forum radioamatori > Autocostruzione

Autocostruzione antenna a telaio MW

<< < (13/15) > >>

M74:

--- Citazione da: FabriBCL - 21 Ottobre 2021, 17:02:36 ---Bungiorno Maurizio, sto informandomi sul NanoVMA, che mi sarebbe utile anche per le mie filari e giocattoli vari. Da alcuni tutorial vedo che legge anche i valori di induttanza e capacità di un circuito. Sai se vada bene quindi anche per lo scopo che mi consigliavi?
Grazie
Fabrizio

--- Termina citazione ---
Va sicuramente meglio, con quello puoi fare molte misure e tanto altro.
Non ne ho mai avuto uno e non saprei come fare, se però hai la pazienza di studiartelo un po' ti risolverà diversi problemi.

FabriBCL:

--- Citazione da: M74 - 21 Ottobre 2021, 20:08:28 ---Non ne ho mai avuto uno e non saprei come fare

Ho visto un paio di tutorial fatti da IK1YRA su Youtube. Mi pare molto semplice da usare, almeno per trarre info su impedenza, swr, sulla linea. Essendo tutto a menù pare molto immediato.
Poi ci saranno sicuramente altre funzioni, per le quali il difficile sarà capire bene cosa significhino le grandezze che si misurano e cosa ne va dedotto. Su questo sto studiando.
Mi piace anche l'idea di poter lavorare sulle antenne su frequenze di cui non ho trasmettitori (quasi tutte).
Grazie, buona giornata.

M74:

--- Citazione da: FabriBCL - 22 Ottobre 2021, 09:21:48 ---Ho visto un paio di tutorial fatti da IK1YRA su Youtube. Mi pare molto semplice da usare, almeno per trarre info su impedenza, swr, sulla linea. Essendo tutto a menù pare molto immediato.
Poi ci saranno sicuramente altre funzioni, per le quali il difficile sarà capire bene cosa significhino le grandezze che si misurano e cosa ne va dedotto. Su questo sto studiando.
Mi piace anche l'idea di poter lavorare sulle antenne su frequenze di cui non ho trasmettitori (quasi tutte).
Grazie, buona giornata.

Avevo visto qualcosa ma non avendo in programma l'idea di comprarne uno non ho approfondito molto.
Sicuramente ad esempio per il telaio ti sarebbe molto più semplice adattarlo all'uso che ti serve perché puoi fare il grafico con la risposta in frequenza e capire perché è troppo selettivo.
In più potresti adattarne facilmente l'impedenza col ricevitore perché diventa misurabile, non è poco.

kz:
Riguardo al nanoVNA  qui su rogerk ci dovrebbero essere diversi contributi di IK4MDZ - Franco Balestrazzi che aveva acquisito una notevole padronanza dello strumento, credo avesse linkato o allegato anche dei manuali e delle guide molto utili.

FabriBCL:

--- Citazione da: kz - 22 Ottobre 2021, 11:51:26 ---Riguardo al nanoVNA  qui su rogerk ci dovrebbero essere diversi contributi di IK4MDZ - Franco Balestrazzi che aveva acquisito una notevole padronanza dello strumento, credo avesse linkato o allegato anche dei manuali e delle guide molto utili.

Grazie!
Da un link di IK4MDZ ho trovato questo tutorial per la misurazione di induttori e capacità: .

--- Citazione da: M74 - 22 Ottobre 2021, 11:30:55 ---Sicuramente ad esempio per il telaio ti sarebbe molto più semplice adattarlo all'uso che ti serve perché puoi fare il grafico con la risposta in frequenza e capire perché è troppo selettivo.
In più potresti adattarne facilmente l'impedenza col ricevitore perché diventa misurabile, non è poco.

Il NanoVNA intanto mi è arrivato ed ho fatto la misura dell'induttore, come da metodo sopra.
Pubblico le misurazioni effettuate, chiedendovi se siano valori plausibili e se consigliate correzioni all'antenna.

Frequenze di riferimento 600-1700Khz.
Circuito link 3 spire, mi risulta 16-18 uH.
Circuito link 2 spire, 8.5-9.5 uH.
Circuito link 1 spira, circa 3 uH.
Circuito risonante completo (12 spire) 240-630 uH.

Poi ho provato a variare il numero di spire del risonante e leggere l'induttanza a due frequenze fisse: 1055 KHz e 1500 KHz.

[table ]spire1055KHz1500KHz12300uH478uH11237uH398uH9181uH270uH
In pratica il rapporto fra le induttanze dei due circuiti è proporzionale al guadagno e alla ristrettezza di banda, giusto?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa