ARRIVATA

Aperto da lawoman, 30 Gennaio 2007, 15:49:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lawoman

Ciao ragazzi,
sono contento, e' arrivata la patente, incredibile mi devo ricredere sulla lentezza burocratica, sono bastate due settimane circa.
Una cosa pero'. Nella busta che mi era arrivata non era presente il nominativo, ne la domanda per averlo, ne info al riguardo. Sul sito dell'Isp. territoriale ci sono svariati moduli di domande ma sulla richiesta del nominativo non dice nulla e non e' presente il modulo.
Qualcuno sa con "certezza" la prassi ora? Che devo fare?


magnetique

Auguri e complimenti per la tua patente. :grin:
73 Maurizio.

raycharles85

Complimenti per la patente, ma dopo quanto tempo ti hanno detto che avevi passato l'esame...qua in lombardia lo abbiamo fatto agli inizi di dicembre e non ci hanno ancora dato risposta.

aquilabianca

benissimo, benvenuto nel mondo degli om, ora fai la richiesta del nominativo e dell'inizio attività e vai alla grande!


IZ1KVQ

sono contento per te ma mi raccomando tieni acceso anche il baracco  :!:  :!:  :!:  :!:  :!:
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

r5000

Citazione di: "raycharles85"Complimenti per la patente, ma dopo quanto tempo ti hanno detto che avevi passato l'esame...qua in lombardia lo abbiamo fatto agli inizi di dicembre e non ci hanno ancora dato risposta.
73 a tutti e ci sarà da aspettare parecchio, sabato quando ho chiesto a novegro mi hanno risposto che non c'è ancora la comissione per motivi di cambio di nomine al ministero prevedono almeno fine febbraio, gli esami sono chiusi in una scatola come il giorno degli esami... c'è solo d'avere molta pazienza...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


raycharles85

NOOOOOOOOO :-(  :-(  :-(


lawoman

Grazie a tutti, raycharles per i tempi dopo l'esame non so aiutarti perche' nel mio caso il titolo di studio mi ha permesso di evitarli, per sanpietro , ovviamente al baracco almeno per ora daro' la priorita', non vedo l'ora di collegare in ssb qualcuno del sud o di un altro stato vicino, sto provando ora a giocare con i dipoli.
Ma per i moduli del nominativo dove li trovo?
Sul sito dell'ispettorato territoriale non ci sono.

aquilabianca

vai sul sito dell'Ari.
Ciao


raycharles85

C'è veramente troppa burocrazia...dopo il nominativo devi fare comunicazione inizio attività....poi c'era un altra ma non mi ricordo

1et078

salve a tutti da 1wm078 roberto in acireale ct

auguri anche all'amico lawoman per la patente radioamatoriale sperando che io ed altre persone frequentandi il corso preparato dalla sezione ari di acireale possiamo anche essere om.
auguri ancora..

lawoman

Dovrei aver capito, grazie a voi e ai siti ari, ho rimediato il modulo x richiedere il nominativo senza il quale non si puo' richiedere la definitiva autorizzazione, e poi dovrei aver finito.

aquilabianca

si, poi ci vuole....... un bell'apparato!!! ed un splendida antenna!


yankee

Poi come ti hanno detto tieni acceso anche il CB, io sono CB da 25 anni, radioamatore da 19 anni, ma il primo amore non si scorda mai  :mrgreen:

aquilabianca

concordo anch'io al 1000%

lawoman

OK :mrgreen:
ok :mrgreen:
capito, solo che mi sa che devo ricredermi di nuovo sulla burocrazia, sono passati 6 giorni e non e' nemmeno arrivata la ricevuta di consegna della raccomandata, boooh, mah stiamo a vedere, in attesa del nominativo sto buttando un occhio a qualche bibanda veicolare, o qualche apparatino d'occasione. Anche se basterebbe un portatilino come quello che gia' ho che impegna i ponti magnificamente. E' solo che quando inizio a guardare scanner, apparati hf , uhf vhf e via discorrendo, giro e rigiro le pagine come un bambino davanti a un catalogo di giocattoli e mi perdo. Comunque il vantaggio rispetto alla 27 e' soprattutto uno, l'antenna, incredibile l'efficacia dei gommini su quelle bande, altro che 5metri e passa di braccio x il dipolo.

CODICE_ROSSO

low: auguroni....
devo aggiungere, i LORD della radio ci sono in cb come in altre frequenze, sicuramente con un gommino puoi fare buoni qso per quanto riguarda i segnali,ma, per quel che concerne la qualità- che è ben altra cosa- devi cercare con il lanternino, ogni frequenza riserva le sue sorprese...

ora devi scegliere tra RADIOMATTONI e AMANTI DELLA RADIO...
per quel che mi riguarda ho trovato su questa "frequenza virtuale" molti AMANTI DELLA RADIO.

Ciao
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

aquilabianca

Concordo, appartenere o meno alla categoria dei cb, degli OM o di entrambe non fa la passione per la radio.
Conosco molti che pur sprovvisti di patentamento amano la radio tantissimo e si rivolgono al suo mondo con dedizione e gentilezza.
RADIOAMATORI nel lato senso della parola ci si nasce non si ci diventa!!!
Ciao

Derrick

Citazione di: "lawoman"OK :mrgreen:
ok :mrgreen:
E' solo che quando inizio a guardare scanner, apparati hf , uhf vhf e via discorrendo, giro e rigiro le pagine come un bambino davanti a un catalogo di giocattoli e mi perdo. Comunque il vantaggio rispetto alla 27 e' soprattutto uno, l'antenna, incredibile l'efficacia dei gommini su quelle bande, altro che 5metri e passa di braccio x il dipolo.

Ciao lawoman,
beh credo che tu ti riferisca ai 2 metri e ai 70 cm., visto che sulle HF le dimensioni sono senz'altro maggiori di quelle per gli 11 metri  :grin:
Per l'attesa del nominativo, vedrai che i giorni passeranno... l'attività radioamatoriale poi è tutta un'attesa: l'attesa della patente e del nominativo (mesi), l'attesa di poter montare un'antenna decente (imprecisato), l'attesa per collegare un "new one" (per alcuni occorre attendere anni), l'attesa per ricevere le QSL dalla tipografia (2 mesi), l'attesa per reperire i dollari o gli IRC per le richieste dirette (dipendeda dove abiti), l'attesa interminabile per le QSL di risposta (da qualche settimana a svariati anni), l'attesa per collezionare le QSL necessarie per un diploma (decine di mesi) e l'attesa per riceverlo (almeno 3 mesi), l'attesa per conoscere i risultati di un contest al quale si è partecipato (quasi sempre poco meno di un anno) ecc.

Il bello però è che c'è sempre qualcosa  in arrivo... una QSL rara, un diploma, il bel tempo per montare la nuova antenna, il risultato di un contest dove si è sicuri di aver fatto un buon piazzamento: una volta cominciato si continua ad attendere ma ogni mese arriva qualcosa di nuovo!

Ciao!


lawoman

Io veramente non saprei nemmeno come definirmi,sono fresco di patente e in attesa di nominativo, faccio qualche uscita in 27, parecchio ascolto su piu' bande, (hf dai 27 in giu' poco) ma non credo che ci sia una linea che demarca chi e' appassionato sulle varie bande, non so nemmeno se sono appassionato, so solo che lo scanner ormai e' sempre con me e appena posso (non spesso) accendo il baracchino, certo usero' di piu' i due metri e le uhf appena potro' e non saro' piu' un pirata sui ponti (un po' mi dispiace), ma continuero' ad esserlo in 27 :mrgreen:  :mrgreen: .
Non bisogna far razzismo tra le varie bande, sono tutte interessanti in maniera diversa.

lawoman

X Derrick


Si mi riferivo ai due metri, in hf ho scritto che non ci sono molto x il semplice motivo che non ho un vero hf e come dici tu poi avrei il problema dell'antenna che gia' ho x la 27, figuriamoci con le hf , ma tranquilli che appena posso anche io avro' il mio apparato hf.

Tu quali frequenze preferisci? O fai come me soprattutto ascolto?

Derrick

Citazione di: "lawoman"X Derrick


Si mi riferivo ai due metri, in hf ho scritto che non ci sono molto x il semplice motivo che non ho un vero hf e come dici tu poi avrei il problema dell'antenna che gia' ho x la 27, figuriamoci con le hf , ma tranquilli che appena posso anche io avro' il mio apparato hf.

Tu quali frequenze preferisci? O fai come me soprattutto ascolto?

Ariciao  :mrgreen:
non so quali problemi hai per l'antenna della 27, ma sappi che lo status di radioamatore ti consente un minimo di libertà in più (per esempio puoi montare l'antenna da solo anche in un condominio senza doverti rivolgere ad un antennista. occhio però a fare un buon lavoro... la responsabilità resta).
L'ascolto è un'attività affascinante e anch'io l'ho praticato a lungo (in HF) negli anni 80.
Come IW ho cominciato sui due metri, ed ho realizzato quasi subito che i ponti e le chiacchierate in FM non facevano per me... per questo tipo di attività la 27 è di gran lunga più divertente.
Mi sono quindi procurato un quadribanda all-mode e una direttiva e mi sono appassionato ai contest. Non che dalle mie latitutini con una semplice 11 elementi si potesse fare granché (il mio migliore piazzamento è stato un 14mo posto, se non ricordo male), però partecipare era comunque divertente.
Con l'apeertura delle HF la mia attività principale si è spostata sul DX, ma non disdegno i contest, anche se le gare in HF richiedono apparati, antenne e soprattutto tempo e resistenza (se non sfrutti le 24 ore è matematicamente impossibile piazzarsi nelle categorie principali).
Vedrai che sono tutte cose che ti piaceranno.... può bastare anche una buona verticale per fare quasi tutto.

Però dai retta a me... fai ascolto in banda laterale, che sui ponti di Radioamatori (con la R) ce ne sono pochi assai  ;-)  

Ciao!

lawoman

Avevo gia' intuito che volevi arrivare all'hf e all ssb, :mrgreen: , purtroppo la banda laterale ora come ora ce l'ho solo sul lincoln ma ho provato piu' volte a fare ascolto inutilmente, non avendola sullo scanner sono meno pratico rispetto alle altre emissioni e frequenze.
Da quello che dici dovresti essere abbastanza "anziano" in ambito radiantistico, a me onestamente le gare non interessano, almeno ora , forse perche' sono agli inizi, all abc del radioamatore.
Ma datemi tempo.........