PROBLEMA programmazione Wouxun UVD 1P da PC con Win 10

Aperto da formularock, 03 Gennaio 2017, 19:30:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

formularock

Salve a tutti amici. Nonostante abbia comprato un nuovo pc con Windows 10 64 bit e un nuovo cavetto usb (non più seriale), sto continuando ad avere problemi a programmare la mia Wouxun KG UVD 1P.

Chirp non la vede proprio, idem per il programma Wouxun, mi da sempre errore di comunicazione. Il cavetto USB funziona correttamente con tutte le altre radio che posseggo (Bofeng UV 3R+ UV 5R UV 82).

Lo stesso problema me lo faceva con il pc fisso e Win 7, il cavetto era diverso e attribuivo la colpa a loro... ora proprio non saprei.

Please help me!  :'(
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R


dattero

ma quello della baofeng è un jack a 4 contatti?

formularock

E' il solito doppio jack tipo Kenwood. Dovrebbe funzionare anche con la Wouxun, o sbaglio?
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

dattero

Citazione di: formularock il 03 Gennaio 2017, 22:28:33
E' il solito doppio jack tipo Kenwood. Dovrebbe funzionare anche con la Wouxun, o sbaglio?
si , è strano che non funziona la wouxon e con la baofeng si,


-Tuscania-

Citazione di: formularock il 03 Gennaio 2017, 19:30:09
Salve a tutti amici. Nonostante abbia comprato un nuovo pc con Windows 10 64 bit e un nuovo cavetto usb (non più seriale), sto continuando ad avere problemi a programmare la mia Wouxun KG UVD 1P.

Chirp non la vede proprio, idem per il programma Wouxun, mi da sempre errore di comunicazione. Il cavetto USB funziona correttamente con tutte le altre radio che posseggo (Bofeng UV 3R+ UV 5R UV 82).

Lo stesso problema me lo faceva con il pc fisso e Win 7, il cavetto era diverso e attribuivo la colpa a loro... ora proprio non saprei.

Please help me!  :'(

Prova con questo...!!! http://www.kc8unj.com/kguv.html

formularock

Niente da fare... ho provato anche con Commander. Non lo legge e la radio si riavvia. Stesso problema con 3 Wouxun diverse, 2 cavi e 2 pc.
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R


FL

Buongiorno a tutti. Rispolvero questo vecchio post.
Io possiedo 2 radio Wouxun UV2d con cui mi sono sempre trovato bene.
Ho anche il cavo con il relativo sw. Il cavo è per la porta USB.
L'ho sempre usato con un netbook che monta win 7 e non mi ha dato mai problemi.
A seguito di un problema ho sostituito il disco fisso del netbook (che usavo solo per pragrammare le radio) e sono iniziati i problemi. Il pc legge il cavo, ma il programma non legge la radio.
Ho provato a scaricare i sw ufficiali dal sito wouxun e mi danno gli stessi problemi.
In casa ho anche un PC con win 10  64  bit.
Cosa mi consigliate ?
Ps ho altre radio Icom e Yaesu che si programmano senza problemi da Tastiera però le wouxun venivano comode per passeggiate o durante il lavoro essendo molto leggere e con batteria di lunga durata
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:


NikiS

Questo problema succede frequentemente con WIN 10 se si usa un cavo di programmazione (USB ---> Seriale RS-232) con Chip della PROLIFIC.
In fatti questo CHIP ha un sacco di varianti e driver diversi e con WIN 10 crea un sacco di problemi.
Anch'io ho avuto questo genere di problemi con altri Software e altre radio con WIN 10 ed ho risolto sostituendo il cavo da USB diretto alla radio con altro da RS-232 a Radio ed acquistando un convertitore USb ---> RS-232 con altro Chip (NON Prolific) come ad esempio con Chipset FTDI 
come questo
https://www.amazon.it/gp/product/B006AA04K0/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o04_s00?ie=UTF8&psc=1
Ciao

dattero

Citazione di: NikiS il 13 Marzo 2022, 12:06:28
Questo problema succede frequentemente con WIN 10 se si usa un cavo di programmazione (USB ---> Seriale RS-232) con Chip della PROLIFIC.
In fatti questo CHIP ha un sacco di varianti e driver diversi e con WIN 10 crea un sacco di problemi.
Anch'io ho avuto questo genere di problemi con altri Software e altre radio con WIN 10 ed ho risolto sostituendo il cavo da USB diretto alla radio con altro da RS-232 a Radio ed acquistando un convertitore USb ---> RS-232 con altro Chip (NON Prolific) come ad esempio con Chipset FTDI
come questo
https://www.amazon.it/gp/product/B006AA04K0/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o04_s00?ie=UTF8&psc=1
Ciao
in tanti riscontrano problemi con winzoz e prolific, per lo  più danno colpa ad eventuali cloni cinesi di prolific, ok ci può stare.
Io per esempio ho 2 convertitori prolific che i 2 pc con winzoz manco li vedono/riconoscono , gli stessi collegati qui su Linux vengono visti , intallati ed utilizzati . Quini per me il problema è anche di winzoz


iw9gyy

Salve a tutti se digitate sul motore di ricerca " miklor prolific" sarete indirizzati su un sito che vi spiega passo passo come fare per risolvere definitivamente il problema. Bisogna  in sintesi , eliminare il driver attualmente in uso ed inserire  quello versione 3.2.00 , sul sito viene spiegato tutto in maniera dettagliata e precisa.

inviato M2006C3MG using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......

dattero

Citazione di: iw9gyy il 04 Aprile 2022, 17:19:25
Salve a tutti se digitate sul motore di ricerca " miklor prolific" sarete indirizzati su un sito che vi spiega passo passo come fare per risolvere definitivamente il problema. Bisogna  in sintesi , eliminare il driver attualmente in uso ed inserire  quello versione 3.2.00 , sul sito viene spiegato tutto in maniera dettagliata e precisa.

inviato M2006C3MG using rogerKapp mobile


ok , grazie 1000.
Ma per quelli che non vengono proprio visti/riconosciuti ??

iw9gyy

Non so .... Prova intanto ad installare il driver consigliato dal sito. Io avevo lo stesso problema ed ho risolto. Non mi veniva più riconosciuto il cavetto

inviato M2006C3MG using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......

dattero

Citazione di: iw9gyy il 04 Aprile 2022, 19:46:58
Non so .... Prova intanto ad installare il driver consigliato dal sito. Io avevo lo stesso problema ed ho risolto. Non mi veniva più riconosciuto il cavetto

inviato M2006C3MG using rogerKapp mobile


quando intendo che il winzoz non riconosce l'hardware intendo che nel momento in cui lo connetto il pc esso non fa una piega, se vado su gestione dispositivi non viene in alcun modo visualizzato .
Ora non credo che l'installazione del driver possa far si che venga  visto.
Qualche giorno rimetto su l'hard disk e provo , così per curiosità.


acquario58

Citazione di: dattero il 04 Aprile 2022, 20:34:14
quando intendo che il winzoz non riconosce l'hardware intendo che nel momento in cui lo connetto il pc esso non fa una piega, se vado su gestione dispositivi non viene in alcun modo visualizzato .
Ora non credo che l'installazione del driver possa far si che venga  visto.
Qualche giorno rimetto su l'hard disk e provo , così per curiosità.
ci sono molte discussioni a riguardo la programmazione dei Wouxun....sempre con lo stesso problema.(.io lo avevo con il Wouxun UV6D).procurati qualche pc o vai da qualche conoscente che abbia versioni Windows antecedenti alla versione 10..e risolvi senza problemi...

iw9gyy

Citazione di: acquario58 il 04 Aprile 2022, 22:32:34
ci sono molte discussioni a riguardo la programmazione dei Wouxun....sempre con lo stesso problema.(.io lo avevo con il Wouxun UV6D).procurati qualche pc o vai da qualche conoscente che abbia versioni Windows antecedenti alla versione 10..e risolvi senza problemi...
Mi permetto di contraddirti , per non avere problemi l unico sistema operativo che puoi usare e' XP perché tutti gli altri ricevono degli aggiornamenti sui driver delle periferiche e il cavo di programmazione non funziona , il  PC che utilizzo per programmare le radio ha windows 7 ed aveva il problema dei driver che e' spuntato da solo , dovuto ad un aggiornamento automatico dei driver.

inviato M2006C3MG using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......

iw9gyy

Citazione di: dattero il 04 Aprile 2022, 20:34:14
quando intendo che il winzoz non riconosce l'hardware intendo che nel momento in cui lo connetto il pc esso non fa una piega, se vado su gestione dispositivi non viene in alcun modo visualizzato .
Ora non credo che l'installazione del driver possa far si che venga  visto.
Qualche giorno rimetto su l'hard disk e provo , così per curiosità.
Il problema e' proprio quello. La periferica o non viene riconosciuta oppure viene riconosciuta ma non funziona. Installando i driver giusti tutto torna a funzionare. Ribadisco di andare a leggere attentamente il sito di miklor riguardo ai driver prolific.

inviato M2006C3MG using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......

NikiS

Come già detto ad inizio discussione, basta usare al posto di programmatori USB , un adattatore da USB a RS-232 con chip che non sia PROLIFIC ( consigliato FTDI) collegato a programmatore con RS-232 e spinotti tipo Kenwood....
Questo funziona con qualsiasi Windows anche 10.

inviato Redmi Note 8T using rogerKapp mobile


dattero

Citazione di: NikiS il 04 Aprile 2022, 23:49:56
Come già detto ad inizio discussione, basta usare al posto di programmatori USB , un adattatore da USB a RS-232 con chip che non sia PROLIFIC ( consigliato FTDI) collegato a programmatore con RS-232 e spinotti tipo Kenwood....
Questo funziona con qualsiasi Windows anche 10.

inviato Redmi Note 8T using rogerKapp mobile


Infatti dai primi problemi di bluescreen all'epoca di HAM RADIO DELUXE gli stessi sviluppatori consigliavano l'uso degli FTDI, da allora mai più avuto problemi.
Citazione di: iw9gyy il 04 Aprile 2022, 23:38:36
Mi permetto di contraddirti , per non avere problemi l unico sistema operativo che puoi usare e' XP perché tutti gli altri ricevono degli aggiornamenti sui driver delle periferiche e il cavo di programmazione non funziona , il  PC che utilizzo per programmare le radio ha windows 7 ed aveva il problema dei driver che e' spuntato da solo , dovuto ad un aggiornamento automatico dei driver.

inviato M2006C3MG using rogerKapp mobile


Per programmare tutte le radio che ho uso un vecchio netbook con su win 7 e funziona tutto

iw9gyy

Citazione di: dattero il 05 Aprile 2022, 07:00:10
Infatti dai primi problemi di bluescreen all'epoca di HAM RADIO DELUXE gli stessi sviluppatori consigliavano l'uso degli FTDI, da allora mai più avuto problemi.Per programmare tutte le radio che ho uso un vecchio netbook con su win 7 e funziona tutto
Certamente , ma ripeto , il problema si risolve in 30 secondi installando il driver giusto. Grazie comunque per la comunicazione proverò il chip ftdi ;)

inviato M2006C3MG using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......


pat0691

Io ho risolto usando un pc con windows 7. Non so quanti driver ho installato su windows 10 e adesso sul 11. Credo di avere provato tutti quelli esistenti al mondo. Alcuni hanno anche funzionato, ma il giorno dopo non andavano piu'. Con win 7 tutto ok