Kenwood TS450 S

Aperto da alfa725, 28 Dicembre 2008, 11:28:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Magneto

Intanto per cominciare, se vuoi fare appieno la banda dei 40 metri dopo le nuove modifiche al band-plan, devi espanderlo.
Per fare questo devi togliere tutte le viti e i coperchi, ruotare dopo aver tolto le viti il frontale, e raggiungere la digital unit...
Il diodo da togliere è lì dietro, si chiama D27 (RL73).
Questa immagine ti aiuterà:

73


alfa725

Ciao a tutti,
volevo solo ringraziare quanti mi hanno dato le giuste info per poter sistemare il mio apparato in merito all'argamento delle frequenze ed in particolare modo a Magneto per aver postato la foto esplicativa di dove intervenire. Devo dire che questo pomeriggio ho fatto l'intervento ed il risultato è stato raggiunto. Sabato abbiamo una esercitazione con la protezione civile (COC locale) è sarà utilizzato per le freq. della 27.
Per il resto, si è già detto tutto più di una volta e credo che bisogna essere responsabili ed inteligenti nell'utilizzare gli apparati, nel rispetto delle leggi e degli altri che operano nell'etere.

Grazie e 73 a tutti.

alfa725

Ciao a tutti,
riapro questo topic per avere gentilmente in aiuto da parte vostra per risolvere un problema dovuto ad uno strano comportamento di questa radio. Mi spiego meglio, la radio funziona bene in trasmissione nei modi FM CW FSK, vale a dire che esce a piena potenza, mentre in USB LSB AM in uscita dal bocchettone d'antenna non c'è potenza. Premetto che ho impostato il PWR al max, il CAR a metà ed il MIC a metà il ho anche controllato con un carico fittizio ed in tutte le bande rodioamatoriali, riprova anche con l'amperometro dell'alimentatore, nessun assorbimento o pochissimo, nell'ordine di un paio di ampere.
Secondo voi ho devo settare qualcosa o trattasi di guasto?
Grazie a quanti potessero darmi un aiuto.
Alfa725

Lino

Buona serata.

Ad un primo approccio escuderei la possibilita che l'apparato non eroghi potenza in AM e SSB a causa di un comando fuori posto, negli altri modi la potenza c'è.

Piuttosto è da considerare che l'apparato funziona solo nei modi di emissione in cui la portante è modulata o ON/OFF (CW) o in FM (FM, FSK).

Ho l'impressione che ci sia qualche avaria all'apparato, purtroppo.

Aiuto non sono in grado di dartelo.

Saluti, Lino 


1PNP548

Citazione di: alfa725 il 31 Gennaio 2009, 19:03:15
Ciao a tutti,
riapro questo topic per avere gentilmente in aiuto da parte vostra per risolvere un problema dovuto ad uno strano comportamento di questa radio. Mi spiego meglio, la radio funziona bene in trasmissione nei modi FM CW FSK, vale a dire che esce a piena potenza, mentre in USB LSB AM in uscita dal bocchettone d'antenna non c'è potenza. Premetto che ho impostato il PWR al max, il CAR a metà ed il MIC a metà il ho anche controllato con un carico fittizio ed in tutte le bande rodioamatoriali, riprova anche con l'amperometro dell'alimentatore, nessun assorbimento o pochissimo, nell'ordine di un paio di ampere.
Secondo voi ho devo settare qualcosa o trattasi di guasto?
Grazie a quanti potessero darmi un aiuto.
Alfa725

la prova la fai pigiando il ptt del microfono o con il tasto send della radio? ma la radio l'hai appena comprata?

Magneto

Metti il mic gain al massimo, prova cambiare il micro.
In AM FM e CW esce perchè c'è la portante, negli altri modi non esce perchè vuol dire che non gli arriva la BF dal microfono, o dai circuiti di BF.
Prima di passare a smontare verifica di avere tutti i livelli in ingresso dal mike aperti e che il mike funzioni.


Lino

Citazione di: Magneto il 01 Febbraio 2009, 11:41:09
Metti il mic gain al massimo, prova cambiare il micro.
In AM FM e CW esce perchè c'è la portante, negli altri modi non esce perchè vuol dire che non gli arriva la BF dal microfono, o dai circuiti di BF.
Prima di passare a smontare verifica di avere tutti i livelli in ingresso dal mike aperti e che il mike funzioni.

Buona domenica.

Forse non avete fatto caso che ha detto che non và nemmeno in AM, oltre che in SSB.

Saluti, Lino


1PNP548

strano che in fm esce con piena potenza e in am no! avevo capito che il problema era solo in ssb, quindi immaginavo qualcosa alla sezione modulante.

alfa725

Ciao a tutti,
ho provato a cambiare il microfono con quello del Kenwood TS2000 (testato e funzionante regolarmente), ma il problema rimane. Ho provato anche con il SEND, ma niente (Chiaramente ho messo il il CAR, PWR e MIC al max, senza apprezzare migliorie significative). La cosa strana è invece che ad apparato "freddo", vale a dire appena acceso, sembrerebbe che tutto sia a OK, poi a mic attivato la potenza decresce rapidamente fino ad arrivare a valori pressochè irrisori. Visto che l'apparato non è nuovo a questo punto penso che ci siano dei componenti nel circuito AM pressochè esauriti. Che ne pensate?
(Ad ogni modo domani provo a contattare il negoziante che me l'ha venduto per vedere cosa risponde). 
Saluti,
Alfa725
PS
Che nervi....!!!!


Magneto

#34
Dev' essere stato troppo fermo.
Condensatori....
Portalo da un buon tecnico.

1PNP548

ma ad apparato fresco funziona cosa vuol dire, che nei primi minuti hai la potenza e poi scende? se scende in modo veloce può essere una saldatura fredda se scende in modo lento può essere un condensatore o cose simili, scende rapidamente cioè in quanti secondi?

alfa725

Ciao a tutti,
Nel giro di 2/3 minuti la potenza scende a zero. Ad ogni modo, sono andato presso il commerciante che me l'ha venduto riferendo il fatto. Il tecnico mi ha spiegato il probelma dicendo che il percorso che il segnale fa per arrivare alla stadio finale di potenza, passa attreverso 2 circuiti di elaborazione; uno è dedicato ai modi FM, FSK e CW, mentre l'altro è dedicato ai modi AM LSB, USB. Nel mio apparato il secondo circuito risulta "fumato".
I motivi del problema possono essere diversi per i quali non ha saputo dare una spiegazione esaustiva.
Il caso è stato risolto cambiando l'apparato con un'altro identico, visto che ancora era in garanzia (o quasi).
Grazie a tutti quelli che hanno contribuito in questo topic.
Alfa725.

1PNP548

la spiegazione del tecnico non è delle migliori, meglio che l'hai cambiato, prova subito anche questo e ti auguro che vada al massimo  :up:


Lino

Buona giornata a tutti.

Se il tecnico ha fatto una valutazione in base all'esposizione del problema riferitagli e senza metter mano all'apparato, ha dato, secondo me, una spiegazione semplicemente esclusiva del problema e non penso che poteva dire di più al momento.

Adesso, come ti è stato già suggerito, è bene che quest'altro lo metti sotto pressione in tutti i modi cosi ti accerti della sua funzionalità.

Saluti, Lino

alfa725

Effettivamente, in quel momento il tecnico sembrava privo di iniziative. Ha messo l'apparato sotto test, per verificare l'esistenza del problema (Wattmetro + carico fittizio), successivamente ha tolto solo la cover superiore ed ha "annusato" se ci fossero degli odori di bruciato (effettivamente qualcosa di maleodorante c'era però non so se era da attribuire al danno). Questo è quanto è accaduto e che a portato alla decisione di cambiare l'apparato (probabilmente ha intuito che la cosa non era di facile soluzione).
Attualmente, come vi dicevo, ho un'altro apparato che è in fase di test/stress, per verificare la bontà di tutte le funzioni. Per adesso pare che tutto funzioni (incrocio le dita), speriamo bene!!
Ciao a tutti e grazie dei Vs. consigli.
Alfa725 

1PNP548

Citazione di: alfa725 il 06 Febbraio 2009, 14:40:07
Effettivamente, in quel momento il tecnico sembrava privo di iniziative. Ha messo l'apparato sotto test, per verificare l'esistenza del problema (Wattmetro + carico fittizio), successivamente ha tolto solo la cover superiore ed ha "annusato" se ci fossero degli odori di bruciato (effettivamente qualcosa di maleodorante c'era però non so se era da attribuire al danno). Questo è quanto è accaduto e che a portato alla decisione di cambiare l'apparato (probabilmente ha intuito che la cosa non era di facile soluzione).
Attualmente, come vi dicevo, ho un'altro apparato che è in fase di test/stress, per verificare la bontà di tutte le funzioni. Per adesso pare che tutto funzioni (incrocio le dita), speriamo bene!!
Ciao a tutti e grazie dei Vs. consigli.
Alfa725 


cavoli quelle cose potevo farle io che non sono un tecnico (accendere la radio attaccare un wattmetro e carico fittizio e annusare puzza di gremo!) hi
secondo me la radio di prima puzzava.....ma di pacco  >:D

prova per bene quella che ti hanno dato adesso, verifica se va in trasmissione su tutte le bande e quanti watt riesci ad ottenere (meglio con carico fittizio se puoi)
verifica tutte le funzione, potenziometri tasti, funzioni AT e balle varie. lascialo acceso un po' di ore anche solo in stand by e ripeti tutte le prove...insomma mettilo sotto torchio che se ha qualcosa salta fuori subito  :up: