News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

a proposito di dx in 11 M

Aperto da lake, 18 Giugno 2015, 18:33:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lake

recentemente in un topic si è discusso della liceita' o meno del dx in 11 M in ssb e qualcuno si è scagliato contro questa possibilità dicendo che  gli AT e compagni sono FUORILEGGE, si come nel farwest nell'800 quando poi arrivava lo sceriffo con la stella...., effettivamente seguendo alla lettera le normative non si potrebbe effettuare dx almeno al di fuori dei canonici 40 ch e max credo 5 w, tuttavia sappiamo tutti che sui 40 ch canonici anche in ssb ben poco si fa.... quindi bisogna salire un po' di frequenza, pertanto spezzo una lancia  a favore di chi giornalmente cerca il dx (non necessariamente l'Antartide, ) su questa banda che è stata la palestra x almeno il 70% degli OM........
Ovviamente ci sono  modi e modi di trasmettere, anche io condanno chi in 11 M utilizza antenne di questo tipo, vedi foto (non posso fare il nome, ma è 1 noto 11 metrista dell'italia nord occidentale...), ma  chi usa al massimo una semplice 5/8 e 50/100 W , da parte mia LO ASSOLVO DA OGNI PECCATO....

Buona serata a tutti


Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


FoxG7

Citazione di: lake il 18 Giugno 2015, 18:33:47
tuttavia sappiamo tutti che sui 40 ch canonici anche in ssb ben poco si fa.... quindi bisogna salire un po' di frequenza, pertanto spezzo una lancia  a favore di chi giornalmente cerca il dx (non necessariamente l'Antartide, ) su questa banda che è stata la palestra x almeno il 70% degli OM........

Che "coloro" siano fuorilegge.....mi sa proprio che sia vero, in quanto per quanto ne so....in banda CB è proprio vietata la pratica del DX oltre i confini italiani.....per non parlare di andare fuori banda e l'uso di potenze esagerate, anche nel mondo OM....eh ?!??!  :P :P :P

Io, ti dico la verità....son contrario in linea di massima a tal modo di fare (se uno ha voglia di far dx, studia e si prende la patente da OM ;-)), tuttavia...fino a quando qualcuno non mi "danneggia" direttamente....ci passo sopra..... ;-) ;-) ;-)

Ma se un giorno dovessi sentire un Cb.ista qua vicino che mi sblatera sui 10 metri.......ecco....per quanto mi riguarda farebbe bene a tornare regolare prima che gli arrivino i controlli a casa.... :rool: :rool: :rool:



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Alberto207

Non vedo mai post condannanti OM che stanno con la faccia compiaciuta davanti a 4kw di amplificatore nelle foto in internet. Non condanno due belle antenne in stack per una banda pirata dove tutto è pirata, io condanno chi sventola legalità con 1kw in antenna

FoxG7

Citazione di: Alberto207 il 18 Giugno 2015, 18:47:33
Non vedo mai post condannanti OM che stanno con la faccia compiaciuta davanti a 4kw di amplificatore nelle foto in internet

Guarda....ti dirrò......parere mio, ma ....se tutti gli OM del mondo stessero alle regole, rispettando il legal power oppure standoci anche al di sotto....il mondo OM sarebbe moooolto migliore di come è adesso  :rool: :rool: :rool:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Alberto207

Patente o no si è sempre in mezzo ai pirati

FoxG7

Citazione di: Alberto207 il 18 Giugno 2015, 18:57:14
Patente o no si è sempre in mezzo ai pirati

Si, ok...ma questo.. per come la vedo io, non  autorizza un OM a fare il pirata a sua volta...... :P :P :P
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


surplus

73,S

Se poi andate in questo momento a sentire cosa ce' oltre i 40 ch  ...............Poveri Pirati  !!!!
in particolar modo a 27 465. in su  :-\ :-\ :-\ :-\


FoxG7

Citazione di: surplus il 18 Giugno 2015, 19:03:11
73,S

Se poi andate in questo momento a sentire cosa ce' oltre i 40 ch  ...............Poveri Pirati  !!!!
in particolar modo a 27 465. in su  :-\ :-\ :-\ :-\

C'è uno spagnolo che arriva a bomba !!, ma anche sui 27.535 Mhz..ci sono dei nostri connazionali che vanno sicuramente con 5 W...si si si si.... :mrgreen: :grin: :mrgreen:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

1at782

quoto chi dice che se tutti stessero alle regole..sarebbe decisamente meglio... invece c'e gente che dice che chi fa dx in 11 metri e' un pirata (ed e' vero) e poi sbandiera sotto un amplificatore da svariati kilowatt...
lui cos'e'???  :morto:
hihihi.... vabbe'....
per foxg7
curiosita'...e se invece di un cbista  vicino che ti sblattera ci fosse un om patentato che fa dx con 3 kwatt  (e ti sblattera )che fai????
cq cq cq
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]


Alberto207

Bella domanda! Ai controlli dice che esce in legal power e mo?

IZ8XOV

Non voglio fare il moralista ma secondo me del termine "Free Bands" si è un po abusato e alla fine tutti si sono un po allargati. Io sinceramente farei una legalizzazione: consentirei le direttive in 11 metri, una banda più ampia e un po più di potenza, idem in Lpd/Pmr tanto alla fine quelle regole le rispetta 1 su 100, adeguiamoci ad altri paesi e magari consentiamo anche i 60 metri agli italiani e qualcosa in più sugli 80 metri, non sarebbe male...magari ci aggiungiamo anche le Vhf allargate fino a 148 Mhz come fanno altrove e siamo tutti felici e contenti!

Al contrario delle Free Bands però il Radioamatore essendo un "Licenziato" e dovrebbe far sue certe regole e capire che ad osservarle c'è più gusto, (se tutti andassero ad armi pari in certi Pile-Up se ne vedrebbero delle belle invece conta sempre più spesso il vincere facile).

In tal modo ci si adagia sulla potenza e in breve tempo si fa tutto il possibile e diventa abitudine accendere il lineare anche in tutte quelle situazioni dov'è del tutto inutile perdendo oltretutto di vista il piacere di fare un collegamento sfruttando le antenne e il momento propizio anche se diventa tutto più impegnativo.

Io in 11 metri anni fa ho fatto davvero tanti Dx, avevo due scatole da scarpe piene di Qsl + altre appiccicate su muri e finestre, solo la solita verticale Sirio e la Radio....eppur io utilizzavo apparati con più dei soliti 40 canali e i soliti 5 watt giusto per non nascondermi ma il lineare non l'ho mai avuto e non cel'ho nemmeno adesso.

Il lineare serve è innegabile, il punto è dove, come e quando usarlo. Il problema è un altro: chi cerca il risultato lo vuole ad ogni costo, è un po come col Doping nello sport...spesso ci si adegua ma non è la regola.

Io non mi adeguo, voglio essere me stesso e finchè non cambierò la mia filosofia radiantistica quelle regole continuerò a rispettarle. Le ho sicuramente violate da ragazzotto inesperto della Cb, ora sono un Om e qualcosa la so per cui se violo le regole sbaglio due volte.

Scusate la morale gratuita poi ognuno fa come crede.

Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

Citazione di: 1at782 il 18 Giugno 2015, 19:56:01
per foxg7
curiosita'...e se invece di un cbista  vicino che ti sblattera ci fosse un om patentato che fa dx con 3 kwatt  (e ti sblattera )che fai????
cq cq cq

Semplice...se avessi la certezza che effettivamente usa 3 Kw....i controlli glieli faccio arrivare a casa comunque.......ma in tal caso sarebbe più difficile venirne a capo...purtroppo...... :rool:... in quanto dovrebbero beccarlo mentre effettivamente sta usando l'amplificatore oltre i 500 W.....il solo possesso non è sansionabile per un OM.... :P :P :P
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ8XOV

Citazione di: Alberto207 il 18 Giugno 2015, 19:59:08
Bella domanda! Ai controlli dice che esce in legal power e mo?

Infatti per paradosso posso detenere anche un lineare da 10 Kw e nessuno può dirmi nulla almeno che non mi pizzicano che sono fuori Legal Power (in verità con i dovuti controlli non è certo difficile).
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Alberto207

Comunque la tua idea è quella più equilibrata e giusta Michele. Oppure ci vorrebbe la patente a livelli come quella americana e il primo livello potrebbero essere 11/10 metri

Ugo da Norcia

Gira che ti rigira siamo e siamo stati tutti pirati, in un verso o nell'altro. C'è chi lo ammette e chi no.

Credo che sia sbagliato vergognarsi e nascondere le proprie origini.

Citazione di: IZ8XOV il 18 Giugno 2015, 20:08:02

Le ho sicuramente violate da ragazzotto inesperto della Cb, ora sono un Om e qualcosa la so per cui se violo le regole sbaglio due volte.


Molto più logico, corretto ed educativo ammettere i propri errori.

Di OM con vari Kw è pieno il mondo, sezioni ARI e company comprese.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZ8XOV

Citazione di: Alberto207 il 18 Giugno 2015, 21:03:04
Comunque la tua idea è quella più equilibrata e giusta Michele. Oppure ci vorrebbe la patente a livelli come quella americana e il primo livello potrebbero essere 11/10 metri

Grazie Alberto,
più che altro è la mia concezione di radiantismo (con o senza patente). Ho infatti sempre creduto che ci sono pessimi Om e ottimi Freebander così come ottimi Om e pessimi Freebander. La differenza come al solito la fanno le persone ma molti semplicemente si omologano perché pensano che quella sia la regola o se preferisci legge (del più forte), aggiungici anche il periodo con pochi controlli per cui molti nemmeno si pongono il problema.

Mi ripeterò ma in una società che va a rotoli (come la nostra), anche la radio risente del periodo di perdita dei valori. Il Radiantismo che sia con Licenza o Free nasce dal piacere di sperimentare restando dei Gentlemen....alcuni pare che lo abbiano dimenticato.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: Ugo da Norcia il 18 Giugno 2015, 21:18:54
Gira che ti rigira siamo e siamo stati tutti pirati, in un verso o nell'altro. C'è chi lo ammette e chi no.

Credo che sia sbagliato vergognarsi e nascondere le proprie origini.

Citazione di: IZ8XOV il 18 Giugno 2015, 20:08:02

Le ho sicuramente violate da ragazzotto inesperto della Cb, ora sono un Om e qualcosa la so per cui se violo le regole sbaglio due volte.


Molto più logico, corretto ed educativo ammettere i propri errori.

Di OM con vari Kw è pieno il mondo, sezioni ARI e company comprese.

Secondo me la differenza è nel fatto che quando hai 14...16...18 anni e sei alle prime esperienze magari fare il Pirata è anche affascinante come fumarsi uno spinello o superare i limiti di velocità. Si è in una fase nella quale sbagliare è quasi la regola, si è pieni di testosterone e di immaturità ed è quindi nei limiti comprensibile.

Ma se penso a padri di famiglia che fanno i Pirati nonostante la Patente di Om o che vanno a ruttare e spernacchiare ai 4 venti mi viene la pelle d'oca...che esempio potranno dare ai loro figli e nipoti? Non voglio giudicare ma se all'età anagrafica corrispondesse sempre una equivalente crescita forse non staremmo qui a discutere di queste cose.

Nb: nella mia giovine età ne ho fatte di caz...ate (di ogni genere) e forse da queste ho imparato qualcosa ma a un certo punto si deve anche iniziare a crescere anche per il piacere di dimostrare a se stesso di essere cambiato e non essere sempre la stessa persona da 30 anni (sai che noia!).
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

TEX-OP-ROBERTO

Chi è senza peccato lanci la prima chiamata, in DX si intende.
73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

francescomagnum

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 18 Giugno 2015, 21:42:56
Chi è senza peccato lanci la prima chiamata, in DX si intende.
73 Roberto
Scatta il mea culpa.
Anche io ho da battermi il petto per qualcosa ma da Om poi si inizia a vedere le cose con occhi diversi  anche per rispetto della propria  patente.
Francesco



IZ8XOV

Citazione di: francescomagnum il 18 Giugno 2015, 22:22:30

da Om poi si inizia a vedere le cose con occhi diversi  anche per rispetto della propria  patente.

Bravo Francesco, hai meritato a pieno titolo il mio applauso  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

lake

Citazione di: IZ8XOV il 18 Giugno 2015, 20:08:02


Io in 11 metri anni fa ho fatto davvero tanti Dx, avevo due scatole da scarpe piene di Qsl + altre appiccicate su muri e finestre, solo la solita verticale Sirio e la Radio....eppur io utilizzavo apparati con più dei soliti 40 canali e i soliti 5 watt giusto per non nascondermi ma il lineare non l'ho mai avuto e non cel'ho nemmeno adesso.

Michele
anche io sugli 11 m ne ho fatti tanti di dx ma pure io mai col lineare e solo con la mantova 5 che uso tuttora sulle bande om.
A tutti gli effetti gli 11 m rientrano in pieno nelle hf e siccome sono sempre stato affascinato da questa porzione di spettro e dalla possibilità di parlare con il mondo ho fatto la patente, quasi esclusivamente per poter andare sulle varie bande hf che sono meno affollate e caotiche degli 11 m; cmq per quella che è stata la mia esperienza in 11 m in ssb ,ho quasi sempre trovato gente corretta e competente, molto + corretta e competente che su molti rpt Vhf e Uhf......
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

IZ8XOV

Citazione di: lake il 18 Giugno 2015, 23:54:44
per quella che è stata la mia esperienza in 11 m in ssb ,ho quasi sempre trovato gente corretta e competente, molto + corretta e competente che su molti rpt Vhf e Uhf......

Una triste constatazione che è stata spesso anche la mia (e non solo per ciò che concerne i Ponti Ripetitori), ma molto spesso sento anche dire: che prendo a fare la Patente allora? Bisogna capire che la Patente è un documento e pertanto non è in grado da se di plasmare le persone se queste non lo desiderano. Essere un Om è qualcosa di più profondo che avere la possibilità di montare Radio e Antenne sulle bande che prima non si potevano utilizzare, se si comprende questo concetto si è sulla buona strada. Se uno invece era abituato già a comportarsi male nella vita come in frequenza allora avere la Patente di Om non farà certo la magia.






Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 18 Giugno 2015, 20:08:02In tal modo ci si adagia sulla potenza e in breve tempo si fa tutto il possibile e diventa abitudine accendere il lineare anche in tutte quelle situazioni dov'è del tutto inutile perdendo oltretutto di vista il piacere di fare un collegamento sfruttando le antenne e il momento propizio anche se diventa tutto più impegnativo.

Michele

Brevo Michele, penso proprio che abbia colto il punto ed io la vedo proprio come te !  ;-)  Avere un lineare (usato in legal power) di poter sè non è un reato, basterebbe usarlo SOLO quando serve realmente....giunsto per avere quella spintina in più.....ma non deve / dovrebbe esser visto come un mezzo (oltretutto illegale) per  bucare tutti i pile-up al primo colpo...... :-\ :-\ :-\

Oltretutto, non posso che confermare che ci sono in effetti molti ed onesti Cb.isti, come molti pessimi OM.......per dire....il comportamento che mi fa puiù innervosire è sentire le accordature dei valvolari proprio sulla frequenza ove la stazione dx parla..... :-\ :-\ :-\......fatto sta che in tale fase nessuno capisce più nulla, oppure anche peggio sentir chiamare a casaccio con i "famosi" 2-3 kw proprio sulla frequenza della Dx.....quando ad ogni passaggio, la stazione dice chiaramente che sta operando in split.....

Ammettiamo che l'errore ci può stare, uno si dimentica di impostare il pulsante dello spit, oppure...come su un Dx di ieri....c'era una stazione del Benin che per quel poco che ho sentito faceva il "salto del canguro"......ossia NON annunciava mai lo spit, ma andava ad ascoltare a volte un po' sotto, a  volte sopra la frequenza principale.....quindi...caos totale !! 8O 8O 8O :rool:

Mi aggancio a quanto dicevo nei post precedenti....se tutti gli OM (o anche i CB.isti) stessero più bassi di potenza.....ci sarebbe più competizione, più senso e volontà di stare davanti ad un microfono per magari un' ora a chiamare.......invece con la situazione attuale.....non si può fare a meno di pensare all'acquisto di un "corposo" lineare ancor prima di prender la radio..... 8O 8O 8O














OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

1at782

io sono uno di quelli che il lineare l'ha quasi sempre avuto... pero'... e non lo dico per farmi bello... lo uso poco!!!  e poi il problema non e' usarlo, ma usarlo bene.. come dicevate voi infatti  c'e' gente che accorda iso..gente che non accorda >:D ..e si sente da quanto sblattera... :down:
io continuo a frequentare la 27 perche' ho ancora tanti amici li'.. cq
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]

lake

Citazione di: 1at782 il 20 Giugno 2015, 13:03:04
io sono uno di quelli che il lineare l'ha quasi sempre avuto... pero'... e non lo dico per farmi bello... lo uso poco!!!  e poi il problema non e' usarlo, ma usarlo bene.. come dicevate voi infatti  c'e' gente che accorda iso..gente che non accorda >:D ..e si sente da quanto sblattera... :down:
io continuo a frequentare la 27 perche' ho ancora tanti amici li'.. cq
anche io qualche volta passo di li, non rinnego le mie origini, e poi come dicono gli anglosassoni : IT IS MORE FRIENDLY............
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh