Autoradio disturba yaesu 857

Aperto da Centauro, 23 Gennaio 2017, 13:30:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Centauro

Ciao a tutti vi pongo il mio problema , ho sostituito l'autoradio originale della mia auto mitsubishi SX4  con una nuova completa di tutto gps, android kitkat, navigazione internet, retrocamera, ecc ecc manca solo che fa il caffè. Tutto fantastico se non che il mio Yaesu 857 quando giro il contatto dell' auto riceve un terribile disturbo che arriva a 9 di segnale udibile solo in VHF antenna quartino d'onda sul tetto parte anteriore dell' auto, chiudo il contatto e dopo 50 secondi il disturbo smette; questo viene generato dall'autoradio anche quando è spenta,ma se scollego la sua alimentazione il disturbo cessa. Pensavo di fare un interruttore sull'alimentazione esterno all'autoradio per ovviare al problema, ma prima di muovermi in quella direzione vi chiedo lumi e consigli se esistono filtri o altri sistemi da adottare.Grazie
p.s L'autoradio è questa https://www.amazon.co.uk/gp/product/B019P22PYW/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
www.eraimperia.it
www.idrosferarbalete.com


AZ'74

Ciao, io al posto tuo fare qualche prova al volo:

1 - Proverei l'RTX, nelle medesime situazioni, da una batteria o fonte di alimentazione esterna a quella della radio
     e vedrei se il disturbo è legato all'impianto dell'auto.

2 - Non è che hai qualche luce allo "strobo" o xenon ?!  ..quelle economiche hanno un alimentatore switching
     che spara spurie che potrebbero essere captate dall'antenna dell'RTX.

Se il disturbo entra dall'alimentazione anche un filtro commerciale ben fatto ti potrebbe risolvere il problema
nella maggior parte dei casi.

Saluti, '73  8)
A.
Sono contrario a Robin-Hood, rubava ai ricchi x dare ai poveri..cosi i ricchi diventavano poveri e i poveri diventavano ricchi. Bella scusa del "piffero" per continuare a rubare !!!

Mini-Stazione: Yaesu 857D, Antenna CP6-S + X30N, ldg-z100 Plus.

acquario58

il tuo nuovo autoradio...rispetto a quello precedente ha anche la funzione tipo telefono x connettersi a internet ecc......facilmente...la causa é quello...é come se fosse un RTX..non solo un ricevitore.....

AZ'74

hmmm...non ci avevo pensato, se quel modello di radio funzionasse come telefono con relativa sim.
Dal link che ha fornito non mi pare che ci sia, ma rimango col beneficio del dubbio. 
Sono contrario a Robin-Hood, rubava ai ricchi x dare ai poveri..cosi i ricchi diventavano poveri e i poveri diventavano ricchi. Bella scusa del "piffero" per continuare a rubare !!!

Mini-Stazione: Yaesu 857D, Antenna CP6-S + X30N, ldg-z100 Plus.


acquario58

Citazione di: cipcip il 24 Gennaio 2017, 17:51:50
hmmm...non ci avevo pensato, se quel modello di radio funzionasse come telefono con relativa sim.
Dal link che ha fornito non mi pare che ci sia, ma rimango col beneficio del dubbio.

dalla richiesta riportava: ho sostituito l'autoradio originale della mia auto mitsubishi SX4  con una nuova completa di tutto gps, android kitkat, navigazione internet, retrocamera, ecc ecc manca solo che fa il caffè.

Centauro

No non ha nessuna sim interna, tramite blutooth si collega al telefono e può ricevere o fare telefonate, praticamente è una sorta di interfaccia esterna del telefono , il problema lo da anche ad autoradio spenta devo scollegare l' alimentazione dell' autoradio per non avere il disturbo appena posso faccio la prova con una batteria esterna; zero luci strane tutto originale . So che l' autoradio ha una sua batteria tampone e il disturbo potrebbe essere dato da un suo piccolo alimentatore interno una sorta di swithcing. Bobine sull' alimentazione o filtri? 7
www.eraimperia.it
www.idrosferarbalete.com


AZ'74

Se l'autoradio gia' ha un filtro sull'alimentazione è un bene, questo ne puoi starne certo.
L'unica cosa da scoprire è se il disturbo è sparato in aria o passa sulla linea dell'alimentazione.

Anche se hai un RTX (vhf/uhf) in casa, potresti capire marginalmente con l'auto sotto casa se
il problema viene rilevato anche da quest'ultimo. Oppure anche con un "mattoncino" vhf/uhf
potrebbe essere utile per capire l'origine del disturbo, ponendolo in prossimità del mezzo..

Attendiamo novità  :up:

Saluti '73
A.
Sono contrario a Robin-Hood, rubava ai ricchi x dare ai poveri..cosi i ricchi diventavano poveri e i poveri diventavano ricchi. Bella scusa del "piffero" per continuare a rubare !!!

Mini-Stazione: Yaesu 857D, Antenna CP6-S + X30N, ldg-z100 Plus.


Centauro

collegata un alimentazione esterna e non si sente disturbo , provato col portatile il disturbo si sente a 4 di segnale a 30 cm se appoggio L' antenna  nelle varie parti dell' autoradio segnale 6 sullo schermo segnale 9++. Se l' autoradio ha un filtro non lo so non l' ho aperta
www.eraimperia.it
www.idrosferarbalete.com

AZ'74

#8
Bene, se l'autoradio ha un filtro di alimentazione sicuramente 4 volte su 5 è esterno, costituito
genericamente da un "bussolotto" con un fitro LC montato sulla linea di alimentazione molto
prossimo all'autoradio.

Se appoggi il portatile sullo schermo e rilevi il disturbo..non vorrei che c'e' uno switching
di alimentazione interno non perfettamente filtrato .
Diamo per scontato che la scocca dell'autoradio sia collegata a massa.   :rool:

Saluti, '73.

A.



Sono contrario a Robin-Hood, rubava ai ricchi x dare ai poveri..cosi i ricchi diventavano poveri e i poveri diventavano ricchi. Bella scusa del "piffero" per continuare a rubare !!!

Mini-Stazione: Yaesu 857D, Antenna CP6-S + X30N, ldg-z100 Plus.


Sterock77

A volte mi sono capitate cose similari conaltri ammennicoli, per curiosità , l' autoradio è cinese di base ? Poi si sa che fanno tutto in cina cmq. 
A questo punto se con batteria esterna non lo fa vai di filtraggio sull' alinmentazione, altre soluzioni non ne ho al momento. Se non reperisci un filtro abbastanza performante fallo tu , anche naso.

Centauro

ops avevo fatto un errore io si sente con alimentazione esterna uguale. Schemino per un filtro  ? Non sono uno molto pratico ma se vedo eseguo se non sbaglio con quei piccoli toroidi in ferrite e avvolgimenti?
www.eraimperia.it
www.idrosferarbalete.com

AZ'74

#11
Facciamo un passo alla volta, accertiamoci che i cavi di alimentazione non si comportino come "antenna" mandando in aria
il disturbo. Prova a mettirci in serie all'alimentazione un bel filtro di quelli commerciali di adeguato amperaggio, oppure un toroide
tipo a clip con avvolti (3 o 4 giri minimo) dentro i cavi, scocca autoradio a massa...speriamo che non hai usato cavi mostruosi. ;)


'73
A.
Sono contrario a Robin-Hood, rubava ai ricchi x dare ai poveri..cosi i ricchi diventavano poveri e i poveri diventavano ricchi. Bella scusa del "piffero" per continuare a rubare !!!

Mini-Stazione: Yaesu 857D, Antenna CP6-S + X30N, ldg-z100 Plus.