Doppio modulatore

Aperto da Ardito del lago d'Orta, 02 Aprile 2006, 13:55:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 24 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

DukeAlex

Mi balena l' idea di costruire questo circuitino,come pilota per il trasformatore del doppio modulatore.
Secondo me si ha lo stesso risultato.
sempre un amplificatore audio e'!ed e pure piu' potente.
bo....ma....bo....
Appena vado in fiera compro il TDA2005M e lo provo.


http://spazioinwind.libero.it/nferrarese/elettronica/tda2005m/tda2005m.htm


ciao a tutti

sparo  DukeAlex

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


TECNORADIO

salve, a tutti .... per chiarire bene le idee .....  il  circuito amplificatore di B.F.  ti aumentera' sicuramente la modulazione ma non sara' mai paragonabile ad un doppio modulatore .

n°1 schada b.f.  viene installata in serie al circuito gia' esistente della radio , si puo' avere un incremento di modulazione ma  no di potenza ...

n°2 doppio modulatore : la differenza di questa scheda e data tutta dal trasformatore , infatti il secondario del trasformatore viene applicato in parallelo all'alimentazione del finale R.F.   ( 2sc1969 )con questa modalita' abbiamo incremento sul picco dell'alimetazione durante la modulazione , un incremento di tensione  anche di soli 2 volt e notevole , pari a 3 watt portante fissa e circa 8 watt modulati in piu' di quelli gia' esistenti .
sparo   il quore del doppio modulatore e proprio il trasformatore


secondo le mie prove , ma confermate anche da altri amici tecnici , un incremento di incisione di modulazione lo si puo' avere anche sostituendo solamente il trasformatore originale ...

un saluti a tutti by by by
I problemi si risolvono sempre

DukeAlex

Ciao tecnoradio.
ascolta: non ce dubbio che senza trasformatore non vai da nessuna parte.
pero' IL DOPPIO MODULATORE non e' altro che :  il kit costituito da un AMPLIFICATORE  da circa 10 watt ed un TRASFORMATORE.
ok?
ORA: mantenendo un trasformatore usato per fare il doppio modulatore,come AMPLIFICATORE,la mia idea,e' che non per forza bisogna usare la coppia di TA 7222 messi a ponte,ma qualsiasi amplificatore di BF dovrebbe funzionare.
che dici???

Inoltre tu dici che si puo' anche sostituire solo il trasformatore...ok ora provo.pero' verrebbe amplificato solo a max 5 watt e non 10...ti faro' sapere.
ciao!!!
sparo DukeAlex

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

DukeAlex

[/img]

E va bene.2 alan 48 identici uno con il trasformatore originale (a destra) ed uno (a sx) con il trasformatore piu' grosso usato per il doppio modulatore.
A primo avviso autoascoltandomi non noto alcuna differenza...stasera in qso chiedero' se tra i  2 ci sono delle differenze.

La scheda colt? a mio avviso puo' essere sostituita da un buon mic preamplificato.

Fatemi sapere vostre opinioni o CORREZZIONI  :oops:

CIAO!!!

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


devilx

Allora DUKEALEX

quello che hai fatto tu funziona
parecchio tempo fa ascoltai un 48 che aveva il trasformatore originale modificato in casa "era + grosso" ebbene la modulazione era + forte di quella originale, ma imparagonabile al doppio modulatore, perchè li ci sono due TA che lavorano mentre nel 48  abbiamo un solo KIA.

Ora vi faccio una domandina

Ho montato il doppio modulatore nel mio 48 funziona perfettamente ma ho notato che il filo vicino R214 R215 (dove c'è il trasformatore di modulazione originale) è un filo di alimentazione, che se collegato mi da watt in + ma l'audio si abbassa notevolmente, dove si deve collegare?????

aquilabianca

non saprei per la connessione comunque che io sappia il solo trasformatore senza l'ausilio di una scheda supplementare che aumenti la potenza bf è quasi inutile.
Nei miei 48 infatti c'è si il trasformatorone ma anche la classica basetta con doppio integrato.
Non saprei onestamente se si può sostituire l'integrato d'origine del 48 con uno dal wattaggio maggiore, potrebbe essere un'idea per semplificare il tutto magari non ottenendo lo stesso rendimento ma già un netto miglioramento.
Ciao


DukeAlex

Ciao devilx
il filo vicino alle 2 resistenze che dici tu...(collegato al diodo in alcuni 48) di colore verde se lo segui mi pare vada all' interruttore FM.

cmq mi devi aiutare per favore a montare il doppio modulatore come si deve perche come lo montato io non mi convince.

Ti va di spiegarmi i passaggi per montarlo che hai fatto?

e poi: i 2 TA necessitano di un dissipatore???perche i miei scaldano una cifra anche senza trasmettere.

fammi sapaere!!! ciao!!!

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


devilx

Perfetto il filo va sul tasto AM/FM, ma visto che la scheda FM si deve levare per fare spazio al doppio e visto che questo filo porta alimentazione,  penso che si deve collegare in qualche posto anche perchè si ottiene qualche cosa in + in uscita.

DukeAlex

secondo me no perche:

Quando sei in am l' interruttore FM/AM se noti e' posizionato in am e quindi il filo verde non viene collegato in nessun posto.
invece quando lo scambi (quindi va in fm) credo che vada a dare i 12 volt tutti al finale (perche la modulazione di frequenza fm vuole tutti i 12 volt costanti al finale) e non come la am che i volt al finale sono variabili e dipendenti dalla modulazione.
Secondo me e' vero che da piu' vatt (perche gli arrivano i 12 volt fissi come se modulasse in fm ),ma poi non esce piu' di radio perche la modulazione am non funziona piu' come dovrebbe.

mi aiuti per il montaggio del doppio?

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


cimabue

ciao ragazzi

sto seguendo con interesse questo topic
io ho un 48 modificato da me (fatto molti esperimenti con molte fumate )  :grin: ho raggiunto i 240 ch e pure gli alpha
la potenza l'ho lasciata a 5 watt e trovando uno schema di un elbex 80 ch ( parente stretto del colt) ho installato un solo ta 7222 con eco colt perche non sapevo come fare per il trasformatore piu grande.

ora vi chiedo è in commercio?
esiste uno schema per costruirlo?
si recupera da qualche parte?

mi sapete aiutare? grazie

DukeAlex

con uyn solo ta7222 ed il trasformatore di modulazione originale pompa di piu?

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

cimabue

ciao
 qualcosa in piu si guadagna

cimabue

ciao

ho recuperato un alan k350 ed ho visto che ha il trasformatore piu grande del 48.
con quello popsso montare due ta 7222?


cimabue

ciao

nessuno sa indicarmi dove trovare il trasformatore?

DukeAlex

io lo preso su ebay.
o meglio lo ha preso un tizio e glielo dovevo montare io.
ma pur seguendo le istruzioni non spinge per niente.
fallimento globale e totale.

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

1ET030

scusate se riesumo questo topic un pò datato...

ma sono incuriosito da questo "Doppio modulatore" con i ta7222...
qualcuno è riuscito a farlo funzionare?
La mia perplessità è data dal fatto che vedere un operazionale fatto funzionare senza controreazione, visti i rapporti di amplificazione menzionati nei datasheet, mi pare un pò improbabile che emetta qualcosa oltre forse, solo un forte ronzio...

Scusatemi per l'ironia, ma sono curioso davvero.

Claudio

DukeAlex

Guarda io ce lo e non sono mica riuscito a montarlo.e' cosi' semplice ma quando lo metto su...delusione.la radio si abbassa invece di alzarsi.deve essere il trasformatore fasullo.
perche' il circuito con i 2 7222 funziona alla grande,visto che se lo colleghi ad una cassa acustica esce fortissimo e pulitissimo!
di questo ne sono sicuro visto che lo provato personalmente,ho fatto una sorta di pa usando come ingresso nella scheda un microfono da cb. ciao!

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

1ET030

bhe non ho dubbi che funzioni come semplice amplificatore BF, e se mi dici che non c'è l'ombra di ronzio, la cosa davvero mi lascia senza parole... ma l'hai alimentato con una batteria o con l'alimentatore?

Riguardo al trasformatore, controlla il rapporto sia almeno 1:2 o 1:4, se è un 1:1 è normale che invece di guadagnare ci perdi qualcosa, anche perchè 1:1 vuol dire che tanto entra, tanto esce meno il rapporto di efficenza che di solito si aggira sul 70%, quindi ad esempio se entra 1V ne escono 0,7V.

DukeAlex

si e' da giorni che ci studio sopra,ma mi e' difficile capirci qualcosa....il rapporto spire e' troppo basso...tipo 1,7 volte.
entra 1 esce 1,7 gia' togliendo le perdite.
che pacco.
un vero e proprio 'pacco' lamellare

per quanto riguarda i 7222...si alimentato da un alimentatore 5 ampere.
tranquillo non c'e' ronzio.ma perche' non te lo costruisci?? :mrgreen:
su download ce lo schema del doppio.
e' di un tale che se i modificatori dei cb lo beccano lo fracassano di legnate.

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


1ET030

se è 1:1,7 direi che va giusto bene da tirare dal terzo anello dello stadio, sull'arbitro...

Riguardo al doppio modulatore, non me lo costruisco per le seguenti ragioni:
1) se l'ampiezza di modulazione degli apparati è di 2Khz (3Khz su alcuni hf) trovo insensato modulare 10Khz o più, perchè se anche l'apparato non avesse un circuito di triggheraggio e facesse uscire tutto quello che gli arriva allo stadio finale, difficilmente chi ci ascolta riuscirebbe a capire quello che diciamo.

2) Ammettendo anche che tutto funzioni e davvero modulo 100% di 10 o 15Khz, io sono più per la qualità. Preferisco stare dentro ai miei 3khz ma sentirmi dire che sembro un'emittente broadcasting per via della mia modulazione.

3) A casa non ho le apparecchiature per fare le prove, e di fare tentativi sulla radio più cesso che ho, col rischio di bruciarla, me ne guardo bene.
Qui in azienda le apparecchiature le avrei, ma non posso andare in laboratorio a fare gli affari miei....


riguardo al tale, che rischia le mazzate... se davvero c'è uno meriterebbe mazzate, dovrebbe essere il tizio che prende le scatolette di plastica, gli annega dentro 4 fili colorati nella resina e poi li collega su 4 punti inutili o di massa dello stampato. Poi gira il trimer di modulazion e te lo rispedisce indietro...

bho...
73 dubbiosi
Claudio

DukeAlex

ma dai!c'e' gente che fa queste porcate?veramente?

cmq la storia di 2,3 o 10 kiloherz non vale mica solo per l' FM?
in am la frequenza e' fissa....cambia solo l' ampiezza.
che dici?
ciao!

nb: e va che troppe patatine fanno male....

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

nemesis

Citazione di: "francesco148"ma qual è l s9..
metti una foto.----------------------------- :D  :D  :D

francesco  
il passeggero!
ma è il tuo avatar!

bin10

Ciao Eli
riporto una parte di un tuo post per una domanda:
"un doppio modulatore (in genere si monta sull'alan48 classico) è composto da una basetta con due integrati bf ed altri componenti + un avvolgimento (per l'appunto il modulatore) dalle dimenzioni abnormi.
Il doppio modulatore nasce dalla idea di clonare la modulazione più forte ed incisiva di tutti i tempi, quella del COLT MKY8000GX, da quello nasce anche "l'echo colt".
Altro non è che un cirquito che, installato sul 48 ma anche installabile su altri apparati aumenta a dismisura il segnale BF (bassa frequenza) ovvero la modulazione, si installa disattivando il cirquito bf dell'apparato (in grandi linee, poi in pratica e difficilotto!!!) che genera circa 4w audio in bassa frequenza con la cirquitazione e l'avvolgimento aggiuntivi arrivando a più o meno 18w bf (non rf occhio!!!).
Ciò provoca un'innalzamento della modulazione sino a quintuplicare quella di un'apparecchio normale con i trimmer aperti.
Inoltre l'aumento allucinante del volume di modulazione assieme all'installazione del finale 2sc1969 in luogo all'originale 2sc2078 porta la potenza rf emessa a 8w circa in portante muta e 21-25w di picco.
TUTTA UNA COSA BELLA, l'unico inconveniente e la cifra della modifica (scheda, avvolgimento, riallineamento dell'apparato, altre modifiche d'adeguamento, mano d'opera...) e nel caso del 48 la rinuncia all'utilizzo del fm in quanto si strappa a volonta!!!
Scusate il post chilometrico, se mi fossi dimenticato qualcosa o non sono stato chiaro ditemi.
Ciao"
Ora volevo chiederti , è necessario escludere il circuito originale di BF dell'Alan 48 per installare il doppio modulatore?
Con l'installazione del doppio modulatore si perde necessariamente
l'uso della Modulazione di Frequenza?
Grazie come sempre per il tuo aiuto.
Bin10

aquilabianca

allora, l fm si perde sia causa dello spazio interno richiesto da trasformatore e scheda e sia perché avevamo provata a lasciarla ma anche chiudendo quasi tutta la deviazione strappava come il pazzo.
Pe l'altra domanda dipende, c'è un radiotecnico nella nostra zona che normalmente elimina la bf originale però se vuoi ancora di più con qualcosa in più di soldi usa la bf originale per entrare nel doppio modulatore ed ottenere ancora più modulazione.
Ora non saprei, ci vogliono Livio o Tecnoradio per andare nello specifico comunque ti porto l'esempio del mio 48 che ha il doppio senza la bf originale e quello di un mio amico che a entrambi (originale + doppio) ed il suo in modulazione esce un buon 35% in più del mio.
Ciao

bin10

Ottima idea Eli quella di usare l'uscita del modulatore originale per l'ingresso del doppio modulatore.Infatti l'ingresso del doppio modulatore
se non viene abbinato a schede tipo Eco colt ecc. necessita di uno stadio preamplificatore altrimenti si avrà una modulazione bassissima.
Come al solito Grazie dell'aiuto.
Ciao
Bin10