Nuovo firmware Xiegu X6100 !!!!

Aperto da pat0691, 04 Novembre 2022, 09:36:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pat0691

E' finalmente uscito il nuovo firmware (1.1.6) per lo Xiegu X6100.
Da quanto si legge i miglioramenti sono tantissimi.
Appena ho un attimo lo installo e vediamo cosa esce fuori !!!

https://www.radioddity.com/blogs/all/xiegu-x6100-firmware-upgrade?fbclid=IwAR2np-EWpG7AcVq58vpoxnHQIPzEI2CZWrWvooUv8NnWYSZ7-smemtcsanw


pat0691

#1
Questa una traduzione fatta con Google Translator dei miglioramenti, che sono davvero tantissimi, primo fra tutti quello dei segnali strani che si ricevevano ad antenna staccata !!!

2022.11.03 Dettagli aggiornamento
1. 1. Ho aggiunto alcuni set di istruzioni CI-V. (Per dettagli, fare riferimento a "Istruzioni CI-V aggiunte X6100" nella cartella).
2. 2. Aggiunto Bluetooth SPP, puoi usare FLRIG, Omni-Rig e altri software per PC per controllare X6100 wireless.
Dopo che il Bluetooth è collegato al computer, premi la combinazione di tasti Win+R, inserisci bthprops. cpl e premi Invio, clicca su "Altre impostazioni Bluetooth" nell'interfaccia pop-up,
Nella finestra pop-up "Impostazioni Bluetooth", clicca sulla scheda "Porta COM", la porta chiamata "X6100 Bluetooth 'Porta seriale'" è l'interfaccia CI-V Bluetooth,
esempio:
Nome direzione del porto
COM3 in uscita X6100 Bluetooth 'Porta di serie'
Per l'uso e la configurazione della porta seriale virtuale Bluetooth, fai riferimento al file "Uso e strumenti della porta seriale virtuale Bluetooth" nel pacchetto compresso.
3. Risolto il problema che il marcatore fc sullo spettrogramma è sbagliato quando il MODEM è acceso (ad esempio, la modalità CW mostrerà 2 linee di segnalazione, ma può essercene solo una)
4. Ottimizzato il processo di lampeggio della scheda sd, i dati utente (dati canali, dati di registrazione, dati di configurazione) non verranno eliminati quando lampeggiano
5. Regola il contenuto di visualizzazione dell'interfaccia principale
5.1 Aggiunta l'area di visualizzazione dell'orario, che mostra rispettivamente l'ORA LOCALE e l'ORA UTC
5.2 Aggiunta area di visualizzazione RIT/XIT
5.3 Aggiunta visualizzazione grafica del dominio temporale del segnale demodulato (oscilloscopio)
5.4 Aggiunta l'icona del filtro e il display del gruppo filtro
6. Aggiunto il livello di riferimento automatico del grafico a cascata, che verrà regolato automaticamente sotto segnale forte, e il segnale può essere visto più chiaramente
7. Corretto l'algoritmo di connessione Bluetooth per risolvere il problema che l'interfaccia non può essere avviata a causa del bluetooth, e l'interfaccia è stata in tondo
8. Risolto il problema di sincronizzazione del tempo NTP (la sincronizzazione del tempo NTP deve poter accedere a Internet)
9. Mostra l'indirizzo MAC nella barra del titolo del menu delle impostazioni Bluetooth/WiFi, che è comodo per gli utenti fare domande
10. Ottimizzata la logica dell'operazione del menu di impostazione dell'ora
11. Funzione FFT SPAN ottimizzata, cambiata a 4 blocchi: 100k, 50k, 25k, 12.5k
12. Regola la logica operativa del menu piatto, premendo "MFK", seleziona l' elemento corrente nella "Scheda Regolazione rapida" e torna alla finestra principale
Esempio 1: "TX POWER" è selezionato in "RADIO SETTING1", premi "MFK", "TX POWER" è aggiunto alla "Tab regolazione rapida" nell'angolo in alto a sinistra
Esempio 2: "FFT SPAM" è selezionato in "Impostazioni DISPLAY", premi "MFK", "FFT SPAM" è aggiunto alla "Scheda Regolazione rapida" nell'angolo in alto a sinistra
13. Algoritmo AGC di baseband ottimizzato
1) La costante di tempo AGC è più precisa
2) Il pavimento rumoroso è molto piccolo quando l'antenna non è collegata (tranne la modalità FM)
L'algoritmo modificato ha un grado di riconoscimento superiore per i piccoli segnali. Se senti che il grafico a cascata è troppo blu, puoi aumentare adeguatamente il valore del parametro WF REF nel menu DISP SETTING.

AZ6108

Citazione di: pat0691 il 04 Novembre 2022, 09:59:34
Questa una traduzione fatta con Google Translator dei miglioramenti, che sono davvero tantissimi, primo fra tutti quello dei segnali strani che si ricevevano ad antenna staccata !!!


2022.11.03 Dettagli aggiornamento


da dove lo hai preso ? Ho guardato qui https://xiegu.eu/downloads/ ma non se ne vede traccia
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

pat0691



AZ6108

#4
Citazione di: pat0691 il 04 Novembre 2022, 10:53:33
https://www.radioddity.com/pages/xiegu-download
e poi clicchi su Xiegu X6100

Grazie !!

P.S. per tradurre le note ti consiglio questo https://www.deepl.com/en/translator dato che il risultato ha molti meno "artefatti" rispetto a "g00g", prova e vedrai [emoji1]

P.P.S. il file "img" del firmware può essere aperto/estratto con 7-zip se sei curioso di vedere cosa c'è dentro, in particolare, i file "1.img" e "2.fat" contengono le cartelle Linux [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

pat0691

Quando torno a casa dal lavoro mi ci dedico. Nel frattempo sto leggendo sul gruppo Faebook i commenti di chi lo ha gia' fatto e sembrano ottimi


pat0691

Fatto l'upgrade del nuovo firmware. Il display della radio e' cambiato parecchio e ora fa vedere molte piu informazioni, come l'orario locale e UTC, i filtri, lo spettrogramma dell'emissione ricevuta, il livello di RIT-XIT ecc... Sotto il profilo del ricevitore sono calati di molto i segnali ricevuti ad antenna staccata, ma non ancora completamente. Ho notato pero' che collegando l'antenna, praticamente e' come se non ci fossero. Per il resto lo devo provare per bene, ma se ne parlera' durante il fine settimana. La procedura di upgrade e' semplicissima. Basta avere una Micro SD che contenga almeno 4 Gb e seguire le istruzioni.


pat0691

Confermo l'upgrade del firmware, ora 1.1.6 di novembre 2022.
Moltissimi i miglioramenti sul fronte del display. Ora parecchie funzioni sono direttamente visibili e confermo anche che adesso ...finalmente...funziona sia il bluetooth, che prima faceva bloccare la radio obbligando ad un riavvio, che il wifi che prima non funzionava per nulla.
Sotto il profilo operativo confermo il miglioramento dei segnali fantasma ascoltabili e visibili nello spectrum scope, ad antenna staccata. Ora questi segnali sono molto inferiori, ma non scomparsi totalmente. Come dicevo pero' nel precedente messaggio, dal momento che si collega l'antenna il problema non e' piu' notabile. Lo spectrum scope adesso cambia automaticamente scala a seconda dei segnali ricevuti. Mi sembra piu veloce (gia lo era) l'accordo automatico di antenna e adesso, selezionando dei menu "Radio Settings" e' possibile esportare sul selettore in alto a sinistra il valore da variare semplicemente ruotando il selettore. Per ora tutto ok. Ora usiamolo :)

pat0691

#8
Vorrei aggiungere che con il nuovo firmware e' aumentata parecchio l'autonomia della batteria e questa e' un'ottima cosa. Da nuovo, con il firmware 1.1.5 la batteria durava davvero poco.
Per la precisione vi dico che mentre prima, ad apparatp in sola ricezione non arrivava a 4 ore di autonomia, adesso ha superato le 5 ore.
Sembra tra l'altro che Xiegu stia gia' lavorando per un firmware ancora piu' aggiornato e ha pubblicato una pagina web dove gli utenti possono segnalare eventuali suggerimenti per i prossimi firmware.


pat0691

Segnalo un nuovo firmware per lo Xiegu X6100.
La numerazione e' sempre la stessa, ovvero 1.1.6 pero' ha corretto l'indicatore di carica della batteria interna, che prima segnava dei valori superiori al vero.
Ancora il suddetto firmware non e' disponibile sul sito Radioddity ma solamente nel sito ufficiale Xiegu:
http://www.cqxiegu.com/sy

AZ6108

qui, per essere precisi

http://www.cqxiegu.com/zlxz

ma sinceramente credo sarebbe meglio attendere test e pubblicazione da radioddity
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

pat0691

I gruppi Facebook sono molto piu' svelti sia di Radioddity che di Xiegu.eu
Io praticamente l'ho fatto quando ancora Radioddity doveva sapere che fosse uscito :)

AZ6108

Citazione di: pat0691 il 26 Novembre 2022, 17:21:27
I gruppi Facebook sono molto piu' svelti sia di Radioddity che di Xiegu.eu
Io praticamente l'ho fatto quando ancora Radioddity doveva sapere che fosse uscito :)

non parlo di rapidità, quanto della verifica di eventuali bug; che xiegu usi gli utenti come beta tester è cosa nota da un pezzo
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


pat0691

Anche per la verifica di eventuali bug, 20 minuti dopo che Xiegu (China) rilascia il firmware, gia' si sa tutto di tutto, credimi.