News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Installazione Cb BM

Aperto da IvanLK, 30 Gennaio 2022, 17:11:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IvanLK

Buonasera a tutti, avevo intenzione di mettere un Cb sull'auto,premetto che in quanto a manualità riguardo queste cose sono a zero, quindi prima di fare "poci" (pastrugni) c'è qualche anima pia della mia zona (Vicenza) disposta ad aiutarmi nell'installazione e taratura? Grazie in anticipo per un eventuale risposta. Ivan


gattonero

Che antenna devi mettere sull'auto?
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

IvanLK

Per l'antenna aspettavo di trovare qualcuno che mi consigliasse il miglior compromesso (macchina piccola, Ypsilon) in modo da non essere sproporzionato a dismisura,per l'acquisto in 2 giorni ho tutto a casa,per quanto riguarda il baracchino ne ho 3, 2 48 e un 34s.



kz

Sirio ML145 con base magnetica da 145 mm.
a parer mio è il miglior compromesso costo/prestazioni/dimensioni/peso.
te la installi da solo, basta appoggiare la base magnetica sul tettuccio e, di solito, non è necessario tarare l'antenna.
la taratura comunque è semplicissima: devi avere l'antenna montata e collegata all'apparato, il cb e un rosmetro; il rosmetro deve essere tra antenna e apparato; accendi e vai sul canale 20 (27,205 MHZ), premi il PTT per breve tempo e vedi che risultato ti dà il rosmetro e segnatelo, poi vai sul canale 40 e fai la stessa operazione, per ultima cosa vai sul canale 1 e ripeti; ora paragona i dati che ti ha fornito il rosmetro, se sono tra 1.1 e 1.5  può andar bene così, altrimenti se il ROS è più alto sul canale 1 l'antenna è corta, se il ROS è più alto sul canale 40 l'antenna è lunga; puoi accorciare e allungare l'antenna, di pochi cm, svitando il piccolo grano a brugola alla base e agendo sullo stilo.
talvolta la posizione della base magnetica influisce sull'accordo dell'antenna.
su molti rosmetri devi calibrare lo strumento ad ogni misurazione, anche questo è semplicissimo: metti lo strumento nella posizione di calibrazione, vai brevemente in trasmissione premendo il PTT e porta l'ago dello strumento a fondoscala.

IvanLK

Grazie per il consiglio della Sirio ML con base magnetica,ma ero più propenso ad un'installazione fissa,fatta a regola d'arte,per quello cercavo un utente della zona.