Antenne cavi e rosmetri > antenne per CB

antenna sirio GPS 1/2"

<< < (50/51) > >>

frecci@nera:
Ciao a tutti, stavo valutando di acquistare una GPS 1/2 per utilizzo in portatile, visto che ultimamente mi capita spesso di andare in altura nel weekend e fare qso a media e lunga distanza. Al momento ho utilizzato una T2LT su canna da pesca, ma immagino che la GPS possa essere più performante, mantenendo simile la facilità/velocità di installazione. E' l'antenna giusta? ce ne sono altre migliori come rapporto qualità / prezzo? Rispetto alla T2LT ci saranno effettivamente miglioramenti? In teoria hanno lo stesso guadagno, ovvero 0db essendo delle mezz'onda, anche se elettricamente di tipo diverso (dipolo verticale simmetrico vs 1/2 alta impedenza con bobina).

MauroZona3:
Ciao, secondo me nessun miglioramento, sono tutte dipoli verticali cambia solo l'alimentazione, se hai una canna da 10 metri potresti provare una slim jim https://ei7gl.blogspot.com/2017/01/slim-jim-vertical-half-wave-for-27-mhz.html

frecci@nera:

--- Citazione da: MauroZona3 - 25 Gennaio 2022, 12:02:22 ---Ciao, secondo me nessun miglioramento, sono tutte dipoli verticali cambia solo l'alimentazione, se hai una canna da 10 metri potresti provare una slim jim https://ei7gl.blogspot.com/2017/01/slim-jim-vertical-half-wave-for-27-mhz.html

--- Termina citazione ---
Grazie, molto interessante questo progetto di Slim Jim, non conoscevo questa antenna. E' un pò simile alla J-Pole, immagino anche come rendimento. Ho trovato un semplice calcolatore -> https://m0ukd.com/calculators/slim-jim-and-j-pole-calculator
Diciamo che l'unico "neo" potrebbero essere le dimensioni generose per i 10-11m ed il peso maggiore in cima dovendo utilizzare il doppio cavo. Ma con una canna da 9-10m dovrebbe andare bene.

1vr005:

--- Citazione da: frecci@nera - 25 Gennaio 2022, 11:35:51 ---Ciao a tutti, stavo valutando di acquistare una GPS 1/2 per utilizzo in portatile, visto che ultimamente mi capita spesso di andare in altura nel weekend e fare qso a media e lunga distanza. Al momento ho utilizzato una T2LT su canna da pesca, ma immagino che la GPS possa essere più performante, mantenendo simile la facilità/velocità di installazione. E' l'antenna giusta? ce ne sono altre migliori come rapporto qualità / prezzo? Rispetto alla T2LT ci saranno effettivamente miglioramenti? In teoria hanno lo stesso guadagno, ovvero 0db essendo delle mezz'onda, anche se elettricamente di tipo diverso (dipolo verticale simmetrico vs 1/2 alta impedenza con bobina).

In un forum straniero ho letto di un tizio che dice che quando la sua GPS 27 è bagnata con ROS alto e centrobanda basso, trasmette per un po' con 200-250 watt per farla asciugare e così va a posto. Questo mi fa sospettare che il circuito LC alla base sia tutt'altro che buono e che la T2LT a pari lunghezza potrebbe essere anche migliore della GPS 27 visto che non è famosa per la potenza dissipata in calore.
Un'opzione è quella di provare ad autocostruire una mezz'onda su canna da pesca con circuito LC alla base à la Skipperman che salta fuori cercando nel forum. Si tratta di realizzare una bobina a presa intermedia (della quale sono fornite le misure) e un condensatore sui 25 pF che si può realizzare con qualche centimetro di RG58, infilare tutto in una scatola da elettricista nella quale si entra da un lato con un SO-239 e si esce dall'altro con 4,8-5,5 metri di filo elettrico sostenuto da una canna da pesca. Poi il gioco è regolare la presa intermedia sulla bobina e la capacità del condensatore.
Certo per uso portatile il condensatore in cavo coassiale non è il massimo perché alla prossima istallazione lo si trova già tagliato e se serve non lo si può allungare, e sarebbe meglio un vero condensatore variabile.
Il bello della GPS 27, comunque, è proprio che inserendo e stringendo 5 viti si mette su per un'istallazione temporanea, e l'eventuale perdita di qualche decimo di punto di segnale rispetto ad altre antenne potrebbe essere giudicato un sacrificio sostenibile in cambio di quella comodità.

AZ6108:

--- Citazione da: 1vr005 - 25 Gennaio 2022, 14:46:12 ---Il bello della GPS 27, comunque, è proprio che inserendo e stringendo 5 viti si mette su per un'istallazione temporanea, e l'eventuale perdita di qualche decimo di punto di segnale rispetto ad altre antenne potrebbe essere giudicato un sacrificio sostenibile in cambio di quella comodità.

Ehm... 

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa