Induttore roller, dubbi

Aperto da qrm assoluto, 26 Marzo 2024, 20:14:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

trodaf_4912

Ti serve quando lavori con risoluzione ad 1/4 di passo e sei in rampa di accelerazione o velocita' costante e rischi di perdere dei passi. Con Arduino, che non ha un microcontrollore sufficientemente veloce, non puoi usare una risoluzione di passo con 1/4 di passo con rpm elevati perche' il tempo tra due passi e' inferiore al tempo di calcolo tra due passi rampa. Tieni sempre presente che Arduino, proprio per la sua semplicita' di uso, utilizza una sovrastruttura per rendere semplice la programmazione che pero' consuma tempo, dedica Timers ad uso interno che non lo rendono cosi' veloce ed e' rischioso usare i Timers se prima non verifichi da quali funzioni vengono gia' utilizzati internamente rischiando problemi funzionamento corretto. Io ho usato lo stesso microcontrollore ma ho scritto il codice in C nativo (non facendo uso delle funzioni di Arduino) e per quanto riguarda gli interrupt, la loro gestione la ho scritta in Assembler.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


AZ6108

finalmente un altro dinosauro, pensavo di essere uno tra i pochi che ancora usano assembly "secco" [emoji1] !
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

qrm assoluto

Si ma io non devo lavorare con risoluzioni così alte. Il passo degli stepper che ho io è 1,8° che rispetto a 360° è 1/200 di giro, moltiplicato per il passo della barra filettata M5 che è 0,8mm fa 0,004mm ovvero 4 millesimi di millimetro. Cioè raga io devo passare da una spira all'altra che hanno passo 1,5mm. Per ogni spira lo stepper deve fare praticamente due giri completi non mi sembra il caso di preoccuparsi dei quarti di passo. Questo per quanto riguarda il rolled strisciante.
Per quanto riguarda il roller rollante , idem come sopra, la regolazione sarà altrettanto alquanto grossolana.


inviato iPhone using rogerKapp mobile

AZ6108

#103
non semplificare, tutto dipende dal rapporto tra vite ed ingranaggio, basta solo aggiustare quello; per dire uno potrebbe anche usare due ingranaggi, uno a contatto con la vite e poi a sua volta con il secondo... i valori di demoltiplicazione o moltiplicazione li si può aggiustare a volontà, idem usando cinghie dentate

è una cosa banale; e per quanto riguarda i finecorsa, io li metterei comunque, anche con l'encoder, anzi farei in modo che i finecorsa resettino l'encoder ed eventualmente forzino una ricalibrazione, lo so che complica le cose, ma se vuoi "belt & suspenders" è il modo giusto, ovvio che NON lo farei per un fly-by-wire che controlla (es.) gli alettoni


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento