Polmar EX-40

Aperto da Caporale, 09 Agosto 2010, 00:04:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

diegooz

ah ok mi fido se avete già sperimentato voi è inutile che perdo tempo. , io ho un astatic abbandonato nel cassetto, vedo un po il connettore se lo ho o al massimo lo ordino e uso quello allora, tanto dei tastini per cambiare canale sul mike non me ne frega troppo.
Diegooz - IU2BWQ - 1GIR066 - IZ2013SWL - 1FRI1225
http://www.radioguru.it
Hamradio - CB - PMR - LPD  dai dx intercontinentali ai qso locali in uhf... mi piace tutto!


TITANO

Diego appena puoi ...IL VIDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEOOOOOOOOOOOOOOOOO !  cq
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

ringhio

Citazione di: diegooz il 19 Luglio 2013, 09:45:18
ah ok mi fido se avete già sperimentato voi è inutile che perdo tempo. , io ho un astatic abbandonato nel cassetto, vedo un po il connettore se lo ho o al massimo lo ordino e uso quello allora, tanto dei tastini per cambiare canale sul mike non me ne frega troppo.

ALLORA PROVA CON L'ASTATIC,,,e facci sapere,ciao diego
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

diegooz

L'ho ho provato con modifica della potenza e microfono originale, non sembra andare male, la modulazione resta buona. Certamente con un mic amplificato andrebbe meglio ma comunque anche col suo non è malvagio, specialmente per quello che costa.
Ho fatto un video, eccolo qui:

Diegooz - IU2BWQ - 1GIR066 - IZ2013SWL - 1FRI1225
http://www.radioguru.it
Hamradio - CB - PMR - LPD  dai dx intercontinentali ai qso locali in uhf... mi piace tutto!


LuckyLuciano®

Citazione di: diegooz il 30 Luglio 2013, 09:20:04
L'ho ho provato con modifica della potenza e microfono originale, non sembra andare male, la modulazione resta buona. Certamente con un mic amplificato andrebbe meglio ma comunque anche col suo non è malvagio, specialmente per quello che costa.
Ho fatto un video, eccolo qui:



Youtube disse: "questo video è privato :rool:"
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

diegooz

ustrega, si vede che mi è scappato il mouse sulla tendina, corretto ora!
Diegooz - IU2BWQ - 1GIR066 - IZ2013SWL - 1FRI1225
http://www.radioguru.it
Hamradio - CB - PMR - LPD  dai dx intercontinentali ai qso locali in uhf... mi piace tutto!


Delfino Bianco

Citazione di: ringhio il 18 Luglio 2013, 11:37:38
Mai fare la modifi a dei watt su un cb del genere...a meno che non si fanno delle modifiche mooolto piu invasive...perche adesso pecchi in modulazio e da far paura.......a meno che non ci metti un mike amplificato da poter uscire da questa compressione x causa di questi watt inutili

Inviato da RogerK Mobile
Ho anch'io acquistato il Polmar EX-40 ma, esattamente come è capitato a diegooz, la PCB è diversa dall'Hermes perlomeno per il ponticello a saldare per l'espansione dei canali (che a me interesserebbe tantissimo)...praticamente non c'è sul retro della piastra del frontale!

Qualcuno ha dei consigli? Avete modificato le ultime versioni di Polmar EX-40?

Attendiamo vogliosissimi, io e diegooz  :up:

SE VEDEMMU !
Datemi una radio...e vi solleverò il mondo

QRX:145.725 (R5 Genova), Diretta: 145.350
CB: ch. 39 FM, ch. -1 FM   LPD: ch. 20 (433.550)


LuckyLuciano®

sarebbe interessante elaborare quella radio  :-D
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Delfino Bianco

Datemi una radio...e vi solleverò il mondo

QRX:145.725 (R5 Genova), Diretta: 145.350
CB: ch. 39 FM, ch. -1 FM   LPD: ch. 20 (433.550)


TITANO

#34
Bravo diego .... e FINALMENTE un video sul polmar ex40 ci voleva proprio.. !  AHHHHH FINALMENTE !
ottimo e plauso !
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

diegooz

Titano hai visto che lo ho fatto!!!  Non mi sono dilungato troppo in prove, comunque sui canali regolari funziona alla grande anche con modifica power, ho chiesto altri controllini e tutti mi dicono che esce bene, dai per essere un cosino così piccolo ed economico c'è da accontentarsi!!!

Allora ho provato la modifica dei canali per il Polmar EX-40 NEW, che è quello mio e di Delfino Bianco, praticamente rispetto a quello old e all'hermes cambia come dicevamo il pcb dietro al display. Basta comunque un ponticello e poi si fa tutto via tasti.

Ho fatto delle foto chiare dove si vedono i ponticelli da fare e scritto due righe sui tasti da utilizzare:
http://diegoozexperiments.blogspot.it/2013/07/test-polmar-ex40-modificato.html

Diegooz - IU2BWQ - 1GIR066 - IZ2013SWL - 1FRI1225
http://www.radioguru.it
Hamradio - CB - PMR - LPD  dai dx intercontinentali ai qso locali in uhf... mi piace tutto!

TITANO

Le ho viste anche se sono un tantinello scure.Quindi se ho ben capito tutti i ponticelli segnati col pennarello ,sia quello della potenza che quelli dei canali ,devono essere tutti chiusi con lo stagno esatto ? tutti i ponticelli .
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

diegooz

esatto, sono 3 ponticelli in tutto, 2 per la potenza, 1 per i canali.

Diegooz - IU2BWQ - 1GIR066 - IZ2013SWL - 1FRI1225
http://www.radioguru.it
Hamradio - CB - PMR - LPD  dai dx intercontinentali ai qso locali in uhf... mi piace tutto!


Francesco_PRT

Citazione di: diegooz il 06 Agosto 2013, 01:56:47
esatto, sono 3 ponticelli in tutto, 2 per la potenza, 1 per i canali.

DIEGO SEI UN BOSS!!!  :up: abbraccino Grazie al tuo blog in 5 minuti ho modificato anche il mio EX 40  ;)

Volevo solo chiedervi un paio di cose:

1) quando segna 27.200 anziché 27.205 avete notato che EFFETTIVAMENTE trasmette e riceve a 27.200 ? perché col frequenzimetro mi sono accorto che molto venditori che vendono l'apparato "espanso" e dicono che solo sul display manca il "5" in realtà danno apparati che stanno fuori di 5 KHz !

2)Lavorando col trimmer della frequenza si risolve il problema in TX, ma in ricezione come si può fare?  :candela:

3) impressione mia o i trimmer fanno schifo e sono PEGGIORI di quelli del "BSX"  8O

diegooz

Avevo notato la mancanza dello step giusto, ma sono sicuro che con qualche sequenza di tasti lo si aveva espanso e con il 5 sul display. senza toccare i trimmer.
Ci avevo sbattuto la testa ma ero riuscito, ora non ricordo come e non ho tempo stasera di provare, ma se hai problemi vedi di rifarlo e magari metterlo sul sito oltre che qui.
Diegooz - IU2BWQ - 1GIR066 - IZ2013SWL - 1FRI1225
http://www.radioguru.it
Hamradio - CB - PMR - LPD  dai dx intercontinentali ai qso locali in uhf... mi piace tutto!

Caporale

E' uscita una valanga di EX col problema dei 5 Khz, ma tenendo premuto il pulsante DW/M2 mentre si accende la radio si risolve.  :birra:
You can be anything you want to be
Just turn yourself into anything you think that you could ever be!

Read more: Queen -

Francesco_PRT

#41
Citazione di: diegooz il 21 Ottobre 2014, 20:01:45
Avevo notato la mancanza dello step giusto, ma sono sicuro che con qualche sequenza di tasti lo si aveva espanso e con il 5 sul display. senza toccare i trimmer.
Ci avevo sbattuto la testa ma ero riuscito, ora non ricordo come e non ho tempo stasera di provare, ma se hai problemi vedi di rifarlo e magari metterlo sul sito oltre che qui.

Citazione di: Caporale il 21 Ottobre 2014, 20:25:05
E' uscita una valanga di EX col problema dei 5 Khz, ma tenendo premuto il pulsante DW/M2 mentre si accende la radio si risolve.  :birra:


Grazie a tutti, ho fatto la modifica del power ed è tutto ok, quella dei canali invece non ho capito come si attiva  8O Cioè devo andare in banda " PO " e dopo come faccio a cambiare le bande?  :candela: GRAZIE abbraccino

PS: cos'è quella critta " MT " che non compare nemmeno nelle istruzioni?   ???





Francesco_PRT

RAGAZZI RISOLTO!!!  abbraccino :birra: Lo scrivo qua per tutti:

1) modifica potenza e canali seguire le istruzioni del Lafayette HERMES che trovate nell'area download se è versione "old", mentre se è versione nuova sul blog di Diego c'è tutto  :up:

2) una volta fatti i 3 ponticelli (2 per il power + 1 per i canali) bisogna passare alla sequenza di attivazione dei canali:

3) accendere l'apparato tenendo premuto il tasto AM/FM ed attiverete i 240 canali divisi in 6 bande

4) spegnere l'apparato e riaccenderlo tenendo premuto il tasto DW/M2 per attivare i 5 KHz (sennò riceve e trasmette fuori frequenza.

5) per cambiare banda premere CH9


Grazie Diego a Caporale, missione compiuta  :up:.




Marco De Caprios

Salve a tutti, si lo so che il topic è vecchissimo ma non riesco a trovare lo schema elettrico del "coso" in questione.
Qualche gentile collega può farmi il piacere di inviarmelo o di indicarmi dove scaricarlo ?
THX


kz

proviamoci.
dicono che sia simile al Lafayette Ermes, di cui si trova il service manual.
http://www.cbradio.nl/lafayette/Service_Manual_Lafayette_Ermes_ENG.pdf
https://radioaficion.com/mods/lafayette-ermes-squematic-diagram/

magari qualche differenza ci sta, ma almeno lo schema a blocchi e buona parte dello stampato ti servono a qualcosa.

Marco De Caprios


Marco De Caprios

#46
Per i possessori di questo simpatico "gingillo" che abbiano avuto problemi con la capsula dinamica del microfono che è introvabile o quasi (quello che ho acquistato su ebay io l' aveva interrotta) ho fatto un piccolo adattamento con una capsula electret prelevando una tensione presente sui uno dei fili di commutazione dei canali presente nel microfono (circa 3.3V). E funziona. Penso che una capsula electret possa essere adattata a tutti quei microfoni con capsula dinamica che abbiano i comandi del ASQ e del cambio canali (per es. il micro del crt ss6900)