Il divieto di ascolto "secondo frequenza" o "secondo servizio"?

Aperto da manfroi, 16 Giugno 2015, 19:16:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

manfroi

Per farla breve, mi trovo in una località balneare e su alcuni canali LPD (quelli compresi nelle frequenze radioamatoriali) ci sono i bagnini che comunicano tra di loro dalle torrette.
A termini di legge, posso ascoltarli o no?
Se fa fede la frequenza, trattasi di una frequenza compresa in quelle radioamatoriali, quindi ascoltabile.
Se fa fede il tipo di servizio, si tratta di un servizio non radioamatoriale quindi non ascoltabile.

In questo caso cosa fa fede, la frequenza o il tipo di servizio?

Mi interessa dal punto di vista teorico legale, è chiaro che quindi è inutile rispondere "vabbuo', tanto chi se ne accorge..." (a parte che in teoria se fosse legale potrei stare al sole sull'asciugamano con lo scanner acceso senza cuffie proprio accanto al bagnino  :grin: )


COLICADESONNO

Le frequenze sia LPD che PMR una volta pagata la concessione annuale di 12 euro sono di libero utilizzo per TUTTI non dar retta a chiacchere .... vige la sola e unica regola del buon senso ed educazione socio/radiantistica.

Arctic

Se sei a LIGNANO ........

Ti ascolti  tutto quello che hanno fatto la sera prima.....

Almeno 4 canali (PMR) su 8

Redendo di fatto inutilizzabile le frequenze dalle 8 del mattino alle 8 di sera ...... Se non utilizzandola sui sub

Trovo discutibile la cosa .... Anche perchè sono convinto che non abbiano uno straccio di licenza di utilizzo (delle frequenze in questione).........
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14

MatteoIU3EES

ma non ho capito una cosa, io i 12 € li devo pagare anche per poter ascoltare con pmr lpd cb?

e un'altra cosa che ancora non ho capito... se io con la mia lpd vado sulle frequenze condivise con i radioamatori, commetto un illecito?

e ancora, se ascolto sulle frequenze radioamatoriali, con l'LPD, commetto un illecito poichè non è un apparato di solo ascolto ma anche trasmittente?
Matteo - IU3EES -  (PMR) 1FERJ - Susegana - JN65CT/JN65DT



manfroi

Dunque stiamo mescolando troppa carne al fuoco, vediamo di ricapitolare:

1) Da radioamatore patentato e con A.G. posso ascoltare SERVIZI NON RADIOAMATORIALI che trasmettono (legalmente o no, non so) su frequenze radioamatoriali?

Se da un lato verrebbe da rispondere "sì perché la frequenza è radioamatoriale", l'avvocato del diavolo potrebbe rispondere "no, perché non sono radioamatori". Esempio: su frequenze radioamatoriali non posso parlare con non radioamatori.
Stiamo parlando in ogni caso dei primi canali LPD (e non PMR, questi ultimi non trasmettono su frequenze radioamatoriali)

Riguardo alle altre domande che ho letto mi sento di rispondere così:

Citazionema non ho capito una cosa, io i 12 € li devo pagare anche per poter ascoltare con pmr lpd cb?

i 12 euro li devi pagare se usi una PMR o un CB, sia che tu la usi in trasmissione che in ricezione, mentre non sono dovuti per usare un LPD

CitazioneLe frequenze sia LPD che PMR una volta pagata la concessione annuale di 12 euro sono di libero utilizzo per TUTTI non dar retta a chiacchere

Ti correggo, l'LPD non richiede pagamento dei 12 euro annuali, la PMR sì



FoxG7

Citazione di: manfroi il 17 Giugno 2015, 14:45:27

1) Da radioamatore patentato e con A.G. posso ascoltare SERVIZI NON RADIOAMATORIALI che trasmettono (legalmente o no, non so) su frequenze radioamatoriali?

Beh, per come la vedo io....tutto ciò che ricade in banda radiamatoriale (anche a statuto secondario) è tranquillamente ascoltabile dai radiamatori, in quanto se qualcosa di "esterno" c'è.....o son pirati o servizi che in teoria non dovrebbero essere lì (??), fatto sta che non ci puoi fare qso.... :grin:

Citazione di: manfroi il 17 Giugno 2015, 14:45:27Ti correggo, l'LPD non richiede pagamento dei 12 euro annuali, la PMR sì

Questo in teoria......in pratica, visto che non vedo da un bel po' apparecchi solo lpd, ma pmr446/Lpd, la tassa va sempre pagata..... :-\



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


dattero

In effeti sono quasi introvabili portatili solo lpd , ma con pazienza si trovano dei vecchi intek


FoxG7

Citazione di: MatteoIU3EES il 16 Giugno 2015, 21:32:28
ma non ho capito una cosa, io i 12 € li devo pagare anche per poter ascoltare con pmr lpd cb?

La tassa è per l' uso....tenerli insomma anche semplicemente  fuori dalla scatola accesi ......per non dover pagare sono usabili soltanto i ricevitori.....

Citazione di: MatteoIU3EES il 16 Giugno 2015, 21:32:28
.....e un'altra cosa che ancora non ho capito... se io con la mia lpd vado sulle frequenze condivise con i radioamatori, commetto un illecito?

No, in quanto son frequenze condivise, ma essendo gli Lpd apparati a debole potenza, nati proprio per non interferire con nessuno, se non "colui"risiede nella stanza accanto.........il problema interferenza in teoria non si dovrebbe neppure verificare........




OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

]{iLLErDj

È molto semplice. Il radioascolto è liberalizzato quindi visto che tutti possono ascoltare gli Om puoi ascoltare anche la lpd visto che coincide anche con la banda om uhf. Ma come om non puoi parlare con gli utenti lpd con un apparato ham ma solo con un apparato lpd. Puoi parlare ma non puoi interagire con gli lpdisti.
Riassumendo. Puoi ascoltare perché banda om ma non parlare con loro secondo la legge.
In teoria potresti fare chiamata per altri om in quella banda senza violare nessuna legge

La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein


Paperino

Comunque confermo che gli lpd non pagano alcuna tassa a meno che l'apparato non abbia anche la frequenza pmr 446

manfroi

Citazione di: ]{iLLErDj il 17 Giugno 2015, 18:27:21
È molto semplice. Il radioascolto è liberalizzato quindi visto che tutti possono ascoltare gli Om puoi ascoltare anche la lpd visto che coincide anche con la banda om uhf. Ma come om non puoi parlare con gli utenti lpd con un apparato ham ma solo con un apparato lpd. Puoi parlare ma non puoi interagire con gli lpdisti.
Riassumendo. Puoi ascoltare perché banda om ma non parlare con loro secondo la legge.
In teoria potresti fare chiamata per altri om in quella banda senza violare nessuna legge

Quindi posso passeggiare sulla spiaggia accanto ai bagnini con la radio a palla con loro che si risentono dalla mia radio  :grin: ?

dattero

certo che puoi !!!!  e non ti possono dire niente,
sarebbe solo questione di buon senso non farlo

ik1npe

Citazione di: dattero il 17 Giugno 2015, 19:29:21
certo che puoi !!!!  e non ti possono dire niente,
sarebbe solo questione di buon senso non farlo
Dipende da quanto sono più grossi rispetto a te i bagnini
73 de ik1npe


dattero

Citazione di: ik1npe il 17 Giugno 2015, 19:42:05
Citazione di: dattero il 17 Giugno 2015, 19:29:21
certo che puoi !!!!  e non ti possono dire niente,
sarebbe solo questione di buon senso non farlo
Dipende da quanto sono più grossi rispetto a te i bagnini
73 de ik1npe

più son grossi e più fan fatica a rialzarsi, e fin che sono a terra son cavoli loro

]{iLLErDj

#14
Se hai un lpd non hai nessun problema e lo stesso vale per un ricevitore.
Anche un rtx uhf o bibanda lo puoi usare ma ovviamente devi essere om per usarlo.

Tutt'altro discorso vale per i pmr, a livello legale solo con un altro pmr puoi ascoltare con apparati om e ricevitori non si potrebbe anche se hai la patente. Poi lasciamo stare che é pieno di pappagalli con dentro i baofeng, ma quello è un altro discorso.

I bagnini non ti possono dire nulla per essere "inascoltabili" dovrebbero richiedere una frequenza civile che a livello legale non può essere ascoltata da nessuno perché fuori banda om e ovviamente fuori banda per chi riceve solamente con un ricevitore.
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

manfroi

Allora sono OM con patente e AG e mi porto dietro il tesserino, quello che l'ispettorato di Firenze chiama "attestato di corrispondenza". Ovviamente non ho alcuna intenzione di passare davanti i bagnini con il TH-F7 a tutto volume, il problema è che dove mi trovo adesso (litorale di un Comune in Provincia di Grosseto) non aggancio nessun ripetitore, neanche quelli in provincia di Grosseto e neanche uno che dovrebbe essere a Piombino (che è in linea d'aria davanti a me) quindi, per ingannare il tempo, ascolto solo una radio AM della corsica che si riceve molto bene (radio corse) e i bagnini su frequenze LPD.
Tra l'altro mi scoccia pure farmi vedere con la radio perché ogni tanto (per fortuna raramente) c'e' un demente che parla o mette la portante sulle loro frequenze, non vorrei che pensassero che sono io
(ovviamente non sono io, io non mi permetto di disturbare la gente che lavora, oltretutto fanno un lavoro molto importante che puo' salvare la vita a un bagnante in difficoltà)

halfwave


IZ8XOV

Citazione di: halfwave il 17 Giugno 2015, 22:58:38
Cosa trova di interessante un OM ad ascoltare i bagnini??

Ma da noi non ci son le bagnine tipo Baywatch?  :innamorato:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

manfroi

Citazione di: halfwave il 17 Giugno 2015, 22:58:38
Cosa trova di interessante un OM ad ascoltare i bagnini??

Il problema è che sto in scansione sulla banda radioamatoriale UHF sperando di beccare qualche ripetitore, ma nulla... e la scansione si ferma sempre sui bagnini, in piena banda radioamatoriale UHF.... quasi quasi li metto in lockout


]{iLLErDj

Premetto che i bagnini sono essenziali, spesso salvano vite e ovviamente stanno lavorando, ma se fosse una situazione diversa nessuno ti vieterebbe di fare CQ in frequenza anche con 500W :grin:
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

IU1CRV

Citazione di: manfroi il 18 Giugno 2015, 09:02:26
Citazione di: halfwave il 17 Giugno 2015, 22:58:38
Cosa trova di interessante un OM ad ascoltare i bagnini??

Il problema è che sto in scansione sulla banda radioamatoriale UHF sperando di beccare qualche ripetitore, ma nulla... e la scansione si ferma sempre sui bagnini, in piena banda radioamatoriale UHF.... quasi quasi li metto in lockout

Se ho capito bene sei nelle spiagge intorno a Follonica, probabilmente a sud prima di Punta Ala... confermo, non prenderai nulla.. se ti sposti un po' più su hai il Montieri a 145.650 shift -600 (mi sembra che sia ancora col tono a 1850).
Però mi sembrava che da quelle parti i bagnini fossero sui canali PMR...
Se ti piace il radioascolto prova la banda VHF marina (le canalizzazioni non me le ricordo, ma sono intorno ai 156.xxx, addirittura mi sembra che da quelle parti sui 156:425 ci sia il bollettino mare)

73!  cq
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)

manfroi

Guarda, te ci scherzi, ma mia sorella 2 anni fa aveva un baby monitor e ci sentiva i bagnini, spero che viceversa il baby monitor non li abbia disturbati. Comunque se prendessero delle PMR446 lavorerebbero meglio, sarebbero pure piu' potenti.

TEX-OP-ROBERTO

Non puoi ascoltare le comunicazioni delle forze dell'ordine e di polizia, le comunicazioni della difesa e le comunicazioni delle reti di telefonia, inoltre è fatto divieto di intercettare/ascoltare tutte le comunicazioni in generale degli organi di stato e di governo, dei privati cittadini/aziende che ne hanno ottenuto concessione di specifiche frequenze per uso privato/aziendale.
Spero di non aver scordato qualcosa.
73 Roberto.
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

halfwave

E piu in generale, a parte le frequenze radioamatoriali, è vietato ascoltare comunicazioni a lui non dirette :-)  . Tornando alla discussione dei bagnini, al max puoi ascoltare una cosa del tipo: guarda che tette quella che sta passando adesso :-).

TEX-OP-ROBERTO

Le comunicazioni dei bagnini se utilizzano LPD sono di pubblico dominio e non sono tutelabili ma sanzionabili in quanto la LPD non è deputata ad usi per lavoro o servizio ne pubblico ne tantomeno privato, ovvero per il Ministero delle Comunicazioni devono aquistare un pacchetto di frequenze/frequenza apposito per il servizio svolto.
73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto