News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

NanoVna 1.5GHz

Aperto da Franco Balestrazzi, 24 Dicembre 2019, 18:04:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Franco Balestrazzi

Mesi fa ho acquistato tempo fa il NanoVna. Adesso vedo che e' disponibile la nuova versione da 1.5GHz in una veste piu' presentabile e con il contenitore che lo racchiude. Anche la scatola contenente cavetti e kit di calibrazione non e' piu' di plastica ma una bella scatola che presenta i componenti separati nelle loro sedi. Questa versione si chiama NanoVNA-H e ha il'indicazione dello stato batteria e un menu' decisamente piu' completo della prima versione. Il link e' questo ed il costo e' il medesimo di quello vecchio. Ho deciso di acquistarlo e vi faro' sapere. Sembra che nel menu' sia presente anche la voce per l'upgrade del FW direttamente e quindi molto piu' comodo del precedente. Il venditore ha realizzato un FW che permette la visualizzazione dei dati sul display piu' in grande, rispondendo cosi' alle varie richieste che gli erano giunte. Sul link che accludo e' spiegato tutto meglio di quanto ho fatto io.

https://it.aliexpress.com/item/33043060569.html?spm=a2g0s.12269583.0.0.28e26371aYhWef

Buon Natale a todos

Franco


Franco Balestrazzi

Spulciando nelle varie release del NanoVna ho visto che sono arrivati alla versione Q 0.4.4 di 26 giorni fa con miglioramenti sulla procedura di calibrazione. la versione e' stata aggiornata dall'utente qrp73, ma vi e' una versione ancora piu recente , la 0.5.4 risalente a 16 giorni fa' aggiornata proprio da edy555 che e' colui che lo ha progettato. L'unico problema di questa versione che non e' convertita in formato DFU e quindi non e' direttamente upgradabile sul nanovna. Insomma sembra una gara tra utenti per aggiornare il nanovna e per me districarmi tra versioni normali di edy555, versioni H e Q e' un un po' problematico. Non so  mai quale upgradare.
73' a tutti
Franco


turbomassi

Un sincero ringraziamento a IK4MDZ-Franco per la dritta, a breve lo acquisto.
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.

rosco

73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


Franco Balestrazzi

#4
Per turbomassi , se attendi qualche mese sara' in vendita la versione HW V2 del nano vna con miglioramenti, a detta del progettista. Il costo è equivalente alla versione precedente. È stato sostituìto l'a/d esterno con l'uso di quello interno dell'STM32, migliorato il PCB ma si è preferito usare la versione economica dei mixer (5 dollari in più !!!!) e il display rimane stesso in quanto si e orientati ad un riduzione dei costi. Anche se fossero 15 dollari in più rimarrebbe ancora accettabile l'acquisto. Io lo preferirei, Ma vai tu nella testa dei cinesi.
73' Franco

kz

#5
Su AliExpress è presente una versione F con schermo da 4,3" 800x480, un contenitore esterno più robusto, una batteria capiente e un PCB che sembra piuttosto diverso.
Il prezzo però è molto più alto.

lo stesso venditore offre un kit per i test RF che magari serve a poco ma ha sembra un bellissimo oggettino per giocare con la mitica carta di Smith


Franco Balestrazzi

Si ma si bsa sull'HW attuale al quale e' stato sostituito il display.
Queste sono le foto dei primi prototipi del V2 e come si vede il display e'quello normale. Mancano gli schermi ad incastro per fare vedere tutto il PCB.
Sono stati usati degli ADF4350 invece che ADF4351 che e' piu'performante ma e' piu' costoso di un fattore 5.
Il Layout e la schematura e' stata molto migliorata per ottenere un migliore range di dinamica.
73' Franco


plotino

salve, visto il costo accessibile mi sta frullando l'idea di regalarmi il nanovna, ma sui siti cinesoni, tipo Bangood, vedo svariate versioni/modelli, sapreste indicarmi quale acquistare attualmente?

grazie

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

rebQQtz

#8
Io mi ero orientato sul "NanoVNA-H4 1.5GHz", contenitore metallico, batteria da 2A (cinesi ;-) ...), pulsantini al posto della "rotella" ... ma, fra venditori disonesti, venditori che scompaiono, consegne in Dicembre, falsi, "marche" di fantasia, sono arrivato alla convinzione che sia molto piu' facile trattare una partita di coca direttamente coi "narcos" colombiani ;-) ...

Siccome non tratto l'articolo ho temporaneamente rinunciato (rosicando, ma dimolto ;-) ...) all'acquisto del VNA dopo aver salvato il c ... ontenuto del portafogli da un venditore disonesto su Amazon (la quale ha rimborsato ...) e dopo che un venditore "ufficiale" su Alibaba, che ha detto "mi spiace, sono finiti, rieccoti i soldi e la nuova produzione ci sara' da agosto ..."

Pare che stiano vendendone a valanghe, quindi la fregatura e' dietro l'angolo :-( ...

Se c'e' qualcuno piu' fortunato di me si faccia avanti ...


Fredjones

Citazione di: rebQQtz il 26 Giugno 2021, 18:50:01
Io mi ero orientato sul "NanoVNA-H4 1.5GHz", contenitore metallico, batteria da 2A (cinesi ;-) ...), pulsantini al posto della "rotella" ... ma, fra venditori disonesti, venditori che scompaiono, consegne in Dicembre, falsi, "marche" di fantasia, sono arrivato alla convinzione che sia molto piu' facile trattare una partita di coca direttamente coi "narcos" colombiani ;-) ...

Siccome non tratto l'articolo ho temporaneamente rinunciato (rosicando, ma dimolto ;-) ...) all'acquisto del VNA dopo aver salvato il c ... ontenuto del portafogli da un venditore disonesto su Amazon (la quale ha rimborsato ...) e dopo che un venditore "ufficiale" su Alibaba, che ha detto "mi spiace, sono finiti, rieccoti i soldi e la nuova produzione ci sara' da agosto ..."

Pare che stiano vendendone a valanghe, quindi la fregatura e' dietro l'angolo :-( ...

Se c'e' qualcuno piu' fortunato di me si faccia avanti ... ai ragione . anche io ho preso un nanovna f su amazon non arrivato e subito rimborsato . prendendo informazioni sti cinesi sono diventati molto scaltri si prendono i tuoi soldi li investono e quando la merce passa la scadenza ti rimborsano tranquillamente ma nel mentre e passato un mese e si fregano gli interessi del malloppo investito. vedi che business di soldi fanno con tutti coloro che comprano i loro oggetti messi sulle varie piattaforme 

plotino

escludendo le possibili truffe online, ho comprato altre volte su Bangood e mi è sempre arrivato tutto, ovviamente uso solo Paypal come metodo di pagamento,

quindi il modello che mi consigliate è NanoVNA-H4 1.5GHz, che ne dite a sto prezzo?
https://it.banggood.com/NanoVNA-H4-4-inch-LCD-50KHz~1_5GHz-VNA-HF-VHF-UHF-UV-Vector-Network-Analyzer-p-1641897.html?cur_warehouse=CN&rmmds=search

grazie

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

rebQQtz

#11
Scusami, la mia precedente risposta e' incompleta ...

Dopo aver optato per il modello che hai indicato anche tu, indipendentemente dalle sventure patite ;-) ;-) ;-)  ho optato per questo:
https://deepelec.com/nanovna-f/
che e poi quello indicato da KZ ...

Motivi della scelta: contenitore metallico, batteria "grande", display 4", microprocessore "moderno" e potente, e ... buona impressione generale (che e' quella che serve a farsi fregare ;-) ...)

Mi ero messo il cuore in pace, rimandando tutto a settembre, ma adesso pare che abbiano rimpolpato le scorte, Luglio e' mese di compleanno ... chissa' ;-) ...

trodaf_4912

La versione F non e' standard e quindi non puoi aggiornarlo con i FW che escono via via sul gruppo nanovna. Ha un microcontrollore diverso dal'H4 e quindi ha un FW diverso.
Per il resto e' lo stesso schema dell'H4 con i suoi limiti di dinamica oltre i 300MHz.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


plotino

ok grazie per gli ulteriori riscontri, allora vada per il NanoVNA-H4 1.5GHz

bye

'73
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Marco De Caprios

Non so se è stato già trattato l' argomento ma chiedo ai più informati: quali sono le differenze rispetto alla versione 2 (V2) ??

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


trodaf_4912

Non che non funzioni bene la versione F, tutt'altro, solo che non e' standard come l'H4.
Per IU0OGA vai a rileggerti un po di 3D e troverai una tabella con le differenze tra i vari modelli.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

kz

Con "standard" credo Franco intenda che non è possibile utilizzare i firmware opensource realizzati dalla comunità degli utenti di nanoVNA-h sui nanoVNA-f.
C'è stato un fork del progetto e malgrado le basi di partenza comuni sono state prese strade diverse sia HW che SW, nanoVNA-f (quello di BH5HNU) ha preso la strada del firmware proprietario; nanoVNA-h prosegue la strada opensource come previsto dai creatori del progetto edy555 (per lo HW) e hugen (per il SW).

plotino

acquistato, fra 15/20gg vi dirò  [emoji111]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

trodaf_4912

Esatto KZ, intendevo questo. grazie per la precisazione.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


michele P67

Buongiorno ,ho da circa 2 mesi la versione H ,si comporta bene
Molto semplice ed intuitivo il suo utilizzo ,purtroppo il touchscreen è parziale e la frequenza di start è stop va fatta tramite pulsanti, poco male  per 28 euro non si può pretendere il mondo

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile


trodaf_4912

#20
Se intendi pulsanti che appaiono sul touch screen questo e' normale, tutte le selezioni dei vari menu' e sottomenu' che sono a comparsa sulla dx del touch screen. Questo avviene sia per l'H4 che per la V2 e SAA-2 che arrivano a 3GHz.
Allego un link dove sono presenti tutte le versioni e con indice di popolarita' e prezzi. Molto interessante :
https://www.marcopolofilicudi.com/analizzatore-rete-migliori/
Cliccando sopra l'immagine si apre la pagina del venditore che e' Amazon. Il fatto che risulti non disponibile significa che non e' disponibile su Amazon, ma su altre piattaforme si.
Per chi non sia pratico della carta di Smith consiglio l'acquisto della scheda "Modulo dimostrativo RF per scheda di test RF VNA Modulo di test RF Analizzatore di rete vettoriale Test della scheda di controllo Modulo scheda filtro/attenuatore" che costa in media 20€ ma che consente di fare pratica con l'analizzatore interpretando alcuni dei casi piu' comuni che si possono presentare.
Attenzione all'ultimo prodotto "nanovna F" che viene riportato con funzionamento a 3GHz. E' un errore, arriva a 1.5GHz ed e' equivalente all'H4 e niente da spartire con il V2.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

plotino

Citazione di: plotino il 28 Giugno 2021, 11:18:43
acquistato, fra 15/20gg vi dirò  [emoji111]
non proprio 15gg, ma appena arrivato! [emoji23]
per la cronaca, per la prima volta da Bangood, ho pagato lo sdoganamento di 5.6€ su 60€ di costo d'acquisto, sapevatelo... [emoji23]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

pat0691

H4...V2...SAA2...ma se uno volesse ora acquistare il migliore che c'e' in giro (di nanoVNA) che arriva a 3 Ghz, quale dovrebbe acquistare?
Tempo fa stavo proprio per acquistarne uno, ma ancora non arrivavano a 3 Ghz, poi ho desistito. Ora ho deciso, ma non capisco quale...

plotino

ho seguito il video del buon Carlos, che suggerisco, ma non mi è chiara una funzione all'interno del menù CAL, la Correction, a cosa serve? bisogna lasciarla selezionata o no?



grazie

'73
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com