Alimentatore pc per CB

Aperto da dexter90, 12 Settembre 2017, 12:53:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dexter90

Salve, ho fatto una ricerca in generale su questo forum e qualcosina ho trovato. Però ho ancora troppi dubbi prima di iniziare ad usare un alimentatore da pc (475W) per alimentare cb e in caso piccolo lineare. Ho già dissaldato tutti i cavi e ho fatto una prova iniziale. Nonostante il cavo verde (ps-ON) sia scollegato, l'alimentatore appena metto l'alimentazione parte subito da solo. Ho controllato che il ps-on non sia già a massa da qualche parte, e niente è completamente isolato. Inoltre volevo chiedervi una cosa relativa al trimmer interno. Regolandolo riesco a cambiare il voltaggio da 12,0v a 12,93v, mi conviene metterlo al massimo o rischio che il resto dei componenti non sia tarato per tale voltaggio? In complesso eroga 414w massimi sulla 12v, quindi mi permetterebbe di giocherellare un pò.

Grazie
Saluti


I059RM

Non te lo consiglio, primo perché il CB sarebbe sottoalimentato e sicuramente non darebbe tutta la sua potenza, stesso discorso per il lineare, poi sulla 12volt non riesce a tirare fuori più di 1A quindi inutile perché un normale apparato assorbe minimo 1,5A. La potenza maggiore viene erogata sull'uscita 5Volt non sulla 12

inviato ASUS_Z00AD using rogerKapp mobile


Re Lucertola

Io l'ho usato per parecchio tempo e ancora rulla nella stazione di un amico. Controlla quant ampere eroga sulla 12, sicuramente se si parla di un alimentatore comune sarà na 10-12A.
con l'asciutto o con il bagnato guido sempre di traverso

dexter90

Ciao come detto sulla 12v ho in totale tanti ampere. Sommandoli dall'etichetta arrivo a poco più di 30. Praticamente ha 3 uscite 12v ma sono tutte derivate da un'unica uscita. L'alimentatore non è cinese, ma è della liteon. Ne ho a disposizione di vari. Potrei usare anche un'altro che sulla 12v mi riporta max 19A. Però non capisco come mai nonostante il ps-on sia scollegato quello si accende lo stesso.


165RGK591

Citazione di: dexter90 il 12 Settembre 2017, 13:59:05
Ciao come detto sulla 12v ho in totale tanti ampere. Sommandoli dall'etichetta arrivo a poco più di 30. Praticamente ha 3 uscite 12v ma sono tutte derivate da un'unica uscita. L'alimentatore non è cinese, ma è della liteon. Ne ho a disposizione di vari. Potrei usare anche un'altro che sulla 12v mi riporta max 19A. Però non capisco come mai nonostante il ps-on sia scollegato quello si accende lo stesso.
Hai provato anche altri alimentatori, visto che ne hai?

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

conte dracula

Citazione di: dexter90 il 12 Settembre 2017, 13:59:05
Ciao come detto sulla 12v ho in totale tanti ampere. Sommandoli dall'etichetta arrivo a poco più di 30. Praticamente ha 3 uscite 12v ma sono tutte derivate da un'unica uscita. L'alimentatore non è cinese, ma è della liteon. Ne ho a disposizione di vari. Potrei usare anche un'altro che sulla 12v mi riporta max 19A. Però non capisco come mai nonostante il ps-on sia scollegato quello si accende lo stesso.

:-\ :-\
"Generalmente"...la potenza di targa(475 W)indica la somma delle potenze singole. ;)
Comunque,resta il fatto che se fosse così semplice ed economico utilizzare quei tipi di alimentatori.. :candela: ,non si capisce perchè ci siano in commercio quelli"specifici"per cb e ricetrasmettitori in generale.
73


dexter90

475w totali, mentre sulla 12v sono circa 414w (riportato da etichetta). Comunque si ne ho provati altri e tutto ok. Solo questo potente si accende da solo senza che io colleghi il ps-on a massa. Comunque ho sentito di molte persone che usano questi alimentatori. Siccome con il lavoro che faccio ne ho a secchi di alimentatori, volevo sfruttarli. Ho a disposizione anche il formato da 1kw e 1,5kw :) Però non capisco perchè si accenda subito da solo. Per funzionare però funziona, ma non mi fido molto


conte dracula

#7
 :up: :up:
Fai come credi... :candela: :candela:

Probabilmente i tuoi alimentatori non sono i classici da pc con i 5 V per il processore...quindi.. :miiii: :miiii:

73


(di dove sei?..se vuoi dirlo.. ;) )

dexter90

Sono di Milano, comunque sono alimentatori classici. Non sono per pc medio bassi, li recupero dove lavoro. Questo che sto utilizzando ora io è di una workstation. Appena posso metto foto.  Avevo letto da qualche parte, che questi alimentatori hanno bisogno di una piccola modifica per arrivare ai 13,8v. Giustamente tu dici che esistono quelli già fatti come alimentatori, però ne ho veramente tanti e non saprei che usi farne. A questo punto effettuo esperimenti e vedo se li adatto. Come detto in precedenza non sono cinesi. (non di marca almeno) :)


I059RM

73 a te, non è questione di marca o non marca, il mio alimentatore da PC opportunamente modificato per alimentare l'apparati a 12V non eroga più di 1A provato con carico fittizio. Gli unici alimentatori da 12V che erogano quel carico di potenza sono quelli per le luci al neon, ne ho visti in giro che alimentavano apparati ma io non mi fiderei molto ad attaccarci il mio ampli.
Comunque ti consiglio prima di metterlo sotto carico e vedere come va, io prima del carico fittizio elettronico ho usato le lampadine delle macchine, ottimi carichi ma non ti ustionare le mani, naturalmente con tester attaccato in serie.
Di alimentatori ne faccio tanti anche io, ma non me la sono mai sentita di farne uno per gli apparati.
Se vuoi fare anche tu un carico fittizio ti passo il progetto.

Pol

In alcuni alimentatori da pc prelevando una sola tensione (nel caso i 12V) non si riesce ad ottenere una corrente elevata perchè per mantenerla costante all'aumentare del carico avendo un unico regolatore aumentano anche l'uscita a 5V (la più importante per i pc) e ad un certo punto si attiva la protezione da sovratensione. Probabilmente questo è il caso dell'alimentatore di IU0JIW, per questi alimentatori occorre effettuare delle modifiche appropriate, ma non sono fatti tutti così.

Rommel

Salve a tutti.

C'è questo sito che spiega un po' di cose. Non so se sia valido per tutti i tipi di alimentatori, comunque può essere sempre uno spunto per trovare una soluzione:
http://www.chirio.com/switching_power_supply_atx.htm

Saluti a tutti da Alberto

dexter90

grazie a tutti per le risposte, ora sto cercando le linee dei vari sensing, in modo da alzare un pò il voltaggio. qualcuno ha idee su come posso fare per trovare le linee del sensing? grazie


dexter90

Ok trovato l'integrato che si occupa del sensing. è un DNA1002D. Trovate le info sul datasheet e ora vedo di inserire i diodi per farlo arrivare a 14v almeno

Rommel

Citazione di: dexter90 il 13 Settembre 2017, 15:38:14
grazie a tutti per le risposte, ora sto cercando le linee dei vari sensing, in modo da alzare un pò il voltaggio. qualcuno ha idee su come posso fare per trovare le linee del sensing? grazie

Salve a tutti.

Segnati la sigla dell'integrato che "governa" lo switching, poi cerchi su internet il datasheet nel quale dovresti poter ricavare quali e quanti sono i pin dove viene applicata la tensione da tenere sotto controllo. Poi invece di farla entrare al pin direttamente ci puoi mettere un trimmer o un potenziometro per regolarla. Se ti interessa regolare una sola tensione, ti conviene per le altre bloccare il valore di riferimento con uno zener (tra il pin e la massa) di tensione precisa (tipo da 5V sul pin di controllo del 5V) più una resistenza di limitazione  in serie tra il pin dell' IC ed il + 5 di uscita, in modo che anche se dovesse crescere (quando vai a caricare la 12V) l'integrato vede sempre 5V.

Saluti da Alberto

metalliserg

Citazione di: IU0JIW il 12 Settembre 2017, 19:13:35
73 a te, non è questione di marca o non marca, il mio alimentatore da PC opportunamente modificato per alimentare l'apparati a 12V non eroga più di 1A provato con carico fittizio. Gli unici alimentatori da 12V che erogano quel carico di potenza sono quelli per le luci al neon, ne ho visti in giro che alimentavano apparati ma io non mi fiderei molto ad attaccarci il mio ampli.
Comunque ti consiglio prima di metterlo sotto carico e vedere come va, io prima del carico fittizio elettronico ho usato le lampadine delle macchine, ottimi carichi ma non ti ustionare le mani, naturalmente con tester attaccato in serie.
Di alimentatori ne faccio tanti anche io, ma non me la sono mai sentita di farne uno per gli apparati.
Se vuoi fare anche tu un carico fittizio ti passo il progetto.
Per cortesia mi potresti passare il progetto? Mi piacerebbe costruirmi un carico fittizio.

73 de Max 1RGK590

dexter90

salve, vi aggiorno sulla situazione.... allora l'alimentatore che stavo usando non regge alcun tipo di carico, quindi ne ho preso un'altro meno performante (12v 19A MAX) e già da originale mi accendeva con tranquillità una lampada da 60w da auto. Ho effettuato le modifiche ai cablaggi e sistemato un pò il tutto. Ora ho notato che con un carico da 60w ho una caduta di tensione di 0,3v circa. Tramite trimmer ho alzato il voltaggio a 12.7v, sotto carico arriva a 12,4v. Ho già trovato l'integrato che si occupa dei sensing ed è un PS224U. Ora volevo chiedervi se secondo voi vale la pena portarlo a 13,8v o lo lascio così comè. Visto che con 60w continui la caduta di tensione è veramente bassa. Inoltre se dovessi modificarlo aggiungendoci i diodi, su quali pin li dovrei mettere???? Dal datasheet si vede che i pin interessati per la 12v sono 4:

5 e 7 sono IS12A/B invece l'8 e il 12 sono i VS12A/B

dove li inserisco i diodi??? grazie mille a tutti

Sterock77

Citazione di: dexter90 il 14 Settembre 2017, 17:43:05
salve, vi aggiorno sulla situazione.... allora l'alimentatore che stavo usando non regge alcun tipo di carico, quindi ne ho preso un'altro meno performante (12v 19A MAX) e già da originale mi accendeva con tranquillità una lampada da 60w da auto. Ho effettuato le modifiche ai cablaggi e sistemato un pò il tutto. Ora ho notato che con un carico da 60w ho una caduta di tensione di 0,3v circa. Tramite trimmer ho alzato il voltaggio a 12.7v, sotto carico arriva a 12,4v. Ho già trovato l'integrato che si occupa dei sensing ed è un PS224U. Ora volevo chiedervi se secondo voi vale la pena portarlo a 13,8v o lo lascio così comè. Visto che con 60w continui la caduta di tensione è veramente bassa. Inoltre se dovessi modificarlo aggiungendoci i diodi, su quali pin li dovrei mettere???? Dal datasheet si vede che i pin interessati per la 12v sono 4:

5 e 7 sono IS12A/B invece l'8 e il 12 sono i VS12A/B

dove li inserisco i diodi??? grazie mille a tutti
12.5 V sono pochetti. Io uso solo alimentatori specifici quindi in merito a questi non ho nulla da dire ma ricordo bene che qualche tempo fa per un amico sistemai un linearetto per cb su un camper ed a motore spento , lontani dai 13.5 -13.8 di tensione a motore acceso , ipotizzo attorno ai 12.3  la potenza di uscita era metà della nominale , si perdevano 2 W dalla radio e con quella mancanza il linearetto invece di 24 ne dava poco più di 12.   L' effetto della sottotensione  si moltiplica perchè perdi guadagno sull' amplificatore  ed anche potenza di pilotaggio. Se mancasse solo una delle due non sarebbe cosi tragica ma in questo caso succede così .