è rimasta perfetta.  :up:
Ovviamente al massimo della potenza l'RFX75 (l'amplificatore) scalda parecchio e si rende necessaria una ventola di raffreddamento (che io avevo già montato).
Poi, così settato, ora la potenza, pur chiudendo al minimo l'rf power, non scende sotto i 10 watt (cosa che se si vuole applicare un amplificatore lineare potrebbe essere un problema).
Io sinceramente mi "accontento" della potenza che tira fuori l'apparato.
Per ora sono decisamente soddisfatto dei risultati raggiunti.   :dance:
E speriamo bene......  :allah:
7351 a tutti!

allanon60

Ciao gio, quindi hai trovato il suo massimo, mi dispiace non esserci per darti un controllino, ti seguo sul forum fammi sapere

Inviato da RogerK Mobile

Rtx: Kenwood ts 570, Kenwood TS 450, Ampli Zetagi BV 131 MB +4, Ant Sirio Gpe 1/2


wilson

Ciao!
Mentre ti scrivo sto in qso....
Mannaggia, oggi mi serviva proprio un controllo fidato.
Comunque sembra proprio che esca una meraviglia.
Peccato che quando torni io sto al mare.
Ma potremmo provare a sentirci lo stesso perchè allestirò una stazione di fortuna con la universal 2.
Quindi, goditi ancora le vacanze e a risentirci presto.

allanon60

A proposito con le ferriti come va, le hai messe sul cavo, impressioni?

Inviato da RogerK Mobile

Rtx: Kenwood ts 570, Kenwood TS 450, Ampli Zetagi BV 131 MB +4, Ant Sirio Gpe 1/2


wilson

Le ho messe.
10 sotto il bocchettone dell'antenna.
Per ora tutto ok.
Sembrerebbe esserci stato un miglioramento generale.
Vedi cosa ho scritto nei tread su balun sotto la sezione antenne.
Poi, mi sa che verificherò l'opportunità di ritoccare anche la regolazione del trimmer RV14 dell'FM power, perchè da quello che ho letto non modifica la deviazione.
Vedremo se riscontrerò incrementi di potenza in FM.


wilson

Alla fine ho ritoccato anche l'RV14 e la potenza in fm ha ottenuto un bell'incremento.
Ora però il problema é che non riesco più a regolare la potenza con l'rf gain e i finali scaldano abbastanza.
Quindi l'uso della ventola é diventato  indispensabile nei qso.

IZ1PNY

In rete c'e' su un web la modifica del microfono, spiegazioni varie....
E' simile all'Albrecht 5890 ?
Le potenze che menzioni sono inside la radio oppure regoli l'amplificatore esterno aggiunto ?

Grazie.