Parere sulle condizioni di questa bobina Sirio

Aperto da marcosebastian, 27 Settembre 2009, 13:35:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hafrico

CARMINE....   l'avviso lo giro agli acari rimasti.....  hhahahahha  :up: :up: :up:


eziolat


mi poi spiegare  come fanno a rigenerarsi i Sali di Silice ( silicongel ) se non c'è passaggio di aria ? Ma che temperatura si raggiunge nel contenitore dove alloggia la bobina ??!!

Saluti
Andrea


Sembra di aver detto, (scritto) della chiusura totale circa il tubo contenente la bobina in questione, una volta "sigillato"  con il silicone le perline servono ad assorbire quella (umidità) restante e basta, tant'è che d'estate si "rigenerano " da sole (se sono rigenerabili) per la temperatura a cui perviene il contenitore, la parte interna (credo ti riferissi alle temperature che vengono raggiunte all'interno del tubo, visto la chiusura con l'agglomerante nero) smaltisce il calore attraverso il collegamento con le due parti metallicche dell'antenna (sopra e sotto) e certamente la differenza tra l'interno, l'antenna e l'esterno non subbisce apprezzabili modificazioni.
Io sinceramente non ho mai misurato le temperature in manufatti del genere, cioè non mi è venuto la "bizza" di inserire una sonda termometrica all'interno.



Ps: I sali rigenerabili  "silicon gel"   non si rigenerano per il "passaggio dell'aria", bensì perchè  gli stessi dopo l'uso (dipende dall'ambiente in cui sono messi, ovvero dalla quantità di umidità presente)
vengono messi in forni, va bene anche quello domestico (non il microonde) e portati a temperatura intorno ai 70° per circa 10 ore, dopodicchè sono pronti all'uso come nuovi.

Ciao, Carmine.

eziolat




Ps, Ps:  Ovviamente, Andrea, io mi riferivo alla componentistica deumidificante relativa ai Silicati.

Di nuovo. :birra:

Andrea Stralis

Citazione di: eziolat il 29 Settembre 2009, 13:16:51

mi poi spiegare  come fanno a rigenerarsi i Sali di Silice ( silicongel ) se non c'è passaggio di aria ? Ma che temperatura si raggiunge nel contenitore dove alloggia la bobina ??!!

Saluti
Andrea


Sembra di aver detto, (scritto) della chiusura totale circa il tubo contenente la bobina in questione, una volta "sigillato"  con il silicone le perline servono ad assorbire quella (umidità) restante e basta, tant'è che d'estate si "rigenerano " da sole (se sono rigenerabili) per la temperatura a cui perviene il contenitore, la parte interna (credo ti riferissi alle temperature che vengono raggiunte all'interno del tubo, visto la chiusura con l'agglomerante nero) smaltisce il calore attraverso il collegamento con le due parti metallicche dell'antenna (sopra e sotto) e certamente la differenza tra l'interno, l'antenna e l'esterno non subbisce apprezzabili modificazioni.
Io sinceramente non ho mai misurato le temperature in manufatti del genere, cioè non mi è venuto la "bizza" di inserire una sonda termometrica all'interno.



Ps: I sali rigenerabili  "silicon gel"   non si rigenerano per il "passaggio dell'aria", bensì perchè  gli stessi dopo l'uso (dipende dall'ambiente in cui sono messi, ovvero dalla quantità di umidità presente)
vengono messi in forni, va bene anche quello domestico (non il microonde) e portati a temperatura intorno ai 70° per circa 10 ore, dopodicchè sono pronti all'uso come nuovi.

Ciao, Carmine.


Buongiorno,
Caro Carmine ti posso smentire al 100% a riguardo" non si rigenerano per il "passaggio dell'aria"" visto che i sicon gel  si rigenerano al passaggio di un flusso di aria al contrario alla temperatura minima di 85/90°C, con temperature inferiori Non fanno un tubo di niente. I sali di silicio contenuti dentro alle bustine che troviamo negli imballi hanno una durata di circa 24 mesi soltanto se sono conservati in ambienti non umidi.
Attenzione i maggior produttori di sali di silicio sono Cinesi. tranne un paio tedeschi che a loro volta li importano da dove non si sà.............
...
Ps. io sulla mia Sirio 2016 ho soltanto siliconato la giuntura del bichiere e nonostante la sua età 19 anni e una scheggia ...

Ciao
Andrea


eziolat


Non vorrei polemizzare, ma io non ho detto che le perline in oggetto e per siffato uso occasionale:

a) devono essere rigenerate
b)  abbisognano di alcun passaggio d'aria per fare il loro dovere, proprio perchè non devono essere rigenerate.

Riassumo, dopodicchè, passiamo ad altre argomentazioni.
Il contenitore va riempito fino all'orlo dai silicati (silicon-gel perline deumidificanti).
Il contenitore va ermeticamente chiuso.
I silicati scambiano per Essiccamento radiante (il calore viene fornito per irraggiamento) qualora si vogliono rigenerare (tornare alle condizioni iniziali, cedere l'umidità assorbita) già a 70°, cosa a noi non interessante.
Gli stessi silicati, possono tornare a nuova vita anche per altre due metodologie:
-Essicamento diretto
-Essicamento indiretto

In quella diretta è incluso quanto da te affermato in maniera. è mia impressione, polemica.

Poi se sviluppiamo termicamente lo scambio, tenendo conto che le perline RIEMPIONO, fino all'orlo, l'aria ha poco spazio e con essa l'umidità presente che per ipotesi possiamo trovare nella foresta pluviale a sistemare l'antenna di Hafrico che è li' per le ferie e s'è portato il baracco,  Bene sarà in proporzione assunta e ceduta per scambio termico radiante, costantemente e in continuazione ciclica.

Inoltre che siano cinesi i maggiori produttori o che i tedeschi importano dai cinesi, può fregar di meno se non a dimostrare che sei preparatissimo in economia di mercato, cosa che non dubito, ma altrettanti dubbi mi sorgono nella propedeutica di "apprendimento" , sulla modalità di acquisizione dei concetti.

Un saluto, di nuovo, e Stop con i silicati, ti prego!



Carmine.




hafrico

stop   ai silicati..........  e via  alle  SILICONATE......  WAUUUUUU.........  :miiii: :miiii: :miiii: :miiii:


eziolat

Mica tanto, meglio al naturale, soap and water!


Ciao, Hafrico.


hafrico

Citazione di: eziolat il 29 Settembre 2009, 21:12:25
Mica tanto, meglio al naturale, soap and water!


Ciao, Hafrico.

CARMINE....    co sta crisi.........   e malura....   basta che respira....   hhahahahahhaha  bacino bacino bacino bacino bava bava bava bava

OROLMAN

Citazione di: hafrico il 29 Settembre 2009, 21:14:47
Citazione di: eziolat il 29 Settembre 2009, 21:12:25
Mica tanto, meglio al naturale, soap and water!


Ciao, Hafrico.

CARMINE....    co sta crisi.........   e malura....   basta che respira....   hhahahahahhaha  bacino bacino bacino bacino bava bava bava bava

:grin: :grin: