Attività portatile -Batteria per auto nel baule: domanda sulla sicurezza

Aperto da IT9IBL, 24 Novembre 2022, 19:50:17

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AZ6108

scusate, tutto bello, per carità, ma al fatto che l'alternatore ed il circuito raddrizzatore dell'auto si trovino a dover caricare due batterie, ci avete pensato ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


RAD750

Non capisco quale sia la differenza tra una batteria in ricarica e uno stereo aftermarket o un rtx o qualunque cosa attaccata all'accendisigari. Elettricamente sono identiche.

Ovviamente deve esserci una resistenza/lampadina a limitare la corrente, e un diodo per evitare che la batteria aggiuntiva si scarichi quando il motore non gira..

Per Forza, tieni conto che magari lui l'auto la usa per spostamenti brevi, prima che arrivi a 14.4 magari ci vuole una mezz'ora, ed ecco li che l'altra batteria si carica un po' meno del previsto... oltre che devi contare eventuali cadute di tensione sui fili che arrivano al bagagliaio!
IU1QPT op. Jacopo - loc. JN44ni

r5000

73 a tutti, il circuito della lampadina è stracollaudato e funziona perfettamente anche senza diodo (da sostituire con un relè che carica la seconda batteria solo con il motore acceso) e non serve nemmeno un fusibile anche se per sicurezza è sempre meglio metterlo attaccato al morsetto della batteria, sia mai che per un incidente il cavo si schiaccia e và in corto almeno il fusibile evita l'incendio, sul discorso ricarica di due batterie con l'alternatore il problema non si pone propio, è in grado di erogare decine di Ampere e considerando che la seconda batteria ha dei cavi lunghi qualche metro con sezione di pochi mm la resistenza dei cavi limita la corrente di spunto (e c'è sempre la lampadina in serie...) anche tra batteria primaria e secondaria (questa sì che è in grado di erogari forti correnti ma non può succedere propio per i cavi e lampadina in serie...) per il discorso gas e perdite d'acido come ha precisato Rad750 non c'è produzione di gas se la batteria non è completamente carica mentre per l'acido una tanica tagliata a metà risolve nel caso remoto che la batteria si rompe e perde acido nel baule, è poi sempre necessaria una staffa\ cinghia robusta per evitare che la batteria và in giro per il baule...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

BarboneNet

2 batterie da 70Ah sulla mia auto......di serie monta 1 45Ah!

Nessun problema, seconda batteria collegata in parallelo alla batteria principale, viene caricata tranquillamente.
La seconda batteriaè montata a causa del lineare che una volta in trasmissione, butta giu la batteria principale e costringe l alternatore a lavorare eccessivamente!
Conla seconda batteria, non ho cali di voltaggio in trasmissioni DX.......certo se faccio prolungati passaggi lunghi, si vanno ad usare le cariche delle batterie in maniera eccessiva, e l alternatore torna a lavorare troppo.

se le batterie non sono eccessivamente scariche, la corrente necessaria a caricarle è cmq contenuta.

io per fissare la seconda batteria, ho usato un pannello di legno, sagomato con la forma del posto dove la batteria andava sistemata...e poi fissato la batteria alla tavola con 2 fasce a crick.
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