bv1001 aiuto

Aperto da vittoriopl, 30 Novembre 2014, 08:53:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vittoriopl

buongiorno a tutti.
ieri sere mentre facevo qso tranquillamente con il lineare appena riparato quasi a fine serata mi sono accorto che non uscivano piu watt.
un amico del mio qdk mi dice che sembra che non o piu l'antenna, allora stacco tutto e inizio a controllare.
vi elenco i controlli fatti:
connettori antenna=ok
connettori apparato=ok
diodi che avevo sostituito=ok
le valvole si accendono
controllo un po di piste qua e le=ok
rele di scambio=ok
a vederlo cosi sembra tutto ok, qualcuno a idea di cosa possa essere successo?
grazie a tutti in anticipo


vittoriopl

Ok mi sapete dire a cosa serve questa specie di termico?
Poi un'altra domanda il ritardo del relè di scambio dovrebbe essere in am i in ussb?
Come posso fare per capire se il selettore no e messo male e in vece di am mi trovo in ussb?
Grazie ancora a tutti

ik1npe

Salve, quello è un condensatore variabile o meglio un compensatore.
il condensatore è in funzione in SSB altrimenti quando smetti di parlare torna in ricezione anche se hai la portante schiacciata.
Per provare il selettore prova con un tester se c'è continuità fra un polo e il centrale .
Per le altre domande non ti so rispondere non avendo lo schema sottomano.
73 de ik1npe

vittoriopl

ok intanto grazie per la tua risposta.
allora e come penso io perché se metto il selettore a am dopo che lascio la portante ci mete 2-3 secondi per ritornare in rx ma se metto il selettore a ssb la commutazione e immediata.
cosa potrebbe succedere se modulo in modalità sbagliata?
il polo centrale cosa sa deve fare continuità?
grazie ancora


vittoriopl

quel compensatore ho notato che fa un click quando finisco di modulare e normale?
se quel compensatore non funzionasse e possibile che non uscirebbero watt dal lineare?

ik1npe

eccomi, allora quel selettore è montato al contrario si dovrebbe staccare con ritardo in SSB .
Il compensatore non dovrebbe fare clik lo fa solo se lo sviti tutto e alla fine della vite fa clik ma non quando smetti di trasmettere.
cerca lo schema del lineare e vedremo di capire cosa c'è che non va.
73 de ik1npe


vittoriopl

e da un po che cerco lo schema, comunque il click lo fa ma siccome ieri non dava piu watt anche se il rele scambiava ma non cera piu il click.
poi stamattina ho fatto la prova a svitare quella vitina e magicamente a ripreso a funzionare.
boo
tu sai dove posso reperire lo schema?
in giro si trovano sola gli schemi del bv 2002. 


vittoriopl

questo e lo schema del bv 2001.
sembra lo stesso

vittoriopl

nessuno che mi può aiutare?

ik1npe

Salve, inizia con il controllare le stazionarie fra radio e lineare.
Quel compensatore mi pare sia proprio all' entrata del circuito.
Controlla a corrente staccata se il commutatore e le resistenze sono a posto come valori se una è interrotta non funziona nulla.
Ricontrolla i due relè (qui nello schema ce ne sono due) e stando mooolto attento contolla la tensione anodica sui diodi (BY255 ??)
Guarda se i filamenti delle valvole si accendono tutti ,poi non avendo l' apparato sottomano non saprei darti altre spiegazioni.
73 de ik1npe

vittoriopl

ok grazie
sembra tu ok.
l'unica cosa e che vorrei capire se i selettore a la manopola messa al contrario

vittoriopl

ok credo di avere risolto tutto testato e tutto funzionante.
vi volevo chiedere solo se sapete come collegare la spia rf perché quella che ce montata non accende e i vili della spia sono collegati fra loro, credo che accendeva per induzzione.
qualcuno sa dove la posso collegare?

ik1npe

salve, secondo lo schema che hai postato l' unica lampadina che c'è è collegata fra il diodo  1n4002 e massa.
Quello che va al contatto ST BY e ad un contatto del relè 1 non quelli collegati ai filamenti delle valvole

73 de ik1npe


vittoriopl

ok grazie
risolto il filo della lampada doveva essere avvicinato alla bobina che regola il tune e accende per induzione.
grazie ancora