News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

alan 68 e 48

Aperto da archimede007, 14 Gennaio 2007, 00:32:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

archimede007

73/51 da Archimede
A cosa serve la scatolina in metallo che si trova prima del bocchettone dell antenna?
Inserendo il finale 2sc1969 bisogna effettuare una taratura o è sufficente cambiarlo?


magnetique

E' il filtro anti-TVI .
Dal nome stesso evita o meglio attenua l'emissione di armoniche che vanno a disturbare i canali televisivi.
Sostituendo il finale , 2sc2078 con un 2sc1969 , si dovrebbe controllare ed eventualmente regolare il bias.
Mandi Maurizio.

sahachiel

quasi sicuramente regolare... :grin:
l mondo è fatto a scale, c'e' chi scende e c'e' chi cade  :mrgreen:

archimede007

Citazione di: "magnetique"E' il filtro anti-TVI .
Dal nome stesso evita o meglio attenua l'emissione di armoniche che vanno a disturbare i canali televisivi.
Sostituendo il finale , 2sc2078 con un 2sc1969 , si dovrebbe controllare ed eventualmente regolare il bias.
Mandi Maurizio.

Grazie per la tua risposta.Posso eliminarlo? e se lo elimino ottengo dei guadagni?
Dove si trova la regolazione del bias?
73/51 da Archimede


dukeluca86

Se lo elimini entri nei tv dei vicini.
Il wattmetro ti dice che hai potenza, ma non è reale perche misura la potenza in uscita più tutte le armoniche.
Il miglior SO ? Linux !

magnetique

Eliminando il filtro anti-TVI ottieni un minimo aumento , non giustificato dai disturbi che potresti arrecare alle televisioni.
Dopo aver sostituito il 2SC2078 con il 2SC1969 , per regolare il bias , devi sostituere la resistenza  r323 da 2,2ohm con una da 1 ohm e la r322 da 10 ohm con una da 2,2 ohm entrambi da 1 watt.
Sostituisci anche il condensatore c316 da 82pF con uno da 330 pF.
Tara per la massima uscita le bobine l304  l305  l306.
Buon lavoro.
Mandi Maurizio.


emme1

73 a tutti,anche nel mio 68 non c'è il filtro anti tvi quindi se come me lo usi in bm toglilo e viaaaaaaaaa sparo  sparo ciao
*****73*51*****                                               canale monitor 29 negativo AM
www.meteoclima.net (Previsioni Meteo Affidabili)
                 ******


archimede007

73/51 da Archimede.
:-P  :-P  :-P  :-P  :-P  :-P  :-P
Grazie magnetique per la spiegazione senplice, mi metterò subito al lavoro. saggio

emme1

:grin: quando passi a prendere  i componenti??ricordati che il tasso d'inflazione è cresciuto del 3890x15.000 quindi il finale 2sc1969 oggi lo paghi solamente 3899.00 â,¬ senza spese di trasporto!!!!!!!!!!più iva (zanicchi) :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  sticazzi
*****73*51*****                                               canale monitor 29 negativo AM
www.meteoclima.net (Previsioni Meteo Affidabili)
                 ******


sahachiel

Citazione di: "emme1":grin: quando passi a prendere  i componenti??ricordati che il tasso d'inflazione è cresciuto del 3890x15.000 quindi il finale 2sc1969 oggi lo paghi solamente 3899.00 â,¬ senza spese di trasporto!!!!!!!!!!più iva (zanicchi) :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  sticazzi

:mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
l mondo è fatto a scale, c'e' chi scende e c'e' chi cade  :mrgreen:

emme1

Citazione di: "magnetique"Eliminando il filtro anti-TVI ottieni un minimo aumento , non giustificato dai disturbi che potresti arrecare alle televisioni.
Dopo aver sostituito il 2SC2078 con il 2SC1969 , per regolare il bias , devi sostituere la resistenza  r323 da 2,2ohm con una da 1 ohm e la r322 da 10 ohm con una da 2,2 ohm entrambi da 1 watt.
Sostituisci anche il condensatore c316 da 82pF con uno da 330 pF.
Tara per la massima uscita le bobine l304  l305  l306.
Buon lavoro.
Mandi Maurizio.
:grin: credevo fosse più complicato invece è abbastanza semplice,ma tarare le bobine per il massimo dell'uscita intendi con il wattmetro sott'occhio ??
*****73*51*****                                               canale monitor 29 negativo AM
www.meteoclima.net (Previsioni Meteo Affidabili)
                 ******

magnetique

Citazione di: "emme1"
Citazione di: "magnetique"
CUT
:grin: credevo fosse più complicato invece è abbastanza semplice,ma tarare le bobine per il massimo dell'uscita intendi con il wattmetro sott'occhio ??

Si se non possiedi nient'altro usa il wattmetro. :grin:
Mandi Maurizio.

archimede007

Citazione di: "emme1":grin: quando passi a prendere  i componenti??ricordati che il tasso d'inflazione è cresciuto del 3890x15.000 quindi il finale 2sc1969 oggi lo paghi solamente 3899.00 â,¬ senza spese di trasporto!!!!!!!!!!più iva (zanicchi) :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  sticazzi

Credo che costi la stessa cifra del cd che mi hai chiesto.
marameo  marameo  marameo  marameo  
culo  frusta
P.S. sabato te lo porto!!!


bucaniere00

Ciao ragazzi!!!!
Come si fa a togliere il filtro anti_tvi
cosa devo cortocircuitare????

aquilabianca

l'ingresso e l'uscita ma non toglierlo se lo userai in casa.
tagli i due fili e li unisci tra loro.
ciao

bucaniere00

Un po' piu' specifico....... :shock:
Mi puoi spiegare un po' meglio dove lo trovo?
Grazie ;-)

cimabue

apri il 48, lato componenti verso l'alto, la mascherina verso di te, in fondo a sinistra c'è il bocchettone dell'antenna segui il filo va in una scatoletta saldata sul dissipatore del finale. da questa scatoletta parte un filo schermato di colore nero che va al circuito elettrico, staccalo dalla scatoletta, stacca il filo che va dalla scatoletta al bocchettone dell'antenna, attacca al bocchettone il filo nero schermato che arriva dal cuicuito stampoto principale.

emme1

:-(  :-( 73 a tutti,vorrei consigliare agli amici che vogliono montare il finale 2sc1969 sul 48 o 68 di non seguire le indicazioni che ha postato Magnetique inquanto non corrette,o perlomeno la prassi che conosco è differente e funzionante cioè:sostituire il diodo sull'alimentazione(dove entra il 12v.tra due bobine a spire in rame) 1n4004 con 1n4007,poi togliere la resistenza r323 da 2,2ohm e ponticellare con spezzone di filo,sostituire il finale che è montato, con 2sc1969(originale),togliere il filtro anti tvi e collegare direttamente il cavetto al bocchettone togliendo il condensatore ceramico e sostituendolo con uno da 120pf(collegandolo trà il polo caldo e il telaio).ora armatevi di pazienza e agendo sulle bobine 304/305/306 con wattmetro sott'occhio regolate portando al massimo possibile i watt,per i colleghi che non sanno dovè il filtro anti tvi......è quella scatolina metallica( dove entra il cavetto che parte dal bocchettone dell'ant.)attaccata dove cè anche il finale, va dissaldata e tolta con tutti i suoi condensatori che non serviranno più.vi rimane libero il cavetto nero schermato che ha un altro filo collegato insieme(rosso)saldateli al polo caldo del bocch.ant.(quindi al polo caldo ci sono tre fili saldati,i due cavetti più un piedino del condensatore da 120pf.)tutto qui, spero di esservi stato d'aiuto ciao alle prossimine
ps:così funziona veramente
*****73*51*****                                               canale monitor 29 negativo AM
www.meteoclima.net (Previsioni Meteo Affidabili)
                 ******

aquilabianca

si, in questo modo si ottiene il massimo dal 1969 però conviene usarlo in auto pena la produzione di armoniche scomode nell'uso domestico.
Ciao


bucaniere00

Ma mi sa che allora è gia stato tolto il filtro visto che il filo schermato va già dal bochettone alla scheda!!!!
Vi ringrazio
Bucaniere

emme1

:mrgreen: logicamente con un baracco tutto modificato meglio sarebbe usarlo in auto proprio per non incorrere nel rischio di recare fastidio ai vicini causa tvi,ma comunque anche se il filtro anti tvi fosse ancora installato uscendo con quella potenza darebbe problemi ugualmente,certo che se l'impianto d'antenna è fatto a regola d'arte non darete nessuna noia ai vicini nemmeno con apparecchi più potenti.
*****73*51*****                                               canale monitor 29 negativo AM
www.meteoclima.net (Previsioni Meteo Affidabili)
                 ******

magnetique

Citazione di: "emme1":-(  :-( 73 a tutti,vorrei consigliare agli amici che vogliono montare il finale 2sc1969 sul 48 o 68 di non seguire le indicazioni che ha postato Magnetique inquanto non corrette,o perlomeno la prassi che conosco è differente e funzionante cioè:sostituire il diodo sull'alimentazione(dove entra il 12v.tra due bobine a spire in rame) 1n4004 con 1n4007,poi togliere la resistenza r323 da 2,2ohm e ponticellare con spezzone di filo,sostituire il finale che è montato, con 2sc1969(originale),togliere il filtro anti tvi e collegare direttamente il cavetto al bocchettone togliendo il condensatore ceramico e sostituendolo con uno da 120pf(collegandolo trà il polo caldo e il telaio).ora armatevi di pazienza e agendo sulle bobine 304/305/306 con wattmetro sott'occhio regolate portando al massimo possibile i watt,per i colleghi che non sanno dovè il filtro anti tvi......è quella scatolina metallica( dove entra il cavetto che parte dal bocchettone dell'ant.)attaccata dove cè anche il finale, va dissaldata e tolta con tutti i suoi condensatori che non serviranno più.vi rimane libero il cavetto nero schermato che ha un altro filo collegato insieme(rosso)saldateli al polo caldo del bocch.ant.(quindi al polo caldo ci sono tre fili saldati,i due cavetti più un piedino del condensatore da 120pf.)tutto qui, spero di esservi stato d'aiuto ciao alle prossimine
ps:così funziona veramente

La mia non è la verità assoluta , io stesso ho il ponticello al posto della resistenza sul finale .
Ma.. vogliamo dare più vita a questo 2sc1969 diamogli la giusta alimentazione . La resistenza gli dà il giusto bias. Questo all'origine è stato chiesto .
Se poi noi abbiamo finali da sacrificare , facciamolo e non mettiamo la resistenza prevista.
Mandi Maurizio.

emme1

:shock:  :shock:ma nel tuo post specifichi di sostituire le due resistenze e il cond.ceramico..........con la mia versione non occorre e i passaggi sono differenti ma pienamente funzionanti.....se abbiamo un finale 2sc1969 così lo tiriamo bene e non succede niente di grave.......avendo l'accortezza di non tirarlo proprio al massimo(ad esempio se riusciamo ad avere 16 watt,stiamo un pò sotto)una cosa che ho dimenticato è che bisogna regolare il trimmer dell'awi che si accenderà parlando,è quello sulla schedina separata dalla scheda componenti siglato con rv301 ciao a tutti
*****73*51*****                                               canale monitor 29 negativo AM
www.meteoclima.net (Previsioni Meteo Affidabili)
                 ******

aquilabianca

oppure quella schedina toglierla............................

bucaniere00

A cosa serve quella schedina?????