News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

acquisto radio da base

Aperto da Gianmario53, 29 Agosto 2017, 11:58:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gianmario53

buongiorno ,
dopo anni di inattività ( usavo un tx homemade a valvole sui 40 metri in cw ) , ora ho deciso di rimettere in piedi la stazione. Ho acquistato la verticale gap titan dx e sono indeciso sulla radio. La cifra a disposizione è intorno a 3500/4000 eurini : sul mercato per quell'importo ci sono solo due radio Yaesu Ft5000MP e Icom ic7610, mentre per Kenwood si passa a cifre molto piu' elevate. Qualche suggerimento ? Grazie.

Gianmario ik2oso


lake

buongiorno, ben tornato on-air
beh non male come budget..... :up: :up: :up: :up:
a mio modesto parere lo yaesu 5000 forse è meglio dell'icom, poi dipende anche dai gusti
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

Sterock77

Io da felice possessore di ic 7300 sarei molto affascinato dal 7610, radio a campionamento diretto entrambe, magari ad alcuni questa cosa non piace ma io sono molto soddisfatto.

Gianmario53

e' vero, non è certo un budget trascurabile, è la prima radio e vorrei che fosse anche l'ultima....Intorno ai 20 anni costruii il primo tx a valvole in AM e portante controllata ( SSB dei poveri... ) sui 45 metri e mi divertii per anni con una semplice presa calcolata, neppure il dipolo, e come rx il satellit della grundig  ; veri tempi pioneristici pero ! quando ho preso la licenza mi sono rifatto il tx per i 40 e come rx icom R71E e solo in cw. Mi sembrava che Icom utilizzasse una tecnologia piu' nuova rispetto allo yaesu ma per un vecchio valvolaro come me sono tutti sistemi astrusi. Cerco comunque un apparato che non richieda il pc per farlo funzionare ( la trasmissione digitale non mi interessa proprio ) : esteticamente preferisco lo yaesu, piu' tradizionale ma pro e difetti non sono certo in grado di valutarli.


Sterock77

In tutte e due le radio citate il pc è un complemento che so ha la libertà di aggiungere l meno. Si utilizzano allo stesso modo anche se in realtà il 7610 come il 7300 sono dei veri e propri sdr che si usano senza pc esattamente Come una radio analogica. Entrambe anche se mai possedute le reputo definitive.

pat0691

Citazione di: Gianmario53 il 29 Agosto 2017, 11:58:14
buongiorno ,
dopo anni di inattività ( usavo un tx homemade a valvole sui 40 metri in cw ) , ora ho deciso di rimettere in piedi la stazione. Ho acquistato la verticale gap titan dx e sono indeciso sulla radio. La cifra a disposizione è intorno a 3500/4000 eurini : sul mercato per quell'importo ci sono solo due radio Yaesu Ft5000MP e Icom ic7610, mentre per Kenwood si passa a cifre molto piu' elevate. Qualche suggerimento ? Grazie.

Gianmario ik2oso
Non hai pensato a dedicare solo una parte del tuo budget....diciamo 2000 euro circa....all'apparato è il resto ad una direttiva + rotore?? Con la GAP, per Buona antenna che sia, avrai molti limiti...


Gianmario53

Mi sono occupato di sviluppo software per quasi 40 anni, quindi meno uso il pc meglio mi sento.....gentilmente posso avere qualche semplice notizia sui ricevitori sdr ?  Purtroppo sul mio tetto mi debbo limitare alla verticale....


Sterock77

Gli sdr sono delle radio completamente gestite via software. Ce ne sono di vari tipi e modelli, alcuni tipo i flex radio sono completamente privi di controlli pulsanti e manopole e completamente gestiti via pc. Quelli a campionamento diretto comi il 7300 7610 ed il flex non hanno demodulatori ed circuiti vari di una radio classica ma viene campionato da un convertitore analogico digitale il segnale dell' antenna dopo essere stato amplificato. La demodulazione, filtraggio dsp ecc è compito esclusivo software.
Il 7300 come il 7610 si usano esattamente come una radio analogica, stessi comandi e manovrabilità.
Ce ne sono anche degli ibridi tipo il k3 della elekraft che cmq si usano dal loro classico pannello frontale.
Per quanto provato col 7300 , opinioni sui flax e sul k3 , sia che si usino dal frontale o dal pc le prestazioni sono ottime.  Col 7300 che sia un sdr a campionamento diretto durante l' uso non lo si avverte in alcun modo . Il  fatto che usi un computer con un pannello da radio non è avvertibile.
Discorso diverso per un flex che lo usi solo da pc.
In rete puoi trovare un sacco di informazioni in merito.
Inviato da mTalk

moooose

Ciao Gianmario,

Hai pensato a un Elecraft K3s?

73


luciano100

Citazione di: Gianmario53 il 29 Agosto 2017, 11:58:14
buongiorno ,
dopo anni di inattività ( usavo un tx homemade a valvole sui 40 metri in cw ) , ora ho deciso di rimettere in piedi la stazione. Ho acquistato la verticale gap titan dx e sono indeciso sulla radio. La cifra a disposizione è intorno a 3500/4000 eurini : sul mercato per quell'importo ci sono solo due radio Yaesu Ft5000MP e Icom ic7610, mentre per Kenwood si passa a cifre molto piu' elevate. Qualche suggerimento ? Grazie.

Gianmario ik2oso
Gianmario...una fotina del tuo autocostruito?
Grazie, Luciano

inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile