News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

autocostruzione trappole dipolo 40-80mt....su disegno i2cn

Aperto da gattonero, 02 Maggio 2021, 15:27:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dattero

Diciamo che quel tipo di trappola è molto complicata, io preferisco la classica con condensatore, l'ultima antenna che ho fatto è uso e la 12 17 60, quindi trappole per i 12 e per 17, avvolgimento in filo ricoperto da 0.75 e condensatore fatto con un pezzo di coassiale (213).
Una altra buona idea per il condensatore é la vetronite ramata doppia faccia che tagliata giusta si infila dentro il supporto. 
Ora sono al lavoro, appena riesco posto un paio di foto per renderti l'idea


dattero

Citazione di: gattonero il 06 Giugno 2021, 12:32:14
Le prove che ho fatto sono supporto da 50mm, filo elettrico di rame 1mm rivestito, e 78spire(risuonava a 14mhz), non andava bene, poi ho provato 65 spire......niente

Ho fatto varie prove.....adesso
Scusa ma da telefono non capisco se hai usato del filo smaltato o ricoperto

kz

domanda sciocca: ma hai usato il rame solido smaltato da 1mm come nelle immagini del progetto?
non ho il radioutilitario sottomano ma mi pare che si potessero calcolare le bobine in modo abbastanza preciso.

gattonero

Citazione di: dattero il 06 Giugno 2021, 12:50:47
Scusa ma da telefono non capisco se hai usato del filo smaltato o ricoperto
Filo smaltato ricoperto da 1mm
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz


gattonero

#29
Citazione di: kz il 06 Giugno 2021, 12:55:49
domanda sciocca: ma hai usato il rame solido smaltato da 1mm come nelle immagini del progetto?
non ho il radioutilitario sottomano ma mi pare che si potessero calcolare le bobine in modo abbastanza preciso.
Questa è la prima volta che faccio le trappole per il dipolo 40/80metri trappolato....si ho usato il filo di rame solido ricoperto da 1mm come da progetto.
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

Maurizio Angelini

Citazione di: dattero il 06 Giugno 2021, 11:57:09
ma cosa stai dicendo??????
i rami da 10 mt per i 14 Mhz????????
Mi sono circonfuso,ovvio che 10 mt e dintorni sono 1/4 Lambda per i 40 metri.Chiedo scusa se vi ho fatto trasalire,non sono perfetto.A volte sbaglio anche io.


dattero

#31
Citazione di: gattonero il 06 Giugno 2021, 15:15:29
Questa è la prima volta che faccio le trappole per il dipolo 40/80metri trappolato....si ho usato il filo di rame solido ricoperto da 1mm come da progetto.
questo in foto è unipolare ,ma non smaltato!  è ricoperto da guaina .
Il progetto indica il filo smaltato , tipo quello degli avvolgimenti di un trasformatore.
Usando quel filo ricoperto perdi il SELFCAP ( capacità tra spire). Quando devi avvolgere una bobina le spire devono essere ben serrate una con l'altra, deve esserci solo lo spessore (decimi) della smaltatura .


giusto per darti una idea:


gattonero

Citazione di: dattero il 06 Giugno 2021, 23:34:47
questo in foto è unipolare ,ma non smaltato!  è ricoperto da guaina .
Il progetto indica il filo smaltato , tipo quello degli avvolgimenti di un trasformatore.
Usando quel filo ricoperto perdi il SELFCAP ( capacità tra spire). Quando devi avvolgere una bobina le spire devono essere ben serrate una con l'altra, deve esserci solo lo spessore (decimi) della smaltatura .


giusto per darti una idea:
Quanto costa questo filo smaltato per trasformatori....viene una bella trappola.....
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz



gattonero

1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

dattero

Citazione di: gattonero il 07 Giugno 2021, 10:37:39
Strano perchè sul progetto sul web viene descritto filo elettrico di rame smaltato....comunque si può utilizzare quello che ho senza la guaina.
non capisco !!  se sul progetto vi è indicato rame smaltato perchè hai usato filo con isolante??

kz

Citazione di: gattonero il 06 Giugno 2021, 15:15:29
Questa è la prima volta che faccio le trappole per il dipolo 40/80metri trappolato....si ho usato il filo di rame solido ricoperto da 1mm come da progetto.

semplice: nella descrizione dell'antenna c'è scritto semplicemente "insulated", è la prima volta che costruisce una bobina e con indicazioni così generiche può capitare di usare un materiale troppo isolante.

dattero

Citazione di: kz il 07 Giugno 2021, 12:33:44
semplice: nella descrizione dell'antenna c'è scritto semplicemente "insulated", è la prima volta che costruisce una bobina e con indicazioni così generiche può capitare di usare un materiale troppo isolante.
non mi espongo più di tanto sulla descrizione della antenna in quanto non ho trovato l'articolo completo per poter leggere tutte le info in dettaglio, ho solo il disegno postato qui.


kz

Citazione di: dattero il 07 Giugno 2021, 12:46:40
non mi espongo più di tanto sulla descrizione della antenna in quanto non ho trovato l'articolo completo per poter leggere tutte le info in dettaglio, ho solo il disegno postato qui.

google o duckduckgo ci aiutano, cerca l'autore del disegno IK1ZOY e ottieni questo:
https://www.qsl.net/ik1zoy/text/coilloadeddip.html

trodaf_4912

#39
Sono fantastici gli ultimi due grafici che visualizzano la curva dell'SWR in 40 e 80 metri. Non notate niente di strano?.
L'SWR parte da 0, che meraviglia !!
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

kz

forse l'autore è un informatico: ha iniziato a contare da 0

dattero

#41
Citazione di: kz il 07 Giugno 2021, 13:05:34
google o duckduckgo ci aiutano, cerca l'autore del disegno IK1ZOY e ottieni questo:
https://www.qsl.net/ik1zoy/text/coilloadeddip.html
in verità , stupidamente , cercavo I2CN,  grazie.


quindi le info sulla bobina erano complete.

kz

Citazione di: dattero il 07 Giugno 2021, 13:32:13
quindi le info sulla bobina erano complete.

relativamente complete, un po' "ambigue" per chi si trova a costruire una bobina per la prima volta, magari l'indicazione del valore della bobina in Henry avrebbe aiutato.
e forse sarebbe stato meglio indicare il filo smaltato come "magnet wire" o "enameled solid copper wire".

dattero

#43
Citazione di: kz il 07 Giugno 2021, 13:56:31
relativamente complete, un po' "ambigue" per chi si trova a costruire una bobina per la prima volta, magari l'indicazione del valore della bobina in Henry avrebbe aiutato.
e forse sarebbe stato meglio indicare il filo smaltato come "magnet wire" o "enameled solid copper wire".
si in effetti chi si trova alla prime armi non capisce molto, ma mi fermo qui che è meglio.

però dalla foto della bobina di capisce


gattonero

Tutto molto superficiale non si capisce come viene costruita la bobina, comunque adesso ci faccio 65giri di filo di rame.....vediamo cosa succede [emoji1] [emoji1]
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

Smemail74

pensate un po che io avevo due dipoli filari gia pronti ma essendo scoloriti non ho mai capito se erano 40 - 80  opp solo 40 opp solo 80 ma entrambi con la boninona...
li avevo montati ma non risuonavano per nulla, alla fine ho tenuto solo il baloon della diamond e da li ho messo 2 bei cavi nuovi lunghi 10 metri e  ora in 40 metri 1:1.
volevo aggiungere la bobina che gia avevo e aggiungere uno spezzone per poter andare anche in 80 ma non accorda. dovrei contare le spire delle bobine e misurre il diametro, unica cosa che sono sicuro è che non vi alcun condensatore in parallelo alla bobina

IK3OCA

Salve, non si capisce come a tutt'oggi si vogliano costruire dei dipoli con trappole, con le perdite non indifferenti che queste comportano e con limitazione d'uso, quando sono disponibili antenne come la G5RV e simili che consentono buoni risultati senza trappole di nessun genere. Per esempio una G5RV lunga 30 metri va nei 10 - 20 - 40 e 80 metri.
https://www.hspshop.it/G5RV-FULL-SIZE-ANTENNA-10-80-METRI-L31-m
https://iz0ups.jimdofree.com/antenne/hf-g5rv/
https://www.millevolt.it/it/antenna-filare-hf-dipolo-g5rv-bande-hf-3-5mhz-30mhz-ottimo-per-dx/
Necessita, ma non sempre, un accordatore che, se ci fosse, consentirebbe di spaziare anche nei 30 e 60 metri oltre alle bande indicate.
73 Rosario




IK3OCA

Salve, non si capisce come a tutt'oggi si vogliano costruire dei dipoli con trappole, con le perdite non indifferenti che queste comportano e con limitazione d'uso, quando sono disponibili antenne come la G5RV e simili che consentono buoni risultati senza trappole di nessun genere. Per esempio una G5RV lunga 30 metri va nei 10 - 20 - 40 e 80 metri.
https://www.hspshop.it/G5RV-FULL-SIZE-ANTENNA-10-80-METRI-L31-m
https://iz0ups.jimdofree.com/antenne/hf-g5rv/
https://www.millevolt.it/it/antenna-filare-hf-dipolo-g5rv-bande-hf-3-5mhz-30mhz-ottimo-per-dx/
Necessita, ma non sempre, un accordatore che, se ci fosse, consentirebbe di spaziare anche nei 30 e 60 metri oltre alle bande indicate.
73 Rosario




Smemail74

hai scritto 2 volte la stessa cosa...
ottimo ma per 2 pezzi di filo 50 euro non li spendo, il bello è farseli da soli, almeno i dipoli che è la cosa piu semplice!

kz



Citazione di: gattonero il 07 Giugno 2021, 16:11:49
Tutto molto superficiale non si capisce come viene costruita la bobina, comunque adesso ci faccio 65giri di filo di rame.....vediamo cosa succede [emoji1] [emoji1]

O non riesco a comprendere o c'è un poco di confusione: perché vuoi fare una bobina da 65 spire quando il progetto che hai citato ne indica 78?
Con 65 cambieranno induttanza e risonanza, dovrai adattare anche il resto dell'antenna...