News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Installazione antenna stazione radio

Aperto da mekflat, 16 Marzo 2017, 14:31:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mekflat

73 a tutti, chiedo lumi riguardo alla installazione di un antenna radio verticale lunga circa 7mt in luogo con vincolo paesaggistico ,detto centro storico , non ho la patente ma nominativo swl rilasciato dal mise. Chiedo se con quest'ultimo  lo si può definire come concessione ministeriale per il montaggio di antenne dette alla ricezione ?  Se presento tale lettera del mise al comune possono obbiettare la mia richiesta?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

73 da 1RGK575


mekflat

Up

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

73 da 1RGK575

mekflat

115 visualizzazioni e neanche una risposta?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

73 da 1RGK575

IU0ICW Simone

Il nominativo swl ti autorizza, ma per i vincoli paesaggistici non saprei, dovresti chiedere al tuo Comune.

inviato F3111 using rogerKapp mobile



conte dracula

Citazione di: mekflat il 16 Marzo 2017, 14:31:15
73 a tutti, chiedo lumi riguardo alla installazione di un antenna radio verticale lunga circa 7mt in luogo con vincolo paesaggistico ,detto centro storico , non ho la patente ma nominativo swl rilasciato dal mise. Chiedo se con quest'ultimo  lo si può definire come concessione ministeriale per il montaggio di antenne dette alla ricezione ?  Se presento tale lettera del mise al comune possono obbiettare la mia richiesta?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando rogerKapp mobile

:-\ :-\
Se aspetti che ti dicano.."prego,faccia pure".... marameo :candela:
Io la metterei su...senza chiedere niente a nessuno.
Eventualmente ti faranno sapere qualcosa e te la faranno togliere.. :sfiga: :sfiga:
Ovviamente fai un'operazione discreta,magari notturna.. ;) non certo con autoscala o suonando trombe  :grin: :grin:
(per tua informazione,anche i Radioamatori con tanto di licenza,certe volte hanno difficoltà ad installare le loro antenne.. :sfiga: figurati un swl con una carta che dimostra poco.

FoxG7

Citazione di: mekflat il 22 Marzo 2017, 10:43:49
115 visualizzazioni e neanche una risposta?

La tua autorizzazione da SWL ti rafforza il concetto di "diritto d'antenna", ma  se abiti in una zona soggetta a vincolo paesaggistico e per di più in un centro storico....aspettati rogne e contestazioni...poi oh...ci son tanti casi  reali  nei quali almeno i radiamatori son riusciti a mettere antenne...vedi ad esempio le stazioni situate a Roma centro o addirittura nel Vaticano

Io son della filosofia che sia meglio chiedere prima di montare, ma molti altri son della filosofia opposta...ossia montare e sperare che nessuno se ne accorga.......se poi se ne accorgono....oltre che il doverla magari smontare...ci pottebbe essere anche una sanzione da pagare :rool:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


StratocasterDG

prima abitavo in un piccolo condominio dove esiste un vincolo TOTALE da parte della Soprintendenza dei Beni Culturali; è scritto nel rogito.
Devi chiedere prima a loro se puoi installare un'antenna.
Francesco - IU2IJZ


IU0ICW Simone

Dipende anche da cosa vuoi montare, se metti una discone sopra l'antenna tv non penso sia molto visibile. La licenza swl è valida a tutti gli effetti.

inviato F3111 using rogerKapp mobile


ontheroad

Citazionequest'ultimo  lo si può definire come concessione ministeriale per il montaggio di antenne dette alla ricezione ?

si, anche se attualmente vige la libertà d'ascolto (art. 134 comma 4 dlgs 259/2003), l'attestato rimane titolo valido all'installazione delle antenne.

CitazioneSe presento tale lettera del mise al comune possono obbiettare la mia richiesta?

si, perché l'installazione di una stazione è comunque soggetta all'art. 115 comma 2 dlgs 259/2003:
"Il soggetto, titolare di autorizzazione generale, e' tenuto a rispettare le disposizioni vigenti in materia di sicurezza, di salute della popolazione, di protezione ambientale, nonche' le norme urbanistiche e quelle dettate dai regolamenti comunali in tema di assetto territoriale."

all'atto pratico, prendi i regolamenti edilizio e di polizia urbana del tuo comune, sfogliali per bene e verifica quali siano le procedure richieste nel tuo caso.
e considera anche che come diceva prima iu0icw, un dipolo ha un impatto paesaggistico diverso da uno stack di antenne per attività eme.
op. Filippo