Ponti Pirata Lombardia...ce ne sono ancora di attivi?

Aperto da giorgiofolle, 02 Maggio 2020, 10:16:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giorgiofolle

Buongiorno a tutti, ultimamente complice anche la quarantena ho approfittato per riprendere in mano la radio e con enorme delusione mi sono accorto della poca attività residua sui ponti V/U della Lombardia.

In passato ero solito ascoltare le comunicazioni di alcuni Pirati, sicuramente radioamatori, estremamente competenti su di un ponte intorno ai 143 mhz se non ricordo male.
I discorsi erano davvero interessanti, si parlava di attività satellitare in frequenze shf e molto altro.

Essendo, come già detto, stato lontano dalla radio per un po' mi chiedevo se gli amici lombardi fossero a conoscenza di alcuni ponti (pirati e non) sui quali poter ascoltare ancora queste interessanti conversazioni.

Poi, chiunque sia intenzionato a fare una chiaccherata serale, ci si può mettere d'accordo in privato  [emoji2]
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77


ik2nbu Arnaldo

Parlare di radiotecnica ON AIR .... è severamente vietato !  [emoji33]  [emoji22]  [emoji1]

Vuoi mettere ascoltare le HF con gli interessantissimi QSO 5/9, prova microfono e lucette varie ?  [emoji48]

Ormai è una lotta per la sopravvivenza...

73 Arnaldo ik2nbu

lake

in lombardia di rpt pirata (prevalentemente trasponder) ce ne sono ancora, basta fare ascolto [emoji13]  [emoji13]  [emoji61]  [emoji61]  [emoji61]
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

IV3FNK

Citazione di: giorgiofolle il 02 Maggio 2020, 10:16:41
In passato ero solito ascoltare le comunicazioni di alcuni Pirati, sicuramente radioamatori, estremamente competenti su di un ponte intorno ai 143 mhz se non ricordo male.
I discorsi erano davvero interessanti, si parlava di attività satellitare in frequenze shf e molto altro.


non capisco perchè un radioamatore dopo aver studiato per avere un titolo che lo definisca tale,debba fare qso fuori banda


ik2nbu Arnaldo

Ragazzi non fatevi fregare....non divulgate le frequenze!

Giorgio è un agente infiltrato del segretissimo servizio Escopost, ufficialmente disciolto ma sempre attivo  [emoji61] a Milano.

[emoji1]  [emoji1]

giorgiofolle

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 02 Maggio 2020, 13:49:03
Ragazzi non fatevi fregare....non divulgate le frequenze!

Giorgio è un agente infiltrato del segretissimo servizio Escopost, ufficialmente disciolto ma sempre attivo  [emoji61] a Milano.

[emoji1]  [emoji1]

ahahaha ci manca solo questo  [emoji23]

Citazione di: IV3FNK il 02 Maggio 2020, 12:51:25
non capisco perchè un radioamatore dopo aver studiato per avere un titolo che lo definisca tale,debba fare qso fuori banda
Bhe penso che lo si faccia per essere liberi da nominativi e forse è anche un gesto di rispetto per coloro che occupano i ponti "legali".
Ricordo una piacevolissima chiaccherata che ebbi con un ragazzo su un ponte delle zone di Bergamo, universitario, laureando in Fisica e senza nessuna abilitazione. Lui stesso si era sempre fatto problemi ad andare in TX perché essendo un "pirata" gli veniva chiesto gentilmente di non partecipare alle conversazioni.
Quindi insomma, penso sia un po' questo il motivo e con questo spero di non dare avvio a un off-topic non voluto
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77


IU2MWK Mario

Vai sul sito inascolto.com (cercalo con Google)..ti registri e lì troverai tutte le frequenze utili al radioascolto.
Comunque se fai uno scan delle frequenze troverai sicuramente quello che cerchi..ed ogni tanto i pirati lo dicono loro stessi le loro frequenze con tanto di toni.
Io da radioamatore ho già tutto quello che mi serve per parlare con gli amici,ok per ascoltare ma andare in trasmissione è una tua libera scelta
QUIS ULTRA ?


ik2nbu Arnaldo

Se vuoi ascoltare "anche" le broadcasting pirate in AM onde corte, ho raccolto una pagina di info ed alcuni database qui:

Pagina da PC:  http://www.ik2nbu.com/FreeRadio_desk.html

Pagina da smartphone: http://www.ik2nbu.com/FreeRadio_mobile.html

Visto che ho la licenza da quasi 40 anni (partito dalla 27 come tanti) dal mio punto di vista il mondo dei "autorizzati", può essere anche fonte di delusione, perchè ormai i radioamatori nel 2020 sono in gran parte solo dei pigiabottoni, privi di argomentazioni e cultura radiotecnica. Anche da novice neo patentato, mi ero fatto delle aspettative nel 1980, ma in parte furono disattese.

Quindi di cose interessanti da ascoltare ce ne sono ben poche in HF e i QSO di un certo livello sono ahimè rari. Ormai occupiamo delle frequenze solo per fare cagnara, contest, attivazioni e diplomi del cesso santo, mentre quel famoso percorso di accrescimento tecnico, che nota bene è il motivo fondamento per cui queste frequenze sono concesse a noi Radioamatori, si ferma a mala pena a saldare un PL... [emoji33]  [emoji22] la situazione è sempre + sconsolante.

Ma come si dice a Bergamo:  "mola mia"  [emoji1]

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

giorgiofolle

Grazie a IU2MWK per avermi consigliato il sito, sono in fase di approvazione  [emoji106]
Per quanto riguarda la ricerca delle frequenze, proprio oggi facendo un breve scan son riuscito ad ascoltare due persone che parlavano su un ponte (parecchio fuori banda) ma le comunicazioni non erano particolarmente interessanti quindi dopo un po' ho spento la radio.
Il problema dello scan è che 1) bisogna essere sulla frequenza giusta al momento giusto e 2) si trova l'uscita ma è difficile trovare la freq. di entrata


@ik2nbu, grazie mille per il link del tuo sito, davvero interessante. Tra l'altro circa due o tre annetti fa entrai in contatto con un pirata olandese (se non ricordo male) che aveva il suo palinsesto proprio in onde corte..insomma i residui di una cultura underground e ormai dimenticata, peccato
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77


-Tuscania-

#9
Ciao Giorgio ben tornato sul forum...il PC che mi hai dato è acceso h.24 da quel di...!!!

...però sarebbe bello sapere anche le frequenze dove lavori Tù... [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]  [emoji85]  [emoji86]  [emoji87]

(Hi) naturalmente... [emoji341]  [emoji341]  [emoji341]  [emoji41]  [emoji41]  [emoji41]

giorgiofolle

Ciao Tuscania, che piacere risentirti!
Son contento che lo stia ancora utilizzando con soddisfazione.

Non lavoro più su quelle frequenze ahimé ahahahah quindi per il momento mi limito alle nostre V/U  [emoji12] ..però sai com'è la passione e la curiosità rimangono sempre
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77

lake

Citazione di: giorgiofolle il 02 Maggio 2020, 18:58:40

Il problema dello scan è che 1) bisogna essere sulla frequenza giusta al momento giusto e 2) si trova l'uscita ma è difficile trovare la freq. di entrata
ma è proprio questo il bello della "caccia"
1/ pazienza
2/dotarsi di 2 radio
3/antenna decente
4/sperare di ascoltare qualcuno in ingresso
ultimo trovare il tono giusto, ma quando hai trovato in e out e stanno parlando metti la radio in scansione toni e si ferma dove è il tono giusto
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

Antenna

Ciao...anche io della Lombardia...
Quando per lavoro giravo tanto con il furgone tra le province di Varese/Como /Milano, avevo sempre il  mio Icom 2725 ...
Era ottimo per le cacce radio!!!

E la sera da casa approfondivo le eventuali frequenze che captavo....

In quel periodo lavoravo anche in una ditta...che prevalentemente faceva servizi e realizzazioni di ponti radio e reti di comunicazione...quindi giocavo in casa...

Come ti hanno detto, molti sono transponder , ma posso confermarti che esistono alcuni ponti a tutti gli effetti "pirata"..anche ben fatti!!!!

Se trovi ponti in vhf vicino ai 144-146, il 90% usa antenne amatoriali ,quindi se tecnicamente usa anche un duplexer, lo scostamento si aggira intorno ai 2Mhz...massimo 4 (che poi è la larghezza di banda con ros 2:1 agli estremi,della maggior parte delle antenne commerciali ..)

Qualcuno sfrutta duplexer civili, quindi potrebbe avere scostamenti di 4,6mhz...

Ma la fantasia non ha limiti (e la voglia dell'antisgamo anche)...


In fine c'è chi usa ponti radio non pirata ,ma in disuso o in apparenza dismessi, questi sono in banda civile vhf o uhf indifferente...

Rari : ponti di aziende fallite/chiuse/liquidate /ecc ecc, dimenticati in qualche postazione accesi (spesso torri di acquedotti o altri siti poco avvezzi alla questione commerciale degli ospiti),
O con cambi gestione degli enti, impossibilitati ad andarlo a smontare ...

Meno rari: ponti di aziende di trasporto/cave/ altro che regolarmente dopo un certo orario la sera e prima di un altro la mattina+ festivi ecc ecc, smette a tutti gli effetti di essere usato , e quindi i pirati lo utilizzano a proprio piacimento...

(Io da giovane ero uno di questi..qualche volta partiva la cazziata di qualche dipendente che tardava a chiudere o qualche boss che rimaneva operativo più a lungo, e sentiva il degenero...un giorno uno ci disse  anche " per piacere ,almeno dopo le 19!!!".....
Ponte che poi, quando entrai nella ditta di cui dicevo prima, scoprii essere nostro cliente!!!🤦🏻‍♂️).




Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


ludovico-RF

Citazione di: giorgiofolle il 02 Maggio 2020, 10:16:41
Buongiorno a tutti, ultimamente complice anche la quarantena ho approfittato per riprendere in mano la radio e con enorme delusione mi sono accorto della poca attività residua sui ponti V/U della Lombardia.

In passato ero solito ascoltare le comunicazioni di alcuni Pirati, sicuramente radioamatori, estremamente competenti su di un ponte intorno ai 143 mhz se non ricordo male.
I discorsi erano davvero interessanti, si parlava di attività satellitare in frequenze shf e molto altro.

Essendo, come già detto, stato lontano dalla radio per un po' mi chiedevo se gli amici lombardi fossero a conoscenza di alcuni ponti (pirati e non) sui quali poter ascoltare ancora queste interessanti conversazioni.

Poi, chiunque sia intenzionato a fare una chiaccherata serale, ci si può mettere d'accordo in privato  [emoji2]


Ciao, spulciando nei topic ti dico che mi sono trovato più o meno nella tua stessa situazione, nella bassa Lombardia ascolto gruppi su "ponti radio" o transponder sui 163.xxx e ti confermo che sono rimasto davvero stupito : nei qso si parla tranquilla mente di ponti, distanze e location di installazione, naturalmente a me non crea nessun problema "anzi" ma volevo capire come sia possibile qualcosa del genere. Lo spettro di frequenze utilizzate dovrebbero essere assegnate ai servizi della pubblica amministrazione protezione civile ed altro. Sinceramente non so se si tratta di radioamatori o vecchia scuola CB spostatasi in VHF o UHF ......

Accetto volentieri il tuo invito per la chiacchiera serale, ma ti dico che non possiedo un ponte radio e attrezzature con integratori vitaminici...  [emoji1] Ti aspetto in privato se ti va.  73 !