Antenne cavi e rosmetri > antenne per CB

antenna sirio GPS 1/2"

<< < (47/51) > >>

1vr005:

--- Citazione da: AZ6108 - 24 Novembre 2021, 15:50:30 ---Ottimo, quindi va anche in MMANA (mi sembrava strano non lo facesse !); per quanto riguarda il punto di alimentazione, come ho già scritto, preferisco usare l'estremo inferiore per la verticale dato che semplifica l'installazione del coassiale di alimentazione

Per il resto... beh, se credi sia opportuno posso anche aprire un topic, il problema è che non so dove aprirlo, mi spiego; un'antenna è un'antenna, ma il forum ha due sezioni, una per le antenne amatoriali ed una per quelle CB (non ne capisco il senso), per cui... non so quale delle due sia la più adatta

--- Termina citazione ---

Sì, infatti...
In generale, ai CB non patentati possono non interessare le antenne multibanda e le direttive e possono non interessare long wire, sloper eccetera; forse quando sono state create le sezioni l'idea era questa.
Non so quanto gli utenti cb sbircino la sezione antenne radioamatori. Francamente non saprei dove suggerire di aprire il topic. A me pare un'antenna buona sia per traffico CB sia per quello radioamatoriale.

frecci@nera:
A prescindere dalla sezione in cui aprire il nuovo topic, credo sarebbe buono, oltre a postare il modello teorico e tutte le sue informazioni a supporto, fornire anche una implementazione che dimostra praticamente la bontà dell'antenna in questione.
Mi piacerebbe aiutarvi in tal senso, ma al momento non ho tempo da dedicare all'autocostruzione.

AZ6108:

--- Citazione da: 1vr005 - 24 Novembre 2021, 15:59:39 ---Sì, infatti...
In generale, ai CB non patentati possono non interessare le antenne multibanda

Ehm... la "double T-Bar" nasce come antenna amatoriale e può anche essere costruita come multibanda, vedi qui per un esempio https://sites.google.com/site/lofturj/tf3lj_vertical

--- Citazione ---Non so quanto gli utenti cb sbircino la sezione antenne radioamatori. Francamente non saprei dove suggerire di aprire il topic. A me pare un'antenna buona sia per traffico CB sia per quello radioamatoriale.

E' quello il mio dubbio, vedi, la "DTB" può far comodo sia ai CB che ai radioamatori, specie come antenna portatile e di facile installazione - se fatta con dei tubi telescopici e qualche snodo la si chiude in poco spazio e per montarla basta un supporto da 1m (es. un treppiede) !

AZ6108:

--- Citazione da: frecci@nera - 24 Novembre 2021, 16:43:26 ---A prescindere dalla sezione in cui aprire il nuovo topic, credo sarebbe buono, oltre a postare il modello teorico e tutte le sue informazioni a supporto, fornire anche una implementazione che dimostra praticamente la bontà dell'antenna in questione.
Mi piacerebbe aiutarvi in tal senso, ma al momento non ho tempo da dedicare all'autocostruzione.

Hai ragione, il problema è che quella che avevo costruito (ammesso ci siano ancora tutti i pezzi) è smontata giù in cantina, e sinceramente, visto il tempo, non è che abbia molta voglia di mettermi a cercare e rimontare il tutto (tubi in PVC e fili, niente di che)

1vr005:
La soluzione di questo problema è farne una per i 70 cm usando due morsetti senza la plastica esterna e una bacchetta di alluminio per saldatura da 2-2,4 mm. Pinza,  cacciavite, righello, e in 10 minuti l'antenna è fatta. 
Poi chiaramente non c'è nessuno con cui provarla 

Mettendo un morsetto orizzontale, ci si può far passare il cappello capacitivo in alluminio.
Poi ai due morsetti, limandoli un pochino, si può saldare il wire verticale, fatto con un pezzetto di filo elettrico rigido. Per il punto di alimentazione, senza impazzire a saldare sugli so-239 cinesi, suggerirei di saldare direttamente l'antenna sul cavo coassiale con due spire di choke in rg-58 con diametro 3 cm.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa