Il divieto di ascolto "secondo frequenza" o "secondo servizio"?

Aperto da manfroi, 16 Giugno 2015, 19:16:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

manfroi

Citazione di: halfwave il 18 Giugno 2015, 12:32:38
E piu in generale, a parte le frequenze radioamatoriali, è vietato ascoltare comunicazioni a lui non dirette :-)  . 

E' proprio qui il dubbio: le frequenze sono radioamatoriali ma le conversazioni che ci sono sopra non sono a me dirette.

E' sicuro che posso ascoltarle?

(parentesi: ma un LPD non truccato quanti km fa in linea d'aria sul litorale senza ostacoli? Tanto per capire se usano radio originali o no).

La figata sarebbe se mi sgamano che ascolto, chiamano la polizia, la polizia mi controlla la radio, la frequenza è radioamatoriale, ho patente e A.G., poi controlla le loro e... zakkete!


FoxG7

Un Lpd originale, posto a livello del mare, quindi quota 0.00 e senza ostacoli....potrà fare forse 300-400 metri..... chiaramente se all'ascolto c'è un operatore con un altro Lpd......

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

TEX-OP-ROBERTO

Ti fai problemi inutilmente, che succede se segnali al Ministero dello sviluppo economico (servizio per il controllo delle emissioni elettromagnetiche) che ci sono degli individui che con apparati (tipo i dual band Baofeng) occupano per lavoro delle frequenze per libero uso ?
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

FoxG7

Citazione di: manfroi il 18 Giugno 2015, 15:02:15
E' proprio qui il dubbio: le frequenze sono radioamatoriali ma le conversazioni che ci sono sopra non sono a me dirette.

E' sicuro che posso ascoltarle?

Non so a quali conversazioni ti riferisci, ma se dovessero riguardare qualcosa tipo forze dell'ordine e co.....io eviterei in caso di dubbio....a farmi trovare sintonizzato li sopra.... :mrgreen: :mrgreen:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


TEX-OP-ROBERTO

Aggiungo, che succede se ascolti i miei discorsi privati in LPD che faccio con i miei amici ? Ti posso denunciare ? Che succede se nel mio cantiere faccio usare agli operai gli LPD per agevolare il mio lavoro e te li ascolti ?
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

manfroi

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 18 Giugno 2015, 15:13:11
Aggiungo, che succede se ascolti i miei discorsi privati in LPD che faccio con i miei amici ? Ti posso denunciare ? Che succede se nel mio cantiere faccio usare agli operai gli LPD per agevolare il mio lavoro e te li ascolti ?

CitazioneDispositivo dell'art. 617 Codice Penale
Fonti → Codice Penale → LIBRO SECONDO - Dei delitti in particolare → Titolo XII - Dei delitti contro la persona (artt. 575-623 bis) → Capo III - Dei delitti contro la libertà individuale → Sezione V - Dei delitti contro la inviolabilità dei segreti

Chiunque, fraudolentemente, prende cognizione di una comunicazione o di una conversazione, telefoniche o telegrafiche, tra altre persone o comunque a lui non dirette, ovvero le interrompe o le impedisce è punito con la reclusione da sei mesi a quattro anni [c.p.p. 266-271] (1).
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, la stessa pena si applica a chiunque rivela, mediante qualsiasi mezzo di informazione al pubblico, in tutto o in parte, il contenuto delle comunicazioni o delle conversazioni indicate nella prima parte di questo articolo(2).

Il codice penale parla di comunicazioni non a me dirette, quindi, comunque i bagnini o gli operai del cantiere, anche se parlano in LPD non sarebbero comunicazioni a me dirette e quindi potrebbe essere reato ascoltarle appositamente.

Il codice penale pero' parla anche di fraudolentemente ; cosa si intende per fraudolentemente? Temo che l'interpretazione di questa parola sia abbastanza ampia. Vuoi vedere che qualche PM particolarmente zelante puo' incriminare un SWL che ascolta i cantonieri o i bagnini sulle frequenze (libere) degli LPD? Poi magari l'ascoltatore viene assolto in cassazione, dopo decine di migliaia di euro di avvocato e anni di notti insonni....  :-\


Sanco

Però è specificato "telefoniche o telegrafiche". Non sono diverse da radiofoniche?


ik1npe

Salve, la banda LPD è in banda amatoriale quindi ascoltabile liberamente sia da OM sia SWL .
Per un refuso giuridico / commerciale sono stati importati questi aggeggi che usano la banda amatoriale , perciò ultimamente ne è stata vietata l' importazione e non so se anche l' uso.
Tantochè si è dovuto spostare tutti i ponti in UHF a 430 Mhz per non farsi interferire da questi apparati .
Perciò ascoltateli ma non intervenite pena un vaffa da parte dei bagnini.
73 de ik1npe

manfroi

Citazione di: ik1npe il 18 Giugno 2015, 17:36:11
Salve, la banda LPD è in banda amatoriale quindi ascoltabile liberamente sia da OM sia SWL .
Per un refuso giuridico / commerciale sono stati importati questi aggeggi che usano la banda amatoriale , perciò ultimamente ne è stata vietata l' importazione e non so se anche l' uso.
Tantochè si è dovuto spostare tutti i ponti in UHF a 430 Mhz per non farsi interferire da questi apparati .



E' anche vero che se gli LPD fossero "originali" non ci sarebbe il problema del rientro nei ponti radioamatoriali in quanto avrebbero una portata che va dalla cucina al salotto del proprietario.
A meno che il ponte non sia sulla terrazza condominiale di un proprietario di LPD, ma allora è sfiga  :sfiga:


ik1npe

Salve, purtroppo interferivano tipo i ponti di Milano e simili , poi i soliti smanettoni li aumentavano di potenza e il caos è iniziato.
73 de ik1npe


halfwave

C'e' anche il 616 e riguarda non solo la corrispondenza epistolare ma qualsiasi altra forma di comunicazione a distanza

manfroi

Citazione di: halfwave il 18 Giugno 2015, 19:34:17
C'e' anche il 616 e riguarda non solo la corrispondenza epistolare ma qualsiasi altra forma di comunicazione a distanza

Pero' parla di corrispondenza "chiusa". Come puo' un segnale FM analogico su una frequenza libera e in chiaro definirsi corrispondenza chiusa?

Altrimenti sarebbe vietato anche leggere una scritta sul muro con scritto "Giulia ti amo"?  :grin:


manfroi

Citazione di: halfwave il 18 Giugno 2015, 19:32:12
Si applica il 617 bis

Parlo come  se fossi l'avvocato difensore.
Il 617bis dice "Chiunque, fuori dei casi consentiti dalla legge" ... la legge consente a un radioamatore patentato con A.G. di parlare/ascoltare sulle bande radioamatoriali  :grin:

halfwave

Citazione di: manfroi il 18 Giugno 2015, 19:49:53
Citazione di: halfwave il 18 Giugno 2015, 19:34:17
C'e' anche il 616 e riguarda non solo la corrispondenza epistolare ma qualsiasi altra forma di comunicazione a distanza

Pero' parla di corrispondenza "chiusa". Come puo' un segnale FM analogico su una frequenza libera e in chiaro definirsi corrispondenza chiusa?

Altrimenti sarebbe vietato anche leggere una scritta sul muro con scritto "Giulia ti amo"?  :grin:
continua a leggere l'articolo... Chiunque prende cognizione del contenuto di una corrispondenza chiusa, a lui non diretta, ovvero sottrae o distrae, al fine di prendere o di farne da altri prendere cognizione, una corrispondenza chiusa o aperta, a lui non diretta...  :-D in sostanza se te vonno fotte.. te fottono lo stesso :) aggiungo che c'e' anche il risvolto della medaglia, ovvero se qualcuno cerca di impedire le comunicazioni tra bagnini, essendo un servizio di pubblica utilità, ancorche' utilizzano delle frequenze non appropriate, si incorre in un reato penale e relativa aggravante proprio per il fatto che svolgono servizio di pubblica utilità.

manfroi

Citazione di: IU1CRV il 18 Giugno 2015, 12:06:30
Citazione di: manfroi il 18 Giugno 2015, 09:02:26
Citazione di: halfwave il 17 Giugno 2015, 22:58:38
Cosa trova di interessante un OM ad ascoltare i bagnini??

Il problema è che sto in scansione sulla banda radioamatoriale UHF sperando di beccare qualche ripetitore, ma nulla... e la scansione si ferma sempre sui bagnini, in piena banda radioamatoriale UHF.... quasi quasi li metto in lockout

Se ho capito bene sei nelle spiagge intorno a Follonica, probabilmente a sud prima di Punta Ala... confermo, non prenderai nulla.. se ti sposti un po' più su hai il Montieri a 145.650 shift -600 (mi sembra che sia ancora col tono a 1850).
Però mi sembrava che da quelle parti i bagnini fossero sui canali PMR...
Se ti piace il radioascolto prova la banda VHF marina (le canalizzazioni non me le ricordo, ma sono intorno ai 156.xxx, addirittura mi sembra che da quelle parti sui 156:425 ci sia il bollettino mare)

73!  cq

Sono proprio a Follonica propriamente detta, i bagnini sono in LPD... la VHF marina purtroppo non posso ascoltarla perché fuori banda radioamatoriale. Il ponte R3 montieri lo prendo solo in ricezione ma purtroppo non ci parla nessuno, la frequenza è 145.675 shift canonico -600 e tono call 1750 per l'eccitazione. In ricezione mi arriva quasi fondo scala ma in trasmissione non c'è verso di aprirlo.
Speravo ci fosse qualcosa all'isola d'elba ma niente.
In compenso prendo Radio Corse (Corsica) 1.4955 Mhz AM :-) che adesso sta trasmettendo "Ride on Time", ieri "Hasta Siempre Comandante Cheghevara" e inoltre parla un po' in francese un po' in Corso che è una è divertente perché sembra un dialetto italiano  :grin:

halfwave

Citazione di: manfroi il 18 Giugno 2015, 19:51:56
Citazione di: halfwave il 18 Giugno 2015, 19:32:12
Si applica il 617 bis

Parlo come  se fossi l'avvocato difensore.
Il 617bis dice "Chiunque, fuori dei casi consentiti dalla legge" ... la legge consente a un radioamatore patentato con A.G. di parlare/ascoltare sulle bande radioamatoriali  :grin:
in banda LPD mi pare che la canalizzazione radioamatoriale e' di 25 Khz, non so se c'e' qualche canale che si sovrappone all'LPD, altrimenti, pur restando in banda radioamatoriale, non se po sgarra' col passo :)

manfroi

Citazione di: halfwave il 18 Giugno 2015, 20:02:00
Citazione di: manfroi il 18 Giugno 2015, 19:51:56
Citazione di: halfwave il 18 Giugno 2015, 19:32:12
Si applica il 617 bis

Parlo come  se fossi l'avvocato difensore.
Il 617bis dice "Chiunque, fuori dei casi consentiti dalla legge" ... la legge consente a un radioamatore patentato con A.G. di parlare/ascoltare sulle bande radioamatoriali  :grin:
in banda LPD mi pare che la canalizzazione radioamatoriale e' di 25 Khz, non so se c'e' qualche canale che si sovrappone all'LPD, altrimenti, pur restando in banda radioamatoriale, non se po sgarra' col passo :)

Quindi le canalizzazioni sono per legge? Non sono solo da "band plan"?

E se mi compro un LPD?

halfwave

Citazione di: manfroi il 18 Giugno 2015, 20:03:41
Citazione di: halfwave il 18 Giugno 2015, 20:02:00
Citazione di: manfroi il 18 Giugno 2015, 19:51:56
Citazione di: halfwave il 18 Giugno 2015, 19:32:12
Si applica il 617 bis

Parlo come  se fossi l'avvocato difensore.
Il 617bis dice "Chiunque, fuori dei casi consentiti dalla legge" ... la legge consente a un radioamatore patentato con A.G. di parlare/ascoltare sulle bande radioamatoriali  :grin:
in banda LPD mi pare che la canalizzazione radioamatoriale e' di 25 Khz, non so se c'e' qualche canale che si sovrappone all'LPD, altrimenti, pur restando in banda radioamatoriale, non se po sgarra' col passo :)

Quindi le canalizzazioni sono per legge? Non sono solo da "band plan"?

E se mi compro un LPD?
vado a memoria, le frequenze sono da controllare che non c'ho sotto mano ne quelle nostre, ne quelle lpd, puo darsi pure che si sovrappongono...


dattero

infatti si sovrappongono, , lpd parte con canale 1 433.075 a seguire 433.100 e cosi via

ma non ho capito bene, dunque , se io mi sono messo d' accordo con una amico di trovarci  a 433.075 e non ho possibilità di comunicarli che i bagnini lo stanno usando per un "servizio" , nel caso vengo contattato e parliamo rischio di essere accusato del secondo l'articolo 617??

halfwave

Citazione di: dattero il 18 Giugno 2015, 20:15:20
infatti si sovrappongono, , lpd parte con canale 1 433.075 a seguire 433.100 e cosi via

ma non ho capito bene, dunque , se io mi sono messo d' accordo con una amico di trovarci  a 433.075 e non ho possibilità di comunicarli che i bagnini lo stanno usando per un "servizio" , nel caso vengo contattato e parliamo rischio di essere accusato del secondo l'articolo 617??
con un po di buon senso ci si sposta di frequenza, se i bagnini chiamano le forze dell'ordine lamentando i disturbi nonostante i ripetuti inviti a spostarsi di frequenza, la comunicazione all'autorita' giudiziaria la si fa.

sebi97

Citazione di: halfwave il 18 Giugno 2015, 20:02:00
Citazione di: manfroi il 18 Giugno 2015, 19:51:56
Citazione di: halfwave il 18 Giugno 2015, 19:32:12
Si applica il 617 bis

Parlo come  se fossi l'avvocato difensore.
Il 617bis dice "Chiunque, fuori dei casi consentiti dalla legge" ... la legge consente a un radioamatore patentato con A.G. di parlare/ascoltare sulle bande radioamatoriali  :grin:
in banda LPD mi pare che la canalizzazione radioamatoriale e' di 25 Khz, non so se c'e' qualche canale che si sovrappone all'LPD, altrimenti, pur restando in banda radioamatoriale, non se po sgarra' col passo :)

Guarda che i radioamatori non hanno canalizzazione... Per convenzione si, ma non abbiamo i canali
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

dattero

#47
Citazione di: halfwave il 18 Giugno 2015, 20:27:01
Citazione di: dattero il 18 Giugno 2015, 20:15:20
infatti si sovrappongono, , lpd parte con canale 1 433.075 a seguire 433.100 e cosi via

ma non ho capito bene, dunque , se io mi sono messo d' accordo con una amico di trovarci  a 433.075 e non ho possibilità di comunicarli che i bagnini lo stanno usando per un "servizio" , nel caso vengo contattato e parliamo rischio di essere accusato del secondo l'articolo 617??
con un po di buon senso ci si sposta di frequenza, se i bagnini chiamano le forze dell'ordine lamentando i disturbi nonostante i ripetuti inviti a spostarsi di frequenza, la comunicazione all'autorita' giudiziaria la si fa.
sfortunatamente non sono amante del mare, ma sarei proprio curioso di mettermi a fare qso sulla frequenza , anche vicina, con magari impostato il tone squelc per sentire solo il mio corrispondente, e vedermi arrivare le forze dell'ordine che mi dicono che sto distrubando una frequenza usata dai bagnini, è logico che per "buon senso" potrei anche spostarmi , ma prima chiederei con quale autorizzazione i "bagnini" hanno diritto di usare quella frequenza, io da OM mi esprimo in frequenza non in canale.
Come qualcuno ha gia scritto per un servizio di sicurezza esistono autorizzazioni con relativa frequenza ad uso privato.

halfwave

essendo a statuto secondario non gli puoi dire che sei radioamatore e loro, gli lpd, devono stare in silenzio cosi' come gli lpd devono stare attenti ai servizi di stato da 434 a 435

manfroi

Citazione di: halfwave il 18 Giugno 2015, 20:27:01
Citazione di: dattero il 18 Giugno 2015, 20:15:20
infatti si sovrappongono, , lpd parte con canale 1 433.075 a seguire 433.100 e cosi via

ma non ho capito bene, dunque , se io mi sono messo d' accordo con una amico di trovarci  a 433.075 e non ho possibilità di comunicarli che i bagnini lo stanno usando per un "servizio" , nel caso vengo contattato e parliamo rischio di essere accusato del secondo l'articolo 617??
con un po di buon senso ci si sposta di frequenza, se i bagnini chiamano le forze dell'ordine lamentando i disturbi nonostante i ripetuti inviti a spostarsi di frequenza, la comunicazione all'autorita' giudiziaria la si fa.

Infatti, il buon OM usa prima di tutto buon senso, motivo per cui non parlo su quelle frequenze e da adesso le metto in lockout così non rompono durante la scansione.
Ci potrebbe essere pero' un radioamatore in buona fede, magari a 10 km di distanza, che trasmette con 100 watt e magari con una direttiva UHF proprio su quella frequenza. Lui non sente i bagnini, troppo deboli con gli LPD per raggiungerlo, ma i bagnini sentono lui. A quel punto hanno voglia di dire "per favore si sposti di frequenza", lui non puo' sentire.
Per fortuna il problema non si pone, ma qualora accadesse una situazione del genere, mi sembrerebbe un po' ingiusto che un OM in buona fede e inconsapevole si trovi una comunicazione notizia di reato a causa di un disturbo che ha causato involontariamente e inconsapevolmente su una frequenza dove oltretutto devono stare i radioamatori e non i bagnini.