Il divieto di ascolto "secondo frequenza" o "secondo servizio"?

Aperto da manfroi, 16 Giugno 2015, 19:16:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dattero

vedi che non regge quella teoria, io compro una radio nuova non modificata, essa mi permette di ascoltare fuori banda, ma non di trasmettere, alcune si, ma rimango sempre in regola non mi posso dire niente, ma te lo dico per il semplice fatto che ho avuti ben 2 controlli alla mia stazione, le mie radio sono tutte espanse, l'imporante e non avere frequeze impostate e/o memorizzate fuori banda


dattero

parlando di STATUTO SECONDARIO, copio ed incollo
""""Per ciascuna banda è indicato lo statuto di servizio, che può essere primario, od esclusivo, quando la banda sia concessa ai radioamatori per loro uso principale, ovvero secondario, quando l'uso della banda da parte dei radioamatori sia subordinato alle necessità di altri concessionari che ne possiedono la concessione in uso primario (di solito si tratta di autorità militari o civili). Sulle bande a statuto secondario il radioamatore è tenuto ad accertarsi che la frequenza scelta sia libera e sgombra prima di iniziare l'attività radio, ed è comunque tenuto a liberare immediatamente la frequenza su richiesta del concessionario che ne abbia l'uso in statuto primario.""""
Qui si parla  di CONCESSIONARIO che ne abbia l'uso in statuo primario, non mi sembra che gli utilizzatori di LPD siano in statuto primario e di certo neanche esclusivo

manfroi

Citazione di: ]{iLLErDj il 18 Giugno 2015, 21:56:29
Esatto. Con patente e Ag puoi avere anche un rtx che fa da 0 a  3ghz in Tx (esagero volutamente) che se trasmettere nelle bande a noi assegnate nessuno ti può dire nulla

Il che è giusto perché in teoria potrei avere anche una radio costruita da me, ed è legale costruirsela per un OM, anzi dovrebbe essere lo scopo di ogni OM ma purtroppo io non sono in grado di progettarmela da solo e limitarmi a saldare i componenti sa di poco.
Quello che non puoi fare, giustamente, è ricevere o trasmettere su frequenze non OM.

Chiarito che siamo d'accordo sulla legittimità della detenzione di radio espanse, io che sono un novellino, ho deciso di tenere solo radio non espanse in modo da essere sicuro di non sbagliare a trasmettere.

Pensa se imposti male uno shift, parli su frequenze vietate e nemmeno te ne accorgi.

manfroi

Citazione di: dattero il 18 Giugno 2015, 22:28:01

Qui si parla  di CONCESSIONARIO che ne abbia l'uso in statuo primario, non mi sembra che gli utilizzatori di LPD siano in statuto primario e di certo neanche esclusivo

Concordo. Altrimenti compro un baby monitor e dico "radioamatori spostatevi, qui' c'e' il mio baby monitor  :grin:  :grin: "


manfroi

Citazione di: halfwave il 18 Giugno 2015, 21:59:20

se non li senti e' un conto, diverso il discorso se dici io sono radioamatore e voi bagnini no quindi spostatevi di frequenza che ci sto io, allora il discorso cambia :) 

Potresti, come consigliato nel manuale della radioetiquette (mi si perdoni il termine), dopo un tot di minuti di silenzio su quella frequenza, dire "is this frequency free?" (magari in Italiano visto che è una frequenza UHF che non va lontano) e poi se nessuno ti risponde dire "CQ CQ da (callsign)"  :grin:
Se invece ti rispondono "per favore si sposti ci siamo noi" allora, chiaramente, ti sposti, anche se non c'e' scritto da nessuna parte che debba spostarti tu e non loro, visto che loro non sono a statuto primario.
Immagina infatti che un'ARI installi un ripetitore, regolarmente autorizzato, con frequenza di uscita ponte su un canale lpd usato dai bagnini, sono i bagnini a dover cambiar canale o il ponte a dover cambiare frequenza e rifarsi dare la concessione per la nuova frequenza? Io direi che sono i bagnini a dover cambiare canale....

halfwave

Citazione di: dattero il 18 Giugno 2015, 22:09:45
vedi che non regge quella teoria, io compro una radio nuova non modificata, essa mi permette di ascoltare fuori banda, ma non di trasmettere, alcune si, ma rimango sempre in regola non mi posso dire niente, ma te lo dico per il semplice fatto che ho avuti ben 2 controlli alla mia stazione, le mie radio sono tutte espanse, l'imporante e non avere frequeze impostate e/o memorizzate fuori banda
l'ascolto è libero solo sulle frequenze radioamatoriali. Puoi avere una radio espansa ma non puoi utilizzarla fuori la banda radioamatoriale, nemmeno in ascolto.


manfroi

Citazione di: halfwave il 18 Giugno 2015, 21:59:20

se non li senti e' un conto, diverso il discorso se dici io sono radioamatore e voi bagnini no quindi spostatevi di frequenza che ci sto io, allora il discorso cambia :) Se espandi una radio, cosa legale, ed in UHF te ne vai in basso ad ascoltare, sei in difetto, con aggravante, se te ne vai in alto verso il primario ed in mezzo ascolti altri servizi a te non diretti, sei in difetto ma con attenuazione della sanzione, i tribunali esistono per questo  cq nel primo caso hai apportato la modifica per andare volontariamente ad ascoltare un po piu in basso, nel secondo caso, mentri raggiungevi i servizi radioamatoriali primari e giravi la manopola, ti sei fermato solo un attimo per capire se erano lpd o altre comunicazioni....


Normalmente le radio in ricezione sono già tutte espanse, l'espansione riguarda la trasmissione; quindi anche con una radio "non espansa" uno potrebbe finire in ricezione per sbaglio su frequenze vietate. Perlomeno evita pero' di trasmetterci.


dattero

Citazione di: halfwave il 18 Giugno 2015, 21:23:44
se sei radioamatore ed espandi la banda in basso c'e' l'aggravante,
io mi riferivo a quello che hai scritto tu

manfroi

Citazione di: halfwave il 18 Giugno 2015, 22:40:39
Citazione di: dattero il 18 Giugno 2015, 22:09:45
vedi che non regge quella teoria, io compro una radio nuova non modificata, essa mi permette di ascoltare fuori banda, ma non di trasmettere, alcune si, ma rimango sempre in regola non mi posso dire niente, ma te lo dico per il semplice fatto che ho avuti ben 2 controlli alla mia stazione, le mie radio sono tutte espanse, l'imporante e non avere frequeze impostate e/o memorizzate fuori banda
l'ascolto è libero solo sulle frequenze radioamatoriali. Puoi avere una radio espansa ma non puoi utilizzarla fuori la banda radioamatoriale, nemmeno in ascolto.

Concordo.
In questo caso pero' gli LPD dei bagnini sono in piena banda radioamatoriale, seppur a statuto secondario.
Cioè la FREQUENZA è radioamatoriale, il SERVIZIO no.
Se ti beccano la radio con la frequenza memorizzata quindi nessuno puo' dirti nulla.
Se pero' la memoria l'hai chiamata "BAGNINI" forse qualcosa da dirti ce l'hanno.

Pero' non sono sicuro di nulla, secondo me è uno di quei casi che non si sa come andrà finché non finisce in cassazione.


halfwave

Non succede niente salvo intervento legislativo. I radioamatori continueranno a fare i radioamatori ed i bambini con paletta e secchiello continueranno a giocare con i loro LPD :-) 

dattero

cerchiamo di capirci qualcosa:  chi usa canali LPD  non puo avere nessuna pretesa sull' utilizzo , non esiste nessuna legge che li tutela,se i centri balneari voglio mettere in condizione i loro operatori a comunicare in tutta sicurezza, visto che è proprio sicurezza si tratta, non devono fare altro che richiedere autorizzazione e frequenza proprietaria, ma si capisce benissimo che non l'ho fanno per ovvi motivi di buguet, non costa poco, quindi con molto poco si arrangiano con questi portatilini

halfwave

La legge che li tutela esiste, il codice penale vale per tutti. Anche un LPD può disturbare altri LPD e se c'e' un disturbo inteso come interruzione o disturbo di comunicazioni, son dolori.

dattero

tu ti riferisci al disturbo e son d' accordo con te
io mi riferisco , da OM, che vado a 433.100 a fare qso, avendo preventivamente accertato che la frequenza fossi libera, ma aime in reltà a kilometri di distanza sto rendento impossibile una comuncazione LPD, guardacaso sono dei bagnini, che fanno loro?? prendono nota del mio nominativo e mi denunciano per disturbo di un servizio???? 
Sia chiaro , non pensate che ce l'abbia con chi usa gli LPD, magari s' era capito questo


dattero

"" Sono di libero uso le apparecchiature che impiegano frequenze di tipo collettivo, senza alcuna protezione, per collegamenti a brevissima distanza con apparati a corto raggio, compresi quelli rispondenti alla raccomandazione CEPT/ERC/REC 70-03""
tratto dall'art 105 libero uso

MatteoIU3EES

ma se parlano tra loro di quelle che si sono fatti in discoteca la sera prima, e io chiamo su quella frequenza, sto interrompendo pubblico servizio?

come faccio a sapere se quello che sento, è un pubblico servizio?

se poi si parlano da una torretta all'altra probabilmente fanno parte di un consorzio, magari del comune (mi viene in mente la polizia municipale prima della riforma)
Matteo - IU3EES -  (PMR) 1FERJ - Susegana - JN65CT/JN65DT


manfroi

Grazie a tutti per la partecipazione.
Ricapitolando e stringendo credo che siamo arrivati a porre il problema in questa maniera:

1) Un servizio pubblico come il salvataggio in mare puo' per lavoro usare gli LPD?

2) Qualora potesse usare gli LPD, puo' vantare priorità rispetto ad altri utilizzatori LPD (es. mamma con baby beep) per il fatto che stanno esercitando un pubblico servizio?



manfroi

#91
Citazione di: MatteoIU3EES il 19 Giugno 2015, 01:10:47
ma se parlano tra loro di quelle che si sono fatti in discoteca la sera prima, e io chiamo su quella frequenza, sto interrompendo pubblico servizio?

come faccio a sapere se quello che sento, è un pubblico servizio?

se poi si parlano da una torretta all'altra probabilmente fanno parte di un consorzio, magari del comune (mi viene in mente la polizia municipale prima della riforma)


Lo capisci perché parlano di questioni operative inerenti al loro lavoro, non cazzeggiano in frequenza; per quel poco che ho ascoltato involontariamente posso dire che sono molto professionali, parlano il minimo indispensabile di informazioni operative.

FoxG7

Citazione di: manfroi il 19 Giugno 2015, 08:48:37
Grazie a tutti per la partecipazione.
Ricapitolando e stringendo credo che siamo arrivati a porre il problema in questa maniera:

1) Un servizio pubblico come il salvataggio in mare puo' per lavoro usare gli LPD?

2) Qualora potesse usare gli LPD, puo' vantare priorità rispetto ad altri utilizzatori LPD (es. mamma con baby beep) per il fatto che stanno esercitando un pubblico servizio?

La mia risposta, in base a quanto ne so....è NO per entrambe...in quanto la banda Lpd non è destinata ad attivita lavorative (qualunque esse siano), di conseguenza non si può parlare di "priorità" di utilizzo....

Poi, se vogliamo guardare la realtà ed il "porcaio" che c'è a giro.....vedi utilizzatori che usano apparecchi "truccati", oppure addirittura radiamatoriali (ovviamente senza patente)  in banda lpd /pmr446.........non posso che ricordare tristemente il detto coniato da qualcuno..."Poera Italia"  :-\ :-\ :-\ :P
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

ik1npe

Salve, al di la che tipo di utilizzo facciano questi bagnini, forse qualcuno gli ha detto che costano poco , sono gratis come tassa e si possono usare liberamente.
Questi di radio, frequenze, ed altro non ne sanno nulla o quasi altrimenti avrebbero le radio in banda civile pagando tasse e balzelli vari .
Concludendo , usino quello che gli pare se un OM li sovramodula involontariamente perchè è a chilometri di distanza facciano buon viso a cattiva sorte oppure usino i PMR con tono di accesso e nessuno li disturba.
73 de ik1npe


]{iLLErDj

Citazione di: halfwave il 18 Giugno 2015, 22:40:39
Citazione di: dattero il 18 Giugno 2015, 22:09:45
vedi che non regge quella teoria, io compro una radio nuova non modificata, essa mi permette di ascoltare fuori banda, ma non di trasmettere, alcune si, ma rimango sempre in regola non mi posso dire niente, ma te lo dico per il semplice fatto che ho avuti ben 2 controlli alla mia stazione, le mie radio sono tutte espanse, l'imporante e non avere frequeze impostate e/o memorizzate fuori banda
l'ascolto è libero solo sulle frequenze radioamatoriali. Puoi avere una radio espansa ma non puoi utilizzarla fuori la banda radioamatoriale, nemmeno in ascolto.

Un po' come il tuo avatar insomma :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

ndr-66

Non e che non sanno nulla di radio ... e che ormai quella tipologia di servizi come molti altri e data in appalto a privati??? il 99% sono cooperative .....e si sa come vanno le cooperative in italia ... e di sicuro non si sobbarcano i migliaia di euro che ci vogliono x mettere in piedi qualcosa in banda civile e legale.A me fa molto piu incazzare come succede in zona mia quando ci sono continuamente ... dipendenti di aziende statali o a partecipazione statale che ti occupano 8 canali pmr e alcuni lpd.... e se per sbaglio ti ci infili ne senti come un pagliaccio e che loro essendo dipendenti di x azienda possono ... e allora li ti viene il prurito da PTT e sfoderi tutti i watt che ai x parlare da solo Andrea
Alan 516-Alan 503 -Polmar Easy- baofeng bf 666
Goden Spring GS 770 usb - SDR usb -president lincoln,  polmar wagner, Icom 706mk2, intek  kt 980 hp. Icom ic w32et. x1m.

manfroi

Citazione di: ndr-66 il 19 Giugno 2015, 17:21:00
e di sicuro non si sobbarcano i migliaia di euro che ci vogliono x mettere in piedi qualcosa in banda civile

Credo che il punto sia proprio quello: il costo. So per certo che da quando si sono diffusi i cellulari, molti comandi di Polizia Municipale di Comuni di provincia hanno disdetto la concessione per la frequenza radio per usare un cellulare. Magari sopra il tetto del comando hanno ancora l'antenna vhf, ma gli agenti in giro non hanno radio, solo il cellulare. Per il 99% degli usi (qualche controllo targa o chiamata carro attrezzi o chiamata dalla centrale per mandarli su un sinistro) gli va bene il cellulare, gli costa meno, ma se dovessero fare un'inseguimento e coordinarsi nell'inseguimento tra piu' auto, col cellulare sarebbe impossibile (la Polizia Municipale è Polizia Giudiziaria e Polizia Stradale a tutti gli effetti, quindi puo' e deve procedere a inseguimenti e arresti né piu' né meno che la Polizia di Stato e Carabinieri)

manfroi

Ma l'associazione/cooperativa di bagnini, se usasse PMR446 la tassa di 12 euro annuale dovrebbe pagarla una volta sola o una per radio?

dattero

Una per operatore con nome e cognome,  il bollettino non è cedibile

MatteoIU3EES

Citazione di: dattero il 19 Giugno 2015, 18:53:58
Una per operatore con nome e cognome,  il bollettino non è cedibile
ma esiste quella per associazioni... In agesci mi è capitato molte volte di andare in giro con un foglio di autorizzazione intestato all'agesci e agli scout impiegati per l'evento.
Matteo - IU3EES -  (PMR) 1FERJ - Susegana - JN65CT/JN65DT