News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

stazione vhf-uhf

Aperto da COOPER, 22 Gennaio 2021, 18:56:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

COOPER

Ciao a tutto il forum, ho intenzione di mettere una stazione vhf-uhf, ho una radio ICOM 2730 e un antenna DIAMOND X 50, ma sono indeciso su che cavo utilizzare, ho pensato a un AIRBORNE 5 della Messi e Paoloni, se qualcuno mi sa dire se potrebbe andare bene oppure se dovrei optare su altro. Aspetto consigli da voi in merito. Vi ringrazio tutti 73


ik2nbu Arnaldo

Senza sapere quanti metri sono dal TX all'antenna.... è difficile fare dei conti

COOPER

la lunghezza non supera i 15 mmetri

COOPER

Dovrei solo utilizzare un adattatore da N a PL sull'antenna, perche' cmq so che in queste bande e' importante limitare il piu' possibile le perdite, collegherei solamente un rosmetro


dattero

Citazione di: COOPER il 22 Gennaio 2021, 19:06:42
Dovrei solo utilizzare un adattatore da N a PL sull'antenna, perche' cmq so che in queste bande e' importante limitare il piu' possibile le perdite, collegherei solamente un rosmetro
e perchè devi utilizzare l'adattatore???
se la x50 ha N intesti il cavo con l'N, altrimenti viceversa

ik2nbu Arnaldo

Qui la loro tabella ufficiale

https://messi.it/dati/immagini/00017-MeP-AB5-CABLES-FULL-LIST-AIRBORNAll12-EN.pdf

in 144 mhz perde 0,11 db al metro = ergo perdita cavo su 15 metri = 1,65 db + 2 connettori da 0,2 = 2 db totali
sono perdite trascurabili in ricezione, mentre in trasmissione vuol dire che se esci con
10 watt in banda 144 in antenna ne arrivano 6,4 watt

in 430 perde 0,19 db al metro = ergo perdita cavo su 15 metri= 2,85 db + 2 connettori da 0,2 = 3,2 db totali
vale lo stesso discorso, no problem in RX, ma in Tx 70 cm ti perdi oltre la metà della potenza,
10 watt in banda 430 in antenna ne arrivano 4,5 watt

Ovviamente il guadagno dell'antenna recupera in parte, ma su tratte da 15 metri
ha già senso usare un cavo bassa perdita di diametro maggiore 10 mm.


dattero

oppure visto che non hai rotori puoi cercare in rete questo cavo che costa molto meno "RF 400 TT - PE"


COOPER

quindi potrei stare sempre sulla Messi e Paoloni ma con cavo Ultraflex oppure Hyperflex da 10,3 oppure da 13 e montargli un connettore N per l'antenna e un PL per la radio

COOPER

premetto che l'antenna la monto sulla ringhiera del balcone, cmq non e' un problema di prezzo


ik2nbu Arnaldo


IW9GZS

BUongiorno, se posso mi sento di condividere con voi la mia esperienza, ho utilizzato questo cavo https://www.smtechnology.it/cavo-coassiale-50-ohm-ecoflex-10 e posso dirvi che mi sono trovato bene, la qualità è ottima ed anche la flessibilità, considerando però che la mia tratta è poco più di 10 metri.
73 de iw9gzs

AZ6108

Citazione di: COOPER il 22 Gennaio 2021, 18:56:23
Ciao a tutto il forum, ho intenzione di mettere una stazione vhf-uhf, ho una radio ICOM 2730 e un antenna DIAMOND X 50, ma sono indeciso su che cavo utilizzare, ho pensato a un AIRBORNE 5 della Messi e Paoloni, se qualcuno mi sa dire se potrebbe andare bene oppure se dovrei optare su altro. Aspetto consigli da voi in merito. Vi ringrazio tutti 73

messi & paoloni sicuramente, se possibile prendi anche i loro connettori
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento