Sirio Gain Master HW vs dipolo 27 mhz ECO

Aperto da Alezio, 13 Aprile 2022, 09:45:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

Citazione di: Skypperman il 13 Aprile 2022, 21:18:55
Essendo polarizzati in modo diverso le interazioni sono trascurabili. Cmq metterei il dipolo almeno 1m sotto la verticale per ridurre l'effetto "terra riportata".

Ciao Alex, non sono del tutto sicuro che piazzare il dipolo ad 11m (il palo è di 12m) sia così vantaggioso, se guardiamo ai diagrammi di radiazione dello stesso dipolo (orizzontale) posto a 6m ed 11m direi che non vi siano grossi vantaggi in termini di guadagno ed angoli di radiazione, inoltre ad 11m i lobi secondari sono molto più marcati; certo, piazzarlo ad 11m permetterebbe di ruotarlo senza l'impiccio dei tiranti, però con la verticale in cima ed il dipolo 1m sotto, palo e tiranti sarebbero sottoposti a sforzo maggiore nel caso di vento

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Alezio

Citazione di: AZ6108 il 14 Aprile 2022, 09:12:56
Ciao Alex, non sono del tutto sicuro che piazzare il dipolo ad 11m (il palo è di 12m) sia così vantaggioso, se guardiamo ai diagrammi di radiazione dello stesso dipolo (orizzontale) posto a 6m ed 11m direi che non vi siano grossi vantaggi in termini di guadagno ed angoli di radiazione, inoltre ad 11m i lobi secondari sono molto più marcati; certo, piazzarlo ad 11m permetterebbe di ruotarlo senza l'impiccio dei tiranti, però con la verticale in cima ed il dipolo 1m sotto, palo e tiranti sarebbero sottoposti a sforzo maggiore nel caso di vento


Citazione di: AZ6108 il 14 Aprile 2022, 09:12:56
Ciao Alex, non sono del tutto sicuro che piazzare il dipolo ad 11m (il palo è di 12m) sia così vantaggioso, se guardiamo ai diagrammi di radiazione dello stesso dipolo (orizzontale) posto a 6m ed 11m direi che non vi siano grossi vantaggi in termini di guadagno ed angoli di radiazione, inoltre ad 11m i lobi secondari sono molto più marcati; certo, piazzarlo ad 11m permetterebbe di ruotarlo senza l'impiccio dei tiranti, però con la verticale in cima ed il dipolo 1m sotto, palo e tiranti sarebbero sottoposti a sforzo maggiore nel caso di vento



Dopo aver letto i vostri pareri, ho deciso di procedere con il confronto:
- alzare la Gain con palo da 12 metri;
- con un palo da 6 metri, al centro del terrazzo (per orientarlo), montare il dipolino  27 orientato verso l'est Europa.
W Marconi

AZ6108

#27
Citazione di: Alezio il 14 Aprile 2022, 09:28:23
Dopo aver letto i vostri pareri, ho deciso di procedere con il confronto:
- alzare la Gain con palo da 12 metri;
- con un palo da 6 metri, al centro del terrazzo (per orientarlo), montare il dipolino  27 orientato verso l'est Europa.

Se piazzi il dipolo su un palo a parte, considera l'idea di Alex, ossia prendere un paio di canne da pesca, costruire un supporto in modo da fissarle in orizzontale al palo ed usare le due canne da pesca per supportare i due bracci del dipolo, in quel modo potrai orientare il dipolo semplicemente ruotando il palo; per il resto, guardando alla foto del dipolo che hai postato sembra (SEMBRA!) che il centrale includa un balun su toroide, ma per stare tranquillo, aggiungi una choke/balun subito dopo il bocchettone del dipolo, per realizzarla ti basta uno spezzone di tubo di plastica con un diametro esterno di 10...11cm sul quale avvolgerai 5 spire di coassiale, il risultato sarà qualcosa come questo



a quel punto potrai "appendere" il tutto al palo di supporto subito sotto il punto di alimentazione del dipolo

[edit]

per quanto riguarda il discorso canne da pesca la configurazione è come nell'immagine sotto, in verde le canne da pesca poste in orizzontale che sostengono i due bracci del dipolo, in grigio chiaro la piastra centrale (o il tubo) che supporta le due canne, sotto a tale piastra il centrale del dipolo seguito dalla choke in coassiale (rappresentati dal rettangolo blu), in rosso scuro l'eventuale rotore (opzionale) che permetterà di orientare il dipolo dall'interno della stazione




Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

eurodani

Nelle Eco, il centrale per dipolo è semplicemente....un centrale nel senso che è un semplice sdoppiatore e non mi risulta sia presente alcun toroide.
Daniele - Romania


kz

Citazione di: eurodani il 14 Aprile 2022, 18:58:35
Nelle Eco, il centrale per dipolo è semplicemente....un centrale nel senso che è un semplice sdoppiatore e non mi risulta sia presente alcun toroide.

è così: grande delusione quando ne ho trovato uno venduto a poco come balun e, una volta aperto, dentro, il balun non c'era.

AZ6108

Citazione di: eurodani il 14 Aprile 2022, 18:58:35
Nelle Eco, il centrale per dipolo è semplicemente....un centrale nel senso che è un semplice sdoppiatore e non mi risulta sia presente alcun toroide.

lo supponevo, ma non avendo esperienza con queste schifezz...ehm questi "dipoli commerciali" non ne ero certo; in compenso la forma del centrale è un suggerimento evidente "qui il toroide non c'è, metticelo tu" [emoji13] o forse no ??
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Alezio



Citazione di: kz il 14 Aprile 2022, 19:05:37
è così: grande delusione quando ne ho trovato uno venduto a poco come balun e, una volta aperto, dentro, il balun non c'era.

Quindi in questo dipolo ho pagato solo il rame?


inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile

W Marconi


Alezio

Citazione di: AZ6108 il 14 Aprile 2022, 09:31:56
Se piazzi il dipolo su un palo a parte, considera l'idea di Alex, ossia prendere un paio di canne da pesca, costruire un supporto in modo da fissarle in orizzontale al palo ed usare le due canne da pesca per supportare i due bracci del dipolo, in quel modo potrai orientare il dipolo semplicemente ruotando il palo; per il resto, guardando alla foto del dipolo che hai postato sembra (SEMBRA!) che il centrale includa un balun su toroide, ma per stare tranquillo, aggiungi una choke/balun subito dopo il bocchettone del dipolo, per realizzarla ti basta uno spezzone di tubo di plastica con un diametro esterno di 10...11cm sul quale avvolgerai 5 spire di coassiale, il risultato sarà qualcosa come questo



a quel punto potrai "appendere" il tutto al palo di supporto subito sotto il punto di alimentazione del dipolo

[edit]

per quanto riguarda il discorso canne da pesca la configurazione è come nell'immagine sotto, in verde le canne da pesca poste in orizzontale che sostengono i due bracci del dipolo, in grigio chiaro la piastra centrale (o il tubo) che supporta le due canne, sotto a tale piastra il centrale del dipolo seguito dalla choke in coassiale (rappresentati dal rettangolo blu), in rosso scuro l'eventuale rotore (opzionale) che permetterà di orientare il dipolo dall'interno della stazione
Ottimo cercherò metterlo in questa configurazione.
L'assenza del tiroide coda comporta?

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile

W Marconi

Skypperman

@Alezio: Se non metti alcun balun o choke avrai problemi di irradiazione del cavo.
@Az6108: È  vero che a 11m si crea un Lobo secondario, ma guarda ľenergia irradiata a 10° (quella che serve per i dx) che ė piu  che doppia (+3.5db)  rispetto a quella col dipolo a 6m. In pratica metà  della potenza verrà  sprecata dove non serve.

73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



AZ6108

#34
Citazione di: Skypperman il 15 Aprile 2022, 07:56:46
@Alezio: Se non metti alcun balun o choke avrai problemi di irradiazione del cavo.

oltre ad un lobo di radiazione distorto e rumore in ricezione; nel caso in questione, senza stare a prendere toroidi o altro, basterebbero semplicemente le "classiche" 5 spire di coassiale avvolte su un supporto da 10 o 11cm, come già descritto

Citazione
@Az6108: È  vero che a 11m si crea un Lobo secondario, ma guarda ľenergia irradiata a 10° (quella che serve per i dx) che ė piu  che doppia (+3.5db)  rispetto a quella col dipolo a 6m. In pratica metà  della potenza verrà  sprecata dove non serve.

Hai ragione, ho fatto il test "al volo" ed ho guardato solo ai lobi senza fare attenzione all'irradiazione ai vari angoli !

Ciao

Andrea
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

Citazione di: Alezio il 15 Aprile 2022, 07:37:04
Quindi in questo dipolo ho pagato solo il rame?

E i supporti, però forse un balun QRP nel centrale si riesce a farlo entrare, dovresti aprirlo e provare.


AZ6108

#36
Citazione di: Alezio il 14 Aprile 2022, 09:28:23
- con un palo da 6 metri, al centro del terrazzo (per orientarlo), montare il dipolino  27 orientato verso l'est Europa.

Prima che mi dimentichi, per l'orientamento dell'antenna (sia questa un dipolo o una direttiva), conviene avere sott'occhio una mappa azimutale centrata sulla propria zona, allo scopo la prima cosa da fare è determinare il proprio QTH locator, per farlo basta aprire questa mappa

https://k7fry.com/grid/

zoomare sino ad ingrandire la propria zona e poi cliccare sulla mappa, apparirà un pannellino che riporta il locator, ad esempio "JN56PL85TO" per il "Ponte Resia" a Bolzano; a questo punto, avendo il locator del nostro QTH basterà aprire il sito di NS6T

https://ns6t.net/azimuth/azimuth.html

che permette di generare la nostra mappa, immettiamo (al max) le prime otto lettere/numeri (es. JN56PL85) del nostro locator in "location", selezioniamo le dimensioni per la mappa dalla lista "paper" (inizialmente A4 potrà andar bene) e quindi premiamo il bottone "create map", dopo qualche istante si aprirà un PDF contenente la nostra mappa, scarichiamo e stampiamo (volendo) il PDF ed avremo un riferimento per il puntamento delle nostre antenne.

Per ulteriori informazioni sulle opzioni di generazione della mappa, vedere i link presenti sulla pagina di NS6T; volendo stampare la mappa (es. per affiggerla ad una parete della stazione) converrà selezionare un formato carta di maggiori dimensioni e rigenerare la mappa, in modo da non perdere di risoluzione in fase di stampa; per quest'ultima, se non si ha una stampante in grado di gestire grandi formati, esistono dei programmi che permettono di stampare "a pezzi" su più fogli, ad esempio suddividendo la stampa in una serie di fogli A4 che, una volta stampati permetteranno di "ricomporre" la mappa
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#37
Citazione di: Alezio il 15 Aprile 2022, 07:37:58
Ottimo cercherò metterlo in questa configurazione.

Assicurati di aggiungere la choke/balun fatta in coassiale (vedi altro messaggio) subito sotto al centrale del dipolo, oltre a questo, fissa il filo dei bracci del dipolo alla canna da pesca con delle fascette di nylon, ma lascia l'ultimo metro (circa) alle estremità libero e fissalo solo con del nastro, a quel punto, per tarare il dipolo NON lo tagliare, ma ripiega strettamente ciascuna estremità su sè stessa fermandola con del nastro, una volta completata la taratura ferma il tutto con delle fascette, in questo modo riuscirai a tarare bene il dipolo senza tagliarlo, in modo da averlo integro nel caso decidessi di reinstallarlo in altra configurazione

Ciao, buona Pasqua

Andrea

[edit]

per ricapitolare, vedi immagine sotto; per quanto riguarda il rotore, considerando il peso ridotto del dipolo, potresti considerare un rotore leggero tipo questo (solo un esempio, ne trovi diversi altri)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Skypperman

Io lo piazzerei sotto la verticale su 12m di palo senza pensarci due volte. 
Orientato NW-SW ti va bene per Europa, nord/sud Italia, Nord America, Oceano Indiano/Sud Australia.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


AZ6108

#39
Citazione di: Skypperman il 15 Aprile 2022, 17:54:22
Io lo piazzerei sotto la verticale su 12m di palo senza pensarci due volte. 
Orientato NW-SW ti va bene per Europa, nord/sud Italia, Nord America, Oceano Indiano/Sud Australia.

Concordo, piazzato 1m sotto la verticale, farebbe bene il suo lavoro; ma "Alezio" ha detto di voler installare il dipolo separatamente su un palo da 6m... tra l'altro, se non ho capito male, "Alezio" è in Trentino e se è circondato da montagne, abbassare troppo l'angolo di lancio potrebbe non essere una buona idea.

In alternativa al dipolo, potrebbe anche considerare qualcosa di questo genere [emoji56] [emoji18]; non ha un gran guadagno, ma in compenso "spara basso" anche a solo 1m dal suolo ed è facile realizzarla in versione "smontabile" ed utilizzabile (es.) in montagna [emoji2]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Alezio

Citazione di: AZ6108 il 15 Aprile 2022, 10:46:38
Assicurati di aggiungere la choke/balun fatta in coassiale (vedi altro messaggio) subito sotto al centrale del dipolo, oltre a questo, fissa il filo dei bracci del dipolo alla canna da pesca con delle fascette di nylon, ma lascia l'ultimo metro (circa) alle estremità libero e fissalo solo con del nastro, a quel punto, per tarare il dipolo NON lo tagliare, ma ripiega strettamente ciascuna estremità su sè stessa fermandola con del nastro, una volta completata la taratura ferma il tutto con delle fascette, in questo modo riuscirai a tarare bene il dipolo senza tagliarlo, in modo da averlo integro nel caso decidessi di reinstallarlo in altra configurazione

Ciao, buona Pasqua

Andrea

[edit]

per ricapitolare, vedi immagine sotto; per quanto riguarda il rotore, considerando il peso ridotto del dipolo, potresti considerare un rotore leggero tipo questo (solo un esempio, ne trovi diversi altri)
Grazie ai vostri consigli, ecco la realizzazione di quanto discusso. Ho deciso di sostituire l'ingombrante gain master. Hw.
Piazzato un balun 1:1 - 50 ohm, altezza dal suolo 8 metri, ma conto di arrivare a 10.
Ros 1.3 a centro banda, che ho stabilito a 27.600.
Ora sto provando a capire dove puntarla: ossia, ho scaricato la cartina azimuthale, come consigliato, ma non riesco a capire se lo 0 corrisponde al nord geografico che poi differisce da quello magnetico di qualche grando.



inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile

W Marconi

Alezio

Citazione di: AZ6108 il 15 Aprile 2022, 10:46:38
Assicurati di aggiungere la choke/balun fatta in coassiale (vedi altro messaggio) subito sotto al centrale del dipolo, oltre a questo, fissa il filo dei bracci del dipolo alla canna da pesca con delle fascette di nylon, ma lascia l'ultimo metro (circa) alle estremità libero e fissalo solo con del nastro, a quel punto, per tarare il dipolo NON lo tagliare, ma ripiega strettamente ciascuna estremità su sè stessa fermandola con del nastro, una volta completata la taratura ferma il tutto con delle fascette, in questo modo riuscirai a tarare bene il dipolo senza tagliarlo, in modo da averlo integro nel caso decidessi di reinstallarlo in altra configurazione

Ciao, buona Pasqua

Andrea

[edit]

per ricapitolare, vedi immagine sotto; per quanto riguarda il rotore, considerando il peso ridotto del dipolo, potresti considerare un rotore leggero tipo questo (solo un esempio, ne trovi diversi altri)
Grazie ai vostri consigli, ecco la realizzazione di quanto discusso. Ho deciso di sostituire l'ingombrante gain master. Hw.
Piazzato un balun 1:1 - 50 ohm, altezza dal suolo 8 metri, ma conto di arrivare a 10.
Ros 1.3 a centro banda, che ho stabilito a 27.600.
Ora sto provando a capire dove puntarla: ossia, ho scaricato la cartina azimuthale, come consigliato, ma non riesco a capire se lo 0 corrisponde al nord geografico che poi differisce da quello magnetico di qualche grado.



inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile

W Marconi

AZ6108

#42
il dipolo è in tubi di alluminio ? Non vedo il balun, dove lo hai messo ? Lo zero della mappa è geografico (se ricordo bene), ma considerando l'angolo di apertura orizzontale dei lobi del dipolo, qualche grado non fa differenza
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Alezio

Citazione di: AZ6108 il 30 Luglio 2022, 19:09:00
il dipolo è in tubi di alluminio ? Non vedo il balun, dove lo hai messo ? Lo zero della mappa è geografico (se ricordo bene), ma considerando l'angolo di apertura orizzontale dei lobi del dipolo, qualche grado non fa differenza
Assolutamente in alluminio. Ecco il balun. Vorrei puntarla verso usa, nord America..


inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile

W Marconi


AZ6108

Citazione di: Alezio il 30 Luglio 2022, 21:37:53
Assolutamente in alluminio. Ecco il balun. Vorrei puntarla verso usa, nord America..


inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile

ah... pensavo il balun fosse in coassiale; che ferrite hai usato per il balun ?

per il nord america, nord/nord-ovest
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Alezio

Citazione di: AZ6108 il 30 Luglio 2022, 23:05:57
ah... pensavo il balun fosse in coassiale; che ferrite hai usato per il balun ?

per il nord america, nord/nord-ovest


Alla fine ho copiato un progetto che ho trovato in rete (uno dei tanti).
Ho comprato ed inserito un amidon FT 240- 43, avvolto con cavo di teflon e prova dopo prova ci sono riuscito.
W Marconi

AZ6108

#46
<post doppio>
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Citazione di: Alezio il 30 Luglio 2022, 23:56:38
Alla fine ho copiato un progetto che ho trovato in rete (uno dei tanti).
Ho comprato ed inserito un amidon FT 240- 43, avvolto con cavo di teflon e prova dopo prova ci sono riuscito.

beh, ora non resta che provare qualche contatto; una curiosità, che gamma di frequenza hai, considerando come estremi un SWR pari a 2 ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Alezio

100 w, altezza suolo 10 metri.
Da 26 ros 2.0 a 27 decrescente.
Da 27 a 27.9 ros 1.2; 
Da 27.9 cresce fino 29.1 dove il ros arriva a 2.0.
W Marconi

AZ6108

#49
Citazione di: Alezio il 31 Luglio 2022, 12:29:00
100 w, altezza suolo 10 metri.
Da 26 ros 2.0 a 27 decrescente.
Da 27 a 27.9 ros 1.2; 
Da 27.9 cresce fino 29.1 dove il ros arriva a 2.0.

la potenza non è fondamentale, ad ogni modo 3MHz di larghezza di banda non sono disprezzabili, certo, avendone la possibilità ci sarebbero antenne che offrono maggior guadagno, come ad esempio la "double h bay", ma anche il semplice dipolo potrà darti soddisfazioni

h doublebay... mi correggo

https://www.rogerk.net/forum/index.php?action=dlattach;topic=79631.0;attach=48946

[emoji56]

dai un'occhiata a guadagno ed angolo di lancio

https://www.rogerk.net/forum/index.php?action=dlattach;topic=9766.0;attach=47238
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento