LA MIA INTERFACCIA PER I MODI DIGITALI

Aperto da 1et078, 21 Ottobre 2008, 14:28:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1et078

visto la scarsa propagazione in banda 11 e 10 metri, qualche mesetto fà, dopo aver comprato di occasione un vecchio ma quanto mai efficace pentium 3 a 500 mhz, con 200 mb di ram, ho deciso di acquistare anche una interfaccia digitale per fare rtty, pks31, cw echolink (ancora non provato), fax e tutti gli altri modi.
questo piccolo giocattolo mi e arrivato ben sistemato, ben fatto con i cablaggi per il mio ts 450 sat (presa microfonica e non ACC), su basetta serigrafata e non 1000 fori come qualcuno ha fatto (a volte ste schede funzionano ma a volte c'e anche rientro di radiofrequenza assurdo).
in banda sia 20 metri in psk31 e in banda 40 metri mi hanno ascoltato e letto tranquillamente e ho effettuato diversi qso in modo bpsk31 con ricezione di 599 quasi sempre, quindi significa che l'interfaccia e ben isolata dal trasmettitore e dal computer.
per comandare il ptt (push to talk) della radio predetta (basta pubblicità in deroga del regolamento del forum), chi l'ha fatta ha avuto l'accortezza di farla sulle porte com (la presa db 9 dei vecchi mouse di una volta o anche la vecchia seriale), dove un integrato e le sue funzioni svolge pulitissimamente il passaggio del segnale digitale.
l'interfaccia va attaccata alla scheda audio del pc, e la maggior parte dei software presenti in giro per fare psk31 o altri modi digitali e comandabile attraverso la seriale del pc (basta settare e funziona benissimo).
ragazzi buon lavoro a tutti e buoni dx in modo digitale, e nella speranza che questo mio post vi sia stato utile, 73's a tutti da 1rgk078 1et078 it9acj operatore roberto in acireale (ct).


r5000

73 a tutti usare un pc "vecchio" è perfetto per i modi digitali anche perchè non servono risorse da super pc,e avere un pc dedicato è molto meglio,mi è capitato che usare il pc in  internet e poi avere problemi con la scheda audio,blocchi d'aquisizione e decodifca con errori, tutto dovuto a vari spyware e simili che usano il pc a loro comodo e interrompono i programmi radio... usare un pc pulito da questi parassiti è necessario,e il miglior modo è averne uno dedicato staccato dalla rete...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1et078

si esatto r5000 questo  portatile pentium 3 500 mhz con 200 mb di ram (prima ne aveva 64 e mi andava lento, ma poi ho avuto l'occasione di prendere un banco di ram a 128 e ora sto computer vola, anche perke ho tolto le caxxate di windows ed installato solo le applicazioni che servono alla mia attività), vi giuro che mi diverto un mondo visto la mortale noia che c'e in 11 metri e il poco interesse che gli altri hanno in questo nuovo modo di fare radio.

N2oae

Citazione di: 1et078 il 21 Ottobre 2008, 14:28:29

questo piccolo giocattolo mi e arrivato ben sistemato, ben fatto con i cablaggi per il mio ts 450 sat (presa microfonica e non ACC),

Scusa ma dopo ogni volta che vuoi usare la radio in fonia devi staccare ....

Mi sembra che abbiamo avuto un contatto in PSK31
io ti hi inviato eQSL (ricevuta ?) e qsl via bureau

73s' maico


1et078

maico io purtoppo non sono registrato a e-qsl quindi mandami la tua qsl via email (it9acj@alice.it).
si ogni volta che devo fare fonia lo devo staccare, ma ho preferito fare così.
grazie ancora maico e 73's da roberto it9acj in acireale ct.

1et078

visto che il tread non interessa nessuno come al solito, mi dispiace ma viene cancellato (visto che ho questa possibilità datomi dalla amministrazione del forum), grazie a tutti, i miei articoli migliori e piu tecnici verranno pubblicati altrove.


PAPERO ( THE DUCK )

scusa un'attimo...ti e' stata data una risposta e poi l'argomento e' particolare e magari non tutti utilizzano i modi digitali come faccio io....
e non mi sembra giusto discriminare gli utenti in questo topic perche nessuno ti puo rispondere all'argomento.....
ok
ripeto ok
ciao a presto
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


1et078

papero scusami ma se ne fregano dei modi digitali.. e già me ne accorgo, cmq scriverò i miei articoli piu belli altrove non me ne vogliate.
con amicizia roberto

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Se magari la smettiamo di fare i frignoni ragazzi.....e che 2 palle....

Roberto, ma non è che se qualcuno non ha letto il topic vuol dire che non è interessato...o comunque non è che tutti sono attizzati dal digitale....!


1et078

va beh,,,, evitiamo di fare polemiche fate finta che non ho scritto nulla scusatemi....

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: 1et078 il 22 Ottobre 2008, 17:34:59
va beh,,,, evitiamo di fare polemiche fate finta che non ho scritto nulla scusatemi....

Non è che lo facciamo apposta a fare polemiche...il fatto è che mi sembra di avere a che fare con dei bambini..mah comunque...

Comunque anche io faccio attività digitale...e la mia interfaccia PSK e RTTY è questa:

http://www.tigertronics.com/sl+main.htm

Funziona molto bene, e collegata alla presa ACC del mio 7700 funziona senza alimentazione esterna...quindi molto comoda direi!

Se a qualcuno servono piu info riguardo la Signalink sono a disposizione!

73
Skynyrd

ps: se non ricevo nessuna richiesta di info riguardo la mia interfaccia mi cancello dal forum................... :grin: :grin: :grin: Dai Robbè, fatti na risata!

PAPERO ( THE DUCK )

ecco visto che pensavo ad una cosa del genere ora voglio informazioni dettagliate....
andrea che dici su ft 990 gia con psk e rtty ...
siccome ancora non ci sto smanettando in digitale chiedo consiglio e sopratutto che costo puo avere un'interfaccia di questo genere....
ciaoooo
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 22 Ottobre 2008, 18:25:06
ecco visto che pensavo ad una cosa del genere ora voglio informazioni dettagliate....
andrea che dici su ft 990 gia con psk e rtty ...
siccome ancora non ci sto smanettando in digitale chiedo consiglio e sopratutto che costo puo avere un'interfaccia di questo genere....
ciaoooo


Quell'interfaccia costa sui 100 euro se non ricordo male...lo so che è cara..ma è costruita veramente bene...

Controlla sul sito che ho linkato...


1et078

io ho preso la mia interfaccia 50 euro ed e adattabile a qualunque apparato radio sia cb, hf, vhf (portatile, fisso) uhf.
la costruisce un radioamatore di paceco (provincia di palermo) e la spedisce già cablata per la radio che avete, e isolata per bene e funziona bene anhe per il frn (io ancora non l'ho provata).
l'ho trovato su ebay, mettete nei motori di ricerca interno del sistema ebay. interfacce radioamatoriali psk31, rtty, sstv e vedete che vi esce.
l'interfaccia e ben pulita e non ha dato finora problemi almeno con il mio ts 450 sat della kenwood, poi per le altre radio non lo so.

N2oae

Anche queste le vendavano su eBay ma adesso é sparita la pagina con i prezzi

http://xoomer.alice.it/i5xww/Home.html

mi sembra che la meno cara era sui 20 euro

73s'

Nero

..si, quella che sta parlando roberto penso che sia la stessa che uso io, è di iw9gtd, e a parte già cablata si trova anche il kit per montarsela da soli.

Io sono soddisfatto, quando c'è qualche problema normalmente deriva dal software/hardware pc...

Per quanto riguarda che poche persone sono interessate ai modi digitali forse è vero, ma a volte il problema è non saper come iniziare e o poca conoscenza del computer. Spesso l'idea spaventa più del fare.

Cmq, non per vendere la pelle dell'orso prima di prenderlo, si sta pensando ad un attivazione per i modi digitali.
A breve dovrebbe uscire l'annuncio....


73'sssssssssssssssss

1et078

esatto nero e del radioamatore citato da te funziona benissimo con il mio portatile pentium 3, nessun problema finora.
per quanto riguarda l'attivazione nei modi digitali in 11 metri io ci leverei mano, visto l'interesse che hanno, faresti chiamata per ore inutilmente, qua capiscono solo di echio, lineari a palla e altre cose.
io eviterei di farloa in 11 metri, tutto tempo perso e stavolta non e pessimismo ma realtà dei fatti.
ps. non vi offendete ......

Nero

...forse qua non ci sono ancora molti appassionati, ma non c'è solo RK.
Un attivazione del genere dovrebbe essere aperta a chiunque....  AT, ET, SD etc...
O no???
Oltretutto credo che un attivazione in questa modalità non sia mai stata fatta... e se poi andasse male, pazienza.  Sarà istruttiva per farla meglio un altra volta.

73'ssssss

1et078

nero se ne può parlare anche via email ma ci credo ben poco...


tornado

Ho l'FT897D con il suo cavo CAT che comando con il software HRD,mi mancava solo da isolare galvanicamente la scheda audio del PC.Questa mattina l'ho fatta:







Il progettino è semplicissimo e vale anche per l'857 e l'817(con il connettore DATA della figura),comunque si può usare per qualunque radio.
http://www.hamradio.selfip.com/i6ibe/cat/immagine4.jpg

Franz


Vedo che si parla d' interfacce per psk...
Che ne pensate della mfj 1273b ? Qualcuno l'ha provata ?  :candela:

Tnx Franz
Resistere, Resistere, Resistere !!!

aduri

Io parecchi anni fa ho usato, solo in ricezione, l'interfaccia Lx1237 di NE (spero di non essere OT) qualcuno l'ha usata in trasmissione?
Essendoci un filtro squadratore al suo interno libera la scheda audio per altri usi quindi mi sembrerebbe una buona scelta.
Completerò la scheda anche per la parte trasmissione e la testerò col mio ft857.

Ciao
Antonio


r5000

Citazione di: aduri il 25 Agosto 2009, 14:10:31
Io parecchi anni fa ho usato, solo in ricezione, l'interfaccia Lx1237 di NE (spero di non essere OT) qualcuno l'ha usata in trasmissione?
Essendoci un filtro squadratore al suo interno libera la scheda audio per altri usi quindi mi sembrerebbe una buona scelta.
Completerò la scheda anche per la parte trasmissione e la testerò col mio ft857.

Ciao
Antonio


73 a tutti non ho sotto mano come è la lx1237,ne ho diverse e le prime servivano per i commodore... in teoria se usi tnc si collegano senza interfacce supplementari,se si usa il pc ci sono software che lavorano via soundblaster e bastano le interfacce con i trasformatori isolatori,mentre per quelle che usano la vecchia seriale o parallela o sono per dare il consenso in tx o perchè il software emula il tnc  con l'interfaccia che squadra i segnali per fare una sorta di convertitore analogico\digitale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599