banda PMR 446 mhz & LPD 433 mhz > software FreeRadioNetwork

Gateway FRN con Raspberry Pi

<< < (8/9) > >>

siluc:

--- Citazione da: IZ2UUF (davj2500) - 17 Settembre 2021, 15:14:06 ---[...] si attivasse un nodo FRN dalle colline del comasco con una portante da 9+60 (alla faccia dei 10mW ERP!) nella quale Ciro da Caserta faceva chiamata e gli rispondeva Mario da Latina [...]

--- Termina citazione ---

Stessa cosa qui nel Lazio in banda PMR-446... Sui canali 1 - 2 - 3 - 5 - 7 (parliamo di ben 5 canali su 8 totali) si sentono simultaneamente comunicazioni provenienti da tutta Italia. Di questi 5 canali, 4 arrivano con segnale 9+60. E riescono a sovramodulare (pur stando a livello stradale e in centro abitato) il corrispondente a 400 metri da me. Alcuni trasmettono anche il telegiornale locale con la situazione sulla viabilità stradale.

E come se non bastasse, se trasmetto su uno di questi canali (con un CTCSS), mi ricevono contemporaneamente su tutti gli altri.

L'altra volta con un Brondino di 15 anni fa ho parlato con un amico che si trova a 4 regioni dalla mia.

Curiosa sta cosa...

Aquila Fr:

--- Citazione da: siluc - 17 Settembre 2021, 15:35:27 ---Stessa cosa qui nel Lazio in banda PMR-446... Sui canali 1 - 2 - 3 - 5 - 7 (parliamo di ben 5 canali su 8 totali) si sentono simultaneamente comunicazioni provenienti da tutta Italia. Di questi 5 canali, 4 arrivano con segnale 9+60. E riescono a sovramodulare (pur stando a livello stradale e in centro abitato) il corrispondente a 400 metri da me. Alcuni trasmettono anche il telegiornale locale con la situazione sulla viabilità stradale.

E come se non bastasse, se trasmetto su uno di questi canali (con un CTCSS), mi ricevono contemporaneamente su tutti gli altri.

L'altra volta con un Brondino di 15 anni fa ho parlato con un amico che si trova a 4 regioni dalla mia.

Curiosa sta cosa...

--- Termina citazione ---
A S S U R D O

dattero:
Io veramente non capisco!!
Cb e pmr446, che sono stati, equiparati, nascono /servono per comunicazione a corto raggio, tralasciando le occasionali condizioni che portano ad avere una portata maggiore, quindi perché voler estendere la loro portata con questi accrocchi occupando difatti il canale?
Già echolink non ha più senso oggi, tutti vogliono mettere il loro nodo e impestato la banda e vale anche per i vari modi digitali.

HAWK:
Come Volevasi Dimostrare:
CUM GRANO SALIS
(Con un pò di discernimento)

L'intelligenza sta nella bocca di tutti, ma nella testa di pochi...sarà poco saggistica rispetto alla citazione in latino...ma egualmente efficace.

dattero:
Poi, dopo queste che chiamano sperimentazioni, arrivano i non curanti del band plan (il rispetto) che si mettono a fare qso, scusate meglio dire chiacchierare, in piena fetta ssb, come per esempio stasera parlavano di bistecche a 144300 in FM, oppure un bel nodo echolink a 144.187.5

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa