Lineare RM BLA 350 + LDG AT-600PRO II + M-600 4.5" analog meter shows

Aperto da IU2DXS, 25 Maggio 2015, 22:29:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU2DXS

Ciao a tutti, vorrei aggiungere qualche watt alla mia modesta stazioncina che al momento beneficia solo dei (reali!) 100 watt della radio.

Mi piacerebbe l'accoppiata:

- Lineare RM BLA 350
- LDG AT-600PRO II (con l'aggiunta del meter M-600 4.5")

Ho escluso i lineari che chiedono un alimentatore esterno in quanto  non voglio troppi aggeggi in giro e soprattutto perché ho già provato il solito switching da 55A della Proxel (NFA 6055) per pochi minuti, poi ho supplicato il negoziante di riprenderselo...nel mio band scope vedevo anche i fantasmi!!!

Secondo voi potrebbe valere la pena spendere questi soldi?
Oppure, avete suggerimenti da dare?

Ad esempio avevo adocchiato l'Ameritron AL-811XCE. Ma non ho ben capito se abbia l'accordatore interno oppure ne richiede uno esterno...

Ascolto suggerimenti, critiche, pareri, ecc.......
Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30


IZ8XOV

In termini di rapporto potenza/dB con 300 watt circa non vedranno cose strabilianti i tuoi interlocutori, passando ai circa 600 di un Al-811 le cose miglioreranno certamente ma ciò non significa che col Bla l'incremento non ci sia. La scelta di un lineare è molto soggettiva, se si intente competere con chi usa grosse potenze è un conto, se lo scopo è limare le perdite e migliorare il segnale rispetto al rumore allora anche 300 watt fanno la differenza.

Esempio classico oggi in 40 metri di un corrispondente col dipolo e 60 watt modulati: voce chiara ma con rumore marcato, attaccato il Bla segnale chiaro e corposo senza più rumore.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU2DXS

Ciao Michele e ciao a tutti!
Sono sempre più convinto di prendere l'accoppiata BLA 350 V + LDG AT 600 PRO II...
Però i dubbi sono tanti...bho!!!
Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30

IU2DXS

Ciao a tutti!
Vorrei dare un veloce feedback sull'accoppiata BLA 350 V + LDG AT 600 PRO II.
L'accordatore è un fulmine, ha la fantastica funzione di ricordare la frequenza (già pre-accordata) più vicina a quella in cui si sta operando per riprendere da tale algoritmo e in brevissimo tempo riadattarlo alla nuova frequenza vicina (se mai accordata in precedenza).
Mi è bastato la prima sera accordare le frequenze "medie" (3 o 5) per ciascuna banda, così da avere reazioni più veloci.
Unico difetto è che quella sera ho rischiato di esser cacciato di casa per via del rumore (non trascurabile!) che esso fa con i suoi bei relè quando fa, appunto, un accordo completo.
Ora non mi accorgo di nulla.
Il lineare si comporta egregiamente. 300 watt escono tutti (misurati con Daiwa ed LDG). Bisogna solo saper fornire la giusta potenza di pilotaggio (circa 14 watt).
Pur avendo il cavetto di controllo Ptt/Alc, ho escluso il controllo Alc in quanto credo sia meglio (e più preciso) operare manualmente sulla potenza di pilotaggio...
300 watt non fanno miracoli, ma i rapporti (sopratutto di modulazione) sono molto rincuoranti!
Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30


IZ8XOV

Complimenti Tommaso, hai fatto un buon abbinamento. Gli LDG sono molto validi (solo un po rumorosi a mio avviso ma solidi e durevoli). Piuttosto, a passaggi lunghi hai sentito la ventola del BLA a massimo regime? Come ti è sembrata? Nei video sembra parecchio rumorosa.

Spero di sentirti sui 40, magari uno di questi pomeriggi o dopo cena se possibile.

Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU2DXS

#5
Ciao Michele,
È molto silenzioso. A me anche dopo 2 ore di attività non ha mai superato i 40 gradi di temperatura, per cui le ventole (sono 2 e belle grosse) hanno sempre girato al minimo.
Ho più volte toccato il case, ma tutto normale.
É vero comunque che per ora ho solo fatto dx di pochi secondi/minuti, per cui devo ancora testarlo sui normali qso...e li sarà il vero banco di prove...
Io riesco ad accendere la sera non prima dello 21.30.
Magari si riuscisse ad organizzare un qso in 40 mt con gli amici di rogerk sarebbe fantastico!!!
Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30


FoxG7

Citazione di: Tommasofab il 22 Giugno 2015, 07:03:52
É vero comunque che per ora ho solo fatto dx di pochi secondi/minuti, per cui devo ancora testarlo sui normali qso...e li sarà il vero banco di prove...

Beh, anche a parer mio e come ti ha già giustamente detto Michele, la differenza fra avere in antenna 100 o 300-350 W non la si percepisce certo sul Dx, in particolar modo quando ci sono i "grossi calibri" in gioco, vedi direttive multi elemento associati ad amplificatori da diversi kW.....

In quelle condizioni, ove la fortuna e la bravura / astuzia dell'operatore vengono messe a dura prova.....dove arrivi con 300W, ci arrivi anche con 100W, oltretutto magari con una emissione meno "distorta"ed ad volte più facilmente decifrabile da parte della stazione DX.....

Se invece te lo sei preso per i qso a livello italiano, si....magari può aiutare a farti capire meglio (non bene) nei  qso al limite di soglia del rumore, ma parliamo sempre di una inezia.....quindi...tutto da valutare in base alle proprie idee / disponibilità economiche  ;-)

Io non ho lineari, ma ad ora (da valutazioni fatte di persona e sentiti tanti pareri) son arrivato alla conclusione che SE lineare deve essere, deve essere un apparecchio con buone caratteristiche in amplificazione (le modulazioni molto distorte che a volte si sentono sono "da censura" :grin:) e  che ti permetta di trasmettere in modo continuativo sul legal power, non di meno...altrimenti almeno sul dx (mia principale attività), sarebbero soldi....non dico buttati, ma mal investiti   :P :P :P

Citazione di: Tommasofab il 22 Giugno 2015, 07:03:52
Magari si riuscisse ad organizzare un qso in 40 mt con gli amici di rogerk sarebbe fantastico!!!

Niente da impossibile da fare, c'è il thread aperto....non ti resta che proporre  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IZ8XOV

Due risposte al volo:

@Tommaso: se è possibile anche stasera alle ore 21.30 spaccate in 40 metri su frequenza 7.060 o altra da valutare se la prima fosse occupata.

@Giampaolo: la relazione tra potenza e dB è chiara a tutti, il problema è che anche quando si va coi watt della radio questi non sono mai 100 watt esatti (in alcuni casi sul modulato non superano i 40-60 quindi passare a 300 effettivi una differenza c'è specie in quelle circostanze dove vi è rumore o chi riceve ha una verticale allora il rapporto Segnale/Rumore se ne avvantaggia).

E' altresì vero che tutto è in relazione alla resa di antenna: 300 watt su una cattiva antenna non sono la stessa cosa di 300 watt su un'antenna efficiente, alta e con lobi ben definiti.

La "competizione" in termini di pile-up ha molte varianti anche per chi ascolta, sta a lui chi privilegiare e se vuol mettere a Log una stazione italiana pure se gli arriva più bassa può farla passare, io sono passato in pile-up agguerriti perché chi gestiva il Dx voleva collegarmi e sono passato su stazioni ben più attrezzate. Nei fatti è altresì chiaro che in una jungla fatta di grosse direttive e potenze ben più alte i 300watt soffrono.

Secondo me gli RM (specie gli ultimi con finali e filtri migliorati), sono degli ottimi solid state e se abbinati ad antenne efficaci consentono di esprimere al meglio il loro potenziale sempre se non si ha la smania del Qro inteso in una certa maniera e se qualcuno dice che tra 100 e 300 watt ci passa poco allora io dico che anche tra 300 e la legal power (500watt) ce ne passa poco...insomma se si ragiona così ci vogliono solo i Kw!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 22 Giugno 2015, 15:43:47
Secondo me gli RM (specie gli ultimi con finali e filtri migliorati), sono degli ottimi solid state e se abbinati ad antenne efficaci consentono di esprimere al meglio il loro potenziale sempre se non si ha la smania del Qro inteso in una certa maniera e se qualcuno dice che tra 100 e 300 watt ci passa poco allora io dico che anche tra 300 e la legal power (500watt) ce ne passa poco...insomma se si ragiona così ci vogliono solo i Kw!

Ma infatti...è così....fatto sta che se uno deve metter mano al portafoglio per prendersi uno degli ultimi RM filtrati che costicchiano (500-600 Euro)....forse meriterebbe fare uno sforzo in più......e prendersi un lineare come di deve....magari anche usato ;-) Poi. è...chiaro...con i Kw non potrà mai competere nè l'uno, nè l'altro.... :rool: :rool:


OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IZ8XOV

Se si vuol rispettare la Legge allora c'è il tetto dei 500 watt, altrimenti c'è di tutto e di più (portafoglio permettendo), ma nulla vieta di comprarne uno più potente e farlo lavorare in Legal Power.

Di amplificatori a stato solido cen'è di diversi molto interessanti e in Italia abbiamo delle aziende che lavorano molto bene in questo settore: c'è la RF-POWER (azienda italiana) che produce un ottimo amplificatore da 700 watt modello HVLA-700 poi c'è la GBHS (sempre italiana), che produce l'ottimo HLS-600 sempre da 600 watt. (Entrambi sono entro-alimentati), così come il ben noto EXPERT 1-K da 1 Kw, sempre a stato solido prodotto in Italia dalla SPE (quest'ultimo è disponibile anche con accordatore entro contenuto).

http://www.rf-power.it/index.php/it/prodotti-it/prodotto1-2/hvla700q

http://www.gbhs.it/Prodotti21.html

http://www.radio-ham.eu/ita/index.html

Da 500 watt tondi tondi conosco solo AMERITRON ALS-500 che però necessita di alimentatore esterno ma il suo costo è più contenuto degli altri infatti lo si prende intorno ai 1100 euro
http://www.ameritron.com/Product.php?productid=ALS-500MX

E infine l'ottimo ELECRAFT KPA-500 di cui non ricordo il costo ma ricordo che fosse un po caro
http://www.elecraft.com/KPA500/KPA500.htm

Di valvolari cen'è a iosa e non sto nemmeno ad elencarli tanto più o meno sono tutti più noti perché più diffusi e più economici in relazione al rapporto Watt/Euro.

Personalmente vedo il prossimo step della mia vita radiantistica in un SDR tipo ELAD per cui mi approvvigionerei esclusivamente di un lineare capace di fargli tirar fuori quei 250/300 watt, nemmeno tanto per la potenza ma per avere qualcosa in più del Qrp visto che in se non mi coinvolge più di tanto se non per prove e sperimentazioni.

Comunque con gli amplificatori alla fine è solo una questione di etica e di portafoglio....e di capacità se sei in grado di assemblarne uno da te.




Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU2DXS

Concordo con Michele!
Qui non si parla di finanza...o di chi ha preso il voto più alto in business administration...si commentano più semplicemente le caratteristiche di uno strumento radioelettrico.
Il rapporto costi/benefici è un dato relativo rispetto al punto di osservazione...
La domanda era "riscalda?" e la risposta non è "costa 600 euro" e "c'è di meglio"...
Scusate, ma il fatto che ci sia sempre di meglio è un dato certo...e incontrovertibile, ma non assolve uno specifico quesito tecnico...
Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30

IZ8XOV

Tommaso che fai già pensi all'AL-811?!  :mrgreen: Ottimo il tuo BLA-350 arrivi davvero ottimale a parte quel problema della protezione dovuto alle stazionarie salite con la pioggia ma è un caso limite. Segnale stabile e lineare per tutta la durata del Qso a 9+20. Se dalle tue prove la ventola non si fa sentire direi che è proprio un ampli very ok!!! Poi chiaramente se desideri più potenza è un altro discorso ma ricorda che l'811 e tutti i valvolari vanno accordati e non sono "Ready to Use" come il tuo BLA anche se ci si fa l'abitudine.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU2DXS

Ciao Michele, in effetti il lineare a mio modesto parere va davvero discretamente...per quelle che sono le mie pretese.
L'unica accortezza è avere sempre un buon accordo...e fare le cose con calma (non come me...che pretendo di accendete e "go"!).
Diciamo che il LDG che ho preso mi è d'aiuto in quanto memorizzando gli accordi mi rende facile la vita...se poi piove...pazienza!
Ps: dal tipo di accordatura per la quale mi ero accontentato avrai capito che in 40 mt non ci vado spesso...e il povero accordatore non aveva molte info in memoria!
Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30


IZ8XOV

Ciao Tommaso, se riuscirai a mettere un buon Dipolo 1/2 onda bello alto sui 40metri ci farai di tutto e di più senza particolari disadattamenti, tenendo una verticale per le bande alte. E' logico che contano i Lobi di Radiazione (che favoriscono la tua antenna a seconda della distanza) e la potenza ERP, pertanto se la tua antenna ha una buona resa (un buon Dipolo, una buona Verticale), quei 300 watt verranno tradotti in un miglior segnale e in lobi più favorevoli.

Non a caso capita a volte di ascoltare delle stazioni amplificate che arrivano peggio o uguali a stazioni che vanno con potenze molto minori ma con ottime antenne, quello è il segreto (di Pulcinella hi!!), ma è così che funziona on-air.

Hai fatto ottime cose privilegiando una buonissima radio ed un valido amplificatore, ora tocca alle antenne.

Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Scusami Tommaso, nel Qso di ieri in 40 metri con che antenna eri?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU2DXS

Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30

IZ8XOV

Mi sei piaciuto tutto qui, (radiantisticamente parlando non mi fraintendere!). La Extreme + il Bla-350 sembrano una buona accoppiata, sta a vedere però come ti ascoltano nelle località vicine e tu come ascolti loro, ad ogni modo se passerai a 1 Dipolo per i 40 metri + una eventuale R-6000 (Cushcraft) toccheresti il cielo con un dito.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV