HAM International Multimode 3 Problema TX AM/SSB

Aperto da RedFox, 21 Dicembre 2019, 19:11:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

RedFox

73 a tutti,

ho da tempo questo apparato con un guasto particolare che cercherò di spiegare.
La radio riceve benissimo in tutti i modi ma in AM non eroga potenza, mentre in SSB eroga una potenza fissa di circa 18 watt ma senza nessuna modulazione, oltre a questo la curiosità che si presenta è che se si pone il deviatore in un certo modo, per esempio tra am ed fm in un certo preciso punto la radio riprende a trasmettere normalmente in am con tutte le funzioni che possiede, ma non riceve nulla, tornando in posizione normale riceve benissimo ma non eroga potenza..
Qualcuno ha mai avuto un problema simile da cui avere un punto di partenza con questo tipo di radio?
Motherboard: ptbm133a4x
Grazie a chi mi vorrà dare un aiuto.


acquario58

prima di intervenire su altro componente....
inizia col verificare il deviatore se fa bene il suo lavoro..
.ed eventualmente sostituirlo...

RedFox

#2
Grazie per aver risposto, si ho dimenticato di scrivere di aver controllato anche il multideviatore ed é risultato funzionare perfettamente su tutte le 6 vie e in tutte le 4 posizioni.. è  strano il fatto che in ssb eroga un potenza fissa, mentre in am/fm eroghi potenza solamente quando in "teoria" i contatti del multideviatore non siano in alcun modo in connessi dai controlli effettuati con il tester..non saprei cos altro possa causare un problema simile...

acquario58

verifica il TR 2sd 837....potrebbe essere anche le saldature di questo....


RedFox

Verificato il funzionamento e per essere sicuro ho aspirato il vecchio stagno e messo del nuovo e sembra tutto regolare in entrambi gli s2d837, finali alimentati regolarmente e ricezione perfetta,ma sempre lo stesso difetto non capisco il perché della potenza fissa erogata in banda usb/lsb ma nessuna modulazione... grazie per l aiuto.

RedFox

Qualcuno ha il service manual e schema dove si possano leggere i valori in modo chiaro della ptbm133a4x?
In rete qualcosa si trova, ma non sono molto chiare le scritte e non si capisce gran che..
Grazie a chi mi vorrà aiutare.


acquario58

cerca nell'area:  schemi elettrici...Cybernet Manual Service....


IK8 TEA

Buon pomeriggio "RedFox".

Non so come tu abbia condotto le ricerche per il Service Manual e se tu abbia già interrogato il sito che mi vorrei permettere di aggiungere a quanto già suggerito dall'ottimo collega "acquario58".
L'indirizzo del sito dove è disponibile gratuitamente in lingua Inglese il Service Manual che cerchi, con la copia di uno schema più leggibile del tuo Ham Multimode3 insieme ai modelli Concorde3 e Jumbo3, presente nella pagina dove sono raccolti i Manuali Utente e di Servizio dei vari Modelli di Ricetrasmettitori Ham International è:

http://www.cbradio.nl/ham/ham.htm


Sperando di essermi reso comunque utile gradisci il mio saluto e l'augurio di pace e serenità per le prossime Festività Natalizie, di Fine Anno 2019 ed inizio Anno 2020.

Cordialmente, Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

RedFox

Buonasera e ben riletto anche a te Massimo ...
ringrazio entrambi per aver risposto e per l' aiuto.


paolo1962

...sarebbe interessante sapere come è finita !

RedFox

#10
[emoji85]