ALBRECHT AE5890 problemi RX

Aperto da Lorenz93, 04 Aprile 2021, 00:31:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz93

Ciao ragazzi, dopo qualche anno di inattività sono di nuovo qui a chiedere il vostro aiuto.

Ho installato in B/M un Albrecht AE5890 che già possedevo.
Era fermo da un anno circa e lo avevo riposto sullo scaffale perfettamente funzionante.
Prima di montarlo in auto ho fatto la modifica (con il tastino esterno) per cambiare le modalità di utilizzo da CB a radioamatoriale.

Una volta installato il CB in auto non ho avuto alcun problema in trasmissione, ho tarato l'antenna con un buon risultato e facendo delle prove con degli amici la trasmissione è perfetta.

I problemi si presentano però in ricezione:
-Il segnale sul display sale
-Tirando molto l'orecchio riesco a sentire la voce di chi modula ma a volume bassissimo
-Anche il brusio di sottofondo in tutte le bande AM FM LSB USB è molto molto debole anche con il volume al massimo

Ho provato a scollegare il tasto che avevo aggiunto ma la situazione non cambia.

La cassa sembra funzionare bene, i suoni che la radio emette alla pressione dei tasti vengono emessi in modo chiaro al solito volume.

Ho provato a collegare delle cuffie all'uscita jack EXT ma la situazione è la medesima "beep" forti e volume ricezione minimo.

Ricordo che c'era un procedimento per fare un reset alla radio riportandola alle impostazioni di fabbrica ma non ricordo come si facesse. Qualcuno sa indicarmelo?

Non so dove sbattere la testa, idee?

Grazie!!

Lorenzo


LuckyLuciano®

Controlla la connessione microfonica.
Quando colleghi il microfono, il pin relativo alla ricezione, deve essere riferito a massa.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

HAWK

Avevo letto sul forum che per fare un reset a codesta radio, si realizza un cavetto con interruttore, con 2 fili, il quale poi va posto incappellato a due pin nella scheda interna e messo in corto azionando l'interruttore così realizzato...si azzera la CPU.

Ma non avendo mai avuto la radio, ricordo da mera lettura, se così fosse, una cosa più semplice non potevano studiarla ?

73'.

Abusivo

Citazione di: IZ1PNY il 04 Aprile 2021, 11:10:18
...Ma non avendo mai avuto la radio...
Non ti sei perso nulla!
A me ha fatto impazzire prima di lasciarla al suo destino...


Lorenz93

Grazie a tutti per le risposte. 
Ho verificato la connessione del microfono ma sembra essere ok. Inoltre se non connetto il microfono la radio si ammutolisce del tutto e non fa nemmeno i "beep" alla pressione dei tasti... 
Io per errore una volta ricordo che con una procedura di tasti (che non mi viene in mente quale sia) avevo fatto il reset della radio. 

La porterò da un tecnico a far controllare, vediamo cosa dice.