Rosmetri: valori diversi a seconda del carico, perchè?

Aperto da max power, 05 Agosto 2010, 20:01:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

max power

Buonasera a tutti da Marco di Verona. A proposito di carichi fittizi, ne ho costruito proprio uno anch'io oggi (seguendo le informazioni indicate nella discussione) poichè possiedo due rosmetri Zetagi, uno è l'HP1000 e l'altro è un TM999. Entrambi Rosmetri/wattmetri/accordatori.
Il problema nasce dal fatto che se voglio misurare le stazionarie in BM con il TM999 ho una lettura di 1:1,2 , mentre se misuro con l' HP1000 ho una lettura di 1:1,5/1,6.
Ho collegato quindi il carico fittizio creato con normali resistenze al carbone, le quali formano un resistore da 51-52 ohm. Sta di fatto che collegando il carico fittizio le letture sono identiche.
Ora, secondo voi, perchè con l'antenna le letture si sfalsano, mentre con il carico fittizio no?
E' difficile anche capire se uno dei due rosmetri sia difettoso a questo punto, ma quale?
Grazie a tutti, maxP.
._.. .. .._. .


ik1npe

Salve, non penso siano difettosi ma solo dipende dalla classe e sensibilità degli strumenti.
73 de IK1NPE

max power

Ciao IK1NPE, intanto grazie per la risposta.
Vorresti quindi dire che la sensibilità dei due strumenti è così diversa? Anche perchè si trattasse di una differenza di 0.2-0.3 massimo è un conto, però se il ROS fosse ai livelli dell'HP1000( 1:1,6) avrei già una percentuale di perdite molto più alta di un 1:1,2 indicatami dal TM999. E' vero, è questione di decimi, ma è questa la differenza che si ottiene se acquistassi un altro rosmetro? Grazie, MaxP
._.. .. .._. .

ik1npe

Salve, non direi di comprare ma al massimo fattelo prestare.
vedo che i due strumenti costano uno il doppio dell'altro, qualche cosa ci sarà di differenza.
Ti faccio un' esempio ho un alimentatore con i due strumenti il voltmetro segna 12 volt , se lo misuro con quello della radio digitale mi da 12,8 se lo misuro con il tester digitale 12,9 .
Ora quale è quello giusto?
Gli strumenti ad indice si suddividono per categorie di precisione, milliampere di fondoscala ed altri parametri.
Come misurare il centimetro con il metro da muratore o con il calibro centesimale e magari digitale.

73 de IK1NPE


shineime

se sul carico fittizzio sono uguali è probabile che all'interno del rosmetro ( uno dei due ) hai un po di RF che va a zonzo. verifica se sugli strumenti, in parallelo ai terminali sono presenti dei condensatori di fuga tipo da 100.000 pf. a volte non li mettono per risparmiare.
ma in ogni caso una lettura di 1,2 o 1,5 non fa la differenza, credi. fino a ros 2 neanche te ne accorgi.. tinei presnte che ros 2 è il minimo che usano i militari e se va bene a loro!!!
sciao.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

max power

Citazione di: ik1npe il 05 Agosto 2010, 21:08:52
Salve, non direi di comprare ma al massimo fattelo prestare.
vedo che i due strumenti costano uno il doppio dell'altro, qualche cosa ci sarà di differenza.
Ti faccio un' esempio ho un alimentatore con i due strumenti il voltmetro segna 12 volt , se lo misuro con quello della radio digitale mi da 12,8 se lo misuro con il tester digitale 12,9 .
Ora quale è quello giusto?
Gli strumenti ad indice si suddividono per categorie di precisione, milliampere di fondoscala ed altri parametri.
Come misurare il centimetro con il metro da muratore o con il calibro centesimale e magari digitale.

73 de IK1NPE

Si verissimo tutto questo, semplicemente non mi aspettavo che da due strumenti così simili potessi ottenere dei risultati così diversi (che poi, in effetti il costo è diverso, ma la circuiteria interna cambia di poco).

Citazione di: shineime il 05 Agosto 2010, 22:23:54
se sul carico fittizzio sono uguali è probabile che all'interno del rosmetro ( uno dei due ) hai un po di RF che va a zonzo. verifica se sugli strumenti, in parallelo ai terminali sono presenti dei condensatori di fuga tipo da 100.000 pf. a volte non li mettono per risparmiare.
ma in ogni caso una lettura di 1,2 o 1,5 non fa la differenza, credi. fino a ros 2 neanche te ne accorgi.. tinei presnte che ros 2 è il minimo che usano i militari e se va bene a loro!!!
sciao.

Ciao shineime, controllerò la presenza o meno di condensatori. Per quanto riguarda il ROS, da quel che leggevo invece c'è una bella differenza tra ROS 1:1 e ROS 1:2 o no?? Ora non ricordo precisamente i calcoli fatti ma mi pareva che le percentuali di perdita aumentavano di molto. Spero ovviamente di non sbagliarmi!
Comunque, controllerò ancora internamente i rosmetri. Intanto grazie per i consigli. Ciao, MaxP
._.. .. .._. .


shineime

si che c'è differenza, eccome, ma puoi verificare che se hai un apparato serio, e quasi tutti oggi sopportano bene il ros 2, ai fini del collegamento non noti nessuna differenza. strumentalmente invece si nota eccome....
considera una semplice cosa.

con ros 1.1 irradi, diciamo il 100% della potenza,
con ros 3.1 irradi il 50% in meno....ebbene ai fini del Smeter, ridurresti il segnale di SOLO MEZZO PUNTO, 3 db....
dato che ogni punto s in meno o in piu dovresti diminuire o aumentare la potenza di QUATTRO volte......
il problema nasce o nasceva con apparati di vecchia generazione dove un ros 2 ti mandava in fumo i costosi finali del tempo.

se poi vuoi spaccare il capello nessun problema...ma secondo me è un impazzimento che non serve......ai fini pratici.
con l'esperienza cambierai idea......saluti

ik0vsv
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


max power

Ti ringrazio per le info.
Comunque, oggi volevo provare a realizzare altri due carichi fittizi come consigliato nella discussione che era attiva ieri o l'altro ieri, uno da 75 ohm e un altro da 150ohm, in modo tale da vedere se le scale dei due rosmetri corrispondono con i valori che effettivamente dovrebbero assegnare al ROS con questi ultimi due carichi, ovvero 1:1,5 e 1:3.
In questo modo credo si riesca a capire se uno dei due strumenti ha effettivamente qualche problema, oppure se è solo una questione di precisione. Giusto?
Domani riporterò i dati. Un saluto, maxP.
._.. .. .._. .

shineime

si è una buona strada cosi vedi le differenze. i calcoli sono giusti, fai anche un carico con lo stesso rapporto ma anziche 150 ohm, 50/3, e vedi se le scale sono lineari sia per valori inferiori che superiori al 50 ohm...
non è detto che ti trovi una antenna con 150 ohm potresti trovarne  una con 25 ohm o meno...
facci sapere.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

max power

Citazione di: shineime il 06 Agosto 2010, 14:49:03
si è una buona strada cosi vedi le differenze. i calcoli sono giusti, fai anche un carico con lo stesso rapporto ma anziche 150 ohm, 50/3, e vedi se le scale sono lineari sia per valori inferiori che superiori al 50 ohm...
non è detto che ti trovi una antenna con 150 ohm potresti trovarne  una con 25 ohm o meno...
facci sapere.


Giusto  :up: Sarà fatto... maxP
._.. .. .._. .

max power

Ho fatto in tempo solamente a fare carichi maggiori di 50 ohm, comunque i risutalti ottenuti sono i seguenti:

HP1000:
50 ohm   -> 1:1.3
75 ohm   -> 1:1.2
150 ohm -> 1:2.5

TM999
50 ohm   -> 1:1.2
75 ohm   -> 1:1.3
150 ohm -> 1:2.6

Le scale, più o meno, si eguagliano. Peccato che con un carico da 75 ohm ottenga un ROS minore che con quello da 50 ohm! Ma probabilmente quì è colpa mia poichè ho fatto le cose di fretta. Mi vergognerei a farvi vedere i carichi fittizi che ho costruito (pur comunque ognuno rispettando la propria impedenza).

Comunque, secondo me, effettivamente possono ritenersi in grado di misurare, voi che dite? Un saluto, MaxP
._.. .. .._. .

assenzio58

Anche io ho problemi a sovrapporre medesime letture con due rosmetri diversi, ho aperto anche un thread a proposito. Non ho costruito carichi fittizi ma ne ho comprato uno da 50 ohm 60W. Il Rosmeter che solitamente mi da i valori più alti con il CF segna 1:1 mentre l'altro 1:1,2. La RF a spasso nel RMeter come si evidenzia? I condensatori di fuga dove si mettono?

shineime

i condensatori, eventualmente, in parallelo ai capi dello strumento...condensatori da 100.000 pf ceramici, qualsiasi tensione di lavoro tanto li non ci sono KW!!!
in ogni caso uno zerovirgola non fa la differenza. se vuoi una misura assoluta devi utilizzare un accoppiatore bidirezionale, analizzatore di spettro tracking generator..allora li tari a puntino...ma se hai questi strumenti non ti servono consigli da un pivello come me.
sciao.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


max power

Ma no figurati. I consigli sono sempre ben accetti, anche perchè se ho aperto il thread è proprio per avere consigli! Comunque si, hai ragione, credo che alla fin fine l'importante sia avere un valore "indicativo"  che riesca a dare un giudizio sia per quanto riguarda circa l'effettivo rendimento dell'impianto e sia per evitare il surriscaldamento dei finali. Direi che entrambi riescono a compiere entrambi gli aspetti. In un futuro, comunque, comprerò sicuramente un Rosmetr/wattmetro degno della parola. Anche perchè non vi dico quanto ho pagato questi due che ho ora in mano. Va bene. Intanto grazie, un saluto. MaxP
._.. .. .._. .

shineime

un consiglio...allora...fatti un bird con vari tappi, tanto li paghi lo stesso, spendi un po ma hai uno strumento.
le misure però devi farle "DIRETTA" e "RIFLESSA" manualmente girando il tappo a mano...ma credo che lo sai...però riesci a leggere un ros del tipo 1:0.000001 secondo il tappo che metti....
il resto sono "strumenti" da hobbysta, vanno bene, ma non sono assoluti...
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com