Radio Hf

Aperto da turbomassi, 18 Febbraio 2017, 14:41:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

turbomassi

Buon pomeriggio a tutti, con largo anticipo sto valutando l'acquisto di una radio Hf da stazione fissa.

Premesso che non voglio scatenare polemiche in merito alla marca ( Ogni marca/modello ha pregi/difetti ed ognuno ha i sui gusti c'è chi comprerebbe solo Fiat chi solo Audi ecc... ) mi chiedevo se potevate darmi qualche consiglio su cosa acquistare, le caratteristiche per cui non transigo sono le seguenti:

1) Nuova d'importazione ufficiale Italiana

2) Costo 1000/1500 Euro al massimo 1 centesimo di più non lo spendo.

Per fare un esempio Icom 7300 o Yaesu FT-991A in particolare m'interessava avere un opinione da qualcuno che ha provato questi due modelli.

73 a tutti e un sincero ringraziamento!
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.


IZ8XOV

Io sinceramente con tutto il rispetto per apparati come Ic-7300 ed Ft-991 come stazione fissa comprerei (considerandone il costo attuale), un bellissimo Ft-3000 ma sono punti di vista e ognuno potrà dirti diversamente. Io ho esperienza solo con radio tradizionali (supereterodina) quindi non ho le conoscenze dirette per dirti quanto sia peggio o meglio di un 7300 ma se ad oggi potessi acquistare un rtx nuovo comprerei a occhi chiusi il 3000 anche perché a me piacciono le radio generose, larghe, con una marea di tasti e manopole, quelle radio che qualcuno dice "fanno più stazione" ma non è tanto una questione di stazione quanto di comodità. Comunque sono tutte radio di ottimo livello ben filtrate e con display completi.

Auguri per la tua scelta :up:

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

turbomassi

#2
Ok YAESU FT-3000DX lasciando stare per un attimo il prezzo che se non ho visto male supera di poco le 1500 Euro stranamente non appare nei siti dei due importatori Italiani ma solo sul sito del noto rivenditore in zona 7 Bari.

Altra cosa il sito ufficiale Yaesu pubblicizza come importatori altre 2 aziende e non quello in zona 7.

Ma sul sito di M********E parlano di garanzia 3 anni Italia, IZ8XOV
non prenderla come polemica e solo che ho poca esperienza e voglio capire bene le cose...

Per il prezzo posso fare un eccezione ( Anche se sarebbe meglio che spendessi meno circa 1000 Euro ) ma per il discorso del' importatore ufficiale e il fatto che voglio un apparato nuovo non cambio idea.

Anche se sono certo che aldilà del fatto che sia d'importazione ufficiale o parallela se la ditta è seria problemi post vendita non dovrebbero presentarli, ma visto che ho già preso una fregatura in passato evito a priori il mercato d'importazione...

P.s. Mi dispiace dirlo ma i siti dei produttori di radio chi più chi meno lasciano molto a desiderare!





Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.

iw2moq

Ciao da Emilio IW2MOQ
io ho acquistato il 991 a dicembre e mi sono fatto un bel regalo di Natale.
Per quel che posso dire è una ottima Radio premetto che prima avevo un ic 706.
Comunque mi trovo benissimo e mi sta dando delle belle soddisfazioni sia in modo analogico che in dgt (C4FM)
Al di la di comprendere un po il menu delle varie funzioni (icom è molto più semplice e intuitivo)
Ma una volta capito i vari passaggi la cosa si facilita
Ho notato sempre a confronto con.ic 706 che il DSP lavora molto meglio filtrando molto bene i disturbi in Hf anche un segnalino molto basso con il DSP si riesce a capire il corrispondente qsb permettendo
Inoltre trovo molto comodo l accordatore entro contenuto che fa il suo dovere e in caso di ROS BEN OLTRE IL 3! non accorda proteggendo i finali
Queste le mie impressioni tenendo conto che per Hf sto usando antenne di fortuna la clasdica canna da pesca ho anche provato con antenna veicolare con base magnetica per le Hf e anche qui non posso lamentarmi anche se per ovbie ragioni in questo caso non accorda sugli 80/160
Trovo molto comodo il Dgt anche in Hf che con un segnale di 3 in analogico in dgt sale abbastanza
Queste le mie impressioni dopo circa 3 mesi dall aquisto
Non nego che ci sia di meglio ma io ho optato per un compromesso per questioni logistiche di spazio tenendo conto che è anche un quadriband full



inviato ALE-L21 using rogerKapp mobile



turbomassi

iw2moq ti ringrazio molto spero di concludere l'acquisto entro Maggio qualsivoglia radio decida di prendere.

Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.

lake

considerando il tuo budget (abbastanza buono) spenderei max 1000 euro x la radio e il resto lo impiegherei per dotarmi di buone antenne, sono quelle che fanno la differenza, non la radio.......
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


turbomassi

EXTREME SUPER WIDE VERTICAL

https://www.iw2en.com/ant-vert-largabanda/

Direttiva vuoi per i costi  vuoi per le dimensioni non posso...
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.


IZ8XOV

Citazione di: turbomassi il 18 Febbraio 2017, 16:16:44
Ok YAESU FT-3000DX lasciando stare per un attimo il prezzo che se non ho visto male supera di poco le 1500 Euro stranamente non appare nei siti dei due importatori Italiani ma solo sul sito del noto rivenditore in zona 7 Bari. Altra cosa il sito ufficiale Yaesu pubblicizza come importatori altre 2 aziende e non quello in zona 7. Ma sul sito di M********E parlano di garanzia 3 anni Italia, IZ8XOV non prenderla come polemica e solo che ho poca esperienza e voglio capire bene le cose...

Per il prezzo posso fare un eccezione ( Anche se sarebbe meglio che spendessi meno circa 1000 Euro ) ma per il discorso del' importatore ufficiale e il fatto che voglio un apparato nuovo non cambio idea. Anche se sono certo che aldilà del fatto che sia d'importazione ufficiale o parallela se la ditta è seria problemi post vendita non dovrebbero presentarli, ma visto che ho già preso una fregatura in passato evito a priori il mercato d'importazione...

P.s. Mi dispiace dirlo ma i siti dei produttori di radio chi più chi meno lasciano molto a desiderare!


Ciao Massi, onestamente non so rispondere alle tue domande. Io ho acquistato svariate radio c/o vari rivenditori sia italiani che esteri, sia di marca Yaesu che di altre marche e ad essere onesto non mi sono mai posto il problema delle importazioni ufficiali o parallele e non ho mai avuto guasti o problemi.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

lake

Citazione di: turbomassi il 18 Febbraio 2017, 18:52:40
EXTREME SUPER WIDE VERTICAL

https://www.iw2en.com/ant-vert-largabanda/

Direttiva vuoi per i costi  vuoi per le dimensioni non posso...

guarda, con iw2en io ho avuto esperienza negativa, nel senso che la fire-wire tanto pubblicizzata è veramente una schifezza (parere personale), senz'altro le altre antenne che vende saranno migliori....
alla fine mi sono costruito una delta loop full size x i 20 m che mi da grandi soddisfazioni, e non ho una grande manualita'.... poi dipende dalle bande che vorrai frequentare, se ti interessano i 40 m (a me proprio no) allora come ti diranno qui anche con delle filari hai una buona resa e la spesa è veramente minima
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


iw2mur

Citazione di: turbomassi il 18 Febbraio 2017, 16:16:44
Ok YAESU FT-3000DX lasciando stare per un attimo il prezzo che se non ho visto male supera di poco le 1500 Euro stranamente non appare nei siti dei due importatori Italiani ma solo sul sito del noto rivenditore in zona 7 Bari.

Altra cosa il sito ufficiale Yaesu pubblicizza come importatori altre 2 aziende e non quello in zona 7.

Ma sul sito di M********E parlano di garanzia 3 anni Italia, IZ8XOV
non prenderla come polemica e solo che ho poca esperienza e voglio capire bene le cose...

Per il prezzo posso fare un eccezione ( Anche se sarebbe meglio che spendessi meno circa 1000 Euro ) ma per il discorso del' importatore ufficiale e il fatto che voglio un apparato nuovo non cambio idea.

Anche se sono certo che aldilà del fatto che sia d'importazione ufficiale o parallela se la ditta è seria problemi post vendita non dovrebbero presentarli, ma visto che ho già preso una fregatura in passato evito a priori il mercato d'importazione...

P.s. Mi dispiace dirlo ma i siti dei produttori di radio chi più chi meno lasciano molto a desiderare!







dai retta al buon Michele, che se ti ha dato questo consiglio, è perchè prima di te, è passato da radio under 1000 euro e ti ha consigliato una bellissima radio che fino a poco tempo fa, per 1500 euro te la facevano vedere con il binocolo, se non addirittura con il telescopio...



IZ8XOV

Citazione di: iw2mur il 18 Febbraio 2017, 19:31:26

dai retta al buon Michele, che se ti ha dato questo consiglio, è perchè prima di te, è passato da radio under 1000 euro e ti ha consigliato una bellissima radio che fino a poco tempo fa, per 1500 euro te la facevano vedere con il binocolo, se non addirittura con il telescopio...


In verità sono tutte ottime radio e scegliere è davvero difficile. Purtroppo io ho avuto delle spese impreviste e i miei 2000 euro sono andati per altre priorità quindi ho mollato questi confronti. Onestamente non consiglio il 3000 al posto del 7300, dico solo che a me il 3000 piace maggiormente forse perché sono abituato a quel gigante del 950. La verità è che le radio andrebbero provate di persona prima di scegliere ma questo non è sempre possibile.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

turbomassi

Ne compro una per tipo cosi non sbaglio!

Lasciando perdere le battute ognuno ha le sue preferenze quindi è normale che ci siano opinioni diverse.

La cosa che mi interessa di più e sapere che non ci siano difetti importanti e mi sembra di capire che 7300, 791, 3000 SIANO MOLTO VALIDE.

Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.

IZ8XOV

Non so risponderti, i difetti spesso ce li inventiamo noi. Ad esempio io reputo che la ventola a mio parere rumorosa dell'Ic-7300 sia un difetto ma nei fatti l'Ic-7300 è una radio magnifica. La questione è che non esistono radio migliori ma solo radio che per qualche motivo piacciono di più rispetto ad altre. Infatti tutte le discussioni postate qui e in rete alla fine non fanno altro che riportare pareri e gusti soggettivi. Nessuno ad oggi può asserire che sulla base anche di prove strumentali un 3000 sia migliore di un 7300 e via dicendo, sono solo radio diverse.

L'unico consiglio che ti do è di recarti eventualmente c/o negozi che hanno apparati in prova, c/o fiere o c/o amici che possono concederti una prova seppur veloce ma almeno per apprezzare da vicino ciò che vuoi acquistare. A volte un particolare, le dimensioni reali, la disposizione dei comandi fanno la differenza sulla scelta.

Ad esempio quando anni fa comprai l'897 ero restio a prenderlo perché proprio non mi convinceva poi una volta visto e provato lo acquistai immediatamente tanto che rivenduto per cambiar radio mi resi conto di aver fatto una sciocchezza e ne comprai un altro.

Comunque sia prenditi tempo per riflettere.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


luckyman65

Personalmente io mi trovo molto bene con l'Icom IC 7100 perchè è piccola, facile ed intuitiva da usare, ha una ottima ricezione ( nella sua categoria) e, da ultimo è un quadribanda ( avendo anche le v/uhf) con la possibilità di operare anche in digitale ( fonia e dati)  utilizzando il protocollo DSTAR.
Qualche collega, invero, l'ha criticata per il suo particolare design paragonandola ad una radio sveglia anni 80 ma questa, alla fine è tutta una questione di gusti.
L'unica mancanza che sento in questo apparato è quella di un display a colori ( come quello degli "Yaesu" per intendersi) che certamente gli avrebbe fornito una magguore leggibilità ma soprattutto quel tocco di spettacolarità che in fondo non guasta mai perchè anche l'occhio a volte vuole la sua parte!!

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile


turbomassi

Ti dirò la radiosveglia esteticamente non è male, visto che è una buona radio la metto fra le candidate.

Inoltre costa meno...
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.

Bastard Inside

Io ti consiglierei il Ts590sg della Kenwood; dal negozio famoso del sud Italia è venduto a circa 1450 euro comprensivo di omaggio.
È una radio ottima.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


Pieschy

#16
Citazione di: luckyman65 il 20 Febbraio 2017, 17:08:50
Personalmente io mi trovo molto bene con l'Icom IC 7100 perchè è piccola, facile ed intuitiva da usare, ha una ottima ricezione ( nella sua categoria) e, da ultimo è un quadribanda ( avendo anche le v/uhf) con la possibilità di operare anche in digitale ( fonia e dati)  utilizzando il protocollo DSTAR.
Qualche collega, invero, l'ha criticata per il suo particolare design paragonandola ad una radio sveglia anni 80 ma questa, alla fine è tutta una questione di gusti.
L'unica mancanza che sento in questo apparato è quella di un display a colori ( come quello degli "Yaesu" per intendersi) che certamente gli avrebbe fornito una magguore leggibilità ma soprattutto quel tocco di spettacolarità che in fondo non guasta mai perchè anche l'occhio a volte vuole la sua parte!!

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile

Ho dato un'occhiata, non metto in dubbio che sia ottima, e per le dimensioni potrebbe essere un vantaggio in quanto trova spazio quasi ovunque. Ma vada retro satana quando si parla di radio con touch screen...nunca...mai... la radio, sopratutto HF, deve essere piena di manopoline e pulsantini ahahah, oltretutto come sistema digitale ho scelto il c4fm. Ovviamente ho solo voluto dire la mia tanto per... ma tutto sommato le darei un premio x l'originalità nel design.

IZ8XOV

Le radio dotate di touchscreen sono sicuramente molto comode perché pigi sulla cresta del bandscope e il Vfo va automaticamente su quella frequenza più altre comodità nel rendere più rapido l'accesso alle funzioni evidenziate sul display ma personalmente tocca e ritocca non mi da molta fiducia in termini di durevolezza almeno per chi ragiona sulla filosofia che una radio deve durare alcuni anni prima di cambiarla e generalmente meno tecnica metti meno possibili guasti hai ma non è la regola.

Poi in generale l'aspetto fondamentale è come ascolta una radio, com'è filtrata, se il Dsp altera l'ascolto e se per le operazioni più ricorrenti si deve o meno entrare nei menù per fare passaggi complicati. Ergo, l'aspetto saliente quando fai Qso/Dx è avere principalmente una radio ben impostata che ti consente di operare in modo agevole e che sappia cavarsela nei contesti più impegnativi (Qrm/Qrn, segnali adiacenti etc.).

Oggi già una Ft-450 che è una radio entry level consente di ottenere ottimi risultati, tutto ciò che costa di più è semplicemente più evoluto ed offre caratteristiche superiori ma non per questo obbligatorie per un radioamatore. E' questo che bisogna capire, se sei uno che nelle Hf identifica solo le 4 chiacchiere in 40 e 80 metri più qualche Dx europeo non vale certo la pena spendere tanti soldi per una radio che non sfrutti al 100%.

Per un operatore medio Ft-991, Ts-590, Ic-7300, Ftdx-1200 e 3000 sono più che sufficienti per divertirsi ed ognuna offre delle caratteristiche differenti in base alle quali bisogna scegliere. Personalmente se oggi potessi investire in una nuova radio non facendo attività in Ssb sui 2 metri comprerei a occhi chiusi una radio solo Hf tenendo nel conto solo la Ts-590 e la Ft-3000 che reputo "più radio" old-style e proprio per questo ricche di fascino, senza touch e con delle dimensioni giuste da tenersi su una scrivania, una radio ben piantata sulla scrivania con un display generoso ed eventualmente l'aggiunta di un panadapter.

Ancora auguri per la scelta.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Pieschy

#18
Citazione di: IZ8XOV il 21 Febbraio 2017, 16:08:40
Le radio dotate di touchscreen sono sicuramente molto comode perché pigi sulla cresta del bandscope e il Vfo va automaticamente su quella frequenza più altre comodità nel rendere più rapido l'accesso alle funzioni evidenziate sul display ma personalmente tocca e ritocca non mi da molta fiducia in termini di durevolezza almeno per chi ragiona sulla filosofia che una radio deve durare alcuni anni prima di cambiarla e generalmente meno tecnica metti meno possibili guasti hai ma non è la regola.

Poi in generale l'aspetto fondamentale è come ascolta una radio, com'è filtrata, se il Dsp altera l'ascolto e se per le operazioni più ricorrenti si deve o meno entrare nei menù per fare passaggi complicati. Ergo, l'aspetto saliente quando fai Qso/Dx è avere principalmente una radio ben impostata che ti consente di operare in modo agevole e che sappia cavarsela nei contesti più impegnativi (Qrm/Qrn, segnali adiacenti etc.).

Oggi già una Ft-450 che è una radio entry level consente di ottenere ottimi risultati, tutto ciò che costa di più è semplicemente più evoluto ed offre caratteristiche superiori ma non per questo obbligatorie per un radioamatore. E' questo che bisogna capire, se sei uno che nelle Hf identifica solo le 4 chiacchiere in 40 e 80 metri più qualche Dx europeo non vale certo la pena spendere tanti soldi per una radio che non sfrutti al 100%.

Per un operatore medio Ft-991, Ts-590, Ic-7300, Ftdx-1200 e 3000 sono più che sufficienti per divertirsi ed ognuna offre delle caratteristiche differenti in base alle quali bisogna scegliere. Personalmente se oggi potessi investire in una nuova radio non facendo attività in Ssb sui 2 metri comprerei a occhi chiusi una radio solo Hf tenendo nel conto solo la Ts-590 e la Ft-3000 che reputo "più radio" old-style e proprio per questo ricche di fascino, senza touch e con delle dimensioni giuste da tenersi su una scrivania, una radio ben piantata sulla scrivania con un display generoso ed eventualmente l'aggiunta di un panadapter.

Ancora auguri per la scelta.

Mik il Pietricello abituato all'antennino sullo stendino amerebbe l'FT450D...l'ho visto ieri scarrellando sul sito e mi e' piaciuto tanto...voglio dire , il mio concetto (almeno parlo a vista perdonatemi il poco tecnicismo) di radio e' proprio come quella per le HF: compatta ma apparentemente massiccia quanto basta, con quanto serve, 100W (avoglia), accordatore interno automatico, da 160 a 6m e poi quando nella presentazione ho letto "New licensees, casual operators, DX chasers, contesters, portable / field enthusiasts, and emergency service providers...This Radio is for YOU !"  ho pensato essi' è proprio per me...ah in ultimo l'ho vista nuova sul sito a 700 Euro prezzo da non svenarsi....la comprerei :-)

Sopratutto con l'accordatore viste le mie condizioni che conosci...antennino su stendino parte seconda e farei 4 chiacchere per iniziare aspettando tempi migliori :-)


IZ8XOV

Ciao Pietro, quando anni fa partecipavo alle "ruote oceaniche" in 40 metri all'alba c'era mezzo mondo in buona parte paesi sudamericani poveri, spagnoli, canadesi e diverse isole tropicali. arrivavano tutti una cannonata e nessuno aveva radio o antenne costose questo per dire che la radio è relativa. In molti casi io con la mia Ft-450/D ero il più ricco in termini di stazione radio e li collegavo in fila tutti perchè a loro piaceva collegare l'Italia e molti pensavano che avessi una grande stazione e restavano di sasso quando gli dicevo che anch'io usavo una radio economica e un pezzo di filo. Se ti piace la Ft-450/D prendila ad occhi chiusi, è una radio completa ed efficiente, trasportabile, adatta a tutti gli usi e robusta. Io l'ho venduta per passare alla Ft-950 ma la 450 se potevo l'avrei tenuta. Nell'insieme è stata la radio Hf che mi ha dato maggiori soddisfazioni vuoi per il periodo che andava bene vuoi perché avevo sottovalutato le sue prestazioni.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

lake

da felice possessore del 450/d non posso che condividere quanto detto da michele, radio compatta con molte funzionalita', ad un prezzo ragionevole (pieschy se vai dalla signorina col bel davanzale la prendi a meno di 700 euro), come detto un'infinita' di volte a mio parere  la differenza la fanno la propagazione e le antenne
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

iw2mur

Citazione di: lake il 22 Febbraio 2017, 08:14:47
da felice possessore del 450/d non posso che condividere quanto detto da michele, radio compatta con molte funzionalita', ad un prezzo ragionevole (pieschy se vai dalla signorina col bel davanzale la prendi a meno di 700 euro), come detto un'infinita' di volte a mio parere  la differenza la fanno la propagazione e le antenne
Esatto!

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk


turbomassi

YAESU FT 450D RICETRASMETTITORE con iva e spese di spedizione si trova a circa 650 Euro non male...

Giunti a questo punto punti a questo giunto bisogna che decida se voglio una radio con il misuratore di spettro da massimo 1500 Euro o una radio più tradizionale da spendere la metà o meno.


Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.

iw2mur

Citazione di: turbomassi il 22 Febbraio 2017, 11:54:10
YAESU FT 450D RICETRASMETTITORE con iva e spese di spedizione si trova a circa 650 Euro non male...

Giunti a questo punto punti a questo giunto bisogna che decida se voglio una radio con il misuratore di spettro da massimo 1500 Euro o una radio più tradizionale da spendere la metà o meno.
Guarda che puoi usare una chiavetta sdr come panadapter ed avere un monitor con completo controllo della radio volendo, non è tassativo che lo abbia la radio

Con 1500 di budget ora,  il top è l'ft 3000... Poi fai tu!

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk


iw2mur

Citazione di: Pieschy il 21 Febbraio 2017, 17:47:59
Citazione di: IZ8XOV il 21 Febbraio 2017, 16:08:40
Le radio dotate di touchscreen sono sicuramente molto comode perché pigi sulla cresta del bandscope e il Vfo va automaticamente su quella frequenza più altre comodità nel rendere più rapido l'accesso alle funzioni evidenziate sul display ma personalmente tocca e ritocca non mi da molta fiducia in termini di durevolezza almeno per chi ragiona sulla filosofia che una radio deve durare alcuni anni prima di cambiarla e generalmente meno tecnica metti meno possibili guasti hai ma non è la regola.

Poi in generale l'aspetto fondamentale è come ascolta una radio, com'è filtrata, se il Dsp altera l'ascolto e se per le operazioni più ricorrenti si deve o meno entrare nei menù per fare passaggi complicati. Ergo, l'aspetto saliente quando fai Qso/Dx è avere principalmente una radio ben impostata che ti consente di operare in modo agevole e che sappia cavarsela nei contesti più impegnativi (Qrm/Qrn, segnali adiacenti etc.).

Oggi già una Ft-450 che è una radio entry level consente di ottenere ottimi risultati, tutto ciò che costa di più è semplicemente più evoluto ed offre caratteristiche superiori ma non per questo obbligatorie per un radioamatore. E' questo che bisogna capire, se sei uno che nelle Hf identifica solo le 4 chiacchiere in 40 e 80 metri più qualche Dx europeo non vale certo la pena spendere tanti soldi per una radio che non sfrutti al 100%.

Per un operatore medio Ft-991, Ts-590, Ic-7300, Ftdx-1200 e 3000 sono più che sufficienti per divertirsi ed ognuna offre delle caratteristiche differenti in base alle quali bisogna scegliere. Personalmente se oggi potessi investire in una nuova radio non facendo attività in Ssb sui 2 metri comprerei a occhi chiusi una radio solo Hf tenendo nel conto solo la Ts-590 e la Ft-3000 che reputo "più radio" old-style e proprio per questo ricche di fascino, senza touch e con delle dimensioni giuste da tenersi su una scrivania, una radio ben piantata sulla scrivania con un display generoso ed eventualmente l'aggiunta di un panadapter.

Ancora auguri per la scelta.

Mik il Pietricello abituato all'antennino sullo stendino amerebbe l'FT450D...l'ho visto ieri scarrellando sul sito e mi e' piaciuto tanto...voglio dire , il mio concetto (almeno parlo a vista perdonatemi il poco tecnicismo) di radio e' proprio come quella per le HF: compatta ma apparentemente massiccia quanto basta, con quanto serve, 100W (avoglia), accordatore interno automatico, da 160 a 6m e poi quando nella presentazione ho letto "New licensees, casual operators, DX chasers, contesters, portable / field enthusiasts, and emergency service providers...This Radio is for YOU !"  ho pensato essi' è proprio per me...ah in ultimo l'ho vista nuova sul sito a 700 Euro prezzo da non svenarsi....la comprerei :-)

Sopratutto con l'accordatore viste le mie condizioni che conosci...antennino su stendino parte seconda e farei 4 chiacchere per iniziare aspettando tempi migliori :-)
Poco più di un'annetto fa ne abbiamo parlato è sono contento che tu ci stia pensando

Il 450D l'ho avuto in prestito per due settimane, ottima radio, usabile sopratutto!

Questa radio non è portatile come lo sarebbe un 817, ma è piccola quanto basta per potersela portare ovunque, vuoi passare qualche ora tranquillo, la carichi in macchina assieme ad una batteria ed un tavolino da campeggio, sotto ad una pianta all'ombra con un dipolo teso tra due alberi e tenuto in piedi con una canna da pesca del decathlon, a casa invece,sul balcone piazzi una loop magnetica

Domenica mattina, un radioamatore di Chioggia, in mezzo al caos parlava con la Sicilia in 40 metri è lo sentivano con 300 mW... antenna un semplice dipolo monobanda...

Io non ho comprato l'ft 3000 perché è una radio da stazione, le radio come il 450, 991, ic 7300, si prestano bene anche ad uso portatile o vacanza, chiaramente senza pretese di trasportabilità pari a quella di un ft 817...

Con le antenne che casa mia mi permette, avere un 7300 o un ft 5000 non fa molta differenza, non avrò mai segnali tanto forti da mettere in crisi il ricevitore... spesso, le big station sono un puro è semplice sfizio che dopo anni di sacrifici uno si vuole concedere, non solo fondamentali

Il mio primo approccio con le hf è stato un "entry-level" yaesu di circa fine anni 80, non mi ricordo il modello... faceva talmente pena che l'ho rimosso dai miei ricordi! Sicuramente nella top ten dei soldi peggio spesi!

Il 450D a confronto è tecnologia aliena! Si comincia alla grande con questa radio

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk