Hentenna per 70 cm

Aperto da roberto123, 28 Marzo 2020, 09:01:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

roberto123

Ho costruito una "Hentenna" per i 70 cm (vedi disegno allegato).
Facendo scorrere la parte "D" posso adattare l'impedenza dell'antenna a quella della linea di discesa, ma ho il problema che l'antenna risuona ad una frequenza di 450 Mhz (invece che a 433 Mhz). A quella frequenza riesco ad attenere ROS 1:1,1. A 433 Mhz, invece, 1:2,5.
Per diminuire la frequenza di risonanza dovrei (correggetemi se sbaglio) aumentare le dimensione del "rettangolo", ma, essendo un "pezzo unico" di piattina piegata nei 4 angoli, risulta praticamente impossibile variarne le misure.
La mia domanda è:
potrei ottenere il mio scopo (abbassare la frequenza di risonanza) inserendo un compensatore in parallelo alla linea di alimentazione (nei punti X della foto)?
Ci sono controindicazioni?
L'antenna dovrebbe essere un circuito risonante con una componente L e una C, quindi, aumentando la C dovrei abbassare la frequenza di risonanza. Sbaglio?


ik2nbu Arnaldo

Con le filari HF si fa propio così, metti una condensatore in serie al polo caldo ed accorci l'antenna, alzando la frequenza di risonanza.

Ma con i loop chiusi è probabile che il condensatore vada invece in parallelo fra i 2 punti X

prova con un piccolo compensatore ceramico da 5 max 10 pf di buona qualità, e sicuramente dovrai rifare il posizionamento del segmento D

Arnaldo ik2nbu

roberto123

Grazie per la risposta.
Immaginavo che potesse essere una soluzione, ma sono sorti dubbi perché, in rete, non ne ho trovato conferma.
Proverò e ti "saprò dire".
Nel frattempo, complimenti per la tua attività radioamatoriale e per i contenuti del tuo sito.
Buona serata. 

ik2nbu Arnaldo

Si ma devi fare il contrario  [emoji12] se vuoi passare da 450 attuali a 433 mhz

Devi scendere di frequenza ed allungare antenna NON accorciarla !

Qui la faccenda si fa + complicata perchè un eventuale solenoide in UHF è roba tipo 1 spira di filo argentato

e non puoi metterlo in parallelo ai punti X perchè sarebbe un corto.

Arnaldo


eddi

Ciao,
però a me non risulta la misura del lato lungo che hai riportato 38.5 Cm mentre a me, calcolando una frequenza di riferimento 433 Mhz , mi risulta 34,6 cm. Il lato corto deve essere lungo lambda/6 mentre invece quello lungo lambda/2.
Non so, io non ho mai provato questo tipo di antenna, ma trovando in rete delle informazioni costruttive mi è sorto questo dubbio.

Saluti a tutti,

Eddi

IK3OCA

Avete avuto dati contrastanti.

Secondo questo link con misure metriche:

https://www.qsl.net/dk7zb/Quadlong/Hentenna.htm

il lato lungo è 0,34 metri, ma fino ai collegamenti con il cavo, poi prosegue per altri 0,06, totale lunghezza del lato lungo è 0,40.

Invece secondo il PDF allegato tutto il lato lungo è 0,346 metri (1/2 lambda); anche ARRL Antenna Compendium vol. 5 dà le stesse misure.

73 Rosario


roberto123

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 28 Marzo 2020, 18:59:07
Si ma devi fare il contrario  [emoji12] se vuoi passare da 450 attuali a 433 mhz

Devi scendere di frequenza ed allungare antenna NON accorciarla !

Qui la faccenda si fa + complicata perchè un eventuale solenoide in UHF è roba tipo 1 spira di filo argentato

e non puoi metterlo in parallelo ai punti X perchè sarebbe un corto.

Arnaldo

Forse ho capito male la tua risposta, ma io avevo scritto:
"Per diminuire la frequenza di risonanza dovrei (correggetemi se sbaglio) AUMENTARE le dimensione del "rettangolo", ma, essendo un............"

Aumentando le dimensioni del rettangolo, automaticamente si allunga l'antenna.

Credo, quindi, che abbiamo detto la stessa cosa.


roberto123

Citazione di: eddi il 28 Marzo 2020, 19:50:30
Ciao,
però a me non risulta la misura del lato lungo che hai riportato 38.5 Cm mentre a me, calcolando una frequenza di riferimento 433 Mhz , mi risulta 34,6 cm. Il lato corto deve essere lungo lambda/6 mentre invece quello lungo lambda/2.
Non so, io non ho mai provato questo tipo di antenna, ma trovando in rete delle informazioni costruttive mi è sorto questo dubbio.

Saluti a tutti,

Eddi

Hai perfettamente ragione.
La misura del "lato lungo", nel disegno, è stata da me indicata erroneamente. Quella dell'antenna realizzata è proprio 34,6 cm.

roberto123

Citazione di: IK3OCA il 28 Marzo 2020, 21:42:46
Avete avuto dati contrastanti.

Secondo questo link con misure metriche:

https://www.qsl.net/dk7zb/Quadlong/Hentenna.htm

il lato lungo è 0,34 metri, ma fino ai collegamenti con il cavo, poi prosegue per altri 0,06, totale lunghezza del lato lungo è 0,40.

Invece secondo il PDF allegato tutto il lato lungo è 0,346 metri (1/2 lambda); anche ARRL Antenna Compendium vol. 5 dà le stesse misure.

73 Rosario

Secondo me le misure indicate nel link da te riportato sono espresse in maniera poco chiara.
Nel primo disegno la lunghezza del tratto 2 è un "di cui" del tratto 3. In altre parole il tratto 3 congiunge i tratti 1 e 6 ed è lungo, in totale, 0,5 lambda. Su questo lato (n. 3) ad una distanza di 0,1 lambda (n. 2) si inserisce il tratto 7.
Infatti nel secondo disegno (quello che riporta le misure per i 144 Mhz) la distanza totale tra i due lati corti è pari a 1.040 mm (822 + 218 che corrisponde a circa 0,5 lambda).
Rispettando le misure indicate nel primo disegno, il lato 3, invece che 822 mm dovrebbe essere 1.040 mm, al quale aggiungere altri 218 mm.
Spero di essere riuscito a  spiegarmi.


IK3OCA

Sì, Roberto123, si è trattato di cose spiegate male, concordo sulla tua ipotesi.

Resta tuttavia il problema dell'antenna che non risuona dove si vuole e io un'ipotesi l'avrei.

Dici che hai realizzato l'antenna con una piattina, quindi con un filo abbastanza sottile.

Normalmente quest'antenna, dalle foto che vedo, è autoportante, quindi è realizzata con un materiale più grosso, come per esempio un tubo, e il diametro del filo o tubo sicuramente influisce sulla frequenza di risonanza.

Il diametro del materiale influisce sulle capacità da lato lungo a lato lungo dell'antenna, e questa capacità verrebbe a mancare per la dimensione del filo, per cui l'aggiunta di un compensatore in parallelo al punto di alimentazione dovrebbe sortire l'effetto giusto.

La mia ipotesi, non da esperto, è che quell'antenna sia un caso particolare di antenna a fessura per frequenze molto alte, che consiste in una fessura ricavata in un'ampia lastra metallica, da cui sono state tratte derivazioni per frequenza più basse chiamate skeleton slot, nelle quali della fessura rimane solo lo scheletro attorno alla fessura eliminando gran parte della lastra; in internet ci sono esempi di skeleton slot molto somiglianti all'hentenna.

Ho letto che un sistema per adattare alla frequenza di risonanza un'antenna a slot è quello di inserire un condensatore fra i lati lunghi, e questo è anche ciò che suggerisce Armando.

Quindi io azzarderei la prova senza tanti problemi.

Auguri per la sperimentazione. 73 Rosario




roberto123

Quella che ho definito "piattina", in realtà è un profilato piatto di alluminio 20x2 mm per cui, tenderei ad eliminare il problema della sezione del materiale utilizzato.
Comunque, ho trovato una mezzoretta di tempo e ho provato ad inserire un compensatore tra i punti di alimentazione dell'antenna.
Dopo le necessarie regolazioni, ho ottenuto i seguenti risultati:

-da 432 Mhz a 434.500 Mhz spostamento della lancetta del rosmetro quasi impercettibile (dalla posizione di riposo);

-da 434.500 Mhz a 436 mHz ros 1:1.2

Direi, quindi, risultati più rosei delle migliori aspettative anche dal punto di vista delle performance.

In conclusione: problema risolto anche grazie ai vostri consigli.

.......alla prossima.