Xiegu X6100...L'ho preso !!!!

Aperto da pat0691, 14 Ottobre 2022, 09:41:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pat0691

Veramente molto ben fatto e pieno di funzioni.
Tutto incorporato: batteria, microfono, accordatore di antenna automatico, wi.fi, buetooth e una miriade di altre cose.
Ora ci spippolo un po e vediamo cosa esce fuori  [emoji12]


kz

non sei riuscito a trattenerti :-)
sembra un bell'acquisto, attendiamo recensione

pat0691

Questo fine settimana conto di usarlo un bel po'.
Dopo faro' una minirecensione sicuramente :)

michele P67

Ottimo acquisto
Io ho evitato acquisto perché ho il g90 ed il gsoc
Dovrebbe essere ottimo con antenna stilo circa 140cm con sintonizzatore tipo miracle whip
Oppure per maggiori performance la PAC 12

inviato 21081111RG using rogerKapp mobile



pat0691

#4
Ho avuto il tempo di fare due collegamenti con l'antenna stilo ATX-1080 Mk2, quella che ha i jumper per il cambio di banda
https://www.amazon.it/ANTENNA-PORTATILE-MULTIBANDA-ATC-1080-REF400011/dp/B07T15MLQG
Ma a casa ne ho piu' di una di antenne, comprese quelle per auto. Piano piano le provero' tutte :)

Marco De Caprios

Citazione di: pat0691 il 14 Ottobre 2022, 09:41:26
Veramente molto ben fatto e pieno di funzioni.
Tutto incorporato: batteria, microfono, accordatore di antenna automatico, wi.fi, buetooth e una miriade di altre cose.
Ora ci spippolo un po e vediamo cosa esce fuori  [emoji12]
Complimenti Pat. Magari qualche sera ci sentiamo in HF

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



pat0691



AZ6108

#7
Citazione di: pat0691 il 14 Ottobre 2022, 11:23:18
Ho avuto il tempo di fare due collegamenti con l'antenna stilo ATX-1080 Mk2

antennaccia veloce:

prendi un adattatore come questo

https://www.amazon.it/Oiyagai-Adattatore-splitter-coassiale-maschio/dp/B08ZNGWQLG

e 10m circa di filo "rosso/nero" per altoparlanti, separa i due fili, taglia il rosso a circa 9.5m ed il nero a circa 5.3m, collegali ai due morsetti dell'adattatore, appendi l'estremità del rosso (antenna) tramite un pezzo di cordino o filo da pesca ad un supporto alto (ramo o altro) e stendi il nero (contrappeso) al suolo, poi prova l'antenna risultante con l'accordatore dello Xiegu [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

pat0691

In pratica una "canna da pesca" (che brutto nome :)) senza la canna ....con un contrappeso.
Ce l'ho gia' qualcosa del genere con una canna in VTR da 10 metri


Korradoroma1

Citazione di: pat0691 il 14 Ottobre 2022, 09:41:26
Veramente molto ben fatto e pieno di funzioni.
Tutto incorporato: batteria, microfono, accordatore di antenna automatico, wi.fi, buetooth e una miriade di altre cose.
Ora ci spippolo un po e vediamo cosa esce fuori  [emoji12]
Complimenti bella radio. Certo che icom e yaesu sono un po' indietro. Possibile che una radio da 600 euro abbia Bluetooth e wi-fi mentre radio che costano il doppio o anche di più abbiano a malapena una connessione lan. Addirittura per avere la lan sullo yaesu dx10 bisogna acquistare un accessorio a parte, mentre sul 7300 non si può proprio fare.

eurodani

#10
Sarò di "vecchio stampo" ma io concepisco la radio come una "radio". Connessione LAN, Bluetooth, wi-fi....non vedo una relazione, un nesso.
Daniele - Romania

pat0691

A prescindere dal wi-fi, bluetooth e altro, credo che la vera forza di questa radio sia quella di essere veramente "all in one", dato che comprende proprio tutto.
In pratica ci colleghi un pezzo di filo o una antenna stilo, accordi e parli. Tutto senza portarti dietro nessun altro accessorio.

AZ6108

Citazione di: pat0691 il 14 Ottobre 2022, 12:56:46
In pratica una "canna da pesca" (che brutto nome :)) senza la canna ....con un contrappeso.
Ce l'ho gia' qualcosa del genere con una canna in VTR da 10 metri

beh... senza la canna [emoji1] avvolta e piazzata nello zaino insieme ad una bobina di filo da pesca è l'antenna che, in caso di necessità, ti permette comunque di "andare in aria" (con un apparato che abbia un ATU incorporato come lo Xiegu o altri)

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


HAWK

Quanti ne possiedi ora ?
Quali sarebbero ?
Il buono che ci trovo sono i display, a portata di età, come l' Icom ultra costoso, la Yaesu evidente che fa prodotti qrp per gli eterni ragazzi...

Sulla qualità, saranno sicuramente buoni, ma arrivando da molte radio avute cinesi, non poche di vari tipologie, avrei sempre l' angoscia di impazzimenti di logica, e strani funzionamenti...avrei gli incubi ad ogni accensione.
[emoji56]

pat0691

Citazione di: AZ6108 il 14 Ottobre 2022, 16:00:35
beh... senza la canna [emoji1] avvolta e piazzata nello zaino insieme ad una bobina di filo da pesca è l'antenna che, in caso di necessità, ti permette comunque di "andare in aria" (con un apparato che abbia un ATU incorporato come lo Xiegu o altri)


Si..e ' vero. Comunque in mezzo a tutte le cose che ho, c'e' anche una long wire da 16 metri con un piombo da una parte proprio per lanciarlo in mezzo agli alberi ...hi....

pat0691

Citazione di: HAWK il 14 Ottobre 2022, 16:14:12
Quanti ne possiedi ora ?
Quali sarebbero ?
Il buono che ci trovo sono i display, a portata di età, come l' Icom ultra costoso, la Yaesu evidente che fa prodotti qrp per gli eterni ragazzi...

Sulla qualità, saranno sicuramente buoni, ma arrivando da molte radio avute cinesi, non poche di vari tipologie, avrei sempre l' angoscia di impazzimenti di logica, e strani funzionamenti...avrei gli incubi ad ogni accensione.
[emoji56]
Dammi un po' di tempo per testarlo per bene Carmelo e poi ti dico che ne penso, estetica e prestazioni dichiarate a parte.

AZ6108

Citazione di: pat0691 il 14 Ottobre 2022, 16:31:29
Dammi un po' di tempo per testarlo per bene Carmelo e poi ti dico che ne penso, estetica e prestazioni dichiarate a parte.

Una cosa, se puoi, ho sentito in giro che la sezione ricevente va facilmente in sovraccarico, sarebbe interessante verificare se sia vero
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Geremia

Pat ho una domanda : chi lo ripara in garanzia, eventualmente ?
Wimo esercita la garanzia per quelli che vende lei, per quelli venduti dai distributori italiani chi la fa ?
S = k * log W

HAWK

#18
La garanzia sul comprato la farebbe HAMRADIOSHOP...se con tutto anche preso da altri, da verificare.

73'.


Geremia

#19
Secondo me, ma e' secondo me, la garanzia la fa chi te lo vende, poi che si appoggi ad un laboratorio esterno che si prende a mano tale briga e' possibile, anzi e' molto probabile. Non esiste una garanzia nazionale per Xiaegu come invece per Yaesu, Kenwood, Icom (per adesso).
S = k * log W

pat0691

Citazione di: AZ6108 il 14 Ottobre 2022, 16:50:47
Una cosa, se puoi, ho sentito in giro che la sezione ricevente va facilmente in sovraccarico, sarebbe interessante verificare se sia vero

Quando faro' le prove vedro' anche quello. Al momento, per quel poco che l'ho usato, non mi pare. Ha pero' una marea di filtri e limitatori di disturbi. Ho letto anche io nei vari forum questa cosa. E' in arrivo anche un nuovo firmware. Vedremo

pat0691

Citazione di: Geremia il 14 Ottobre 2022, 17:21:22
Pat ho una domanda : chi lo ripara in garanzia, eventualmente ?
Wimo esercita la garanzia per quelli che vende lei, per quelli venduti dai distributori italiani chi la fa ?

Esatto. Hamradioshp da cui l'ho acquistato, la fa proprio lui tramite non so che laboratorio. Xiegu e' importato ufficialmente da lui.

pat0691

Domani, se riesco posto una mini recensione. Non completissima perche' lo uso da solo 4 giorni, ma ci provo.
Vi anticipo che e' un bell'apparato...con qualche bug :)