Elettronica e Radiotecnica > Elettronica & Radiotecnica

ricevitore a valvole

(1/3) > >>

matteo_:
ciao a tutti, voglio capire una cosa del circuito che allego un foto, in pratica c’è un avvolgimento L2 che porta l’anodica all’ingresso della valvola, nella griglia per capirci, nella bobina L2 ce un condensatore variabile x2, immagino che sia come si vede dalla freccia lo stesso con 2 sezioni in serie, ed in mezzo tra i due va la massa, poi all’ingresso il filtro passa alto da 4,42 khz, ma per la fm credo vada bene visto che va oltre, ma come fai a calcolare LC? consideri solo un condensatore e l’altro taglia solo anodo e il catodo, ma se è cosi allora non si può usare solo una sezione del condensatore e un valore fisso dell’altro?

ce come funziona? dovrebbe richiamare corrente, e scaricarsi, grazie alla bobina e le cariche e scariche dei condensatori, ma come si calcola questo tipo di configurazione?


inviato iPhone using rogerKapp mobile

ik2nbu Arnaldo:
è un semplice circuito accordato L2 + C varabile in parallelo. Prova con le formule classiche. Le trovi anche on line.

Lavora come un trasformatore risonante dove il rapporto di trasformazione fra L1 ed L2 adatta impedenza antenna a quella molto alta della resistenza posta sulla griglia.

tensione 12 volt DC è bloccata dal condensatore fisso da 30 pf, passa solo una debole tensione RF accordata e debolissima corrente.

matteo_:
si ma ce ne sono 2 di condensatori e la massa in mezzo


inviato iPhone using rogerKapp mobile

ik2nbu Arnaldo:

--- Citazione da: matteo_ - 22 Agosto 2021, 18:07:30 ---si ma ce ne sono 2 di condensatori e la massa in mezzo


inviato iPhone using rogerKapp mobile

--- Termina citazione ---
per i 12 volt sono di fatto isolati da massa, lavorano solo in rf come AC

r5000:
73 a tutti, premesso che lo schema non mi sembra funzionante (non mi tornano il potenziometro da 50 Kohm che alimenta l'anodo del triodo ecc...) il circuito d'ingresso fatto dalle bobine L1 L2 fà la sintonia mentre il potenziometro serve per controllare l'innesco della reazione ma poi c'è il trasformatore audio che per la radiofrequenza è un circuito aperto, troppe cose che non mi tornano... cerca un circuito sicuramente funzionante,  http://www.leradiodisophie.it/Download/JAN957R-DelCiotto.pdf fig 7 c'è lo schema funzionante di un ricevitore a superreazione...
ps: http://www.leradiodisophie.it/Download.html tutto da scaricare e anche tutto il sito...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa