Create 730/v1 vs Hexbeam

Aperto da Operatore14, 28 Agosto 2018, 14:37:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Operatore14

Citazione di: 165RGK591 il 31 Agosto 2018, 14:54:47
quando avrai fatto fai delle belle foto e postale.
73 + 51.
Paolo.

Con molto piacere dopo i vostri suggerimenti.
Devo decidere se fare il lavoro sul solaio o il palo a muro che ho già mezzo fatto...
Settimana prossima decido e posto le foto...
Grazie


FoxG7

Citazione di: Operatore14 il 31 Agosto 2018, 14:49:01
Tirafondi nel cemento del solaio. L'ignoto è...

L'ignoto è tutto quanto non determinabile con certezza dal punto di vista tecnico e nel tuo caso mi pare ci sian obiettivamente parecchie cosucce.....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Operatore14

Citazione di: FoxG7 il 31 Agosto 2018, 16:13:22
L'ignoto è tutto quanto non determinabile con certezza dal punto di vista tecnico e nel tuo caso mi pare ci sian obiettivamente parecchie cosucce.....

Parecchie cosucce in che senso? Senza ironia non c'è vita.
Cosa ti fa dire queste cose? Perché non ho messo dei tirafondi a regola d'arte e/o perché non ho specificato il materiale del solaio?

FoxG7

Citazione di: Operatore14 il 31 Agosto 2018, 16:21:40
Parecchie cosucce in che senso? Senza ironia non c'è vita.
Cosa ti fa dire queste cose? Perché non ho messo dei tirafondi a regola d'arte e/o perché non ho specificato il materiale del solaio?

Non è per voler fare ironia, soltanto che con così tante incognite  è difficile dare soluzioni sicure, tutto qua !!!! Te parli di tirafondi....(e giustamente qualcuno ti è venuto dietro) ma sai com'è fatto un tirafondo e come lavora ? 

Questo è un tirafondo



le barre filettate vanno annegate preferibilmente nel cls prima del getto o al limite fissate tramite ancorante chimico dopo il getto

Hai fatto qualcosa di simile magari anche con due sole barre filettate oppure hai messo un semplice tassello meccanico ?  Capiscimi, non voglio criticarti (certamente te sarai bravissimo nel tuo lavoro) , ma da tecnico...a leggere tante cose mi si arricciamo i capelli !!  :-\ :P
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Operatore14

Citazione di: FoxG7 il 31 Agosto 2018, 16:37:35
Non è per voler fare ironia, soltanto che con così tante incognite  è difficile dare soluzioni sicure, tutto qua !!!! Te parli di tirafondi....(e giustamente qualcuno ti è venuto dietro) ma sai com'è fatto un tirafondo e come lavora ? 

Questo è un tirafondo



le barre filettate vanno annegate preferibilmente nel cls prima del getto o al limite fissate tramite ancorante chimico dopo il getto

Hai fatto qualcosa di simile magari anche con due sole barre filettate oppure hai messo un semplice tassello meccanico ?  Capiscimi, non voglio criticarti (certamente te sarai bravissimo nel tuo lavoro) , ma da tecnico...a leggere tante cose mi si arricciamo i capelli !!  :-\ :P

Apprezzo molto le tue e tutti Vs suggerimenti e consigli.
Non sono un esperto come Voi, e il "termine" tirafondo è quello che mi ha detto un'amico. Quello che ho messo io sicuramente non è un Vero tirafondo come da foto esaustiva. Ho fatto un buco nel solaio... messo il chimico e un pezzo di barra filettata con anello.

Apprezzo molto i suggerimenti e le tirate di orecchie. Come dire: " Le negazioni fanno crescere". E io in questo campo sono ancora alla "A".

Preferisco i cazziatoni da persone tecniche che elogi solo per farli.

Amo le cose fatte bene e in sicurezza e precise, ordinate.

Sto pensando a se utilizzare il solaio oppure il palo a muro con staffe opportunatamente fissate.

Il solo dubbio è come fissare il palo che scorre dentro... al palo master?
Faccio due fori ai pali e li fisso con dei bulloni?
Utilizzo quei "congegni" che usano per i ponteggi?

Ascolto...
Grazie

165RGK591

mi sembra un po esagerato... credo che tutti abbiamo capito che ha messo dei tasselli per collegare i tiranti... avra usato un termine inappropriato perche probabilmente come molti iscritti a questo forum non hanno mai visto dei tirafondi...ma il senso è comunque quello... non sta tirando su un traliccio quindi ha usato dei tasselli che comunque "tirano il fondo"..... un po di tolleranza.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


FoxG7

Citazione di: 165RGK591 il 31 Agosto 2018, 16:55:20........non sta tirando su un traliccio quindi ha usato dei tasselli che comunque "tirano il fondo"..... un po di tolleranza.

Ma certo che si....io mio era solo un esempio per far capire di cosa parlavamo....fatto sta che almeno io non vedo di buon occhio affidarsi ad un unico tassello (diametro? profondità di infissione? tipo di acciaio? tipo di ancorante chimico? qualità del cls?) per garantire la stabilità di una antenna anche se chiaramente di piccole dimensioni (in assoluto)

Per me (e credo converrai con me in quanto anche te mi par di capire che sei dell'ambiente) in questi casi bisogna lavorare con un fattore di sicurezza elevato rispetto al limite teorico e questa soluzione così "a naso" non la può garantire....





OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


165RGK591

Citazione di: FoxG7 il 31 Agosto 2018, 17:03:57
Ma certo che si....io mio era solo un esempio per far capire di cosa parlavamo....fatto sta che almeno io non vedo di buon occhio affidarsi ad un unico tassello (diametro? profondità di infissione? tipo di acciaio? tipo di ancorante chimico? qualità del cls?) per garantire la stabilità di una antenna anche se chiaramente di piccole dimensioni (in assoluto)

Per me (e credo converrai con me in quanto anche te mi par di capire che sei dell'ambiente) in questi casi bisogna lavorare con un fattore di sicurezza elevato rispetto al limite teorico e questa soluzione così "a naso" non la può garantire....

non potrei essere piu daccordo...sopratutto se si tratta di sicurezza, e se leggi quello che ho scritto va appunto in quella direzione...delle belle barre filettate affogate con il chimico  e un tiro di controventi a 120 gradi assicurati a tre pali ancorati a muro...poi se una persona si mette a fare un lavoro del genere sicuramente sa almeno un po quello che sta facendo, altrimenti chiama un antennista.
non credo che usera tassellini da 6 o barre filettate da 6...
se poi non si fida del suo intuito possiamo anche dare delle misure...
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Operatore14

Citazione di: 165RGK591 il 31 Agosto 2018, 16:55:20
mi sembra un po esagerato... credo che tutti abbiamo capito che ha messo dei tasselli per collegare i tiranti... avra usato un termine inappropriato perche probabilmente come molti iscritti a questo forum non hanno mai visto dei tirafondi...ma il senso è comunque quello... non sta tirando su un traliccio quindi ha usato dei tasselli che comunque "tirano il fondo"..... un po di tolleranza.

Se posso, senza fare un torto a nessuno.
Essendo un "novizio" apprezzo sempre le critiche se i termini usati non sono corretti e dico delle cazzz...
Questo è un hobby molto serio secondo me e le cose vanno fatte come si deve. Specialmente con la sicurezza di queste attrezzature non proprio leggere.

Come poi diceva qui un amico... siete tutti amici... uno fa quello che si può permettere nel montaggio di attrezzature, ma sempre possibilmente in sicurezza.

Devo avere un po' di tempo e lo troverò per ricominciare da capo per rimontante il tutto ancora meglio di come è adesso.

Amo anche molto le VHF /UHF, anche se noto che oggi in analogico si sente poco, ho due antenne PROCOM da montare una VHF e l'altra UHF.

Ascolto sempre con piacere
Grazie


ik7Max

#184
scusami Operatore14 perché forse l'hai già pensata:  il palo dove hai la loop mi sembra l'unico ancorato al palazzo se non sbaglio ed attualmente, se così fosse, è quello più indicato. Lì puoi comunque fissare delle zanche o usare quelle che stanno se solide e non ossidate.
Come ti dicevo, parecchie risposte fa, un sistema di ancoraggio che non sia solidale al palazzo non lo userei.
Le antenne come i dipoli rigidi (vedi la cornuta) oltre a subire un effetto vela hanno anche importanti momenti torcenti.
I tiranti non bastano per evitare ciò.
Allo stesso tempo ti sconsiglio vivamente di fare buchi in corrispondenza di tetti solai coperture e intumescenti (piani orizzontali); alla prima infiltrazione d'acqua nel palazzo ti danno la colpa.
Io sposterei la loop su un'altro di quei pali (tanto è piccina ammesso che caschi lo fa sul terrazzo senza troppi danni) e la cornuta sul palo della loop. Il palo lo devi comunque sostituire con uno adeguato (ne abbiamo già parlato) e la controventatura (ti prego non farla con tiranti metallici) fattela fare da uno con i contro...oni. Se cade so dolori.
Saluti
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

Operatore14

Citazione di: ik7Max il 31 Agosto 2018, 21:21:18
scusami Operatore14 perché forse l'hai già pensata:  il palo dove hai la loop mi sembra l'unico ancorato al palazzo se non sbaglio ed attualmente, se così fosse, è quello più indicato. Lì puoi comunque fissare delle zanche o usare quelle che stanno se solide e non ossidate.
Come ti dicevo, parecchie risposte fa, un sistema di ancoraggio che non sia solidale al palazzo non lo userei.
Le antenne come i dipoli rigidi (vedi la cornuta) oltre a subire un effetto vela hanno anche importanti momenti torcenti.
I tiranti non bastano per evitare ciò.
Allo stesso tempo ti sconsiglio vivamente di fare buchi in corrispondenza di tetti solai coperture e intumescenti (piani orizzontali); alla prima infiltrazione d'acqua nel palazzo ti danno la colpa.
Io sposterei la loop su un'altro di quei pali (tanto è piccina ammesso che caschi lo fa sul terrazzo senza troppi danni) e la cornuta sul palo della loop. Il palo lo devi comunque sostituire con uno adeguato (ne abbiamo già parlato) e la controventatura (ti prego non farla con tiranti metallici) fattela fare da uno con i contro...oni. Se cade so dolori.
Saluti
Nessuna scusa ik7...
Il palo ancorato al muro è un palo innocenti zincato alto 4metri. Modificherà le zanche con altre più solide e magari ne aggiungo una. La loop pesa molto poco anche se ha un raggio di 1metro.

Penso anch' io di evitare altri buchi sul solaio. Meglio prevenire

La loop la metterò su quel palo dove adesso c'è la Diamond X5000 o in parallelo a quello.

Devo studiare l'ottimizzazione antenne.

Ma una domanda. Il palo di adesso al muro sborda dal solaio solo 1,30.cm. Devo inserire dentro un altro palo... di diametro idoneo che scorri ma senza troppo gioco. Come fisseresti il pezzo che entra con il master?

Tiranti METALLICI? Mai passato per la capa!!!!
Uso sempre funi idonee nautiche o simili.

Sempre grazie

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile


FoxG7

#186
Citazione di: Operatore14 il 31 Agosto 2018, 21:49:30
Ma una domanda. Il palo di adesso al muro sborda dal solaio solo 1,30.cm. Devo inserire dentro un altro palo... di diametro idoneo che scorri ma senza troppo gioco. Come fisseresti il pezzo che entra con il master?

Ciao.....beh, nonostante tutti i consigli e pareri ricevuti leggo che te vuoi continuare ad usare quel tubolare lungo 4 metri che già hai montato e cosi sia.....

Però hai già un problema, ossia come fare ad aggiungere un altro tubolare.....

Per inserire un tubolare all'interno e poi bloccarlo in modo efficace potresti seguire queste due tecniche:

1)Smontare il palo esistente, inserirci l'altro e fare con un trapano (un ottimo trapano !!) un paio di fori passanti minimo da 10 mm, ove andrai poi ad inserire due bulloni di lunghezza idonea

2)Smontare il palo esistente, far fare......ad un operatore che sa usare la saldatrice ad elettrodi.......un paio (meglio 3) di filetti, poi  mettere le relativi viti con dado per andare a stringere il palo di sezione più piccola. Insomma dovresti andare a fare la stessa cosa che trovi già fatta nei pali telescopici commerciali.......

Nota:  il palo superiore NON deve essere di sezione inferiore ai 42 mm (o 45 ?) così come prescritto dal produttore del dipolo a V



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Operatore14

Citazione di: FoxG7 il 01 Settembre 2018, 09:25:19
Ciao.....beh, nonostante tutti i consigli e pareri ricevuti leggo che te vuoi continuare ad usare quel tubolare lungo 4 metri che già hai montato e cosi sia.....

Però hai già un problema, ossia come fare ad aggiungere un altro tubolare.....

Per inserire un tubolare all'interno e poi bloccarlo in modo efficace potresti seguire queste due tecniche:

1)Smontare il palo esistente, inserirci l'altro e fare con un trapano (un ottimo trapano !!) un paio di fori passanti minimo da 10 mm, ove andrai poi ad inserire due bulloni di lunghezza idonea

2)Smontare il palo esistente, far fare......ad un operatore che sa usare la saldatrice ad elettrodi.......un paio (meglio 3) di filetti, poi  mettere le relativi viti con dado per andare a stringere il palo di sezione più piccola. Insomma dovresti andare a fare la stessa cosa che trovi già fatta nei pali telescopici commerciali.......

Nota:  il palo superiore NON deve essere di sezione inferiore ai 42 mm (o 45 ?) così come prescritto dal produttore del dipolo a V
Perfetto per l'inserimento del secondo palo con i fori per poi inbullanarli come si deve.

Il secondo palo ovviamente non inferiore a 45 di sezione

Domani se tempo lo permette inizio a vedere bene il palo esistente e le zanche a muro.

Almeno un palo da 3 metri il secondo, che entra nel master minimo 50cm nel master

Totale libero dal solaio 3,5mt.
Ci potrei stare

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile



FoxG7

Citazione di: Operatore14 il 01 Settembre 2018, 09:56:37
Perfetto per l'inserimento del secondo palo con i fori per poi inbullanarli come si deve.

Il secondo palo ovviamente non inferiore a 45 di sezione


Sarebbe meglio, ma se il tuo è un vero "Innocenti" (misuralo accuratamente) dovrebbe essere di diametro 48.3 mm e spessore 3.2mm......quindi alla fine la sezione da poter inserire sarebbe non più di 40 mm come diametro esterno.....

Consigliabile quindi (almeno) effettuare una sovrapposizione maggiore fra i due tubi, dirrei almeno 1 metro  e scegliere un tubolare da 40 mm da almeno 2 mm di spessore
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

165RGK591

metti un tubo piu grosso che parte da pavimento, lo assicuri al palo esistente di 4 metri e lo stesso lo tiri su facendolo "svettare" di 2,5/3 metri lasciando il primo metro staffato al muro con due belle staffe robuste.
quindi partendo dal pavimento palo piu grosso staffato con almeno due staffe, realizza bene il collegamento dei due tubi come ti hanno consigliato, palo esistente staffato con due staffe che svetta di 2.5/3 metri.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

FoxG7

Citazione di: 165RGK591 il 01 Settembre 2018, 10:17:55
metti un tubo piu grosso che parte da pavimento, lo assicuri al palo esistente di 4 metri e lo stesso lo tiri su facendolo "svettare" di 2,5/3 metri lasciando il primo metro staffato al muro con due belle staffe robuste.
quindi partendo dal pavimento palo piu grosso staffato con almeno due staffe, realizza bene il collegamento dei due tubi come ti hanno consigliato, palo esistente staffato con due staffe che svetta di 2.5/3 metri.


Altra possibile soluzione.......se Operatore 14 è in grado di modificare le staffe ed incrementarne il numero (4 in totale) dirrei che la sicurezza aumenta  ;-) :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Operatore14

Citazione di: FoxG7 il 01 Settembre 2018, 10:17:23
Sarebbe meglio, ma se il tuo è un vero "Innocenti" (misuralo accuratamente) dovrebbe essere di diametro 48.3 mm e spessore 3.2mm......quindi alla fine la sezione da poter inserire sarebbe non più di 40 mm come diametro esterno.....

Consigliabile quindi (almeno) effettuare una sovrapposizione maggiore fra i due tubi, dirrei almeno 1 metro  e scegliere un tubolare da 40 mm da almeno 2 mm di spessore
Domani prendo tutte le misure necessarie e faccio anche delle foto della struttura.

Quindi inserimento di 1metro dentro il. Master con doppi bulloni distanziati tra loro.

Grazie

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile


Operatore14

Citazione di: 165RGK591 il 01 Settembre 2018, 10:17:55
metti un tubo piu grosso che parte da pavimento, lo assicuri al palo esistente di 4 metri e lo stesso lo tiri su facendolo "svettare" di 2,5/3 metri lasciando il primo metro staffato al muro con due belle staffe robuste.
quindi partendo dal pavimento palo piu grosso staffato con almeno due staffe, realizza bene il collegamento dei due tubi come ti hanno consigliato, palo esistente staffato con due staffe che svetta di 2.5/3 metri.
Perdona la mia incomprensione. Non ho capito l'unione dei due pali che mi suggerisci. Come assicuro il palo più grosso al secondo?
Grazie

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile


ik7Max

scusate il ritardo ma ieri sera ho tremato. Qui a Roma sembrava capodanno. Certi fulmini da farti saltare dalla sedia. Pur avendo staccato tutto ho vissuto nell'angoscia finché non è passata!

Comunque tornando in topic sconsiglio, come già detto dagli altri, di mettere dentro il tubo Innocenti un'altro tubo, la sua sezione sarebbe magrolina nonché un punto di rottura per altro i più esposto alle sollecitazioni.

Cambia proprio il tubo di partenza prendendolo di diametro più grosso. Il tubo Innocenti va bene se usi solo lui per tutta la sua lunghezza.
Ma in zona non conosci qualche OM esperto?
Guarda nonostante tanti anni di esperienza io mi sono fatto aiutare da un personaggio che monta Kg di antenne all'anno e per questo motivo reperisce facilmente il materiale.
Credimi "il montaggio" dell'antenna è l'unica cosa veramente davanti alla quale bisogna fare un passo indietro e non improvvisare (anche in merito alle controventature). Io adotto lo stesso criterio che uso quando vado in barca a vela in gruppo, pur avendo il patentino nautico mi porto sempre uno più anziano e più esperto di me altrimenti detto lupo di mare. 
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein


165RGK591

Citazione di: Operatore14 il 01 Settembre 2018, 10:28:39
Perdona la mia incomprensione. Non ho capito l'unione dei due pali che mi suggerisci. Come assicuro il palo più grosso al secondo?
Grazie

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile
li unisci come ti hanno consigliato, mettendoci dentro per anche solo 30 cm, il palo da 4 metri che diventa quello superiore e che potra essere tirato su svettando cosi di 2,5/3 metri dal lastrico.
importante è che il palo innocenti abbia due belle staffe in quel metro/metro e mezzo che sara affiancato al muro.
logico anche che il palo piu grosso che sara quello che parte dal pavimento del terrazzo dovra avere due belle staffe che lo assicureranno al muro.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

165RGK591

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Operatore14

Citazione di: ik7Max il 01 Settembre 2018, 11:23:16
scusate il ritardo ma ieri sera ho tremato. Qui a Roma sembrava capodanno. Certi fulmini da farti saltare dalla sedia. Pur avendo staccato tutto ho vissuto nell'angoscia finché non è passata!

Comunque tornando in topic sconsiglio, come già detto dagli altri, di mettere dentro il tubo Innocenti un'altro tubo, la sua sezione sarebbe magrolina nonché un punto di rottura per altro i più esposto alle sollecitazioni.

Cambia proprio il tubo di partenza prendendolo di diametro più grosso. Il tubo Innocenti va bene se usi solo lui per tutta la sua lunghezza.
Ma in zona non conosci qualche OM esperto?
Guarda nonostante tanti anni di esperienza io mi sono fatto aiutare da un personaggio che monta Kg di antenne all'anno e per questo motivo reperisce facilmente il materiale.
Credimi "il montaggio" dell'antenna è l'unica cosa veramente davanti alla quale bisogna fare un passo indietro e non improvvisare (anche in merito alle controventature). Io adotto lo stesso criterio che uso quando vado in barca a vela in gruppo, pur avendo il patentino nautico mi porto sempre uno più anziano e più esperto di me altrimenti detto lupo di mare.
Bene. Quindi sei di Roma ci si potrebbe prendere un caffè.

Ok per il palo ma come uniresti i due pali? Esempio adesso con quello a muro e uno dell'acqua, il secondo entra dentro proprio a filo senza muoversi

Purtroppo nn conosco nessuno di OM


inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile


Operatore14

Citazione di: 165RGK591 il 01 Settembre 2018, 11:42:50

guarda un po se si legge
Grazie del disegno
Solo che il palo master a muro è di 4mt e svetta al solaio 1,30 metri
Quindi il secondo tubo non ha possibilità di avere staffe a muro.
Domani faccio una foto e la posto
Sempre grazie

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile


165RGK591

Scusa, avevo capito che potevi lavorare con facilita, mettere staffe, mettere "tirafondi" tasselli nel lastrico passando la guaina (spero la avrai ripristinata)... mettere pali in tutte le pareti, invece non è cosi?
cioe puoi solo lavorare su quello che hai?
il disegno è chiaro, il tubo piu grosso che parte da terra è quello che dovresti aggiungere, facendo salire quello esistente da 4 metri.
certo che se non hai possibilita di fare altri lavori....mi arrendo.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

ik7Max

Citazione di: Operatore14 il 01 Settembre 2018, 11:46:36
Bene. Quindi sei di Roma ci si potrebbe prendere un caffè.

Ok per il palo ma come uniresti i due pali? Esempio adesso con quello a muro e uno dell'acqua, il secondo entra dentro proprio a filo senza muoversi

Purtroppo nn conosco nessuno di OM


inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile



se sei nella mia zona potrei metterti in contatto con il mio amico specializzato. Per il caffè sfondi una porta aperta! Ho più caffeina che sangue nelle vene.
Com'è andata ieri con i botti?
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein