forum radioamatori > la nostra stazione radio

La mia stazione radio CRT9900

<< < (5/6) > >>

i5wnn:

--- Citazione da: BarboneNet - 05 Luglio 2020, 00:14:59 ---Ciao kz, di solito uso la t2lt con la canna da 10m....e quindi va ad una altezza di 5m da terra....pero guardando i grafici, mi pare che la mezzonda renda meglio a 0.5m da terra.....a 6m e 15m da terra spara piu alto, per poi tornare bassa a 25m dal suolo.

La 5/8 con la canna da 10m a mio parere é troppo bassa, ma il produttore dice che é sufficiente(per vendere che deve dire).

Cmq credo che la SSD58+ sarà scartata....mi ha dato piu soddisfazioni la t2lt per ora.

Nn riesco a provarle con la stessa canna, ne ho solo una da 10m, e vorrei farmi dare i controlli radio in tempo reale da qualche corrispondente.

Per i 50A del lineare, una batteria da 80A dovrebbe tener botta....certo che se nn gli do i 13.8v erogherà qualcosina in meno...

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando rogerKapp mobile

Edit: ho visto le prove di skypperman, ho potuto fare solo il confronto tra t2lt a 5m e gm a 7m....la gm va meglio di solo 0.5dbi ma gli serve una canna piu lunga per operare bene, direi perlomeno di 5m in piu(dato che la gm é lunga 7m).

Questo conferma i miei sospetti che la t2lt vada meglio con una canna da 10m.

--- Termina citazione ---
Barbone, scusa ma sono ignorante per cui prendi un argano robusto e sillevami dal mio stato. Come hai fatto a misurare 0,5 dB (i)?

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile

BarboneNet:

--- Citazione da: i5wnn - 05 Luglio 2020, 10:21:37 ---Barbone, scusa ma sono ignorante per cui prendi un argano robusto e sillevami dal mio stato. Come hai fatto a misurare 0,5 dB (i)?

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile

Io nn li ho misurati, lo ha fatto skypperman nel thread di installazione della propria verticale.

BarboneNet:

--- Citazione da: kz - 05 Luglio 2020, 10:20:41 ---uno degli aspetti della questione è che la GM (e cloni) non è una 5/8.
vale anche per la distanza da terra: è vero che la mezz'onda ne è meno influenzata, basti vedere il progetto di Skypperman "la mia mezz'onda su cdp", ma di solito dobbiamo cercare di elevare qualsiasi antenna a 1/2 onda dal suolo per poter avere delle risposte confrontabili, oppure dobbiamo usare sempre la stessa distanza di riferimento; altrimenti rischiamo sempre di avere dei paragoni inattendibili.
ho installato sia la mezz'onda tipo T2LT sia un clone GM su una canna da pesca in vetroresina da 9,70 m applicata a 3/4 su un palo in acciaio di 4 metri, la GM sembra un poco più efficiente ma si porta dietro tutto il QRM del mondo ed è pesantissima rispetto alla mezz'onda;
credo che la prossima installazione la farò con la mezz'onda perché riesco a farla stare quasi 1/4 d'onda più in alto della GM.
sui controlli radio hai ragione, nella capitale siamo viziatissimi perché riusciamo a disporre di diversi SDR molto efficaci raggiungibili via web; potresti vedere se nelle tue uscite in quota riesci a raggiungerne qualcuno, le liste dei web sdr sono pubbliche, magari ne esiste uno vicino a te.
per il trasporto in quota di una batteria da 80 A credo che puoi considerare l'acquisto di un mulo o di un quad.

Diciamo che faccio 2 tipi di escurzioni, a piedi in quota con l antenna verticale.
E un po piu in basso con la skypper e il lineare.

nichetto:

--- Citazione da: BarboneNet - 04 Luglio 2020, 21:27:27 ---Raga oggi mi sentivano sul lago di iseo con segnale 1 e radio 5...mi dicevano che il segnale era quasi assente ma la radio era forte come una telefonata! Direi che va bene il microfono dai:)

Invece ho dei dubbi sulla mia 5/8 filare della thunderbolt ssd58+, sabato prossimo monto tutte e due le antenne filari e le testo.....t2lt vs 5/8 (tipo gain master):
T2lt con canna da 6m (0,5m dal suolo)
5/8 con canna da 10m (3m dal suolo).

Dopo aver trovato la giusta antenna verticale, posso concentrarmi a trovare la giusta location.

Cmq a livello radio sono a posto, manca il lineare, pensavo al kl703.

Ciauz

L'amplificatore RM Italy KL-703 è un'ottima scelta.....è un amplificatore avido di corrente....serve almeno un alimentatore da almeno 60 ampere continui...L'alimentatore della stessa casa da 50 ampere è borderline....dimenticavo attenzione al pilotaggio...... i 500 watt in SSB ci sono tutti.

BarboneNet:

--- Citazione da: nichetto - 05 Luglio 2020, 17:22:53 ---L'amplificatore RM Italy KL-703 è un'ottima scelta.....è un amplificatore avido di corrente....serve almeno un alimentatore da almeno 60 ampere continui...L'alimentatore della stessa casa da 50 ampere è borderline....dimenticavo attenzione al pilotaggio...... i 500 watt in SSB ci sono tutti.

Ottimo, sara il prossimo acquisto incauto;)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa