Acquisto filare HF per attività fuori casa (max 100€)

Aperto da Alienboy15, 17 Giugno 2016, 09:33:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alienboy15

Ciao a tutti. Devo acquistare (mi serve a brevissimo e non ho tempo per costruirne una) un'antenna filare per le HF (più bande fa dai 40 ai 10 e meglio è).  Il mio budget è di circa 100€.

L'utilizzo che ne farò sarà principalmente per le attività fuori casa, accoppiandola ad uno Yaesu FT-450D con accordatore interno (100W).

Il primo utilizzo sarà dalla casa di campagna di un mio amico, la prossima settimana. Non dispongo (e per il momento non acquisterei) di canne per alzare il filo. Per il momento vorrei limitarmi a posizionare l'antenna orizzontalmente, tra un albero e un altro. In seguito, magari, acquisterò dei supporti telescopici per aumentarne l'altezza.

C'è qualche modello in particolare che mi consigliate? Prediligerei modelli semplici e veloci da piazzare. Come dicevo utilizzabile con l'accordatore interno (oltre 100W non vado) e che faccia più bande possibili (gli 80 non mi interessano, mentre sarebbe perfetta se facesse i 40-20-17-15-10).

Grazie mille a tutti!


imperatore90

Interessante , seguo!

inviato Nexus 5 using rogerKapp.


Paperino

Ciao ce ne e' una che e' meno di 7 metri,tieni presente che pero' e' un'antenna corta e la resa e' quella che e' anche per il pessimo atu che e'alla base il quale la rende un po'carico fittizio. Io al mio qth ho montato quella di brugnera ivo (ma fatta anche da altri) da 16.2metri e ne sono soddisfattissimo.
Alla base ha un balun 9:1 e sulla massa un contrappeso la cui lunghezza va sperimentata caso per caso.Indispensabile poi e' il choke subito sotto al balun per evitare rientri di rf e scariche sul rtx.Il mio consiglio e' quindi di comprti un balun 9:1 se hai fretta ed.aggiungerci il filo da 1.5mm

inviato HUAWEI G700-U10 using rogerKapp.


Alberto207

basta comprare un 4:1 in qualsiasi negozio on-line, una canna da 10 metri in fibra di vetro in qualsiasi negozio on-line e 9,6 metri di filo elettrico da 2,5mm. in qualsiasi negozio di elettronica. si unisce il tutto ed esce una rybakov. in un negozio on-line vendono anche tutto il kit insieme basta googolare dato che qui non si può far pubblicità


IZ8XOV

Citazione di: Alienboy15 il 17 Giugno 2016, 09:33:14
Ciao a tutti. Devo acquistare (mi serve a brevissimo e non ho tempo per costruirne una) un'antenna filare per le HF (più bande fa dai 40 ai 10 e meglio è).  Il mio budget è di circa 100€.


Ciao, se compri da Giovanni IW2EN uno dei suoi Un-Un ti basterà collegarci un filo elettrico da 1,5 di quelli da impianti ricoperto in pvc e ti sei fatto la tua antenna in pochi istanti. Le Longwire belle e fatte costano generalmente di più di 100 euro. L'autocostruzione ti farebbe risparmiare circa l'80% dei costi ma se non hai tempo pazienza.

In alternativa alla Longwire io consiglio sempre la G5RV perché a mio parere va meglio della Windom ma ha la piattina bifilare. Poi c'è la questione delle misure: la Longwire (in alcuni casi dovremmo dire Endfed), consente di lavorare anche con misure inferiori mentre le altre hanno delle misure prestabilite. Ad esempio una G5RV 40-10 metri ogni braccio misura 7.75 mt e la discesa 5.50 mt.

Queste antenne le trovi anche da Wimo o se hai vicino qualche negozio puoi provare a vedere cos'hanno in magazzino. Oppure ti compri solo la piattina a 450 Ohm e ci metti i soliti due bracci con filo da impianti elettrici.

Senz'altro poter mettere un filo tra due alberi è un'ottima cosa. Posso dire dalla mia esperienza che l'accordatore interno del Ft-450/D accorda senza problemi sia la Longwire che la G5rv.

Buona scelta e buon divertimento,
73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

iz3qnk

Capisco i tuoi tempi ristretti ma davvero con 20€ ti fai in antenna adatta ai tuoi spazi in 10minuti....


Paperino

E  vuoi mettere la soddisfazione a costruirssela da soli?

inviato HUAWEI G700-U10 using rogerKapp.



Alienboy15

Va bene, ragazzi. Ora vedo un attimino cosa riesco a mettere su. Grazie a tutti per i consigli!

ruggis58

#8
antenna windom. 20 metri circa di ingombo. 40/20/10 e qualche warc. tutto con accordatore.
io ne ho una 80/40/20/10 di circa 40 metri ed e' ottima. accoppiata con un 450.
ti serve solo un toroide t200b o simile (io ho messo un t200 b2, vedi foto a sinistra), una scatola stagna in plastica, 20 metri di filo da 2,5mmq, rg58, 2 pl, ferriti da 5mm almeno 6, corda marina a sufficienza, moschettoni ed hai un'antenna da campo numero 1. e spendi meno di 50 euro.

per la costruzione e'semplice: autotrasformatore 6:1 (cerca su internet lo schema) inserito dentro la scatola; gancio e moschettoni per tirare su la scatola ed i cavi se utilizzi un palo centrale altrimenti moschettoni ai lati dell'antenna se la devi fissare in orizzontale punto punto (alberi, vallate ect). smontata entra in uno zainetto da 8 litri.


fabio_bz - IN3FOB

Ciao se vuoi ho il trasformatore della infinity wire come nuovo ci colleghi 20 metri di filo e fai dai 40 ai 10 fino a 450w. Se ti imteressa é il 50:1 costruito da iw2en per antenna endfed quindi con alimentazione a lato e comodità di avere un solo braccio unico.60 euro spedito

inviato HUAWEI GRA-L09 using rogerKapp.

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

Alienboy15

IW2EN adesso propone la nuova FIREWIRE 2.0 EVOLUTION  2016. Qualcuno ce l'ha e sa darmi un giudizio a riguardo? Grazie :)

Ugo da Norcia

ma esiste ancora qualcuno che usa i carichi fittizi di IW2EN? Ma dai, davvero? Non ci credo.

Costruiscila, di peggio non credo proprio tu possa fare. Costruisci una Doublet, ad esempio. Oltre alla soddisfazione avrai risultati enormemente superiori  ;-)
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Alienboy15

Citazione di: Ugo da Norcia il 19 Giugno 2016, 22:56:43
ma esiste ancora qualcuno che usa i carichi fittizi di IW2EN? Ma dai, davvero? Non ci credo.

Costruiscila, di peggio non credo proprio tu possa fare. Costruisci una Doublet, ad esempio. Oltre alla soddisfazione avrai risultati enormemente superiori  ;-)
Davvero troppo grande. Volevo qualcosa sotto i 10 metri. Eventualmente anche con canna da pesca..


IZ8XOV

Citazione di: Alienboy15 il 20 Giugno 2016, 00:46:55

Davvero troppo grande. Volevo qualcosa sotto i 10 metri. Eventualmente anche con canna da pesca..

Ricorda che tutte le volte che scendi sotto la misura del 1/4 onda la resa inizia a calare. In verità anche se da come ho capito vorresti usare un'antenna sotto i 10 metri di lunghezza, puoi eventualmente prenderla più lunga e ripiegarla o darle una geometria che occupi meno spazio (questo nell'ambito delle antenne filari).

Per le verticali anche li c'è vasta scelta ma restando nell'economia la Rybakov (o canna da pesca) è la scelta più pratica. Ricorda però il discorso delle dimensioni, quindi valuta le bande che intendi lavorare (un'antenna di 6-7 metri non brilla per resa sulle bande basse come 40 e 80 metri).

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Alienboy15

Sarebbe meglio una canna da pesca da 15 metri, secondo voi? :)

IZ8XOV

Citazione di: Alienboy15 il 22 Giugno 2016, 11:05:08
Sarebbe meglio una canna da pesca da 15 metri, secondo voi? :)

A quale scopo? Per usarla come radiatore verticale o come supporto ad un'antenna filare?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Alienboy15

Citazione di: IZ8XOV il 22 Giugno 2016, 12:22:07
Citazione di: Alienboy15 il 22 Giugno 2016, 11:05:08
Sarebbe meglio una canna da pesca da 15 metri, secondo voi? :)

A quale scopo? Per usarla come radiatore verticale o come supporto ad un'antenna filare?
Si, come supporto.
Alla fine credo di essermi deciso per una polarizzazione verticale. Dovendo comprare il palo telescopico in fibra mi trovo a scegliere tra un palo da 10m e uno da 15m. Con quello da 15 pensi che possano uscire verticali filari più performanti rispetto a quelle "appese"a un palo da 10 metri.

Grazie mille :)

IZ8XOV

Citazione di: Alienboy15 il 22 Giugno 2016, 13:04:52

Si, come supporto.
Alla fine credo di essermi deciso per una polarizzazione verticale. Dovendo comprare il palo telescopico in fibra mi trovo a scegliere tra un palo da 10m e uno da 15m. Con quello da 15 pensi che possano uscire verticali filari più performanti rispetto a quelle "appese"a un palo da 10 metri.


In queste applicazioni ci sono degli aspetti meccanici da valutare: nei pali telescopici in fibra l'apice è generalmente molto sottile. Ciò si traduce che finchè l'antenna viene sfruttata come verticale va tutto bene ma laddove si usa per supportare filari tipo V Invertita l'apice troppo snello tende a flettersi in avanti e al primo colpo di vento forte si spezza.

Quindi se prendi un mast da 15 metri dovresti togliere le ultime 2 sezioni in modo da sfruttarne il diametro maggiore. Se la usi pe farci una verticale basterà solo usare dei buoni tiranti e, logicamente, dei buoni stringitubo per fissare le sezioni del mast ed evitare che con tempo e il vento collassi su se stesso poiché oltre una certa misura il peso delle sezioni si fa sentire.

Logicamente dovrai valutare in base alla lunghezza del radiatore la sua impedenza per poter costruire un trasformatore adeguato. Normalmente le verticali fino a 13 metri lavorano col 4:1 (Un-Un) o con l'accordatore da palo. Se invece sfrutti il palo in fibra per sostenere un Dipolo, una G5rv, una Windom, una L-Invertita etc. allora vale la regola di non appesantirla troppo in cima.

Esempio di quanto dico (quest'antenna durerà poco)



In alternativa al posto di quella da 15 metri puoi prendere quella da 12 metri della Spiderbeam che è la stessa che ho io ed è ottima come verticale:




Spiderbeam vende anche la versione da 18 metri (ci fai una 1/2 onda verticale in 40 metri! che ho provato ma in zone ventose diventa critica).

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

plotino

Citazione di: IZ8XOV il 17 Giugno 2016, 10:37:44
Citazione di: Alienboy15 il 17 Giugno 2016, 09:33:14
Ciao a tutti. Devo acquistare (mi serve a brevissimo e non ho tempo per costruirne una) un'antenna filare per le HF (più bande fa dai 40 ai 10 e meglio è).  Il mio budget è di circa 100€.


Ciao, se compri da Giovanni IW2EN uno dei suoi Un-Un ti basterà collegarci un filo elettrico da 1,5 di quelli da impianti ricoperto in pvc e ti sei fatto la tua antenna in pochi istanti. Le Longwire belle e fatte costano generalmente di più di 100 euro. L'autocostruzione ti farebbe risparmiare circa l'80% dei costi ma se non hai tempo pazienza.....
73's - Michele

mi associo al consiglio, se hai poco tempo e non sei pratico di autocostruzione, in effetti ciò che conta in una filare è che il balun UN:UN sia fatto bene, prendine uno da Giovanni magari di quelli con la doppia presa 4:1 e 9:1 così poi sul campo decidi che uso farne, aggiungendo solo uno spezzone di filo ed una eventuale canna da pesca per la verticale...

'73

Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


Alienboy15

Ragazzi, grazie davvero per i numerosi consigli! :) Forse mi avete convinto per l'Un-un.. :)

Ugo da Norcia

Io invece sono sempre controccorente. Se appena è possibile realizzo e non compro nulla, anche se alle volte poi spendo di più  8O

Tutt'altra soddisfazione. Ho fatto tante di quelle cose che in realtà non mi servono a nulla solo per la soddisfazione di vederle funzionare e dire  "l'ho fatto io". Questione di gusti ;-)
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZ8XOV

Citazione di: Alienboy15 il 24 Giugno 2016, 00:25:35
Ragazzi, grazie davvero per i numerosi consigli! :) Forse mi avete convinto per l'Un-un.. :)

Non si tratta di convincere: un'antenna "sbilanciata" multibanda non risonante o l'alimenti con l'Un-Un o con un accordatore da palo, non ci sono altre vie d'uscita. Se lavori invece con altre antenne ci sono criteri diversi (vedi la piattina bifilare ad esempio).

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Paperino

Sono d'accordo con Ugo..che senso ha comprare tutto gia' fatto? A parte la spesa ma proprio il fatto di fare da soli , secondo me e' il vero spirito del radiantismo.
Se compro super antenne direttive,mega apparati dotati di dsp filtri e roba varia e magari esco pure con il lineare sicuramente colleghero' un po' chi voglio ma di mio non c'e' niente. Invece Quando sono qrp con un filo o poco piu' e magari collego solo una o due stazioni...vi lascio immaginare...poi ognuno e' libero di pensarla come vuole.
Approposito w il qrp

inviato HUAWEI G700-U10 using rogerKapp.


Alienboy15

Sono totalmente d'accordo. Nel mio caso il problema è che lavoro/studio tutti i giorni e mi serviva un antenna x un field day dopo 6 giorni :D