News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

a proposito di dx in 11 M

Aperto da lake, 18 Giugno 2015, 18:33:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1at782


anche io qualche volta passo di li, non rinnego le mie origini, e poi come dicono gli anglosassoni : IT IS MORE FRIENDLY............
[/quote]
esattamente... io quel "cameratismo" tra om non l'ho trovato!!!
forse non ne son stato capace , non lo metto in dubbio...ma mentre se con gli amici 27 metristi si dice : andiamo una di ste sere a farci una pizza???? ..ecco che subito si parte per l'organizzazione...
son  piu' di 30 anni che sono om..(31 :-D ) e nonostante abbia molti amici anche li...sto ncora aspettando di andare insieme a cena una sera!!!!!!
questo succede a me..non dico che in tutto il mondo sia cosi'!!!! :birra:
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]


sierra echo

Citazione di: IZ8XOV il 19 Giugno 2015, 00:13:16
Citazione di: lake il 18 Giugno 2015, 23:54:44
per quella che è stata la mia esperienza in 11 m in ssb ,ho quasi sempre trovato gente corretta e competente, molto + corretta e competente che su molti rpt Vhf e Uhf......

Una triste constatazione che è stata spesso anche la mia (e non solo per ciò che concerne i Ponti Ripetitori), ma molto spesso sento anche dire: che prendo a fare la Patente allora? Bisogna capire che la Patente è un documento e pertanto non è in grado da se di plasmare le persone se queste non lo desiderano. Essere un Om è qualcosa di più profondo che avere la possibilità di montare Radio e Antenne sulle bande che prima non si potevano utilizzare, se si comprende questo concetto si è sulla buona strada. Se uno invece era abituato già a comportarsi male nella vita come in frequenza allora avere la Patente di Om non farà certo la magia.
come non quotarti Michele,
è da un pezzo che lo diciamo, purtroppo vuoi per i mille problemi personali e sociali la popolazione , intesa in generale e quindi anche chi fa radio, è cambiata in peggio e quindi anche le persone che operano in radio, con o senza patente, sono cambiate...
E' chiaro che un cafone nella vita, anche con un  pmr/cb/patentino Om resterà un cafone, con l'aggravante di farne ancora peggio perchè nascosto dietro un microfono, ma altresi bisogna dire che ultimamente,(per motivi di lavoro ho fatto molto swl), si sentono sia in frequenza om che in 27 persone veramente preparate che fanno qso bellissimi, al'insegna del rispetto reciproco, ed è proprio per questo che concordo nel fatto che ci siano meno operatori radio in frequenza di una volta, ma di qualità superiore...

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

sierra echo

Citazione di: 1at782 il 20 Giugno 2015, 13:03:04
io sono uno di quelli che il lineare l'ha quasi sempre avuto... pero'... e non lo dico per farmi bello... lo uso poco!!!  e poi il problema non e' usarlo, ma usarlo bene.. come dicevate voi infatti  c'e' gente che accorda iso..gente che non accorda >:D ..e si sente da quanto sblattera... :down:
io continuo a frequentare la 27 perche' ho ancora tanti amici li'.. cq
nessuno penso le rinneghi, anche io provengo dalla 27 e continuo ad operarci senza nessun rammarico, anzi!
Sul cameratismo posso dirti che non è una questione di patentati o non patentati, ma di gruppo di persone e carattere..., per esempio ti posso riportare l'esempio degli amici cb della ruota del 36 di Pordenone, si sono ritrovati in radio dopo la diaspora di internet ed hanno deciso di ricostituire una ruota nella loro provincia, ci sono riusciti talmente tanto bene che stanno occupando anche i canali vicino,oltre a questo so che si frequentano tra patentati e non patentati e vanno spesso a mangiare la pizza tra loro, in quanto vanno d'accordo come persone e non creano fazioni....+

Approfitto per mandare al gruppo cb ed om di Pordenone un caro abbraccio e complimenti per l'impegno che svolgono per mantenere attiva la radio !

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

IZ8XOV

Nemmeno io rinnego la Banda Cittadina, banda stupenda che mi ha dato le radici per andare avanti e mi ha fatto conoscere tantissima bella gente sia italiana che straniera. In 27 Mhz ho avuto grandi dimostrazioni di amicizia, Qsl da mezzo pianeta, mi sono fatto le ossa etc. ne conservo ottimi ricordi.

A dirla proprio tutta io non vedo neanche una differenza così marcata tra gli OM e i Freebanders nel senso che se la persona di base è corretta rimane sempre una persona stimabile.

L'OM è solo colui che ha scelto di completare un percorso radiantistico acquisendo un indicativo ministeriale ed approdando ad altre bande di frequenza e conseguentemente ad altre apparecchiature, deve rispettare delle regole e delle leggi scritte e non, ciò lo contraddistingue dal Free Bander ma di base sono persone appartenenti allo stesso pianeta che amano le onde radio e la sperimentazione.

Trovo del tutto logico che i 5 watt stiano stretti in 27 Mhz, (così come i milliwatt in banda Lpd), pensate solo che in Usa hanno da anni concesso una banda free in Uhf dove i Non-Radioamatori possono installare anche Ponti Ripetitori e possono anche usare fino a 50 watt!! Ma in Usa il Legal Power per gli Om è di 1 Kw e non soli 500 watt che alla fine non rispetta nessuno.

Insomma sarebbe un po come con lo Spinello, alla fine sono in troppi a fumarlo e la mala ci fa i soldi, legalizziamo! Legalizziamo ciò che non è controllabile e alla fine lo Stato ci va anche a guadagnare. Scusate la correlazione con lo Spinello ma pur non fumandolo sono del parere che la mentalità in generale nel ns paese dovrebbe essere più permissiva a cominciare dalla Radio, dalle Potenze e dalle Frequenze assegnate specie sulle Free Bands.

Sono certo che se si dessero 100 watt in 27 Mhz, 5 in Lpd, una bella Free Band Uhf con possibilità di Link e più potenza sparirebbero anche tutti i fenomeni di pirateria, la gente pagherebbe la sua bella tassa e tutti felici e contenti.





Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


sierra echo

Citazione di: IZ8XOV il 20 Giugno 2015, 16:38:59
Nemmeno io rinnego la Banda Cittadina, banda stupenda che mi ha dato le radici per andare avanti e mi ha fatto conoscere tantissima bella gente sia italiana che straniera. In 27 Mhz ho avuto grandi dimostrazioni di amicizia, Qsl da mezzo pianeta, mi sono fatto le ossa etc. ne conservo ottimi ricordi.

A dirla proprio tutta io non vedo neanche una differenza così marcata tra gli OM e i Freebanders nel senso che se la persona di base è corretta rimane sempre una persona stimabile.

L'OM è solo colui che ha scelto di completare un percorso radiantistico acquisendo un indicativo ministeriale ed approdando ad altre bande di frequenza e conseguentemente ad altre apparecchiature, deve rispettare delle regole e delle leggi scritte e non, ciò lo contraddistingue dal Free Bander ma di base sono persone appartenenti allo stesso pianeta che amano le onde radio e la sperimentazione.

Trovo del tutto logico che i 5 watt stiano stretti in 27 Mhz, (così come i milliwatt in banda Lpd), pensate solo che in Usa hanno da anni concesso una banda free in Uhf dove i Non-Radioamatori possono installare anche Ponti Ripetitori e possono anche usare fino a 50 watt!! Ma in Usa il Legal Power per gli Om è di 1 Kw e non soli 500 watt che alla fine non rispetta nessuno.

Insomma sarebbe un po come con lo Spinello, alla fine sono in troppi a fumarlo e la mala ci fa i soldi, legalizziamo! Legalizziamo ciò che non è controllabile e alla fine lo Stato ci va anche a guadagnare. Scusate la correlazione con lo Spinello ma pur non fumandolo sono del parere che la mentalità in generale nel ns paese dovrebbe essere più permissiva a cominciare dalla Radio, dalle Potenze e dalle Frequenze assegnate specie sulle Free Bands.

Sono certo che se si dessero 100 watt in 27 Mhz, 5 in Lpd, una bella Free Band Uhf con possibilità di Link e più potenza sparirebbero anche tutti i fenomeni di pirateria, la gente pagherebbe la sua bella tassa e tutti felici e contenti.
non riesco a darti piu di un applauso ma ti mando una "standing ovation", caro Michele,
un caro  abbraccino
73 Luigi.
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

lake

Citazione di: sierra echo il 20 Giugno 2015, 17:42:47
Citazione di: IZ8XOV il 20 Giugno 2015, 16:38:59
Nemmeno io rinnego la Banda Cittadina, banda stupenda che mi ha dato le radici per andare avanti e mi ha fatto conoscere tantissima bella gente sia italiana che straniera. In 27 Mhz ho avuto grandi dimostrazioni di amicizia, Qsl da mezzo pianeta, mi sono fatto le ossa etc. ne conservo ottimi ricordi.

A dirla proprio tutta io non vedo neanche una differenza così marcata tra gli OM e i Freebanders nel senso che se la persona di base è corretta rimane sempre una persona stimabile.

L'OM è solo colui che ha scelto di completare un percorso radiantistico acquisendo un indicativo ministeriale ed approdando ad altre bande di frequenza e conseguentemente ad altre apparecchiature, deve rispettare delle regole e delle leggi scritte e non, ciò lo contraddistingue dal Free Bander ma di base sono persone appartenenti allo stesso pianeta che amano le onde radio e la sperimentazione.

Trovo del tutto logico che i 5 watt stiano stretti in 27 Mhz, (così come i milliwatt in banda Lpd), pensate solo che in Usa hanno da anni concesso una banda free in Uhf dove i Non-Radioamatori possono installare anche Ponti Ripetitori e possono anche usare fino a 50 watt!! Ma in Usa il Legal Power per gli Om è di 1 Kw e non soli 500 watt che alla fine non rispetta nessuno.

Insomma sarebbe un po come con lo Spinello, alla fine sono in troppi a fumarlo e la mala ci fa i soldi, legalizziamo! Legalizziamo ciò che non è controllabile e alla fine lo Stato ci va anche a guadagnare. Scusate la correlazione con lo Spinello ma pur non fumandolo sono del parere che la mentalità in generale nel ns paese dovrebbe essere più permissiva a cominciare dalla Radio, dalle Potenze e dalle Frequenze assegnate specie sulle Free Bands.

Sono certo che se si dessero 100 watt in 27 Mhz, 5 in Lpd, una bella Free Band Uhf con possibilità di Link e più potenza sparirebbero anche tutti i fenomeni di pirateria, la gente pagherebbe la sua bella tassa e tutti felici e contenti.
non riesco a darti piu di un applauso ma ti mando una "standing ovation", caro Michele,
un caro  abbraccino

73 Luigi.
mi associo anche io :up: :up: :up:, come sempre Michele fa degli interventi esaustivi, proporrei di nominarlo portavoce ufficiale di Rogerk......
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


sierra echo

...io lo farei moderatore....
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...


IZ8XOV

Applausi? Standing Ovation?  :mrgreen: Ragazzi mi mettete in imbarazzo, anzi non mi date tutti questi applausi che non me li merito! Faccio degli interventi come tutti gli altri, magari ad alcuni piacciono, ad altri no. Moderatore no, ce ne sono già di ottimi in questo Forum, io sarei di troppo. Preferisco restare un semplice utente e basta che partecipa e dice la sua.

Ambasciatore quello si, spesso nei Qso dico che sono iscritto a RogerK, mi trovo bene e lo pubblicizzo specie quando collego dei nuovi IU agli inizi che magari incominciano con Echolink allora li invito anche semplicemente a leggere e ad iscriversi se lo desiderano per approfondire un po e leggere anche gli autorevoli interventi di tantissimi amici preparatissimi (più di me).

Grazie comunque della vostra stima, la ricambio abbondantemente. Mi trovo bene qui perché c'è un ambiente amichevole e tutti esprimono con educazione le proprie opinioni, non c'è quella puzza sotto il naso tipica di certi salotti bene.

PER ME LA RADIO E' E DEV'ESSERE PER TUTTI E NON DEVE FARE ESCLUSIONI NE DISCRIMINAZIONI.

Buon week end  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Leopardo

Michele for President!!!   :up:  Veramente un grande Radioamatore e squisita persona!  :birra:
A questa passione non si rinuncia mai!


IZ8XOV

Replico con difficoltà a simili complimenti (ci mancherebbe mi fa piacere riceverli), ma mi sento a disagio. Io credo di essere solo un "Radio Appassionato" che nutre speranze di diventare un domani un Radioamatore benché sulla carta lo sia già.

Comunque grazie  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Skypperman

Secondo me è una questione di educazione... qui le regole ci sono e le rispettano tutti... e vi spiego anche il perché:
in USA il legal power è 1500w, qui in Canada è addirittura 2.250w. Alla fine il 99% dei radioamatori è perfettamente in regola.
In italia a tal proposito stiamo ancora ai tempi di Pappagone, con leggi risalenti ancora al ventennio fascista.

Meditate...

73s
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


FoxG7

Citazione di: Skypperman il 21 Giugno 2015, 05:35:24In italia a tal proposito stiamo ancora ai tempi di Pappagone, con leggi risalenti ancora al ventennio fascista.

Meditate...

73s

Beh, che con quei limiti di legge sia sicuramente più facile stare in regola, non lo metto in dubbio, ma purtoppo ogni paese ha le sue regole giuste io sbagliate che siano...e per conto mio (maleducazione a parte...quella non va bene da nessuna parte ! :P) vanno rispettate  ;

In radio, i controlli effettivi son pochi / pochissimi, ma ciò non autorizza a fare quel che si vuole.......e poi ci lamentiamo perchè siamo il "paese dei balocchi" o "dei furbetti" agli occhi del mondo  :P :-\ :P
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Leopardo

via!!  Orsù!!   :rool:...........  per estrazione ...di ex appartenenza...  (Fedele nei Secoli) concordo che le regole devono essere rispettate...  :allah:  però c'è un però.. nulla vieta che ci si possa adoperare con fermezza, affinchè queste regole possano essere cambiate in ragionevolezza...  anche prendendo esempio da Nazioni civili come e più della nostra.  La storia insegna poi, che quando le regole sono tagliole, il "popolo" si ribella, e cerca ahimè mille scappatoie, sino a giungere ai moti di piazza.. meditiamoci sopra..  ;-) ;-) :-D
A questa passione non si rinuncia mai!


JohnDiggle


Citazione di: Skypperman il 21 Giugno 2015, 05:35:24
Secondo me è una questione di educazione... qui le regole ci sono e le rispettano tutti... e vi spiego anche il perché:
in USA il legal power è 1500w, qui in Canada è addirittura 2.250w. Alla fine il 99% dei radioamatori è perfettamente in regola.
In italia a tal proposito stiamo ancora ai tempi di Pappagone, con leggi risalenti ancora al ventennio fascista.

Meditate...

73s

Come non quotarti? Non vorrei fare l'italiano medio da frasi fatte, ma come in tante altre cose siamo sempre indietro.

Come diceva XOV ma cosa costa anche rendere libera una fetta in U con tanto di ponti? Almeno i freebander avrebbero la loro fetta di frequenza. No, siamo ancora a livelli di "casta" bah....

FoxG7

Citazione di: Bucky il 21 Giugno 2015, 13:20:17
Almeno i freebander avrebbero la loro fetta di frequenza. No, siamo ancora a livelli di "casta" bah....

Farebbe piacere anche a me ottenere qualcosa di più (legalmente) ma penserei che le varie associazioni ARI ,etc etc....abbiano già provato a fare richieste al riguardo, probabilmente andate nel dimenticatoio o semplicemente non accettate :-\

Se invece nulla fosse stato fatto, sarebbe bene che tutte le associazioni in materia, si muovessero insieme verso questo obiettivo... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ8XOV

Citazione di: Skypperman il 21 Giugno 2015, 05:35:24
Secondo me è una questione di educazione... qui le regole ci sono e le rispettano tutti... e vi spiego anche il perché:
in USA il legal power è 1500w, qui in Canada è addirittura 2.250w. Alla fine il 99% dei radioamatori è perfettamente in regola.
In italia a tal proposito stiamo ancora ai tempi di Pappagone, con leggi risalenti ancora al ventennio fascista.


Allora diciamocela tutta, in Italia c'è da anni una mentalità sbagliata che porta molti (non tutti) ad adeguarsi anche ai modelli sbagliati. Molti evadono le tasse...altrettanti imitano coloro che evadono ed evadono pure loro (mica scemi no?). La Radio è solo lo specchio della società: c'è quello ligio alle leggi e quello che se ne sbatte. Cosa pretendere da un paese dove molti che dovrebbero dare l'esempio vengono pescati con le mani nella marmellata?

Io credo però nel Libero Arbitrio, se ognuno cercasse di fare la sua parte non saremmo nella mer...come siamo adesso, logorati da corruzione, evasione, criminalità etc. e alla fine il concetto è lo stesso: quello che usa 7 Kw se ne fotte del prossimo così come quello che evade le tasse e le fa pagare ad altri al posto suo.

In altri paesi se sgarri ti pescano subito, se un politico mette nel conto spese un sigaro lo cacciano a pedate, qui sembra quasi un merito e seguendo questa regola allora se molti usano 7 Kw passa il messaggio che se sfori alla grande sei un dritto, uno che vince sempre...vince cosa? La vittoria più bella è sapere di appartenere a quella parte sana della società fregandosene di ciò che fanno gli altri.

Io la mia piccola onestà me la costruisco in base alla mia moralità e alla mia coscienza.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Leopardo

Caro Mike, bello il tuo intervento... di simili ne ho letti con data poco oltre l'Impero Romano sino ad arrivare ai giorni nostri...  Non capire male, se tutti fossero come te, oggi l'Italia guarderebbe dall'alto quei fottutissimi ed algidi PAesi del Nord Europa che ci fanno la morale!!  >:D  Ma nel tuo stesso post  ti sei anche dato la risposta... Se è già dal cuore che si pompa sangue "marcio"  ...   come si può pretendere che l'ultimo dei capillari sia sano?  8O 8O ???   Hai ragione quando dici che noi "popolino" dovremmo iniziare la battaglia civile...  :up:  però?...  Però...  quando ti ritrovi solo e gli altri ti passano "avanti" in tutto, posto di lavoro compreso? Si! Certo, tu ti senti in pace con la tua coscienza, ti guardi con piacere allo specchio... :amore:  ma in pentola?  Se sei disoccupato, cosa metti in pentola?  E' il popolo, il popolo nella sua accezione che deve dire basta!  Basta ai corrotti, basta alle mafie e basta alla illegalità  :down:  Ma oggi non sento questo gridare nelle vie...  tu si?.. forse, in parte... ma è troppo poco.  E questo vale nella frequenza...  te lo insegnano anche negli esami, meglio il QRP... ma se alla fine, continuando a Querripizzare..  non colleghi mai nessuno, ti scocci, ti incazzi e poi... ti adegui... avanti con i "kili"...   8) :'( ;-)  W l'Ita(g)lia....  :'(
73 LEO
A questa passione non si rinuncia mai!

Alberto207

Citazione di: Skypperman il 21 Giugno 2015, 05:35:24
Secondo me è una questione di educazione... qui le regole ci sono e le rispettano tutti... e vi spiego anche il perché:
in USA il legal power è 1500w, qui in Canada è addirittura 2.250w. Alla fine il 99% dei radioamatori è perfettamente in regola.
In italia a tal proposito stiamo ancora ai tempi di Pappagone, con leggi risalenti ancora al ventennio fascista.

Meditate...

73s

la sfortuna è che attaccano sti bestioni ad antennuncole e spesso in 20 tu li ascolti ma loro non ascoltano te...alla fine tanta potenza su un'antenna di M non serve a nulla, i 500watt sparati su una buona antenna bastano e avanzano

IZ8XOV

@ Leo, è palese che un padre di famiglia col figlio disoccupato non campa di ideali e cerca una raccomandazione, è altresì chiaro che un imprenditore spesso accetta le regole del "Sistema" per restare a galla e non licenziare i suoi dipendenti ma in una società civile si andrebbe avanti per "Meritocrazia" e certi concorsi non li passerebbero solo i pluriraccomandati etc. etc. etc.

Tornando però al tema principe di questo thread c'è da dire che la Radio è un Hobby, non da a mangiare a nessuno se non a coloro che vendono radio e accessori e allora come hobby dovrebbe essere esente da certe regole dalle quali è invece contaminato poiché la mentalità si abbatte anche sugli hobby.

Chi è maleducato, abusa e se ne frega, se ne frega anche delle regole scritte e non scritte. Il risultato è la jungla che ne consegue: ieri ho fatto un po di ascolto tra Vhf e 40 metri.....fischi, pernacchi, rutti, "Ola", portanti, maleducazione, superpotenze, sblateri, musica, gente che chiama dx su un Qso e chi più ne ha più ne metta.

Resto solo per quella parte sana e invito tutti a farlo al di la delle cose sbagliate che si ascoltano e che ti fanno venir voglia di cambiar hobby ma io quest'hobby l'ho sposato per coloro che la vedono esattamente come me e sono (per fortuna) ancora in tanti.





Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Leopardo

e come faccio, amico mio, a darti torto?   :-[  Come sai, pur avendo preso da poco la patente, è da una vita (davvero una VITA!) che faccio ascolto su tutte le frequenze, e quello che denunci l'ho purtroppo appurato, tanto che ho spesso affermato che la vecchia 27 è tornata la frequenza più civile...   :rool:  Ed hai ragione, ragione da vendere  quando dici che siamo noi che le frequentiamo, a rendere le frequenze sane e interessanti.  Forse mancano un "pitinin" di controlli in più, che non servono a dare scappellotti al CB che evade un po' le frequenze a lui destinate, bensì a TOGLIERE la patente a chi si comporta con ignominia su frequenze per le quali ha dato un esame sottoscrivendo un codice etico. Sono assolutamente d'accordo con te!!! >:D >:D :sfiga:
Leo
A questa passione non si rinuncia mai!

IZ8XOV

Ciao Leo, io sono molto speranzoso perché credo che certi atteggiamenti "testosteronici" siano molto tipici di una categoria vecchia di Om. Specie dai nuovi sto sempre ascoltando correttezza e metodo il che mi lascia ben sperare che sia arrivata una ventata nuova.

Gli "Old" (spesso grandi conoscitori della materia nonché abili col saldatore) a volte accusano i "Newbye" di non essere buoni Om ma diamo tempo al tempo.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Leopardo

bene... stiamo a vedere...  sebbene io sia un "old CB man"... sarò un young radioamateur...  vediamo come   "butta"...  ;-)
A questa passione non si rinuncia mai!

IZ8XOV

Secondo me più che una questione di "Old" e "Young" è una questione di piede...nel senso di iniziare col piede giusto. Chi di base è una persona educata difficilmente si fa trasportare dai cattivi esempi.

Oggi ho fatto Qso con un giovine della Zona7 in banda 40 metri, persona squisita, corretta, ha montato da se la prima antenna (una W8010 filare che non è certo la più facile da tarare), ha dimostrato buona preparazione e grande stile comunicativo. Ecco quando parlo di aria fresca mi riferisco a questi nuovi Om.

Però devo anche dire che ammiro i pionieri della radio, che essi siano Cb oppure Om, mi riferisco a tutti coloro che vantano anni e anni di esperienza e che hanno tanto da insegnare.

Io ho piacere ad ascoltare e collegare tutto e tutti perché ognuno nel bene o nel male ha qualcosa da insegnare e non mi piace leggere di abbandoni perché se si mettono insieme tutti i bravi operatori sono un esercito  :up:

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV