MA VOI L'INGLESE O QUALUNQUE ALTRA LINGUA LO PARLATE E LO CAPITE?

Aperto da it9acj, 21 Luglio 2011, 02:13:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ringhio

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


sierra echo

Citazione di: it9acj il 21 Luglio 2011, 02:13:31
sarbe a tutti dal sempre piu inutile deficiente scassapalle roberto it9acj (impiccati quanto hai tempo).
da tempo mi domandavo visto che a scuola l'inglese tutti sti scienziati di scolari, non sanno manco cosa è, se all'interno del forum qualcuno di voi e ben capace di effettuare un qso con un corrispondente straniero senza limitarsi all'uso del codice Q (si molto importante ma alquanto riduttivo in un  qso).
tempo fà avevo fatto una miniguida per cercare almeno di evitare di fare magre figure in radio e sentirsi richiamare (a ben donde a sto punto) dalle altre stazioni "macheroni, mangiaspaghetti a tradimento, mandolino ecc ecc ecc".
ma come si sà io creo e qualcuno poi critica o se ne sbatte le scatole credendo di sapere tutto o quasi, ma come qualcuno direbbe tutta questa e un altra storia.
le magre figure le fate voi in generale  e non sicuramente io che un pò di esperienza nel campo c'e l'ho, non mi metto a far predica (non sono un prete o il vostro confessore del forum), ma l'uso di un adeguato inglese è necessario come l'aria a un condannato a morte per asfissia nella camera a gas.
non si può pretendere che un americano (sto facendo un esempio) o un arabo o un operatore russo o cinese che vi senta chiamare 400000000 volte in frequenza in italiano vi risponda a colpo in italiano.... scuddativillu (tradotto in italiano dimenticatevelo).
come minimo avrà 2 o 3 opzioni:

1: mandarvi a fare in biiiiiiipp nella sua madre lingua (e voi non ci capireste una sacrosanta mazza)
2: ignorarvi completamente e farebbe bene
3: spegnere la radio per non sentirvi più

alla fine cosa ci avrete concluso, niente avete perso una stazione dx, vi siete sgolati (inutilmente) per 4 ore di fila a chiamare in italiano nella vana speranza che qualcuno vi capisca e vi risponda.
certo non si può pretendere che ognuno sia un arca di scienza in inglese (sarebbe alquanto noioso) ma prima di premere il ptt, azionatelo il cervellino e pensate prima in italiano e dopo in inglese (ho sempre a disposizione per chi gli interessa la copia del prontuario in 5 lingue per fare qso, fatto apposta per chi non ne sa una mazza di inglese, basta richiederlo via email (it9acj@alice.it)).
buona nottata e tante cose fresche nella schiena dal vostro sempre più scassapalle simpaticone (come un calcio negli zebedei) roberto it9acj.

ti quoto al 100%,
ho ricevuto il tuo materiale è veramente carino e ben raccolto, oltre al book "qso in inlese veloce, ho trovato molto utile il file sulle coord. geografiche ...
Sei senzaltro un operatore radio molto preparato, (lo si vede da come raccogli la documentazione), ma sei un po pessimista...hi!
Ci vorebbe un endovena di OTTIMISMO...
Senza rancore Roberto.
saluti
Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

it9acj

si tutte belle parole, ma alla fine resto sempre una testa di cazzo

sierra echo

Citazione di: it9acj il 21 Luglio 2011, 23:31:30
si tutte belle parole, ma alla fine resto sempre una testa di strumento di procreazione
maaaamma mia!
ci rinuncio....
in hi....saluti
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...


LPDboy

Roberto, mi permetto di dirtelo anche se non ci conosciamo... Ma perché dici queste cose? Dovresti volerti un minimo bene, no?

fino

Beh  :-)...Per i miei primi 22 anni della mia vita l'inglese e stata la mia madre lingua...sono nato e cresciuto al estero.
L'unica scuola per bianchi nel mio paese (div.187)  era un colleggio inglese...un distaccamento della Cambridge School.
L'inglese no problem in DX ma il Francese  8O ... aaaahhhhhaaaaiiiuuutttoooo...buio completo  :candela:
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew


shineime

ciciomero:
no il sanscrito no ti prego.....anche se in  qualche momenti di crisi quando vivevo in monastero mi era passato per la testa....HI HI...al limite il tibetano...( bastardi cinesi ) ......
credo che il sanscrito lo sappia lpdboy....o è coreano?
una vignetta:
anni fa facemmo un incontro con un monaco di Dahramsala, India, parlava ovviamente "inglese"....ebbene la nostra traduttrice che era una la quale usava l'inglese meglio della Elisabetta ( regina) dato che faceva le traduzioni per l'enciclopedia TRECCANI ( beh, insomma..!! ) .....anche lei ha avuto problemi ad entrare in sintonia con questo inglese-indiano......tutto dire....
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


juicerail


shineime

"io parlare inglese veramente bene"...
no no, se vogliono capirmi parlano perugino, disse una vecchina anni fa alle seychelles in vacanza con un mio amico...HI HI!!
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


rocco

Citazione di: juicerail il 24 Luglio 2011, 21:27:03
i speak english very well!!!!

Ciaooo postaci qualche altra bella foto cimiteriale!!!! :birra: :birra:
Tu non conti perchè abiti in terra straniera!!!!
Io parlo inglese con accento catanese cancio passoooooooooo!!! ahahahahahahah!!

asso

quando iniziai comperai un manuale qso dx con quasi tutte le lingue e la traduzione per le chiamate dx sono scritte come si deve pronunciare quindi basta leggere e ovvio che questo sistema e valido giusto per effettuare il collegamento e dare rapporto e dire che non parli quella lingua spero di essermi spiegato bene!!!comunque è stato utile ho fatto circa 250 paesi in fonia, 1 solo in cw confermati!!!!

asso


LPDboy

Citazione di: shineime il 22 Luglio 2011, 09:35:35
ciciomero:
no il sanscrito no ti prego.....anche se in  qualche momenti di crisi quando vivevo in monastero mi era passato per la testa....HI HI...al limite il tibetano...( cani non di razza cinesi ) ......
credo che il sanscrito lo sappia lpdboy....o è coreano?
una vignetta:
anni fa facemmo un incontro con un monaco di Dahramsala, India, parlava ovviamente "inglese"....ebbene la nostra traduttrice che era una la quale usava l'inglese meglio della Elisabetta ( regina) dato che faceva le traduzioni per l'enciclopedia TRECCANI ( beh, insomma..!! ) .....anche lei ha avuto problemi ad entrare in sintonia con questo inglese-indiano......tutto dire....


Vietnamita


shineime

VIETNAMITA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! GRANDE!!!!!
deve essere favoloso a sentirlo parlare.....
in ogni caso, per tutti.....
piu lingue parli piu amici hai.
( e naturalmente si comprendono tante differenze che ci fanno crescere)
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

LPDboy

:-) Ha un suo fascino ma dopo un po' che te le strillano nelle orecchie le lingue tonali stufano ;-)

DL8LA

Ai spik inglisc veri uell.

Ai laik tu ev frends from ol over d world end d redio giv as d scians tu tok end mit e lot of pipol.


Alberto
DL8LA
München, Deutschland
QTH Locator JN58TB

shineime

bello !! stiamo facendo una disquisizione linguistica....
LPDBO....che ne pensi allora di quella cantilena che è lo svedese? mannaggia  a me quando mi sono intestardito a studiarlo...però è ganzissimo, con una lingua becchi almeno 4 country. danimarca , norvegia, svezia, finlandia e islanda anche se quest'ultima è piu il norreno antico...
vediamo un po .....chi parla il "figlio" dell' OSCO? ( chi lo sa alzi la mano !!! )......non è troppo lontano da noi.......fuoco..fuochino...
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

DL8LA

Io parlo anche un po' di thailandese.

Lingua difficile da parlare bene perché tonale ed ancora piú difficile da leggere o scrivere.

Grammatica molto semplice ma ogni vocale ha 5 accenti diversi che danno 5 significati diversi alla stessa parola.



DL8LA
München, Deutschland
QTH Locator JN58TB

shineime

te la cavi con poco.
il cinese ne ha 4 di toni, il giapponese due. io mi limito a quest'ultima perchè i cinesi mi stanno antipatici ( anche se del nemico bisognerebbe consocere tutto) .
la piu facile in assoluto è l'ESPERANTO, in tre settimane sei fluente e parli con almeno un paio di milioni di persone anche in cina è piuttosto diffuso...peccato che i governi, nazi in primis, lo hanno boicottato perchè sarebeb troppo bello che tutti si comprendessero.
l'IPA ( international police association ) la usa nella loro associazione, nel logo c'è il motto in esperanto.
chi non ricorda " il grande dittaore" di chaplin? le scritte usate nel fil erano in esperanto.
a Rimini c'è una chiesa con tutte scritte in esperanto....in radio ci sono OM che usano l'esperanto, insomma sarebbe da saperne di piu, ed in tre settimane si parla una lingua internazionale.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


LPDboy

Hmmm l'esperanto è un'esperimento interessante ma mi sa troppo di artificiale.
Anche il vietnamita ha 5 toni: Sắc, Huyền, Hỏi, Ngã, Nặng. Ha il grosso vantaggio di usare un alfabeto derivato da quello latino ma è comunque ostico.
Non so se trovo più buffa la cantilena dello svedese o lo scatarramento dell'olandese. :grin:

shineime

lo svedese ti addormenta!!!! se non lo capisci completamente ti annoia....
no, l'esperanto è si, artificiale, ma bisognerebbe entraci un pochino per poterlo apprezzare.
io opterei comunque per il latino, ma....ricetrasmittente ed antenna...come si dicono in latino??

CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

LPDboy


shineime

mi ricordo che la OY Yleisradio ( radio finland ) aveva ( ha?) una trasmissione in latino ed è buffo sentire termini "nuovi" in una lingua che ovviamente non ne aveva..ve lo immaginate WEB o INTERNET, COMPUTER o CELLULARE  in latino...
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

Lylat Wars

In questo periodo non sono molto presente, scusatemi se non rispondo subito ai vostri messaggi

73 da Davide
Per ascolti "live" @SicilianoEdivad su Twitter, hashtag #mwdx
(idea copiata da leo78 con il suo @TaccuinoDX)

Skypperman

73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019