Yaesu ft 1000 mp vs icom ic 7300

Aperto da IU8FAN, 09 Agosto 2016, 23:57:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU8FAN

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio; vorrei acquistare una hf , ma sono molto indeciso su quale tra le due che ritrovate in oggetto ,l'indecisione nasce dal fatto che mi sembrano due ottime radio,è che una è vecchia(ma ancor valida) e l'altra è nuova.
Ho trovato in un negozio online  un'ft 1000 mp usato come nuovo, un anno di garanzia assicurato dal venditore. L'icom ic 7300 lo comprerei nuovo,ovviamente. Voi quale consigliereste delle due ,e perché? Grazie a tutti per eventuali risposte.

Ps: Ho comprato finalmente il kenwood tm-v71e per le vhf e uhf , nei giorni seguenti posterò qualche foto della stazione. 
Mantova turbo, rg213, albrecht ae 5890eu modificato hoxin td-14SS50, diamond x510n, baofeng uv-9r+hp


IU8FAN

Qualcuno può aiutarmi per favore?
Mantova turbo, rg213, albrecht ae 5890eu modificato hoxin td-14SS50, diamond x510n, baofeng uv-9r+hp

Carmelo_97

Ciao secondo la mia modestissima idea ti conviene prendere l'ICOM IC7300 è un nuovo apparecchio e a quanto ho visto sta andando a rubba.
Inoltre ha un ottimo display con annesso analizzatore di spettro.
Dal punto di vista circuitale non ti so dire niente perchè il 1000mp non lo conosco mentre il 7300 l'ho visto in fiera a Caltanissetta e mi ha colpito subito.
73 de Carmelo IT9GHW


inviato iPhone using rogerKapp.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

fabio_bz - IN3FOB

ciao,che tipo di uso ne faresti?certo il 7300 lo compreresti nuovo quindi 3 anni di garanzia quindi saresti il primo a metterci le mani su e non e' poco... in piu sembra avere un ottimo ricevitore,di sicuro l'accordatore automatico icom e' piu efficiente di quello yaesu se hai bisogno di accordare forti disadattamenti. il 7300 ha il vantaggio di essere piccolo e compatto quindi se lo vuoi portare in giro e' fattibile che pero' potrebbe essere uno svantaggio se ne fai solo uso in stazione perche il 1000 ha tutto a portata di mano manopole e pulsanti il 7300 invece devi intervenire sul touch e quindi usare di piu il menu funzioni che e' un po meno diretto,ma se tu sei da qso rapidi e non sei un regolatore di fino di filtri e quantaltro non avrai questo problema.in piu il display fa il suo effetto!!io posseggo un 3000 e sono stracontento di yaesu,ma se dovessi personalmente scegliere tra i 2 che citi tu  prenderei sicuramente il 7300.
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


surplus

Salve....

Con il ic-7300 ci sto' giocando da circa una 10ina di gg...

Considerazioni ??

ECCELLENTE ..!!!!!!  da  1 a 10 ----->50..
Molto intuitivo nel funzionamento .. dopo spacchettato in circa 10 minuti ero on air....le affinita' sono giunte dopo (anche se  non serve)..

RX .... fa arrossire radio di fascia ALTA .... qrn/qrm   sblateri  ecc.. sono solo dei  ricordi  Spectrum Scope  REALE !!  NON FINTO....e non mi dilungo...Ci vorrebbe un mese.. :-D

TX...  Gia' con la sua (saponetta)  e' eccellente..!!! senza usare accrocchi vari...

il prezzo??  ormai lo sanno tutti....il rivenditore famoso in zona 7 lo fa a 1.250.00 solo per il fatto che ti da' garanzia di 3 anni ITALIA  e non MARCUCCI .. ma comunque se ne dovesse venire a servire l'apparato andrebbe COMUNQUE  in LABORATORIO ICOM  con spese GRATIS sia alla spedizione che alla restituzione !!! ( cosa che nessuno fa!!! anzi )..

YAESU FT 1000mp....

Pietra miliare della Yaesu  ( quando ancora le cose le facevano SERIAMENTE ) .
Ottimissima radio da mettere a confronto SOLO  con il suo top yaesu ft 5000....!!!!

a tutt'ora  validissima radio che pero' data la sua (anzianità) si rischia di portarsi a casa un 3/4 mano... Haime' fa solo hf   manca dei 6 mtr..

A differenza dell'icom  certo e' una radio che fa stazione... sempre che la cosa interessi.... :up:

CE ne sarebbe da parlare dei mesi........ma dal momento che  io  TI PARLO NON PER SENTITO DIRE... ti consiglio Vivamente IC-7300...

comunque  E' UNA NUOVA FRONTIERA  che si sta' aprendo nell'SDR fatta a RADIO.....perché SDR classici gia li conosciamo.... ed ICOM  ha iniziato sicuramente  nei migliori dei modi !!!

Vedremo adesso a meta' mese a TOKIO cosa gli altri propineranno...

Detto cio'..

Auguri per il tuo prox acquisto  esso sia se icom o yaesu.. :up:

73'  de IM0DTF..

IZ8XOV

Faccio una breve apparizione estiva per commentare perché anch'io sto valutando la nuova Icom. Concordo pienamente con Aurelio, anch'io sono in procinto di cambiar radio e mai comprerei una Ft-1000 usata e sfruttata allo stesso prezzo di una Ic-7300 nuova e con nuova architettura rispetto alla supereterodina classica. A dire il vero la Ic-7300 non è una radio Sdr pura ma è per definizione della stessa Icom una "Supereterodina a campionamento diretto". Significa che la catena Oscillatore locale-->Mixer-->Dsp viene sostituita dal blocco Preselettore-->Adc-->Fpga-->Dsp. In poche parole si eliminano i problemi caratteristici di una supereterodina pura.

Per capirci questo è lo schema a blocchi della Ic-7300


L'esempio pratico si può fare con la If. Per farla breve in una radio supereterodina i segnali Rf vengono miscelati con il segnale di un oscillatore locale e il risultato di questa operazione è un segnale a media frequenza (If) che passa poi al mixer per la conversione di frequenza. Uno dei prodotti di questo processo di miscelazione sono le "frequenze immagine" in poche parole una qualsiasi sorgente Rf che operi in prossimità o alla frequenza intermedia (If) del ricevitore può interferire se la reiezione è insufficiente e qui dipende dalla bontà del ricevitore.

L'Ic-7300 si avvantaggia di una nuova architettura che consente altresì di prelevare un'uscita band scope (in real time) che consente di tenere sott'occhio tutta la banda d'interesse e colpire come dei cecchini il segnale desiderato  :mrgreen:

Insomma quelli della Icom hanno realizzato una gran bella radio ad un prezzo interessante. Pensare con gli stessi soldi di comprare una vecchia radio ci sta solo se desideri espressamente quella radio. Se sei alla ricerca di qualcosa di nuovo (anche se l'Ft-1000 è una signora radio), allora vai sul sicuro sulla Ic-7300.

Io resterò alla finestra perché voglio vedere se alla fiera di Tokyo Ham Fair del 20/21 agosto Yaesu e Kenwood presenteranno qualcosa di interessante con questa architettura.

buona radio e buona estate a tutti,
73's - Michele





Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IU5ICI

Anche io sono interessato all'IC-7300.
Il mio dubbio é:

Pariprezzo.
Icom IC-7300 NUOVO o Yaesu FT DX 3000 (un anno e 6-7 mesi di vita)

Grazie per i consigli, scusate l'offtopic.


moooose

Non sono in grado di fare un confronto diretto, né ho una lunga esperienza, quindi prendi le mie parole solo come testimonianza diretta di un possessore del 7300.

Secondo me il 7300 ha un rapporto qualità prezzo eccellente, spiegabile con il fatto che è un apparato "molto digitale" (dico così per non addentrarmi nell'ontologia degli SDR). Anch'io sottoscrivo l'opinione corrente che il ricevitore sia ottimo, molto selettivo, con inoltre un filtraggio molto intuitivo, completamente personalizzabile ed efficace. La gestione del transceiver è secondo me molto facile grazie alla combinazione di touch screen e comandi tradizionali, e questo anche a fronte di una quantità di funzioni e di possibilità di personalizzazione molto elevata.
Confermo anche l'opinione sul microfono: fa piuttosto bene il suo mestiere, e la combinazione di radio e mike, nonostante un'antenna non eccelsa, fa sì che io riceva sempre complimenti per la qualità della modulazione, anche con segnali bassi.
Inoltre sembra non soffrire di difetti di gioventù, a differenza di altre radio recenti.




IZ8XOV

Citazione di: moooose il 10 Agosto 2016, 15:20:51
Non sono in grado di fare un confronto diretto, né ho una lunga esperienza, quindi prendi le mie parole solo come testimonianza diretta di un possessore del 7300.

Secondo me il 7300 ha un rapporto qualità prezzo eccellente, spiegabile con il fatto che è un apparato "molto digitale" (dico così per non addentrarmi nell'ontologia degli SDR). Anch'io sottoscrivo l'opinione corrente che il ricevitore sia ottimo, molto selettivo, con inoltre un filtraggio molto intuitivo, completamente personalizzabile ed efficace. La gestione del transceiver è secondo me molto facile grazie alla combinazione di touch screen e comandi tradizionali, e questo anche a fronte di una quantità di funzioni e di possibilità di personalizzazione molto elevata.
Confermo anche l'opinione sul microfono: fa piuttosto bene il suo mestiere, e la combinazione di radio e mike, nonostante un'antenna non eccelsa, fa sì che io riceva sempre complimenti per la qualità della modulazione, anche con segnali bassi.
Inoltre sembra non soffrire di difetti di gioventù, a differenza di altre radio recenti.





Bisogna andare oltre gli entusiasmi iniziali, ad esempio tu descrivi come una radio eccelsa la Ic 7300 ed immune ai difetti di gioventù. Viene da se che laddove ci sia un software come vero cuore della radio sia molto più facile che un bravo programmatore possa migliorare le cose "scrivendo" le migliorie della radio.

Ma parliamo anche dei possibili difetti, ne avrà anche lei qualcuno? Io non mi fermo alle apparenze e in questi giorni ho studiato un po la 7300 (in teoria logicamente) e vorrei sapere cosa possono dirmi i possessori rispetto all'Overflow (OVF) che sembra lampeggiare inserendo il Pre o in condizioni dove un segnale è particolarmente forte.

Un esempio classico potrebbe essere un Qso in 40 metri dove due stazioni nazionali ti arrivano S-9 mentre la terza tuo vicino di casa ti arriva 9+40. Va da se che in 40 metri casomai attenui e certo non inserisci il Pre ma vorrei sapere la 7300 come si comporta in questi frangenti.

Altra situazione tipica che vorrei approfondire è come si comporta la 7300 ascoltando un debole segnale (quello di ns interesse) con due grossi segnali adiacenti sui fianchi.

Ecco, a mio avviso ragionando da radioamatore, bisogna interrogarsi sul comportamento reale in situazioni dove la radio viene messa sotto stress. Leggere che la 7300 ha un bel display, un ascolto pulito e una bella modulazione sono cose che fanno piacere specie se una radio costa relativamente poco, ha un band scope pratico e funzionale etc. ma all'atto pratico le qualità si evincono dai contesti che la mettono a dura prova.

Pregasi argomentare su Ofv e segnali adiacenti!!!!

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


moooose

#9
Sui segnali adiacenti (S5 in mezzo a due S9+20 in 20 mt, situazione reale) la radio è secondo me selettiva, ovvero ti permette di isolare il segnale debole senza risentire dei vicini prepotenti. Ma insisto nel dire "secondo me", sia perché non posso fare confronti diretti con altri apparati, sia per mancanza di esperienza.
BTW, per gli stessi motivi non dico né posso dire che sia una radio eccelsa, né tantomeno che io ne sono entusiasta. Allo stesso modo non dico che sia immune da difetti di gioventù: ho detto infatti "sembra", mentre sappiamo che il 991 ne ha avuti diversi. Insomma, dico solo che a mio modestissimo avviso offre parecchio per il suo prezzo; oltre non posso affermare e lascio la parola a chi ne sa più di me.

Riguardo al segnale di overflow non sono in grado di esprimermi compiutamente, non ho ancora approfondito l'argomento.

IZ8XOV

Citazione di: moooose il 10 Agosto 2016, 15:55:39
Sui segnali adiacenti (S5 in mezzo a due S9+20 in 20 mt, situazione reale) la radio è secondo me selettiva, ovvero ti permette di isolare il segnale debole senza risentire dei vicini prepotenti. Ma insisto nel dire "secondo me", sia perché non posso fare confronti diretti con altri apparati, sia per mancanza di esperienza.

Mi fa piacere che sei soddisfatto. Io avendo operato a lungo con radio entry level (Ic-718, Ft-897, Ft-450), parto sempre dal presupposto che sono in primis le buone antenne a fare la differenza. Senz'altro però la prerogativa a non imbarcare un "po tutto" e a non andare in crisi in condizioni più impegnative sono dei fattori non trascurabili in una radio. Vi è anche da dire però che mandare in crisi il front-end di una radio moderna col dipolo è un po difficile, resto comunque in attesa di ulteriori ragguagli circa gli overflow.

Mi interessa però leggere analisi più dettagliate e mi auguro che i possessori sappiano mettere "a nudo" le loro Ic-7300 perché è già accaduto con altre radio anche più costose che dopo un po gli entusiasmi si sono spenti. Per ora comunque sembra un ottimo inizio per la 7300.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

5bwaz

Dipende da cosa ci devi fare: non dimenticare che nel 1000mp/markV c'è un secondo ricevitore che per talune situazioni è una mano santa. Ed avere un secondo vfo non fa assolutamente la stessa cosa.

IU8FAN

Ringrazio a tutti per le risposte ,e mi scuso per il ritardo della mia. Devo dirvi e specificare che la scelta dell'ft 1000 è basata soprattutto sul fatto che è stata la prima hf che ho adoperato per la prima volta !! E penso che possiate capire la sensazione che ho provato! ! :D Comunque è la prima volta che sto pensando di comprare un'hf ,quindi se riuscissi appunto a combinare qualità/prezzo sarebbe l'ideale. Leggendo su internet ho potuto capire che l'ic 7300 è un'ottima radio ...nuova! Che ovviamente gode dei suoi tre anni di garanzia.
Come antenna ho optato (per evitare di spendere troppi soldi al momento) per l'accordatore automatico da palo, con una long wire o filari ,come vi ho già accennato in un post precedente. Dunque cosa ne pensate? Posso optare per l'ottima qualità/prezzo di cui l'ic 7300 sembra essere dotata, o posso trovare allo stesso prezzo altro? O semplicemente mi faccio trasportare dal mio "primo amore"?! Ahahahah :'D

Ps: Mi piacerebbe fare attività di DX, e un QSO con qualcuno in QRP. Mi attirano ,però non ne so praticamente nulla, i modi digitali;  Rtty e Psk31.

Grazie di nuovo.
Mantova turbo, rg213, albrecht ae 5890eu modificato hoxin td-14SS50, diamond x510n, baofeng uv-9r+hp


IZ8XOV

Dare consigli è la cosa più complicata del mondo perché intervengono sempre pareri prettamente personali per cui io ti posso dire A e uno dopo ti dice B. Alla fine devi farti le tue opinioni documentandoti sui singoli prodotti per caratteristiche che più si adattano al tuo modo di fare il radioamatore.

Prendiamo il mio caso: devo cambiar radio, non mi interessa del doppio ricevitore, desidero una radio con un ricevitore pulito, un buon display e facilmente gestibile che non costi troppo e che non sia troppo grossa.

Classifica:

Kenwood Ts 590 sg
Icom Ic 7300
Elad Fdm Duo (+ amplificatore)
Yaesu Ft 891
Yaesu Ft Dx 1200

Nel tuo caso se il legame con la Ft 1000 ha la prevalenza prendila se ti fidi del prodotto usato altrimenti valuta tutto ciò che puoi comprare, analizzalo bene, leggi i pareri e le recensioni poi con calma decidi. Considera che tutte queste radio hanno ottime prestazioni anche se non sono Sdr, logicamente l'Sdr è più nuovo ed ha delle peculiarità che la "vecchia" tecnologia non possiede ma ciò non significa che radio progettate 5-10 anni fa non siano valide, tutt'altro!!

Io ho collegato mezzo mondo in 40 metri con radio entry level ma con buone antenne.

Buona scelta


Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU8FAN

Grazie iz8xov, ovviamente mi interessa una radio che abbia un ricevitore pulito e che in trasmissione vada anche bene, delle dimensioni non importa, principalmente, la utilizzerei solo in stazione, la cifra che avevo in mente di spendere è quella. Dell'usato mi fido poco. Grazie e buona serata a tutti. 
Mantova turbo, rg213, albrecht ae 5890eu modificato hoxin td-14SS50, diamond x510n, baofeng uv-9r+hp

IZ8XOV

Con quella cifra non hai molte alternative. Togliendo l'usato restano il 1200dx, l'Ic-7300 e l'Ft-991. Già il Ts-590 "Sg" sfiora i 1750 euro a listino. La Ic-7100 non la metterei nemmeno in lista, scarterei il 991 se non ti interessano altre bande + c4fm. Se la giocano solo il 1200 e il 7300 a meno di non voler tirare in ballo il piccolo Elad Fdm-Duo ci dovresti abbinare un amplificatore tipo Hla-150 o Hla-300.

Alcuni cultori dell'Sdr non sapendo dell'uscita del 7300 hanno optato per questa opzione. L'Elad è un fantastico piccolo apparato con grandi prestazioni ma per alcuni è troppo piccolo come stazione "base". Comunque su Youtube trovi moltissimi video con prove e comparazioni sia dell'Ic-7300 che dell'Fdm-Duo.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU8FAN

Ragazzi invece che ne pensate del yaesu ftdx 3000 usato?
L'ho visto e mi ha colpito,  un venditore lo vende con due anni di garanzia... alla fine non costa molto in più del mio budget...
Mantova turbo, rg213, albrecht ae 5890eu modificato hoxin td-14SS50, diamond x510n, baofeng uv-9r+hp

IU5ICI

Citazione di: pirata il 11 Agosto 2016, 21:43:40
Ragazzi invece che ne pensate del yaesu ftdx 3000 usato?
L'ho visto e mi ha colpito,  un venditore lo vende con due anni di garanzia... alla fine non costa molto in più del mio budget...

Se é quello in vendita qui sul forum, lascia perdere. L'ho contattato ieri e risulta giá venduto.

IU8FAN

No, non è quello in vendita qui sul forum. Sto notando ora quant'è difficile scegliere un hf... :'(
Mantova turbo, rg213, albrecht ae 5890eu modificato hoxin td-14SS50, diamond x510n, baofeng uv-9r+hp


IU5ICI

Citazione di: pirata il 12 Agosto 2016, 07:06:07
No, non è quello in vendita qui sul forum. Sto notando ora quant'è difficile scegliere un hf... :'(

Confermo.. Anche io sono nella stessa situazione..

IU8FAN

Qualcuno conosce il yaesu ftdx 3000? Aiutooooo
Mantova turbo, rg213, albrecht ae 5890eu modificato hoxin td-14SS50, diamond x510n, baofeng uv-9r+hp

IZ8XOV

Citazione di: pirata il 12 Agosto 2016, 07:06:07
Sto notando ora quant'è difficile scegliere un hf

Premesso che la radio migliore non esiste ma esiste la radio più adatta alle proprie esigenze, per scegliere una radio bisogna capirne un po le caratteristiche perché le radio non sono tutte uguali (l'architettura, il tipo di conversione, la media frequenza, il tipo di dsp, i filtri, la dinamica e tanto altro fra cui le funzioni, il tipo di monitor, la presenza  o meno dell'analizzatore di spettro, dell'accordatore, il display e tanto altro).

Questo però non significa che per fare i radioamatori occorre avere la radio più evoluta o costosa perché in molte circostanze lavorare con una radio entry level non rasenterà grossissime differenze. Se ad esempio compro una Ft-450/D e lavoro con verticali e dipoli sarà molto diverso se quella radio la collegherò ad una direttiva con tanti elementi. In quel caso il front end della radio davanti a segnali di una certa intensità è probabile che si imbarchi. Lo stesso discorso va fatto in situazioni in cui si lavorano piccoli segnali con forti segnali sui lati a pochi Khz, una radio senza una buona dinamica e senza filtri stretti prenderà un sacco di sblateri. Ecco perché è difficile che grossi Dx'er/Contester dotati di grosse direttive lavorino con radio entry level, perché nelle loro condizioni devono avere radio di determinate caratteristiche.

L'Ft-3000 è una radio molto raffinata che ho avuto modo di ascoltare ma a quel prezzo mi sarei aspettato almeno il secondo ricevitore (che sull'Ft-2000 era presente), mentre la 3000 è un "dual-watchha" (solo il Vfo A e il Vfo B come sul Ts-590 per capirci).  Il ricevitore è molto pulito e silenzioso e la radio ha il vantaggio che le funzioni indispensabili (filtri, shift, notch, volume, potenza, mic gain, rf gain), sono tutte accessibili direttamente da pannello mediante manopola. Ma a me personalmente, nonostante abbia avuto molte radio Yaesu, l'Ft-3000 non piace per niente!

Potrei comprarmelo domattina stesso ma preferisco portarmi a casa un Ic-7300 più un amplificatore Rm da 300 watt o un valvolare usato tipo Al-811 Ameritron. Per me l'Ft-3000 non giustifica quella spesa e se dovessi investire in una radio di un certo livello prenderei direttamente l'Ic-7600 con doppio ricevitore e un display degno di questo nome ma come gusto personale comprerei un Elekraft K-3.

Cercate di capire bene le caratteristiche di ogni radio, fatevi una lista di quelle che potete comprare dopo passatele al setaccio cercando di capire quale è più adatta alle vostre esigenze.

73's - Michele



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU8FAN

Buona sera a tutti, ringrazio tutti per le risposte, grazie anche a te xov che sei quasi sempre il primo a rispondere ai miei post. Dopo giorni che mi sto sbattendo per l'hf sono arrivato a delle conclusioni.  Vorrei una radio che fa stazione e che non sia "moderna" cioè con ampi display perché per me la radio deve essere "antica", senza display e deve avere tutto a portata di mano, senza girare nei menù e sotto menù. D'altra parte è pure vero che una radio nuova è facilmente interfacciabile con il computer e molto più comoda. Ora detto ciò,  non mi faccio prendere solo dall'estetica perché, ovviamente, vale l'elettronica e non solo l'estetica ed è proprio per questo che sono confuso. Poi ho visto un video su YouTube dove il tizio metteva a confronto un yaesu ftdx5000 e un icom ic 7300 e mi chiedo come fa a soffrire meno il qrm l'ic 7300? Voi mi consigliate qualche altra radio intorno ai 1500 euro sia nuova che usata (così da avere più scelta) oltre all'icom ic 7300 e al yaesu ft 1000 mark v?
Mantova turbo, rg213, albrecht ae 5890eu modificato hoxin td-14SS50, diamond x510n, baofeng uv-9r+hp

IZ8XOV

Citazione di: pirata il 13 Agosto 2016, 23:24:17
Buona sera a tutti, ringrazio tutti per le risposte, grazie anche a te xov che sei quasi sempre il primo a rispondere ai miei post. Dopo giorni che mi sto sbattendo per l'hf sono arrivato a delle conclusioni.  Vorrei una radio che fa stazione e che non sia "moderna" cioè con ampi display perché per me la radio deve essere "antica", senza display e deve avere tutto a portata di mano, senza girare nei menù e sotto menù.

Sarebbe un po difficile utilizzare una radio senza display! Le indicazioni (s-meter ecc dove le leggi?). Forse intendi una radio con un display più semplice tipo Ft-950/Ts-590. Quanto ai menù più semplici generalmente questi sono correlati alle funzioni della radio: più la radio è sofisticata più i menù sono dispersivi ma va visto come un pregio. Ad esempio la Ts-590 ha un menù abbastanza più pratico rispetto alle Yaesu. Le Icom le conosco poco.

Citazione di: pirata il 13 Agosto 2016, 23:24:17
Poi ho visto un video su YouTube dove il tizio metteva a confronto un yaesu ftdx5000 e un icom ic 7300 e mi chiedo come fa a soffrire meno il qrm l'ic 7300? Voi mi consigliate qualche altra radio intorno ai 1500 euro sia nuova che usata (così da avere più scelta) oltre all'icom ic 7300 e al yaesu ft 1000 mark v?

I video su Youtube vanno presi sempre con le pinze perché bisogna sempre capire come sono settate le radio. C'è chi volutamente setta male una radio per farla passare come peggiore e poi disabilita i commenti per evitare che qualcuno lo evidenzi. Ft-5000 ed Ic-7300 sono radio completamente diverse ma entrambe eccellenti (la Ft-5000 ha due ricevitori indipendenti uno in up-conversion e l'altro in down-conversion che possono lavorare in tandem, la 7300 ha un solo ricevitore.

Sono nella stessa situazione: voglio cambiar radio ma non sono ancora deciso fra la Ic-7300, la Ft-3000 e la Ts-590 e una radio non si sceglie in poco tempo dev'essere una decisione ben valutata in vari aspetti.







Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU8FAN

Buona sera ragazzi, alla fine ho deciso ed ho comprato l'icom ic 7300, se l'utente iz8xov come qualnque altro vuole aggiungermi tipo skype per chiedermi qualsiasi cosa sono a completissima disposizione. Se ora qualcuno di voi è disponibile per fare qualche qso di prova sarei contentissimo!
Mantova turbo, rg213, albrecht ae 5890eu modificato hoxin td-14SS50, diamond x510n, baofeng uv-9r+hp