(enel l'energia che ti ascolta)

Aperto da roger beep, 26 Marzo 2009, 00:31:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

roger beep

Un collega solleva il dubbio...in prima battuta mi sembrava una idiozia...ma poi...
Il discorso è lungo ma sintetizzo: "Controllano tutto di noi, se siamo a casa, le nostre abitudini, quando rientriamo, che canale televisivo stiamo guardando, a che ora andiamo a letto ...etc"
Piu' cercavo di smontare l'ipotesi e piu' aumentavano le possibilià tecniche di un ipotetico controllo.
Lo strumento in questione è questo fantomatico nuovo contatore elettronico che ha sostituito quello a rotella.
Eviterò di parlare di questioni non tecniche...altrimenti si sfocia nella fantasia...ma le storielle sono molte.
Ovviamente ho studicchiato il nostro nuovo amichetto bianco...e' orientato agli utenti...ma tecnicamente ci sono dei ma...(ternerò successivamente sull'argomento).
Concetriamoci ora sulla privicy...ovviamente l'oggetto in questione puo' essere interrogato dalla centrale e comunicare i kw utilizzati...in questo modo si risparmia tanto tempo prezioso....sia il nostro che dovevamo comunicare il consumo al gestore ( se disallineato) sia quello dell'omino che di tanto in tanto passava a "riallineare il conteggio".
Fin qui' tutto ok.
Facciamo una ipotesi ovvia...il contatore conosce in ogni istante il consumo istantaneo.
Facciamo un'altra ipotesi altrettanto ovvia...il contatore puo' essere interrogato e comunicare alla centrale il consumo istantaneo.
A questo punto il dato è tratto e le implicazioni sono sbalorditive.
Riporto alcuni esempi della vita casalinga...ma la volta prossima dimostrerò come sia possibile capire se stiamo vedendo la televisione (incluso il canale televisivo).
1.Quando si esce di casa-> si spengono le luci e gli elettrodomentici.
2.Se non sono in casa -> Rimane acceso il frigorifero ( in modo intervallato con una curva di assorbimento inconfondibile), radiosveglia , allarme ...etc.
3.Quando rientriamo a casa-> accendiamo le luci, accendiamo radio televisione...etc.
4.Si potrebbe capire se abbiamo una scaldabagno elettrico, o una caldaia a gas.
5.Se utilizziamo il microonde, o il forno elettrico.
6.Se abbiamo lampade a basso assorbimento, e addirittura se utilizziamo l'energia in modo efficacie.
7.Quante persone abitano la casa...etc...etc...etc

In effetti il collega diceva...potrebbe essere stato un buon sistema per controllare PROVENZANO...
Dite la vostra.


roger beep

#1
Prendiamo in considerazione una anomalia (a mio avviso) del nuovo contatore:premendo diverse volte il pulsantello si arriva ai consumi istantanei;Vengono visualizzate 3 cifre intere ed una decimale...se si consuma "istantaneamente" un chilowatt e mezzo il display visualizza
Potenza Ist. = 001,5
e cioe' due zeri seguiti dalla potenza assorbita.Ma l'assurdo e' che non si riesce a verificare i consumi al di sotto dei 100Watt...mentre si potrebbero tenere sotto controllo 324,8Kw di potenza istantanea...che figo!!!!!


x Max Power,
il numero di persone che abitano in una casa non si deducono dai consumi in kwh bimestrali dell'energia elettrica, ma avendo a disposizione i consumi istantanei...allora la cosa è fattibile.

roger beep

#2
Affrontiamo il discorso del canale televisivo...
Nelle caratteristiche di un televisore e' anche specificato l'assorbimento ...ma questo assorbimento è un valore medio...e cioe' se acquisto un televisore che ha specificato 170W questo non assorbe 170w...ma il suo consumo dipende dalle immagini che vengono visualizzate.Ovviamente considerando una media il valore è 170w...ma non è assolutamente detto.
Facciamo un esempio pratico, se l'immagine è molto luminosa allora l'assorimento è alto (ad esempio 200w), mentre se l'immagine è scura l'assorbimento è minimo (ad esempio 40Watt).
Quindi facendo un grafico dell'assorbimento del televisore / tempo si ottiene un bel grafico e questo stesso grafico è lo stesso (proporzionale) per ogni televisore. A questo punto il dato è tratto...avendo l'assorbimento istantaneo di un appartamento riesco a capire se guarda il televisore e anche il canale che sta osservando.
Ma complichiamo la discussione...
a.Se ci sono due televisoni accesi?
b.Se sta guardando una videocassetta o un dvd?
c.Se sta navigando su internet?
Bè...anche questo è possibile...incredibile ...ma fattibile.

Dite la vostra...ah dimenticavo....perchè i nuovi contatori montano i chip della Echelon e il protocollo di comunicazione Lontalk?

hafrico

io   aggiungo di piu'..........  da quando hanno messo sti contatori..........  senza che io abbia cambiato le mie abitudini...     i consumi si sono triplicati......      allora dico,  se esso è un terminale..........   così come vi leggono ,   ci possono anche scrivere........ nulla mi toglie dalla testa che è una max truffa legalizzata.........    tromba tromba tromba tromba tromba banana banana banana banana


roger beep

#4
abbi pazienza che mo viene il bello

roger beep

#5
 :up:


hafrico

Citazione di: roger beep il 26 Marzo 2009, 00:38:22
ti dico di piu' se conosco le password di un quartiere semplicemente mettendo una pinza su di un cavo posso manomettere i contatori di tutti facendo aumentare o diminuire il consumo registrato e senza lasciare traccia,



quello di diminuirlo ...............  mi interesserebbe proprio....   non ce la faccio piu'...  lavoro e risparmio per l'enel.........  :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:



roger beep

#8
Ho testato il mio contatore cinesino,e i risultati sono stati soprendenti:è piu' preciso di un orologio svizzero.
Ho notato che ogni volta che assorbe 1Kwh uno dei due led lampeggia...se non fosse stato per questo piccolo dettaglio le misurazioni sarebbero state più complicate. Quindi per quanto riguarda le misure il contatore funge...per quanto riguarda la trasmissione dei dati...bo...ma basta tenerlo sotto controllo...COME FA ECHELON...hehehe.

PS1:Le prove le ho effettuate con un carico resistivo.

PS2:Avete notato quanti simboletti ha il contatore...mi riferisco in particolare ai simboli CEI seguiti dai numerelli...dovrebbe bastare per seppellire definitivamente il dubbio CE/C E.

PS3:Mentre facevo le misurazioni mi sono chiesto quale sensore fosse stato utilizzato per il calcolo della potenza assorbita...e mi è venuta in mente una ideuzza....ma sta a vedere che non si riesca ad "ingannarlo"?...tutto solo per scopi didattici ovviamente!!!!
Prometto che se il contatore ha qualche "buco"...non dico nulla a nessuno...giurin giurello!
hhehheee


hafrico

manco con prestazioni particolari................      bacino bava bava bacino tromba tromba2

roger beep

#10
Tutto ciò che scrivo, prendetelo come oro colato e corrisponde alla realtà provata a meno che nn scriva "Penso..."

E' vero, i contatori elettronici sono realizzati da un'azienda cinese....
E' vero, i contatori sono perennemente collegati al Server Centrale tramite Onde convogliate fino alla cabina MT e poi su rete GSM Wind...

Al suo interno è un vero e proprio computer, che costantemente guarda lo stato della rete. Ha una curva di intervento regolabile sia in Corrente che in tempo di intervento che ha dato non pochi problemi alle famiglie che prima avevano il vecchio contatore.....

roger beep

#11
Citazione di: roger beep il 26 Marzo 2009, 00:54:49
Tutto ciò che scrivo, prendetelo come oro colato e corrisponde alla realtà provata a meno che nn scriva "Penso..."

E' vero, i contatori elettronici sono realizzati da un'azienda cinese....
E' vero, i contatori sono perennemente collegati al Server Centrale tramite Onde convogliate fino alla cabina MT e poi su rete GSM Wind...

Al suo interno è un vero e proprio computer, che costantemente guarda lo stato della rete. Ha una curva di intervento regolabile sia in Corrente che in tempo di intervento che ha dato non pochi problemi alle famiglie che prima avevano il vecchio contatore.....

è vero che all'interno ha un Neurochip che potrebbe benissimo inviare i dati fino a 640Kb/s (penso che sarà utilizzato in futuro per una Lan via 220V nel momento in cui sarà disponibile una Banda Larga Wind in prossimità della cabina MT(o contratti roaming)........

Come tutti i pc ha una porta di trasmissione con cui viene programmato (forelllino trasparente davanti = porta infrarossi!)
L'accesso è protetto per impedire di entrare in configurazione.......

Il contatore elettronico parla con la centrale Server per comunicare i consumi e per comunicare le variazioni locali al contatore! se no sia lui, sia il server, stanno Zitti!!!!

Il contatore Per potenze SUPERIORI a 20KW 3P+N tengono conto in maniera ERRONEA della Potenza Rettiva....
Infatti contano la potenza reattiva Capacitiva come VALORE ASSOLUTO per cui è molto difficile poter RIFASARE una utenza industriale (La P.Capacitiva nei vecchi contatori nn era segnata xke il contatore nn girava al contrario mentre ora purtroppo viene letta come P.Induttiva in positivo dunque gira sempre!).....

ESISTE UN METODO LEGALE per riprogrammare il contatore(in 30 sec!) alla potenza disponibile che si vuole, chiaramente in bolletta si pagherà il fisso per la potenza programmata ma nn si pagheranno i 200euro x aumento potenza!
Il Server Centrale NON puo' riprogrammare il Firmware del contatore e quindi questo Bug, come altri, è impossibile da togliere"

Che DISASTRO!!!!!!

roger beep

#12
qualcuno narra di alcuni chip "dormienti" presenti negli elettrodomestici battenti bandiera a stelle e striscie...che se svegliati iniziano a cantare...ma questa è (fanta)scienza.
Sui 640 kbs ti sei tenuto volutamente stretto??? Un esperto (qualche anno fa) parlava di 2MBs...e che l'enel con le sue linee avrebbe conquistato il dominio internet...ma non è andata così...almeno mi sembra.


hafrico

miiiiiiiiii...........nkia..............   sei una miniera...........   ma sei umano....  o sei un ALIENO......?????????????????  :miiii: :miiii: :miiii: :miiii:

roger beep

#14
io avevo chiesto uno spazio ma va bene lostesso

hafrico

Citazione di: roger beep il 26 Marzo 2009, 00:59:01
io avevo chiesto uno spazio ma va bene lostesso


UNO  spazio       o  lo spazio.....    hhahahhahaha........ sei troppo forte.....    abbraccino abbraccino :inlove: :inlove:

roger beep

#16
La velocità asimmetrica nel modem è di 256 Kb/s contro 2,7 Mb/s in download. Sul ripetitore posto nel contatore elettrico la velocità è di 45 Mb/s e può essere collegato a modem a 256 Kb/s. Nelle stazioni a media tensione, la velocità fino ad internet è di 135 Mb/s. Diversamente dagli Stati Uniti, in Europa centinaia di case sono collegate alla stessa sottostazione con il vantaggio di non richiedere l'adeguamento di molte centrali, e con lo svantaggio di una banda molto più frazionata e bassa.

Ciò nonostante il problema è il post-trasformatore MT e qui le cose x Enel si complicano moltissimo specialmente per lunghe tratte....Ecco che viene d'aiuto il modem GSM su rete WIND(propr. ENEL)
che arriva ad un massimo (per ora) di 1,8Mb/s ma nn li tocca mai, massimo massimo raggiunge i 640Kb/s......


xclash4
Qui in pubblico NON spiegherò il procedimento, ma se volete fare una prova, provate a prendere un PC Portatile con porta IR(magari meglio se via USB) e avvicinatelo alla finestrella, caricate sul pc Hyperterminal che è presente su tutti i PC!
Configurazione : 9600bps, 8 bit dati, 1 bit stop , nessuna parità e inviategli un "invio"..................TRANQUILLI, NON SUCCEDE NULLA, NON DISTRUGGETE NULLA, A QUESTO PUNTO BISOGNA DIGITARE USERID E PASSWORD. MA ALMENO VI DICE "CIAO CIAO"!!!...........


roger beep

#17
 :up: :sfiga:

roger beep

#18
è un messaggio rivolto a pochi...deve essere preso come "la" emesso dal diapason...dopo di che troverete la soluzione.


hafrico

Citazione di: roger beep il 26 Marzo 2009, 01:01:32
se volete continuo

vai  si.....     roger beep..........  se non sei un alieno  sei la reincarnazione di  TESLA........  :up: :up: :up: :up:

roger beep

#20
Citazione di: hafrico il 26 Marzo 2009, 01:03:51
Citazione di: roger beep il 26 Marzo 2009, 01:01:32
se volete continuo

vai  si.....     roger beep..........  se non sei un alieno  sei la reincarnazione di  TESLA........  :up: :up: :up: :up:
dai è troppo sono solo un buon ricercatore di dati e notizie  :birra:

hafrico

SAI COME SI COMPORTA ..........  con la radio frequenza ...il cinesino...????

hafrico

la risposta la leggo domani    ..ho sonno....  buona notte...   :up: :up:

roger beep

#23
P.S. PER I MAGHI DELLA SINUSOIDE e i "suonatori" !!!!

E' chiaro che se "SMANETTI" all'ingresso del contatore ... diventi pure un "fuorilegge" ed e' facile "operare"

ma se tu riesci ad trovare il modo o dei carichi che NON fanno "girare" il contatore senza "toccare" o alterare il tutto NON fai nulla di illegale , anzi ... metteresti in crisi l'enel che dovrebbe cambiare di nuovo tutti i contatori...
esempio ...Non e' che la ESSO o simili ti fa causa se tu riesci.. con 1 lt della sua benzina a fare tantissimi km !!!!
e' chiaro ????

roger beep

#24
io chiedo un aumento potenza 'Enel mi addebita in bolletta il COSTO DELLA TRANSAZIONE ovvero i parole povere il sistema per eseguirlo materialmente.
Con i nuovi contatori è vero che possono farlo direttamente da centrale ma è altrettanto vero che te lo fanno pagare come un tempo cioè come se arrivasse l'omino a tararti il contatore.
In bolletta poi il costo di generazione passa al doppio in base ai kw impegnati.
Il metodo è legale xke io FISICAMENTE non tocco nemmeno il contatore, e non violo nessun in sostanza non effetuo nessuna manomissione!

E' verò però che nella prossima bolletta ti trovi i costi di generazione maggiorati e, appena si accorgono che il contrato è cambiato, ripristineranno la potenza disponibile a 3Kw ma a quel punto .................!
Non possono addebitare l'aumento xke in effetti l'aumento x loro, protocollamente, non c'è stato!

Questo Bug non è possibile toglierlo a meno che non riprogrammino il firmware del contatore ma, come si sa, per inserire il chip eprom nuovo, il contatore deve essere aperto. Una volta aperto il contatore diventa inutilizzabile xke si rompe un chip e quindi dovrebbero buttare via tutti i contatori fin'ora installati!