News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

POLMAR EASY PMR, CHI LO CONOSCE?

Aperto da COLICADESONNO, 06 Ottobre 2011, 21:48:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.



pesciolino73

Nella mia (modificatadal negoziante) nei canali lpd é presentela w di wide nei pmr no. Ma non ho notato differenza di modulazione.

Avete  scoperto qualche trucchetto da fare con i tasti?(tipo accendere con menu premuto per vedere la frequenza?)

mimmo_zenith

Ciao ragazzi. Ho preso le easy da usare con la famiglia per tenerci in contatto. Avrei qualche domanda, se possibile:
- ho richiesto la versione modificata. Come controllo che sia tutto ok premesso che a me interessano i watt e il maggior numero di canali?
- basta un auricolare mono x rendere attivabile il vox? E in tal caso il mike sfruttato resta quello della radio?
- avete inventato il sistema per avere il RB che non si può sentire che manchi?
- se un bimbo lascia cader una easy e uno una mini quale si scassa prima?
- ci sono dei ch sui quali NON devo modulare?
- (OT) quanti 12 euro devo versare x 4 radio usate da me, mia moglie e 2 figli minorenni?

Per ora è tutto.....

Grazie.


Inviato da RogerKapp


poker333

Citazione(OT) quanti 12 euro devo versare x 4 radio usate da me, mia moglie e 2 figli minorenni?

A parte le professioni e partite ive, mi pare che debba essere versata una quota per ogni utente utilizzatore, che avrà la sua autorizzazione.
Il numero di apparati per autorizzazione non è previsto.


mimmo_zenith

Citazione di: mimmo_zenith il 27 Luglio 2014, 19:19:36
Ciao ragazzi. Ho preso le easy da usare con la famiglia per tenerci in contatto. Avrei qualche domanda, se possibile:
- ho richiesto la versione modificata. Come controllo che sia tutto ok premesso che a me interessano i watt e il maggior numero di canali?
- basta un auricolare mono x rendere attivabile il vox? E in tal caso il mike sfruttato resta quello della radio?
- avete inventato il sistema per avere il RB che non si può sentire che manchi?
- se un bimbo lascia cader una easy e uno una mini quale si scassa prima?
- ci sono dei ch sui quali NON devo modulare?
- (OT) quanti 12 euro devo versare x 4 radio usate da me, mia moglie e 2 figli minorenni?

Per ora è tutto.....

Grazie.


Inviato da RogerKapp
mi autoquoto in quanto alcune domande sono rimaste inevase. Spero di non violare le abitudini del forum.
Grazie.

Inviato da RogerKapp


mimmo_zenith

Easy arrivate.
Canali presenti:
Da 1 a 69 compare HI e W sul display
Manca ch 70
Da 71 a 78 compare solo HI

Devo dedurre che sono ben configurati?

Inviato da RogerKapp



Ezio

non so la W, ma la HI dovrebbe significare che sono la versione 5w. come ti trovi? io ho due mini da 2w e vorrei prendere una terza e sono indeciso tra la easy e la work


mimmo_zenith

Leggendo questo topic immagino che la w stia per wide sui canali LPD e l'assenza indichi il set in narrow di quello PMR.
Come mi trovo nn lo so. Le ho appena avute. Dal basso della moanignoranza e per l'uso fatto in campeggio direi che vanno bene. L'audio è molto chiaro.
Volevo conferma dellw mie interpretazioni e una dritta "al volo"per sfruttarle come baby monitor usando il vox senza avere mike dedicato

Inviato da RogerKapp


ringhio

La w sta x wide....che la configurazione wide la usano le emittenti commerciali..noi almeno io uso la narrow...cmq non e unbproblema.....quindi va bene cosi...per hi bisobna vedere se son state modificate....perche magari in low ti danno 200 mw....in hi 500 mw....cioè 0

Inviato da RogerKapp

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


mimmo_zenith

Francamente Ringhio non capisco. La radio è depotenziata a 500mw per il mercato italiano.  Via SW viene sbloccata per dare i 5w che fisicamente il suo finale è in grado di erogare. Sil manuale non descrive apposta il simbolo HI proprio perché non previsto. La sua presenza indica appunto che è stata modificata in versione export illegale in Italia.
E fin qua dovremmo esserci.
Ora, circa il wide e il narrow mi sembra di aver capito si tratti di tipologie di modulazione preferibilmente applicabili a questa o altra banda, non a "emittenti commerciali" (che sono??) o professionali. Quasi che il tipo di modulazione dipenda da chi sei e non da che radio usi.
Puoi chiaririmi meglio?
Grazie.
Per il vox nessuna idea geniale? Sigh.

Inviato da RogerKapp


ringhio

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

mimmo_zenith

Grazie per il link. Questo mi mancava.
Direi che quindi il venditore ha fatto bene a settare in questo modo. W per lpd e N per PMR

Inviato da RogerKapp


tackleberry

#662
Buongiorno a tutti,
sono nuovo nel mondo delle radio PMR. Mi hanno regalato 2 Polmar Easy. Ed ho qualche domanda da farvi (scusatemi in anticipo se dico castronerie  :-) )

Quando accendo la radio sul display ho tre simboli: HI, W ed S. So che "S" sta per battery save ma non conosco il significato degli altri due.

Detto questo vorrei usare le due ricetrasmittenti come "CB" fra 2 auto per un viaggio.

Quale canale dei 78 canali impostati mi conviene usare (da 433.075mhz - chan 1 a 446.093mhz - chan 78)?

Per evitare interferenze quali subtoni è meglio usare CTCSS o DCS ed eventuali quale frequenze?

La funzione BCLO se ho capito bene evita ultriori interferenze, giusto?

Grazie a tutti
Polmar Easy


Arctic

#663
Benvenuto al forum.....

Intanto ti consiglio:

1)se non hai disponibile sotto mano il libretto delle istruzioni di recarti nel sito di POLMAR e scaricarti il manuale.....

2) di andare nei sezione AMMINISTRATIVA x vedere cosa devi fare x metterti in regola ( concessione annuale di 12€ Alla tua regione di origine....)

3) da quello che scrivi le radio sono gia state programmate dal precedente proprietario tu puoi utilizzale solo sui 446 mhz (8 ch) e sui 433 mhz ( solo i primi 20 ch ) teoricamente comunque solo a bassa potenza......poi tutti le utilizzano in HIGH ...... CHI È SENZA PECCATO SCAGLI LA PRIMA PIETRA......... 8) 8) 8)

Questo è quello che ti consiglio in prima battuta...... Giusto x orientarti
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14

tackleberry

@Artic Grazie per le informazioni. Provvederò ad effettuare il pagamento e a mettermi in regola per l'uso di questi apparati.

Sai darmi qualche info anche sul sub toni e la funzione BCLO?

Grazie
Polmar Easy

stebald

Piccola precisazione: il Polmar Easy NON è omologato per gli LPD: a potenza normale esce comunque a 0,5 Watt e non a 10 mW, quindi solo PMR per stare in regola. Poi fate come vi pare, ovviamente.

poker333

Vero....poi a 10mW in Lpd che si fà..? nulla..!
Meglio la Pmr446 a 0,5W anche se non son molti.

Arctic

BCLO Da manuale:
......quando funzione attivata, entro 10 sec. Dopo trasmissione entra in funzione risparmio batteria......
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14

mimmo_zenith

Ma se anche di serie non è omologato, allora non può essere usato affatto. Giusto?

Inviato da RogerKapp



tackleberry

@stebald Ho già chiesto al precedente proprietario di riportare la radio alle impostazioni originali. Domani viene con il cavo di programmazione e mi "resetta" le impostazioni in modo tale da essere in regola!

@artic: grazie, nel frattempo ho recuperato il manuale e me lo studio

Grazie a tutti


Inviato da RogerKapp
Polmar Easy

tackleberry

Qualcuno può dirmi se è meglio usare i ctcss o i dcs? Grazie


Inviato da RogerKapp
Polmar Easy

Giovy


Citazione di: mimmo_zenith il 04 Agosto 2014, 22:32:37
Ma se anche di serie non è omologato, allora non può essere usato affatto. Giusto?

Inviato da RogerKapp
Se è programmato SOLO con i canali PMR446 a 0.5W, certo che è omologato!
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

Giovy


Citazione di: tackleberry il 04 Agosto 2014, 22:37:13
Qualcuno può dirmi se è meglio usare i ctcss o i dcs? Grazie


Inviato da RogerKapp
Non c'è differenza, all'uso pratico.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

tackleberry

Polmar Easy

mimmo_zenith

Citazione di: Giovy il 04 Agosto 2014, 22:43:15

Citazione di: mimmo_zenith il 04 Agosto 2014, 22:32:37
Ma se anche di serie non è omologato, allora non può essere usato affatto. Giusto?

Inviato da RogerKapp
Se è programmato SOLO con i canali PMR446 a 0.5W, certo che è omologato!
ma di serie esce solo con 8ch?

Inviato da RogerKapp