News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna Sirio gain master consigli

Aperto da falco, 07 Novembre 2021, 13:00:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

falco

Quale scegliere 5/8 o 1/2 onda

inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile



pat0691

Io ho la 5/8. Presumo che abbia un guadagno leggermente maggiore.
L'unica cosa che ti consiglio, qualsiasi delle due tu scelga, e' di mettere una fila di tiranti a meta' dello stilo in vtr. Sul manuale c'e' scritto "nelle zone ventose", mentre io dico di metterli comunque.
Fra le antenne che ho avuto, per me e' la migliore....

falco

La vorrei sostituire solo per il peso

inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile


pat0691

Mah..guarda....sostituire una 5/8 con un'altra 5/8 secondo me non conviene.
Le differenze potrebbero essere talmente ridotte che non ne vale la pena.
E poi perche' parli di peso, per una antenna che e' gia' montata??? Che ti frega....
Sarai sempre in tempo a prenderne un'altra un domani, speriamo remotissimo, quando dovrai sostituirla per forza. Io pensavo dovessi comprare un'antenna nuova perche' non l'avevi.


urri

Se devi prendere la Gain Master ti consiglio la 5/8 che funziona benissimo, invece la mezz'onda è molto rumorosa,
se devi prendere per forza una mezz'onda leggera ti consiglio la Grazioli che è cortocirquitata e va molto bene.

73
73 by Antonio

HAWK

PESO...
La ottima Grazioli, non penso pesi meno di altre già conosciute, anzi deve essere ben piazzata...in pesistica di manufatto.


-E.N.I.G.M.A-

Citazione di: falco il 07 Novembre 2021, 16:03:42
La vorrei sostituire solo per il peso

inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile


Lascia quella che è 1000 volte meglio della GM.
Al massimo alzala un altro po'.
" Paradossalmente la gente che crede di sapere sempre tutto è proprio quella che non capisce mai un ca@@o. "

- C.Bukowski -


falco

Grazie mille per le info

inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile


LuckyLuciano®

Citazione di: falco il 07 Novembre 2021, 16:03:42
La vorrei sostituire solo per il peso

inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile



Ma no, dove deve andare.
Anzi, io l'alterei oltre la linea ottica delle antenne TV.
Vai sereno che a meno di aver fatto una installazione approssimativa, resterà li per sempre.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


HAWK

Il parere di Lucky Luciano è da seguire ed eseguire, a fronte della visione della foto, lasciare sotto i radiali le antenne TV è cosa buona e giusta, anche se di qualche metro distanti, alzare sopra esse il piano della ground antenna, aiuta a non investire le TV di irradiazioni inutili e parassite.
73'.

AZ6108

#10
Citazione di: HAWK il 15 Gennaio 2022, 13:32:11
Il parere di Lucky Luciano è da seguire ed eseguire, a fronte della visione della foto, lasciare sotto i radiali le antenne TV è cosa buona e giusta, anche se di qualche metro distanti, alzare sopra esse il piano della ground antenna, aiuta a non investire le TV di irradiazioni inutili e parassite.
73'.

... e riduce gli accoppiamenti parassiti tra l'antenna trasmittente e le antenne/pali tv; poi sarebbe anche opportuno piazzare una choke immediatamente dopo il punto di alimentazione onde evitare che il coassiale irradi RF; da notare che se l'antenna non è stata tarata con la choke inserita, potrebbe essere necessario ritarare l'antenna stessa
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento